• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Miscelatore da palo e altri chiarimenti

Limabra

Digital-Forum Junior
Registrato
13 Giugno 2015
Messaggi
36
Buon giorno a tutti ,
cerco spiegazioni essendo incompetente del settore ,ma mi piace fare da me ,
vorrei sapere un miscelatore da palo televes 4040,che miscela la Blll ,e FM .
può passare per un amplificatore che amplifica solo Blll,vhf,uhf,ovviamente faccio passare per Blll, cosa succede lamplificatore mi tsglia la Fm ,??? Ho amplifica anche questo segnale ,???
Seconda curiosità due antenne uhf puntate tutte e due sulla stessa direzione una autoamplificata e una passiva televes ,
che passano per lo stesso amplificatore che disturbi può creare ????? O posso tranquillamente montarle insieme ?
Aspetto un vostro parere è consiglio grazie anticipatamente
Saluti
 
Buon giorno a tutti ,
cerco spiegazioni essendo incompetente del settore ,ma mi piace fare da me ,
vorrei sapere un miscelatore da palo televes 4040,che miscela la Blll ,e FM .
può passare per un amplificatore che amplifica solo Blll,vhf,uhf,ovviamente faccio passare per Blll, cosa succede lamplificatore mi tsglia la Fm ,??? Ho amplifica anche questo segnale ,???
Seconda curiosità due antenne uhf puntate tutte e due sulla stessa direzione una autoamplificata e una passiva televes ,
che passano per lo stesso amplificatore che disturbi può creare ????? O posso tranquillamente montarle insieme ?
Aspetto un vostro parere è consiglio grazie anticipatamente
Saluti

ciao,
per la banda lll è logico se colleghi l'amplificatore all'ingresso B lll ti tagli la banda FM. (se vuoi proprio avere FM collegalo in VHF)
per le due antenne il discorso è semplice non lo puoi fare. per accoppiare due antenne esistono degli accoppiatori e le regole sono: le antenne devono essere uguali con la medesima lunghezza di cavo (dalle antenne all'accoppiatore) e l'uscita dell'accoppiatore logicamente all'ingresso UHF dell'amplificatore.
se ti serve FM ci devi mettere l'antenna FM al mix

ciao
aldo
 
Ciao Aldo ,grazie per la la risposta ,volevo essere più chiaro e farti capire cosa vorrei fare .voglio integrare nell'impianto anche la Fm ,ovviamente ho già comprato l'antenna da montare ,devo far passare dal miscelatore collegando sulla vhf ??? E non sulla BIII ? Poi dal MX mandarla sul amplificatore,all'ingresso vhf ??? Poi per le due antenne UHF ,se le collego all'amplificatore ti dico anche il mod,televis 536001 che porta già due ingressi UHF ,uno con alimentazione passante per lanterna boss Hd e l'altra per quella passiva ,in realtà cosa succede ,,,non è già l'amplificatore che mix i due segnali ??? Faccio questa domanda per avere una spiegazione tecnica ,si possono avere sovraccarichi di segnali ? Ti ringrazio anticipatamente .saluti
 
Ciao Aldo ,grazie per la la risposta ,volevo essere più chiaro e farti capire cosa vorrei fare .voglio integrare nell'impianto anche la Fm ,ovviamente ho già comprato l'antenna da montare ,devo far passare dal miscelatore collegando sulla vhf ??? E non sulla BIII ? Poi dal MX mandarla sul amplificatore,all'ingresso vhf ??? Poi per le due antenne UHF ,se le collego all'amplificatore ti dico anche il mod,televis 536001 che porta già due ingressi UHF ,uno con alimentazione passante per lanterna boss Hd e l'altra per quella passiva ,in realtà cosa succede ,,,non è già l'amplificatore che mix i due segnali ??? Faccio questa domanda per avere una spiegazione tecnica ,si possono avere sovraccarichi di segnali ? Ti ringrazio anticipatamente .saluti

ciao Limabra,
ho capito benissimo cosa vuoi fare, non capisco perchè tu lo voglia fare. Per FM metti l'antenna la colleghi al mix in FM e ti colleghi all'ampli in VHF, ma ricordati di sostituire la presa a muro dovi usi FM ne devi comprare una che abbia due uscite FM e TV.

per le due antenne per me lavoro inutile collega la migliore in uhf ( potrebbe andar bene quella non amplificata, dipende dal segnale che hai ) se non ci sono problemi particolari non è necessario accoppiare due antenne. Comunque ti ho già detto come si accoppiano due antenne RIGOROSAMENTE UGUALI poi tu procedi come vuoi.

ciao
aldo
 
@Limabra
Mi domando perché usi due antenne uhf orientate nella stessa direzione - la polarizzazione è opposta? (orizzontale/verticale); ci dici dove si trova l'impianto? - ad ogni modo due antenne uhf amplificate a larga banda litigano, si interferiscono e certi canali si annullano; solo in rari casi (ad esempio per aumentare la direttività su un’unica direzione) possono convivere e comunque alle condizioni spiegate da fay (antenne uguali, spezzoni di cavo uguali ecc.).
 
Buon giorno raggio,s
in effetti dopo le sei di sera ci sono un Po di disturbi sui canali quasi tutti rete Rai Mediaset ,squadrettano un Po per pochi secondi poi torna tutto normale pensavo che era problema di segnale anche perché abito in una conca di montagna non vedo ripetitori, anche perché non sono nemmeno lontano dalle antenne di Monte Sant'Angelo sui monti lattari della costiera amalfitana
ho messo questa antenna nuova della televes la boss hd amplificata ,
però mi chiedo il disturbo continua sempre anche se scollego una antenna dallamplificatore una logoritmica ,
comporta sempre interferenza in tutto l'impianto ??? La polarizzazione e tutto ok ,che consiglio mi dai ???
 
Hai una televes con amplificazione integrata; già questa non sta nelle mie grazie in quanto non consente la regolazione dell’amplificazione; in più tu la riamplifichi ulteriormente e questo ti può, già da sola, saturare il segnale; vorrei capire:
a)-su quale ripetitore hai orientata la televes e con quale polarizzazione
b)-su quale ripetitore hai orientata la logaritmica e con quale polarizzazione
c)-cosa ricevi meglio con una uhf e cosa con l’altra
 
Ciao raggio ,
La televes ce lo orientata verso il mare in realtà io credo che prende il segnale di perdifumo il ripetitore che abbiamo difronte alla costiera amalfitana ,che in realtà è sul l'altra costa del golfo di Salerno ,ma io il mare non lo vedo sono più nellentroterra mi copre un piccolo colle poi sono rivolto verso il mare ,lanterna è messa con polarizzazione verticale ,dico questo perché vedendo le antenne in costiera che sono rivolte verso monte stella ( perdifumo ) sono tutte messe così ,
Io in realtà sarei più vicino a monte santangelo che lo tengo alle spalle, ma non lo vedo perché mi copre una collina ,per farla breve sono sulla sponda di un piccola vallata ,e verso l'apertura della vallate tengo puntata la logaritmica ho preso spunto dal puntamento di altre antenne prima di casa mia,
Da premettere che l'impianto il passaggio dei cavi e tutto nuovo ,la logaritmica polarizazione sempre verticale ,la leleves è puntata a ore nove in cima al palo mentre sotto ad un metro e messa una fra carro sei elementi 3 banda e sul lato opposto stessa direzione della logaritmica ore 12 ,
Le ho provate quasi tutte ,
Ho scollegata la televes boss e mi squadretta l'immagine ,Ho scollegato la logaritmica lo stesso problema ,non sempre ,ma di più la sera ,la ricerca dei canali ,Con la televes che rivolta verso la costa memorizza tutti i canali ,ma dal nove al 15 memorizza sempre lo stesso canali ,canale 21 ,che poi me lo ritrovo anche dopo il 30 ,con la logaritmica ne memorizza di meno ma con la giusta sequenza ,
Come posso fare per risolvere questo problema ??? Facendo marcia indietro cosa dovrei fare ? Dammi un consiglio su come procedere per risolvere ,
Saluti
 
Ciao raggio ,



problema ,non sempre ,ma di più la sera ,la ricerca dei canali ,Con la televes che rivolta verso la costa memorizza tutti i canali ,ma dal nove al 15 memorizza sempre lo stesso canali ,canale 21 ,che poi me lo ritrovo anche dopo il 30 ,con la logaritmica ne memorizza di meno ma con la giusta sequenza ,
Come posso fare per risolvere questo problema ??? Facendo marcia indietro cosa dovrei fare ? Dammi un consiglio su come procedere per risolvere ,
Saluti

Ma quelli sono i canali LCN che il dekoder o TV memorizza automaticamente

Per vedere il vero canale che poi si tratta di Frequenza di trasmissione devi o schiacciare il tasto info una o due volte di seguito oppure devi andare nel menu poi andare su sintonizzazione canali e poi lo vedi sotto canali o frequenza , con i canali LCN da 9/15 indicati dal decoder non se ne fa niente perché non possiamo sapere a quale frequenza si riferisce a meno che il ricevitore te la faccia vedere schiacciando solo il tasto info ( il mio dekoder é cosí e vedo la frequenza subito schiacciando info due volte senza andare nel menu)
 
Ultima modifica:
con due antenne uhf puntate in direzioni diverse miscelate brutalmente dirette non se ne verra mai a capo; bisogna andare sul tetto a misurare le frequenze con una antenna uhf tipo blu420 (no log e no televes) collegata direttamente ad un ricevitore, ripetendo la misura su ogni canale (mux nazionali) uhf uno per uno dalle due direzioni una per volta, quando sapremo cosa arriva e da dove arriva meglio, riportando i valori di intensita e qualita rivelati dalla diagnostica del ricevitore (in casi simili meglio un misuratore di campo) si potra andare avanti.
 
con due antenne uhf puntate in direzioni diverse miscelate brutalmente dirette non se ne verra mai a capo; bisogna andare sul tetto a misurare le frequenze con una antenna uhf tipo blu420 (no log e no televes) collegata direttamente ad un ricevitore, ripetendo la misura su ogni canale (mux nazionali) uhf uno per uno dalle due direzioni una per volta, quando sapremo cosa arriva e da dove arriva meglio, riportando i valori di intensita e qualita rivelati dalla diagnostica del ricevitore (in casi simili meglio un misuratore di campo) si potra andare avanti.

No dai,adesso non esageriamo vogliamo anche farci comperare una Blu 420 nuova! la Televes Dat é una buona antenna , non so peró se si tratta di quella grande dal costo di 9o/95 € oppure quella piú piccola che possiedo anche io giú al paese , comunque per fare la misurazione basta disattivare la funzione di telealimentazione sul centralino sperando che abbia il centralino con questa funzione che peró noi non lo sappiamo ancora ( parla di antenna amplificata ma.. chissa... se la telealimentazione é accesa :eusa_think: noi non lo sappiamo ) e funziona subito come una antenna normalissima senza la funzione dell´amplificatore interno , io direi che non é da meno di una Blu 420 Fracarro o comunque la differenza se c´é é minima ma si sa che sulle antenne potrebbe anche essere giá determinante :question:
 
Ultima modifica:
si, va bene pure questa anche se non mi piacciono le antenne con l'elettronica di qualsiasi tipo incorporata, comunque non c'é bisogno di preoccuparsi a spegnere la telealimentazione dal momento che per misurare la deve staccare dal centralino per collegarla direttamente al ricevitore.
 
@Limabra
La logaritmica scollegala completamente dall’amplificatore; per quanto riguarda invece la televes e lo scherzo di memorizzare la stessa emittente su su un numero sequenziale di programmi mi fa pensare ad un eccesso di amplificazione; se ho ben capito la televes ce l’hai collegata all’ingresso uhf con tele alimentazione attiva; prova invece a scollegarla da tale ingresso e collegarla nella uhf senza tele alimentazione e rimemorizza i programmi; fermo restando tale collegamento potresti poi provare a girare la televes nell’altra direzione e vedere i risultati; in realtà le prove andrebbero fatte come ha scritto gherardo (antenna direttamente collegata a un tv), intanto prova così.
 
si, va bene pure questa anche se non mi piacciono le antenne con l'elettronica di qualsiasi tipo incorporata, comunque non c'é bisogno di preoccuparsi a spegnere la telealimentazione dal momento che per misurare la deve staccare dal centralino per collegarla direttamente al ricevitore.

Giusto non ci avevo pensato ma oggi evidentemente ho la testa un po´in bambola :)
 
Amici buon giorno a tutti ,
Riepiloghiamo tutto passo passo ,così ognuno può capire cosa ho combinato ,
Ho rifatto l'impianto nuovo con il passaggio dei cavi tutto a regola per un totale di quattro punti TV ,
Siccome lanterna esistente fuori sul palo e questa logaritmica un po' vecchia ,non riuscivo a vedere alcuni canali !Dmax,focus ,ecc ecc pensando il posto dove sono,ho fatto un po' di ricerche su internet e la mia decisione è caduta su questa antenna ,appunto la televes Dat boss HD quella di 90 euro la grande per intenderci ,visto che la danno per punti dove il segnale può essere debole ,,,
Vi spiego in parole povere da profano del settore ,ho montata lanterna in cima al palo con una decina di metri di cavo ,
Lo posizionata ,gli ho collegato un alimentatore 12 V ,e all'uscita dell'alimentatore gli ho collegato uno di quelli piccoli strumenti da trenta euro con una scala a led per la ricezione del segnale dig terrestre ,(lo so non è come un misuratore di campo )
A questo punto ho iniziato a ruotarla a 360 gradi ,a questo punto la decisione di puntare lanterna verso lato mare e perché mi faceva accendere la scala dei led fino a tre led ,,,,domanda profana l'antenna mi può rilevare segnali di riflesso de ripetitore che ho alle mie spalle ma molto vicino parlo di sei sette km linea d'aria ,ma che io non vedo perché coperto dal dosso della collina ,
Ho ripetuto lo stesso processo con le altre due antenne logaritmica e la fracarro BIII
Queste ultime due mi leggevano più segnale in diversa direzione ,(ho provato anche con la televes nella stessa direzione ma si accendeva un solo led ,)
Può essere che quello era un segnale pulito visto che l'antenna stabilizza il segnale ???'
Dopo tutte queste prove ho collegato le antenne all'amlificatore ,
Certo adesso ho capito che un'antenna la devo eliminare ! Ma la mia domanda è il problema che squadretta la TV,da cosa previene??? E soprattutto di sera ?
Attualmente non sono a casa rientro la settimana prossima ,accetto qualsiasi consiglio che mi date ,,
Vi ringrazio già da ora per il vostro aiuto ,
 
Ciao Limabra, vedo che sei più mattiniero di me.
Bene, cominci a seguire qualche consiglio, tuttavia non hai usato né un misuratore di campo né un ricevitore, ma un fantomatico aggeggio non identificato da 30 euro; io mi chiedo: come fai a stabilire la qualità e potenza delle singole frequenze? –le frequenze ricevute dall’antenna di banda III non sono le stesse di quelle di banda quarta e come saprai, in digitale terrestre ogni gruppo di emittenti trasmette su una ben precisa frequenza.
Rimango dell’idea che la televes boss hd va usata o da sola con un alimentatore oppure collegata ad un ingresso senza telealimentazione di un amplificatore; la pubblicità è ingannevole e se costa 90 euro non vuol dire che risolva tutti i problemi o che sia adatta in presenza di colline; tieni presente anche che lo squadrettamento di alcuni canali può avvenire sia a causa di un segnale debole sia a causa di un surplus di amplificazione.
Altro punto importantissimo e da approfondire è il sistema di distribuzione che hai usato (tipo di cavi sottili/normali, partitori, derivatori, prese ecc.); basta una distribuzione errata nelle quattro prese per farti saltare alcune frequenze.
 
Buon giorno reggio,
Non sono mattiniero ,e solo perché sono in Florida per lavoro ,quindi ho modo di scriverti di sera ed in pausa pranzo,
per l'impianto ho usato cavo bieffe classe A ,
dell'antenna alla cassetta di deviazione sono dieci metri di cavo ,
nella cassetta ho messo l'alimentatore è all'uscita dell'alimentatore un partitore 4 vie uno ingresso della fracarro ,
e da qui partono le cadute due sopra nelle camere con una lunghezza massima di sei metri di cavo ,
mentre le altre due scendono in salone è cucina una lunghezza di dieci metri l'una .
Non ho usate prese a muro il cavo arriva diretto al tv per in semplice fatto che tre tv sono a parete ,
quando torno sposto l'antenna tolgo la logaritmica per vedere un Po cosa ne viene fuori .
ti ringrazio per i consigli che mi state dando ,un saluto a tutti
 
Ps,dimenticavo domanda ???
Questa antenna e molto direttiva ,mi spiego deve essere puntata bene sulla provenienza del segnale ???
 
ufff....il puntamento devi farlo guardando il segnale (intensita e qualita) su un ricevitore collegato direttamente in antenna, tutto il resto é pura perdita di tempo, l'amplificatore o/e la distribuzione come ti hanno gia detto potrebbero introdurre interferenze ecc. ecc....
 
Ps,dimenticavo domanda ???
Questa antenna e molto direttiva ,mi spiego deve essere puntata bene sulla provenienza del segnale ???
@Limabra
certamente è importante dirigere la televes in modo preciso; è un motivo in più per verificare in tempo reale la ricezione collegando un tv portatile, nel sottotetto, direttamente al cavo dell’antenna escludendo l’amplificatore; sintonizzandoti sui canali più critici deve fare attenzione soprattutto al livello qualità piuttosto che alla forza del segnale; quasi tutti i tv e decoder hanno questa funzione integrata nel menù.
 
Indietro
Alto Basso