• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

lunghezza cavi di potenza e hdmi

Antoniobis

Digital-Forum New User
Registrato
6 Novembre 2014
Messaggi
20
Salve a tutti, sto allestendo un piccolo ed economico home cinema cosi composto: proiettore led e impianto home cinema 2.1 quindi avro il proiettore in una parete e le casse nella parete opposta..ora il mio dubbio è: posiziono il sintoamplificatore dal lato del proiettore in modo che il cavo hdmi che li collega e corto(sotto i 2 metri sicuramente) a discapito dei cavi di potenza che invece dovranno attraverare l'intera stanza per raggiungere le casse frontali...o faccio il contrario..cioe metto il sintoamplificatore sotto lo schermo e in mezzo alle casse frontali avendo quindi i cavi di potenza e del sub molto corti( sotto 1.5 m) con il cavo hdmi che dovra attreversare tutta la stanza per raggiungere il proiettorere.....illuminatemi😉...Grazie
 
ciao
in genere tutti i dispositivi sono posti sotto o a lato degli schermi ma nessuno ti vieta di metterlo da unaltra parte al massimo ti restera scomodo da gestire con i telecomandi.
l ampli av é 2.0 o 5.1?
dipende da quanti metri devi coprire. un cavo hdmi da 10 m non costa esageratamente. ma bastano 10m per arrivare al vpr senza avere il cavo tra i piedi?
se ai un impianto 5.1 dovrai per forza comunque passare altri cavi per arrivare ai canali posteriori.
non pensare a risparmiare metri di cavo metti quello che ti serve nella posizione piu comoda.
 
Intanto grazie della risposta....il mio e unsintoamplificatore yamaha da 7.1 canali ma per adesso lo sto usando come 2.1...per quanto riguarda la lunghezza dei cavi la mia preferenza era quella di mettere il sinto sotto lo schermo in modo da utilizzare cavi di potenza corti non incidendo cosi sulla qualita del segnale pero ho paura che di conseguenza dovro adottare un cavo hdmi di almeno 10 metri e quindi avevo paura che il segnale video potesse risentirne troppo..
 
Provo a dare il mio contributo.
Il segnale video che viaggia sul cavo HDMI è digitale, quindi non dovrebbe soffrire delle "lunghe" distanze. In sostanza: si vede o non si vede.
Il segnale audio, invece, è analogico, quindi le lunghe distanze potrebbero influire.
Pertanto, almeno da un punto di vista teorico, ti "conviene" mettere l'ampli vicino alle casse.
 
Io propenso per il contrario.
L'HDMI trasporta segnali digitali di basso livello dove la perdita e/o salto di impedenza può influenzare notevolmente, mentre per le casse acustiche basta alzare un pò la manopola del volume per incrementare la corrente che vi scorre sui fili, in quanto trattasi di amplificazione in tensione e/o corrente a regimi abbastanza elevati. Inoltre la lunghezza dei fili non pregiudica la fedeltà nei diffusori.
 
Ultima modifica:
ciao
vai tranquillo.
da un cavo hdmi come ti é stato gia detto da alanza l unico problma puo esserci se l ampli non é in grado di alimentare un cavo di quelle lunghezze. ed in questo caso basta metterci un amplificatore. e arrivi comodi anche a 40m considera che essendo segnali digitali questi non risentono dei disturbi esterni. se ci sono sono dovuti alla non proprio perfetta compatibilita tra i dispositivi.(tipo nel vecchio impianto avevo un vpr sanyo z2 che collegato in dvi/hdmi 10 m al mio htpc e produceva un disturbo(puntini verdi o rissi a seconda della frequenza settata nella porta e non cera verso di risolverlo neanche mettendo un cavo da 1m.)

detto questo io tra onkyo e epson uso un cavo hdmi da 10 m pagato 25€ e funziona perfettamente.
 
Ciò significa che se metto un cavo da oltre 10 mt sull'HDMI comincio ad avere problemi, mentre se metto cavi da 50 mt sulle casse non cambia nulla, devo solo aumentare un pò il volume per compensare la piccola perdita del cavo, quindi chi ne soffre di più sulla lunghezza del cavo è l'HDMI.
Inoltre un cavo un pò più lungo sulle casse non fà altro che aumentarne un pò l'impedenza, facendo lavorare l'ampli in maniera più "comoda" ed estendendone un pò la banda passante, con la conseguente fedeltà maggiore.
 
Ciò significa che se metto un cavo da oltre 10 mt sull'HDMI comincio ad avere problemi, mentre se metto cavi da 50 mt sulle casse non cambia nulla, devo solo aumentare un pò il volume per compensare la piccola perdita del cavo, quindi chi ne soffre di più sulla lunghezza del cavo è l'HDMI.
Inoltre un cavo un pò più lungo sulle casse non fà altro che aumentarne un pò l'impedenza, facendo lavorare l'ampli in maniera più "comoda" ed estendendone un pò la banda passante, con la conseguente fedeltà maggiore.
Non posso che essere d'accordo con mosquito...è un paio di giorni che vedo questa discussione e sto zitto per non fare la figura del vecchio... :laughing7:
Certo...ai miei tempi il problema non si poneva neanche...a nessuno sarebbe venuto in mente di tenere lungo il cavo di bassa frequenza, intanto da tirare su tutti i ronzii del mondo...
Però penso che ancora adesso la bilancia penda leggermente verso la soluzione HDMI corto e cavi casse lunghi...
 
Grazie a tutti delle risposte... ho capito che non c'è una grossa differenza tra le due soluzioni e che mi conviene scegliere semplicemente la soluzione che mi è piu comoda😉
 
Probabilmente sulle distanze in gioco (10 mt.) non avrai nessun problema nè sul cavo HDMI nè sui cavi di potenza dei diffusori, quindi non c'è una "soluzione migliore": hai ragione a dire che metterai le cose nel modo che ti è più comodo.
Ciao!
 
ciao
Come detto nel primo post.:D metti tutto come ti sta piu comodo e estetico.
e non preoccuparti delle lunghezze dei cavi.
sai che figata avere l ampli dietro al divano perche cosi metti solo 1-2 metri di cavo hdmi e poi devi fare l acrobata per gestire il tutto.
 
Indietro
Alto Basso