• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Francia tutto mpeg4 da aprile 2016

Ufo Robot

Digital-Forum Silver Master
Registrato
1 Luglio 2006
Messaggi
3.138
Località
Majano
In Francia con largo anticipo hanno già deciso la data del passaggio a tutto mpeg4, che avverrà la notte tra il 4 e 5 Aprile 2016, hanno già deciso anche le date per il passaggio dei 700 mhz ai telefonici che avverrà entro Giugno 2019

Dal satellite, Fransat a 5°W stà gradualmente già attivando i canali in versione hd mpeg4 che ora sono già 13 su 25, tutti i 13 canali in ottimo hd nativo :)

http://www.telesatellite.com/actu/4...ces-annonce-la-date-du-basculement-de-la.html
 
E per noi saranno dolori, in quanto dalla parte Ovest si dovranno spegnere altri canali, in attesa che facciano la stessa cosa dalla parte Est.
 
Forse é un problema che riguarderà le regioni tirreniche, qui in Piemonte le Alpi hanno sempre schermato le frequenze francesi...
 
La Francia passa in MPEG-4 e noi ancora vediamo certe TV locali che trasmettono in MPEG-1! Grazie Italia per quest'altra figuraccia!
 
Sul satellite ormai i tempi sono quasi maturi per passare all'H264. Almeno per quanto riguarda i canali italiani. Ovviamente l'MPEG-2 per i canali principali ci rimarrà ancora per qualche anno. Però ormai vediamo che i piccoli canali stanno pian pianino passando tutti all'H264 ;)

Sul dtt ovviamente i tempi sono più lunghi...
 
Ultima modifica:
Se il satellite può essere fonte di sviluppo, Sky non avendo concorrenti, va con molta calma.
Caso contrario è il terrestre, moltissimi emittenti da accontentare e tutelare ed un passaggio all'HEVC graverebbe su tutti eccetto Rai e Mediaset.
 
Ovviamente per l'HD viene usato l'H264, ma sarebbe anche un codec abbastanza flessibile usarlo per i canali in SD. Visto che occupano meno banda e la qualità rimane buona, ma siccome se vai a trasmettere in H264, almeno il 60% degli italiani rimane al buio ;)
 
Ovviamente per l'HD viene usato l'H264, ma sarebbe anche un codec abbastanza flessibile usarlo per i canali in SD. Visto che occupano meno banda e la qualità rimane buona, ma siccome se vai a trasmettere in H264, almeno il 60% degli italiani rimane al buio ;)
Oddio, secondo me, con tutti i canali fuffa che ci sono in Italia, al buio c'è già più del 60% degli italiani...
Se vogliono continuare a vedere i propri canali preferiti qualche sacrificio lo fanno e piuttosto non mangiano ma il tv nuovo se lo comprano, li vedo i carrelli con il tv nuovo negli ipermercati e nelle catene di elettronica...
 
Il mio dato è stato approssimativo, anche io lo spero molto più basso ovviamente. Ma visto che ancora in Italia come standard abbiamo l'ormai obsoleto in altri Paesi MPEG-2 io direi che il dato quasi certo a mio parere, è il 60%
 
Forse la crisci in certe zone della nostra nazione fa si che la gente comune abbia almeno ancora un tv a tubo catodico e miriadi di piccoli decoder digitali x capirci che vengono tra i 20 40 euri e direi il 45 % della popolazione
 
L'Italia era uno dei paesi che ha iniziato per primo lo Switch Off quando ancora H264 era solo nei laboratori: non potevamo, anche avessimo voluto, partire con quello standard perché semplicemente non esisteva! Poi, non si sa come, ci siamo stati quasi 10 anni a spegnere tutta l'Italia rimandando di continuo (mai capito il perché!) ed alla fine sì stiamo usando una tecnologia "obsoleta" essendo partiti con una all'avanguardia: un Miracolo Italiano, vero?

Bisogna comunque anche dire una cosa: la Francia può permettersi di fare un secondo Switch Off passando ad H264 da un giorno all'altro il DTT non è mica diffuso come in Italia! In Francia si usano molto di più il SAT e la TV Via Cavo (là nessuno ha pensato di renderla illegale come qua da noi, mica erano fessi!) e poi i MUX sono gestiti dal Governo mica dalle emittenti!

Siete sicuri che sia meglio così? OK passeranno ad H264 e HD (propaganda non lo faranno tutti ma solo 3 o 4 TV anche là), ma resteranno sempre quei 15 - 16 canali non ce ne saranno mai altri! Non c'è spazio e comunque le emittenti non avendo frequenze proprie non possono accenderli! Quindi niente equivalenti di RAI4 o di Italia 2, ma gli stessi canali che avevano in analogico più forse qualche aggiunta di poco conto.

Nell'equivalente di Digital Forum francese di cosa parleremmo? Di TF1 HD? Che noia...
 
@ fano
In Francia è a prevalente diffusione il dtt non mi ricordo la percentuale ma penso oltre il 60 70%, la hanno 25 canali nazionali di cui 10 attualmente in hd + una tv locale per ogni zona, in analogico erano 5 o 6 canali, nessuna propaganda, ricevo i canali tramite Fransat dove hanno già attivato la settimana scorsa altri 3 canali in hd in aggiunta ai 10 già esistenti, dal sat avendo spazio li attivano gradualmente sul dtt il 5 aprile 2016, tutti i 13 canali hd attivati sono in ottimo hd nativo ;)
 
L'Italia era uno dei paesi che ha iniziato per primo lo Switch Off quando ancora H264 era solo nei laboratori: non potevamo, anche avessimo voluto, partire con quello standard perché semplicemente non esisteva!
Secondo me ti rifai ad una cronologia sbagliata...la Slovenia ha switchato con noi ed è partita direttamente in H-264...
 
Indietro
Alto Basso