• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aumento costo listino dal 01/11/15

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
magari mi sbaglio ma secondo me lo sconto protezione non dipende proprio da quanti anni sei abbonato ma eventualmente dal mese in cui ti sei abbonato, dal momento in cui ti scatta il rinnovo (automatico o meno) e/oforse dalla presenza di sconti importanti.

loro hanno aumentato ad aprile il prezzo di listino di sky tv per la somma di 90 centesimi e a breve aumenteranno di 1 €il prezzo di listino di un pacchetto o di un servizio ( aumenta hd di 1 € ).
un esempio:
se mister X si è abbonato nel mese di marzo 2015 o il suo contratto si è rinnovato a marzo, mister x ha messo in conto che fino al marzo 2016 ogni mese pagherà un tot, se sky un mese dopo gli chiede 90 centesimi in + il sig. mister può dire che 90 cent in più non li vuole pagare, che l'aumento deve a limite riguardare chi si abbonerà ad aprile o dopo ma non lui, non fino al marzo del 2016 perchè lui si è abbonato a determinate condizioni ,
quindi lo sconto protezione almeno fino al primo aprile 2016 o finchè non aumentano a tutti evitando così di scontentare a tanti (se avvisano nei tempi etc) ed è un gesto comunque cortese oltre che probabilmente di conveninza perchè cmq non erano obbligati visto che altri / altre società ti mettono spesso innanzi al fatto compiuto o sky stessa non sempre è perfetta o equa .
Ma tornando a mister x, questo dopo l'aumento
magari per principio può decidere di disdire, etc, per 90 cent sky rischierebbe di perde il cliente e fare qualcosa che cmq non è etico se non fosse regolamentato dal loro contratto ma questo è il punto se mister x dopo che ha appreso dell'aumento ripensa al contratto che ha accettato o chiama a sky per chiarimenti apprenderà che sky già aveva previsto l'aumento in corso di pacchetti e servizi e in tal caso l'abbonato può disdire tutto il contratto o ciò che aumentato entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione che avvertiva dell'aumento.

a me spiace se ci stanno aumenti, però la mancanza è che nella comunicazione dovevano riportare il diritto a recedere ma non sono obbligati a farlo perchè le società cmq giocano sul silenzio tacito assenso e ci fanno bei soldi.
Personalmente mi è passata la voglia di lamentarmi di ciò o di certe incongruenze o disparità , quindi in genere penso che se mi va bene allora pago per una cosa e dopo aver riletto i contratti , altrimenenti farei meglio a disdire o far scorta di malox che i bocconi amari ci saranno però se non sono convinto di un servizio meglio disdire che se non lo faccio allora è colpa mia che tanto le cose in genere non migliorano, semmai peggiorano

veramente lo sconto protezione sull'aumento è stato dato anche a chi non ha listino in promozione, se leggi l'altro thread sull'aumento di 0,90 cent qualche utente ne ha parlato,... quindi in teoria decade la tua ipotesi..
 
Tex Willer, la cluasola che citi non ricordo di averla letta però vi è sul serio la clausula che ti da 30 giorni di tempo per disdire tutto il contratto oppure il singolo sevizio o il pacchetto che vanno ad aumentare, quindi a prescindere dell'ammontare della somma (che alla fine è anche meglio).


per RoyalPains, che poteva dipendere anche dagli sconti l'ho detto come ultima ipotesi e a seguito di un forse , come prima cosa ho scritto che può dipendere dal mese in cui ti abboni o ti si rinnova il contratto, in pratica chi non ha il listino in promozione secondo me andrà in scadenza dopo il primo di ottobre oppure ha comunque ricevuto la lettera che li avvisava dell'aumento prima che si rinnovasse il loro abbonamento ma credo più nella prima , quello di prolungare lo sconto protezione a chi è a listino credo che sarebbe carino ma non sono sicuro che centri.

bisognerebbe sapere dagli utenti che hanno ricevuto la lettera se si erano abbonati o avevano rinnovato il loro contratto da poco. credo che il punto sia questo , che gli sconti protezione nascono per non variare il prezzo nell'arco di 365 giorni (almeno).
Poi lo sanno loro.
 
Tex Willer, la cluasola che citi non ricordo di averla letta però vi è sul serio la clausula che ti da 30 giorni di tempo per disdire tutto il contratto oppure il singolo sevizio o il pacchetto che vanno ad aumentare, quindi a prescindere dell'ammontare della somma (che alla fine è anche meglio).

per RoyalPains, che poteva dipendere anche dagli sconti l'ho detto come ultima ipotesi e a seguito di un forse , come prima cosa ho scritto che può dipendere dal mese in cui ti abboni o ti si rinnova il contratto, in pratica chi non ha il listino in promozione secondo me andrà in scadenza dopo il primo di ottobre oppure ha comunque ricevuto la lettera che li avvisava dell'aumento prima che si rinnovasse il loro abbonamento ma credo più nella prima , quello di prolungare lo sconto protezione a chi è a listino credo che sarebbe carino ma non sono sicuro che centri.

bisognerebbe sapere dagli utenti che hanno ricevuto la lettera se si erano abbonati o avevano rinnovato il loro contratto da poco. credo che il punto sia questo , che gli sconti protezione nascono per non variare il prezzo nell'arco di 365 giorni (almeno).
Poi lo sanno loro.


però pagando gli sconti usufruiti...

comunque a quanto si è capito chi non ha ricevuto mail, non riceverà aumenti, ma sconto protezione, ma fino a quando dura tale protezione non si sa, e soprattutto non si sà come scelgono chi deve avere tale sconto protezione, andranno a caso ? a me il contratto si è da poco rinnovato e ho ricevuto lo stesso la mail di aumento... compreso la mail di aumento di aprile di 0,90 cent. però dopo il rinnovo di luglio-agosto ho ricevuto la mail del aumento di 1 euro di hd.. non capisco perché non aumentano solo ai nuovi abbonati lasciando in pace i precedenti abbonati o con un minimo di annualità non capisco proprio perché hanno tale cattiveria...
 
Io se vedo nel mio fai da te il mio listino, il pacchetto sky tv è segnato che costa 19,90, quindi il listino che ho attivo io, ha quei 90 cent di aumento di aprile nonostante ciò ho lo sconto protezione... e nessuna email della aumento di 1 € per l HD
 
Io se vedo nel mio fai da te il mio listino, il pacchetto sky tv è segnato che costa 19,90, quindi il listino che ho attivo io, ha quei 90 cent di aumento di aprile nonostante ciò ho lo sconto protezione... e nessuna email della aumento di 1 € per l HD

i 90 cent di sconto protezione, li trovi sommati insieme ad altri sconti a cui hai aderito?
 
Scusate l'ignoranza, ma mi sembra che nel contratto di sky c'è una clausola, che permette di recedere dal contratto solo se l'aumento supera il 10% di quello che si paga.
La clausola non c'è più: ora si può recedere a seguito di qualsiasi aumento e senza alcuna penale.
 
senza penali e senza pagare sconti usufruiti?
Certo, la richiesta di rimborsare gli sconti equivarrebbe ad una penale.

Decreto Legislativo 1 agosto 2003, n. 259 "Codice delle comunicazioni elettroniche"
Art. 70, comma 4
Gli abbonati hanno il diritto di recedere dal contratto, senza penali, all'atto della notifica di proposte di modifiche delle condizioni contrattuali. Gli abbonati sono informati con adeguato preavviso, non inferiore a un mese, di tali eventuali modifiche e sono informati nel contempo del loro diritto di recedere dal contratto, senza penali, qualora non accettino le nuove condizioni.


Qui alcune testimonianze dell'illecita richiesta di penali e rimborso degli sconti usufruiti a seguito di aumenti:
https://bastabollette.it/sky/disdetta-aumento-abbonamento-guida/
 
Ultima modifica:
Arrivata in questo momento la mail in cui mi dice che da Dicembre avró l'aumento.
Tre cose da notare:
- Il titolo dice "Ogni giorno una tv migliore. Scopri tutte le novità del tuo abbonamento" ( e gia questo non rimanda ad un aumento,ma un utente medio lo potrebbe scambiare per la solita mail-spam/pubblicitaria)
- La mail contiene un testo di 12 miliardi di righe in cui si ripetono le tecnologie e i programmi di Sky. 1 sola riga invece è dedicata all'aumento di +0,90€/mese (un utente medio vedendo un testo così grande, che inizia parlando di programmi su Sky, potrebbe cestinare la mail perche dopo averla aperta, potrebbe pensare che sia una mail pubblicitaria)
- Ultimo, ma non per importanza, è che nella mail NON C'È ALCUN RIFERIMENTO ALLA POSSIBILITÀ DI EFFETTUARE IL RECESSO GRATUITO. Ora le cose sono due: o Sky considera questo aumento come l'eliminazione di uno sconto protezione, cosa che non permette di effettuare il recesso gratuito in quanto teoricamente sarebbe la cessazione di uno sconto, non un aumento (ma questa sarebbe una cosa illegalissima, visto che al momento dell'aumento dei 0,90 ad Aprile, anche con lo sconto protezione, mi avrebbero potuto dare la possibilità di effettuare il recesso senza penali), oppure Sky ha omesso un dettaglio fondamentale, che è obbligata ad inserire.

Comunque sia, ripeto che ormai le mail sono talmente piene di spam che l'utente medio, eccetto coloro che le usano per lavoro, le leggono sempre meno, e che sarebbe opportuno che gli aumenti e le condizioni per il recesso siano riportate, se non via raccomandata a/r (che sarebbe obbligatoria che io sappia), almeno per messaggio via decoder.
 
A me non è arrivata alcuna mail, e mi sono ritrovato con uno sconto di 1,90. Sono ancora al vecchio listino (ho uno sky pack e due channel pack), quindi in teoria l'aumento del pacchetto Sky tv, per esempio, non dovrebbe riguardarmi. Sono giunto alla conclusione che ci sarà la migrazione forzata al nuovo listino, con i prezzi ritoccati e appunto lo sconto-protezione
 
Ultima modifica:
A me non è arrivata alcuna mail, e mi sono ritrovato con uno sconto di 1,90. Sono ancora al vecchio listino (ho uno sky pack e due channel pack), quindi in teoria l'aumento del pacchetto Sky tv, per esempio, non dovrebbe riguardarmi. Sono giunto alla conclusione che ci sarà la migrazione forzata al nuovo listino, con i prezzi ritoccati e appunto lo sconto-protezione

lo sconto lo visualizzi sotto ai pacchetti o sotto alla voce hd ? chiedo questo perché esiste sia la parte sconto pacchetti e sia la parte sconto hd in arricchisci abbonamento nel fai da tè.
 
lo sconto lo visualizzi sotto ai pacchetti o sotto alla voce hd ? chiedo questo perché esiste sia la parte sconto pacchetti e sia la parte sconto hd in arricchisci abbonamento nel fai da tè.

Attualmente visualizzo lo sconto solo alla sezione "Arricchisci abbonamento", nel riepilogo abbonamento. C'è solamente scritto un generico "sconto" di 1,90, senza che venga spiegato il motivo. Sono giunto alla conclusione che presto migrerò al listino post-Luglio 2012 proprio perché lo sconto di 1,90 compenserebbe l'aumento di 0,90 di Sky Tv (avendo il vecchio listino questo pacchetto non è presente nella mia composizione) e quello di 1 euro dell'HD, che nel vecchio listino era compreso nel prezzo. Ma è solo una supposizione, non avendo ancora ricevuto alcuna comunicazione...magari è un semplice adeguamento del prezzo del vecchio listino. Una maggior chiarezza da parte di Sky non guasterebbe.
 
Ultima modifica:
è che nella mail NON C'È ALCUN RIFERIMENTO ALLA POSSIBILITÀ DI EFFETTUARE IL RECESSO GRATUITO. Ora le cose sono due: o Sky considera questo aumento come l'eliminazione di uno sconto protezione, cosa che non permette di effettuare il recesso gratuito in quanto teoricamente sarebbe la cessazione di uno sconto, non un aumento (ma questa sarebbe una cosa illegalissima, visto che al momento dell'aumento dei 0,90 ad Aprile, anche con lo sconto protezione, mi avrebbero potuto dare la possibilità di effettuare il recesso senza penali), oppure Sky ha omesso un dettaglio fondamentale, che è obbligata ad inserire.
Se non ricordo male possono unilateralmente decidere aumenti entro il 10% senza che ci sia diritto di recesso gratuito. Non so se questa regola è cambiata, sono stufo di stare appresso ai loro cavilli tanto aumentano sistematicamente ogni anno vuoi attraverso aumenti veri e propri vuoi attraverso finti sconti protezione che si trasformano in innalzamento del prezzo dell'abbonamento iniziale.
Ormai ho capito che se voglio avere Sky o accetto questa scorrettezza oppure ho come alternativa la disdetta definitiva. Disdetta che andrebbe fatta ma che poi come una specie di drogato non faccio mai.
 
Se non ricordo male possono unilateralmente decidere aumenti entro il 10% senza che ci sia diritto di recesso gratuito.
Per fortuna la regola del 10% non c'è più, ora si può recedere a fronte di qualsiasi aumento:

3.3: Sky potrà aumentare i diversi importi dovuti a titolo di canone per i diversi servizi forniti da Sky, dandone comunicazione scritta all’Abbonato. L’Abbonato ha diritto di recedere dal Contratto o dal singolo Servizio o Prodotto Opzionale per il quale è intervenuto l’aumento inviando a Sky, entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di cui sopra, una raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Sky Italia S.r.l. Casella Postale 13057 - 20141 Milano. Qualora l’Abbonato non eserciti il diritto di recesso nei modi e termini sopra indicati, le nuove condizioni si considereranno accettate e saranno efficaci a partire dallo scadere del termine di 30 (trenta) giorni sopra menzionato.
 
Chissà se RoyalPain lo leggerá, così da non continuare a dire che bisogna rendere gli sconti fruiti

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Per fortuna la regola del 10% non c'è più, ora si può recedere a fronte di qualsiasi aumento:

3.3: Sky potrà aumentare i diversi importi dovuti a titolo di canone per i diversi servizi forniti da Sky, dandone comunicazione scritta all’Abbonato. L’Abbonato ha diritto di recedere dal Contratto o dal singolo Servizio o Prodotto Opzionale per il quale è intervenuto l’aumento inviando a Sky, entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di cui sopra, una raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Sky Italia S.r.l. Casella Postale 13057 - 20141 Milano. Qualora l’Abbonato non eserciti il diritto di recesso nei modi e termini sopra indicati, le nuove condizioni si considereranno accettate e saranno efficaci a partire dallo scadere del termine di 30 (trenta) giorni sopra menzionato.

finalmente questa è una buona notizia, la regola del 10% era davvero troppo severa e inutile.. comunque una cosa non ho capito, se si chiude il contratto a scadenza si pagano i costi operatore ? e anche in caso di recesso in caso di aumenti si pagano questi costi operatore ?
 
finalmente questa è una buona notizia, la regola del 10% era davvero troppo severa e inutile.. comunque una cosa non ho capito, se si chiude il contratto a scadenza si pagano i costi operatore ? e anche in caso di recesso in caso di aumenti si pagano questi costi operatore ?
La risposta dovrebbe essere NO ad entrambe le domande, anche se ultimamente Sky ha cambiato il documento con le condizioni generali inserendo all'inizio una frase che sembra indicare la possibile richiesta dei costi dell'operatore anche in fase di disdetta a scadenza annuale:
http://www.digital-forum.it/showthr...l-01-07-2015&p=4627638&viewfull=1#post4627638
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso