• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chiarimenti su giradischi technics sl-2000

sdp80

Digital-Forum Senior Master
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
1.300
Località
Pagani (SA)
ho un paio di domandine da porre sul mio fido giradischi sl-2000. con oltre 35 anni di efficientissimo servizio ora mostra qualche segno della vecchiaia. dunque, procedendo per gradi, inizio dal problema, a mio avviso, più preoccupante, ovvero qualche volta il piatto va giù di giri (spesso a 45 giri e con frequenza minore a 33 giri), il buon technics sembra quasi fermarsi per poi riavviarsi grosso modo alla velocità "di crociera". altro problema, più comune, è la sospetta usura della puntina (già cambiata una quindicina di anni fa): le prime tracce vengono eseguite in maniera ottima, ma più si va verso la fine del disco e più il suono diventa meno definito. come mi consigliate di agire? tenete presente che è un gioiellino a trazione diretta a cui sono molto affezionato :) ringranzio in anticipo per i vostri preziosi consigli.
 
Una puntina sostituita 15 anni fa? Quanto lo usi questo giradischi?
 
Sulla puntina non mi esprimo

Per il resto se non sei molto pratico di elettronica penso potrai fare ben poco se non portarlo da un riparatore esperto, l'unica cosa che puoi tentare è dare una pulita all'interno dei due potenziometri di regolazione delle velocità, usando uno spray pulisci contatti secco tipo R-10 D*E-C* Electronic che non fa danni, la stessa cosa non posso dire per il W***er DS-010E che è più corrosivo nei confronti delle plastiche

se non lo hai già trovato qui c'è il manuale di servizio del tuo giradischi, il circuito di regolazione del motore si trova in prossimità del motore stesso, mentre l'alimentazione è a vista, potrebbe trattarsi solamente di qualche elettrolitico da sostituire come potrebbe trattarsi di qualcosa di più complicato
 
Ultima modifica:
ragazzi vi ringrazio per le vostre risposte.

@ alanza: il giradischi lo uso al massimo mezz'ora ogni mese, non ne faccio un uso intensivo. comunque anche io penso che oramai la puntina sia da sostituire, è passato sin troppo tempo.

@foxbat: ne mastico un pochino di elettronica, ma tra il dire e il fare mi converrebbe rivolgermi ad un professionista. spero solo che non sia qualcosa di serissimo altrimenti me lo tengo così com'é, sono assai affezionato a questo piatto (mi ha visto crescere!)
 
la caratteristica principale dei trazione diretta doveva essere proprio la stabilità del numero di giri: niente cinghia, partenza a razzo e mantenimento del numero di giri costante nel tempo. Se il tuo Technics comincia a non farcela più da questo punto di vista... beh, a parte i giusti consigli di Foxbat, se proprio non vuoi disfartene cerca un professionista.
Per la puntina, ovviamente una sostituzioncina la valuterei :) ma anche una riguardata alla regolazione potrebbe giovarne... leggi questa discussione:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?148567-Giradischi-aiuto-base
 
ringrazio anche te andremales! attualmente uso una puntina audiotechnica at91 e, se non erro, le vendono ancora. per l'uso che faccio del giradischi, ovvero semplice ascolto senza scratch ed altri giochi da deejay, potrebbe essere valida come puntina o consigli qualcosa di più performante? poi il 3d che tratta di regolazione, a quale regolazione allude?
 
leggilo attentamente, soprattutto nei post finali: trattasi del corretto allineamento della testina sul braccio.
 
Indietro
Alto Basso