• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LNB SCR+legacy+motorizzato e i fantasmi nell'impianto/decoder

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
75.161
Località
Langhe (CN)
Ho una questione che non riesco a risolvere e mi servirebbe un parere da un appassionato come me o professionista.
Questo è il mio impianto: http://www.digital-forum.it/showthr...-satellitare&p=4342215&viewfull=1#post4342215 solo per farvi un'idea, ho fatto dei cambiamenti coi decoder.

Se l'impianto è tale e quale con il decoder Clarke Tech 5000 HD combo plus collegato al motorizzato e all'uscita legacy dell'LNB (universale) non ho nessunissimo problema, segnale che oscilla dal 77% all'87% e visione perfetta anche con brutto tempo, acquazzoni, neve... Anche gli altri decoder collegati su SCR hanno le barre segnale quasi piene, qualità al massimo e i decoder Sky danno tutti voto 8.

Qualche anno fa ho cambiato il Clarke 5000 con un altro Clarke 3100 HD e sono iniziati i problemi, a parte che le barre segnale indicavano qualità molto diverse dal 50% al 90%, ma una serie di transponder di Hotbird praticamente non li agganciava. Per agganciarli o migliorarne la ricezione, dovevo scentrare la parabola anche di un grado verso est/ovest e riuscivo a farli arrivare (quasi sempre) ma effettivamente la parabola non era più centrata correttamente, perchè su tutti gli altri decoder le barre segnale andavano a metà, e sui decoder SKy comparivano tutti 6-7. Praticamente dovevo peggiorare la ricezione per ingannare il decoder che così mi sintonizzava quei transponder. Mi sono rassegnato, convinto che fosse un problema di decoder, e ho rimesso il vecchio 5000 che ha funzionato bene per anni.

Qualche giorno fa compro un Digiquest F777 tanto per prendere un decoder più recente e performante del Clarke, e sperando che cambiando marca, non avrei più avuto la sfortuna di avere un decoder col tuner fallato. E invece ecco che il problema si presenta puntualmente forse su meno transponder, ma credo di avere individuato quali: praticamente sono quelli verso fine banda diciamo da 12600 in sù ed effettivamente non sono molti, 3 o 4 TP. Da cosa ho capito i segnali con frequenze più basse hanno una qualità attorno all'86% che poi scende la percentuale man mano si alzano le frequenze, fino a quando supero i 12600 e ho segnale e qualità a 0%. Ovviamente i problemi non c'erano sul Clarke 5000.

Cosa ne pensate?
1) E' colpa dell'LNB di scarsa qualità o parzialmente quasto? E' l'LNB SCR cinese di Sky con uscita legacy, potrebbero esserci problemi sulla legacy dovuti a interferenze della circuiteria SCR?
2) E' colpa del motorizzato Powertech? Potrebbe essere di scarsa qualità e quindi non passano correttamente i segnali?
3) Come mai che i vecchi decoder come il Clarke 5000 erano esanti da questi problemi? Forse i decoder del passato avevano dei tuner diversi oppure davano più corrente all'impianto?
 
Per agganciarli o migliorarne la ricezione, dovevo scentrare la parabola anche di un grado verso est/ovest e riuscivo a farli arrivare (quasi sempre) ma effettivamente la parabola non era più centrata correttamente, perchè su tutti gli altri decoder le barre segnale andavano a metà, e sui decoder SKy comparivano tutti 6-7. Praticamente dovevo peggiorare la ricezione per ingannare il decoder che così mi sintonizzava quei transponder.

Sembra un problema di saturazione del tuner del ricevitore, questo problema si presenta quando lnb ha un elevato guadagno (amplifica troppo il segnale)... prova a creare un'attenuazione, inserendo un pezzo di cavo di 10~15 metri da 5 mm o un semplice splitter, partitore, ecc...
 
Giuro che ci avevo pensato a un modo simile per abbassare il segnale, ma avevo anche pensato di cambiare lnb.
Grazie alla tua preziosa risposta, optero' per il primo intervento.
 
LNB di SKY non ha un gran Guadagno sulla porta Legacy mi pare meno di 50dB , quindi non penso che sia un problema di saturazione inquanto con una parabola da 60cm su canali di centro banda non si arriva a superare i 78dBuV ,mentre dall'uscita SCR guadagna 7-8dB in più.
Invece potrebbe essere un problema di Offset frequenza causato da un oscillatore poco preciso. Per capire se il problema è quello bisognerebbe provare ad agganciare i trasponder incriminati in maniera manuale ,spostandosi di 1 mhz ha salire e uno a scendere , insomma fare una sintonia fine e vedere se si aggancia.

La parabola di che diametro è?
Quanti metri di cavo ci sono e mi dici il diametro del cavo e del conduttore esterno ?
Il decoder quanta corrente ha in uscita (si legge di solito scritto sopra il connettore F è espressa in mA)

Ti chiedo il diametro dei conduttori del cavo ,almeno il polo caldo e la lunghezza per calcolare la caduta di tensione lungo la tratta e capire se potrebbe esserci un problema di alimentazione del convertitore
Normalmente i problemi sui LNB sono dovuti ad una sottodimesionata alimentazione , che genera un abbassamento di potenza e una maggiore introduzione di rumore e anche alla precisione dell'oscillatore , che se sbaglia di 1mhz non fa niente ma se sbaglia di 2-3Mhz tu non agganci con qualsiesi tipo di decoder che non sia dotato di autosintonia.

Che marca è l'LNB sky utilizza 3 marche ,il microeletronics assorbe 80 mA e in legacy 180 , mentre c'è uno piccolino di sky che assorbe 230 mA.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non ci credo ma dopo anni sono riuscito a comprendere e a risolvere il problema!
Ringrazio Capitan_Uncino che non mi ha risposto con un banale "punta meglio la parabola" ma ha subito capito il problema al 100% e mi ha consigliato come risolverlo.

Ho modificato l''impianto aggiungendo quelche metro di cavo, un paio di connettori e uno splitter simile http://www.vacsltd.com/image/cache/data/Splitters and Taps/SPT4-500x500.jpg ma più vecchio e semi-arrugginito che andava giusto bene in questa situazione. I transponder con segnale 0% mi sono saliti al 90%, quelli che davano tipo 55-66% sono anche saliti loro, adesso ho il TP più debole al 87% e quello più potente al 92% e riesco a struttare al meglio il decoder senza più preoccuparmi di scarso segnale o assente, col timore che un giorno dei canali impoirtanti si fossero proprio trasferiti sui TP che davano problemi.

Questa situazione ha dell'assurdo ma mi ha fatto piacere perchè ha confermato che avevo un impianto troppo prefetto che ingannava i decoder attuali che hanno tuner più sensibili, e mi ha anche insegnato che se non risolvi un problema insistendo con la via più logica (migliorare ulteriormente l'impianto e il segnale in questo caso), se non ne vieni a capo bisogna anche fare un tentativo opposto alla scelta logica.

@ Capitan-Uncino: mandami il conto o se passi da me ti offro del buon Barolo. In via eccezionale, forza Napoli. :laughing7:

Grazie anche a coppo76 che mi aveva consigliato la strada più logica (ma questo è uno dei pochi casi che andava meglio la meno logica).
 
Mi fa piacere che hai risolto! :) da come avevi descritto dettagliatamente il problema, ne ero sicuro al 90% che si trattasse di un problema di saturazione...

@ coppo76, su gli lnb per fascia consumer che sono in commercio, che io sappia, tranne gli invacom che sono orientati per una fascia ristretta di appassionati, hanno tutti un guadagno oltre i 55dB.... da quando introdussero sul mercato i cavi sat da 5mm, i produttori di lnb hanno cominciato ad elevare il guadagno, per sopprimere alle perdite del cavo. Sull'uscita SCR, tendono ad aumentare il guadagno per sopprimere anche alle perdite d'inserzione dello/dei splitter... a volte in presenza di un ottimo cavo da 7mm e tratte corte e spesso complice anche il circuito AGC del tuner non molto dinamico, si riscontrano quei fastidiosi problemi di saturazione.....
 
Ultima modifica:
io ho un problema simile, lnb black ultra inverto e decoder ferguson ariva e myskyhd. Bene sul ferguson ariva le frequenze alte su hotbird specialmente la 12.731 mi entra con pochissimo segnale, mentre col myskyhd mi da segnale massimo. come dovrei fare?
 
io ho un problema simile, lnb black ultra inverto e decoder ferguson ariva e myskyhd. Bene sul ferguson ariva le frequenze alte su hotbird specialmente la 12.731 mi entra con pochissimo segnale, mentre col myskyhd mi da segnale massimo. come dovrei fare?

Benvenuto :)
Potresti descrivere con più dettagli il tuo impianto? diametro parabola, come sono connessi i ricevitori (in loop o splitter o con commutatore di priorità,ecc..), lunghezza e diametro del cavo...
 
parabola 120, motorizzata. il mysky generalmente è connesso ad un'altra parabola fissa da 80, ma ho voluto fare la prova collegando il mysky alla 120 per vedere se anche con il mysky mi dava segnale basso ed invece mi entra al massimo, mentre con ferguson, ma prima avevo anche un gigablue, mi danno segnale debole sulle frequenze alte di hotbird e solo su hotbird mentre per gli altri sat è tutto ok
 
però la saturazione dovrebbe esserci su tutto hotbird visto che entrano a palla tutte le frequenze o no??
 
A me il problema di saturazione era sempre più evidente man mano che crescevano le frequenze di Hotbird, e quando superavo i 12600 Mhz non avevo proprio segnale.
 
Più è alta la frequenza e più aumenta il guadagno della parabola e di conseguenza è maggiore il guadagno in uscita dal lnb, poi sui cavi si crea l'effetto contrario, più e alta la frequenza e maggiore sarà l'attenuazione e di conseguenza diminuisce la potenza del segnale.... però se siamo in presenza di un buon cavo a bassa attenuazione e per una tratta breve, le frequenze più alte avranno un segnale più alto arrivando a saturare il tuner di alcuni ricevitori.
 
A me è successo nel 2005 sul Dreambox 7020Si quando avevo sostituito lnb con un inverto che guadagnava di piu'. Sono diventato matto una mezz'oretta prima di capire dove fosse il problema. Poi provato sull'Echostar AD3000IP l'inconveniente non si verificava. Il problema era il tuner del DM dove l'agc non riusciva a controllare segnali in ingresso molto alti. Per poter utilizzare anche il 7020 ho dovuto poi montare un comune convertitore della Emmesse. Purtroppo quel Dreambox aveva il tuner che andava in crisi ed era un ricevitore di 10 anni fa'.

Z.K.;)
 
A me è successo nel 2005 sul Dreambox 7020Si quando avevo sostituito lnb con un inverto che guadagnava di piu'. Sono diventato matto una mezz'oretta prima di capire dove fosse il problema. Poi provato sull'Echostar AD3000IP l'inconveniente non si verificava. Il problema era il tuner del DM dove l'agc non riusciva a controllare segnali in ingresso molto alti. Per poter utilizzare anche il 7020 ho dovuto poi montare un comune convertitore della Emmesse. Purtroppo quel Dreambox aveva il tuner che andava in crisi ed era un ricevitore di 10 anni fa'.

Z.K.;)

Io ulltimamente dopo 17 anni ho cambiato i miei due LNB Albs Quattro
per Hotbird/ Astra che perdevano qualche colpo col brutto tempo

Ma visti i precedendi di questi Blach Ultra con fino 72 db di guadagno mi sono guardato bene di non metterli tanto se si ha parabola fissa su satelliti con grande potenza non servono a niente anzi come giá visto mille volte fanno solo danni facendo impazzire i possessori che non sono esperti

Secondo me al massimo si potrebbero usare se abbiamo dei cavi lungissimi oltre i 60 metri

Per favore evitiamo di metterli su antenne fisse come Hotbird / Astra cosí evitiamo di incappare in saturazione dei tuner e mille imprecazioni
 
Ultima modifica:
Arte HD l'ho poi sintonizzato inserendo una frequenza sbagliata, cioè lo sintonizza con 11670 H invece di 11681 H. Cosa può essere?
 
Arte HD l'ho poi sintonizzato inserendo una frequenza sbagliata, cioè lo sintonizza con 11670 H invece di 11681 H. Cosa può essere?
La saturazione non dovrebbe entrarci niente, ma visto che io non "traffico" con LNB SCR non ho esperienze dirette in tal senso, quindi mai dire mai

c'è uno scarto di 11 Mhz di differenza tra la frequenza effettiva e quella dove si sintonizza il canale, quindi o c'è qualche altro parametro da sistemare nel CT in questione (decoder che non conosco) o si tratta di una sorta di "piccola" incompatibilta tra quel LNB SCR e il CT in questione che non "comunicano" alla perfezione, se questa può essere generata da segnali troppo forti non saprei ma sarei propenso ad escluderlo

certo che nell'ambito SAT parlare di problemi causati da segnali troppo forti da LNB "dopati" è l'ultima cosa che mi sarei mai immaginato
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso