• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio formato output

feder94

Digital-Forum Silver Master
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
2.658
Località
Friuli Collinare
Salve, scrivo per chiedere un'informazione sull'editing di registrazioni tv. Come avevo accennato in precedenti discussioni, utilizzo il programma AVS Video Remaker per togliere pubblicità e parti inutili di registrazioni che ho già unito con RecTvEdit. Al momento di rielaborare, il programma AVS mi consente di scegliere fra diversi file. Poniamo che io abbia una registrazione satellitare in HD del canale tedesco Das Erste. Con RecTv elimino le tracce che non mi interessano (di fatto tengo MP2 e levo il dolby. Faccio male?). A questo punto AVS mi consente di scegliere numerosi formati, con diversi audio per ciascuno. In particolare AVI - MP4 ISO v.2 - MP4 for PSP - M4V for iPod - MOV - M2TS - MKV - FLV. Ognuno di questi ha diverse possibilità di scelta per l'audio.
Io di solito uso M2TS con audio LPCM (unica scelta); in alternativa talvolta uso MKV (ma non con Das Erste, il file di uscita presenta problemi). Mi sono però accorto che il file di uscita M2TS è molto pesante, più di quello di partenza! Volevo quindi sapere se posso scegliere qualche altro formato evitando la perdita di qualità e mi piacerebbe avere qualche consiglio sul formato audio, siccome di solito ci sono diverse tracce ed io con RecTvEdit tengo MP2 ma forse sbaglio. Grazie

EDIT: Se passassi da M2TS a un altro formato più leggero, ci sarebbero problemi sul file (perdita di qualità, incompatibilità ecc...)?
 
Ultima modifica:
I formati che hai citato sono solo formati contenitori e non sono né leggeri né pesanti, più o meno sono tutti uguali.

Intendo questi:

AVI - MP4 ISO v.2 - MP4 for PSP - M4V for iPod - MOV - M2TS - MKV - FLV

Quindi non hanno effetto sulla qualità. Nel senso puoi mettere video MPEG-2 e audio MP2 (che sta per MPEG-1 Layer 2), in un contenitore MKV e la qualità rimane identica all'originale... non viene effettuata nessuna ricodifica... Io ad esempio se voglio mantenere le tracce originali, spesso incapsulo tracce originali registrate dalla tv in MKV (il TS della registrazione mi è antipatico :D), usando il programma, un muxer, "MKV Merge".

Purtroppo c'è la tendenza soprattuttto per questi programmi "tutto in uno" come suppongo quello di cui parli, a sottintendere con il formato contenitore anche un codec usato... quindi magari per "AVI" intendono AVI ricompresso con codec MPEG-4 ASP (esempio con DivX6 o XviD),per "MKV" intendono ricompresso con H264, ecc... creando confusione tra contenitore e codec, come se fossero la stessa cosa...

Io ti dico come faccio io :)

Se voglio mantenere le tracce audio e video originali di ciò che ho registrato mi limito a rimuxare MPEG-2 e MP2 originali della trasmissione, in contenitore .MKV(se sono file che guaderò prevalentemente al pc), altre volte volte preferisco rimuxarli in .MPG (ad esempio per ragioni di retrocompatibilità coi vecchi lettori dvd/divx da tavolo).

Se invece voglio sacrificare un po' la qualità per avere file decisamente più piccoli uso AVI, associandogli la compressione in MPEG-4 (con codec XviD). Lo faccio per diversi film... Sull'audio faccio come te... da anni ho scelto di lasciare sempre quello originale MP2 o AC-3 (indipendentemente da come tratto il video).
Raramente uso le ricompressioni H.264 in MKV o VC-1 in MKV o WMV. Anche coi pc attuali li ritengo troppo impegnaitivi per il pc(almeno nel caso di film o cmq video a risoluzioni elevate pur stando in SD), quindi continuo ad usare MPEG-4 ASP. A meno che si tratta di file di basse risoluzioni, tipo per telefonino ecc allora uso anche H.264 in MP4, anche se ne sono un po' allergico :)
 
Ultima modifica:
Se voglio mantenere le tracce audio e video originali di ciò che ho registrato mi limito a rimuxare MPEG-2 e MP2 originali della trasmissione, in contenitore .MKV(se sono file che guaderò prevalentemente al pc), altre volte volte preferisco rimuxarli in .MPG (ad esempio per ragioni di retrocompatibilità coi vecchi lettori dvd/divx da tavolo).

Grazie, molto interessante quello che hai scritto. Ho evidenziato questa parte per sapere come fai a rimuxare.. AVS ha alcuni aspetti positivi ed altri negativi. Per i primi in primo luogo la facilità di utilizzo e la possibilità di tagliare parti inutili, per i secondi alcune limitazioni nel file di uscita, per esempio l'impossibilità di avere più tracce audio e di inserire sottotitoli. In ogni caso lo ritengo un buon prodotto, globalmente.
Non ho capito una cosa: perchè se scelgo m2ts (con audio forzato LPCM) mi viene un file di uscita moolto più pesante di quello di partenza, mentre con MKV + MP2 è più leggero?
Inoltre ho visto che se scelgo MKV + MP2, gli audio per es della tv tedesca passano da 48000 (Hz?) a 44100 e da 256 a 192 kb/s. È una grossa perdita secondo te?
Infine, sempre sull'audio. Avrebbe più senso quindi optare per MKV + audio PCM? Ho notato che gli AVI nelle scene più movimentate hanno qualche problema.
Grazie :):)

EDIT: Il file di partenza è H264 - MPEG-4 AVC (part10) (h264) + MPEG Audio layer 1/2 (mpga) a 48000 Hz
Con MKV+PCM usa H264 - MPEG-4 AVC (part1) (avi) + PCM S16 LE a 44100 Hz
con M2TS+LPCM usa H264 - MPEG-4 AVC (part10) (H264) + BD LPCM Audio (lpcm) a 48000 Hz
 
Ultima modifica:
Grazie, molto interessante quello che hai scritto. Ho evidenziato questa parte per sapere come fai a rimuxare..
Io per comodità uso DGindex (perché lo uso anche in combinazione con Virtualdub). Demuxo le tracce e le rimuxo in .mkv con MKVmerge come dicevo :)
Non ho capito una cosa: perchè se scelgo m2ts (con audio forzato LPCM) mi viene un file di uscita moolto più pesante di quello di partenza, mentre con MKV + MP2 è più leggero?

Il pcm è un formato non compresso, per cui occupa molto più spazio...

Non ha molto senso decomprimere un formato che è già stato compresso (in mp2) per lasciarlo decompresso così com'è... a meno che non c'è un motivo particolare per cui hai interesse a farlo... Nel tuo caso credo hai alcun interesse a volerlo decompresso :)

Inoltre ho visto che se scelgo MKV + MP2, gli audio per es della tv tedesca passano da 48000 (Hz?) a 44100 e da 256 a 192 kb/s. È una grossa perdita secondo te?
Infine, sempre sull'audio. Avrebbe più senso quindi optare per MKV + audio PCM? Ho notato che gli AVI nelle scene più movimentate hanno qualche problema.
Grazie :):)
Diciamo che non vedo il motivo per cui debba ricomprimerlo... e a 192kb/s in genere va ancora bene un campionamento a 48kHz; ogni ricampionamento comporta una perdita di qualità. E' bene che tu possa impostare come vuoi l'audio... non che lo faccia lui...
MKV+audio PCM... diciamo che non ha senso... cioè il PCM ha senso se hai la traccia nativa in PCM e vuoi cosi mantenerla alla massima qualità senza perdite di una ricompressione... ma come decevo più sù, passare da un formato compresso (come MP2) a PCM
non porta ad alcun vantaggio... a meno che non hai un motivo particolare per cui vuoi che sia PCM :)

I vantaggi del PCM rispetto a un formato compresso come MP2 in sintesi possono essere:
- alta qualità (ma se è la fonte originale, non la decompressione di un MP2)
- possibilità di tagliarlo precisamente in qualunque punto
- supporto multicanale (* su questo punto... non son sicuro ma se non erro anche l'MP2 supporta il multi canale, ma solo a frequenze di campionamento basse: 24, 22,05 16, kHz... in ogni caso non è adottato dalle emittenti tv, forse su qualche raro dvd )
- meno impegno di risorse dell'hardware per la sua lettura/registrazione (visto che non c'è nessuna compressione/decompressione da fare)
 
Grazie, proverò con MKVMerge... Ho trovato mkv Toolnix, vediamo se funziona bene...
Sì, è lo stesso pacchetto di file... è che io uso quello senza installazione e clicco direttamente su mmg.exe (che è MKV Merge) :)
Basta che trascini il .ts nella finestra e avvii il mux... poi come vedi puoi impostare altri parametri tracce ecc...
E' soggettivo, comunque io mi trovo meglio con il formato mkv che col ts (che come dice il nome sta per "transport stream"; per diversi aspetti può essere meno indicato come tipo di contenitore per file da conservare e rivedere )
 
Ottimo, funziona! Grazie per l'aiuto che mi stai dando :)
Ricapitolando:
- registro con il decoder, trovo tracce spezzate che unisco con RecTVEdit;
- rielaboro la traccia con MKVMerge.
Per tagliare le parti inutili, usi la funzione split di MKVMerge?
 
Sì... è che raramente quando tengo le tracce originali taglio... per cui non ricordo com'è, l'ho usata poco :)

Di solito tengo pezzi di breve durata... per film e cose lunghe in genere come dicevo ricomprimo...
 
Sì... è che raramente quando tengo le tracce originali taglio... per cui non ricordo com'è, l'ho usata poco :)

Di solito tengo pezzi di breve durata... per film e cose lunghe in genere come dicevo ricomprimo...

Dopo molto tempo riscrivo in questa discussione... Volevo sapere: esiste un programma come MKVMerge per unire i file TS in SD?
 
Se per SD intendi la Definizione Standard (= Non HD), è lo stesso per gli HD. Il TS è "trasparente" alla definizione, è quindi compatibile con entrambe :)

Io di solito ho usato Avidemux o TSmuxer per unire i .ts.
 
Mi sono spiegato male, vero... Quando ho una registrazione TS in SD, se la lavoro con MKVMerge, mi fornisce un file in HD, vero? Se è così vorrei una cosa tipo "MPEGMerge", se esistesse! :)
PS: Grazie, sei sempre un fulmine nel rispondere!
 
No, assolutamente. Rimane SD. MKV è solo un contenitore di tracce video, audio e altro. Se il video è in HD o in SD dipende esclusivamente dalla traccia video (nel tuo caso contenuta nel .ts che apri con MKVmerge) che inserisci nel MKV. ;)
MKVmerge, è solo un muxer, non può modificare le caratteristiche intrinseche delle tracce video e audio sul file MKV d'uscita.
 
Ultima modifica:
Ciao! Ho ancora una difficoltà con gli Mkv... Quando vado a riprodurli su VLC ho scarsa fluidità, mentre con KMPlayer devo attivare il deinterlacciamento che porta a una riduzione della qualità. Invece con Media Player Classic non ho problemi. Ho impostato Render Enhanced Video. Sai se in qualche modo posso usare queste impostazioni anche su altri programmi oppure se devo modificare qualche impostazione su MKVMerge? Grazie
 
Non ho esperienza con VLC, ma anche questo effettua deinterlacciamento (se non vedi artefatti da interlacciamento con MPEG-2 di origine TV... ), prova magari a cambiare filtro di deinterlacciamento su VLC (se permesso)... Oppure prova a vedere che opzioni ha sull'interlacciamento (a volte potrebbe trattarsi che vengono invertiti l'ordine dei campi causando un fastidioso effetto... ma ripeto non so con VLC)

Non credo sia un problema di file, ma dei player... Comunque magari controlla anche "Opzioni specifiche formato" in MKVmerge, se è tutto ok ;)


Se è così vorrei una cosa tipo "MPEGMerge", se esistesse! :)

Non ricordo perché ti avevo suggerito il contenitore MKV e il programma MKVmerge. Forse per qualcosa che aveva a che fare coi capitoli? (cosa non possibile con il contenitore .mpg...). Comunque puoi anche provare a rimuxare le tracce in un file .mpg (a patto che sia o MPEG-1 o 2, e non MPEG-4, poiché non verrebbe riconosciuto anche se teoricamente penso che sarebbe valido). Io uso una vecchia versione di TMPGEnc.. che utilizzo come muxer di tracce .m2v e .mp2; in uscita ottengo un mpg. Solo che il formato contenitore mpg, con file grossi è un po' più lento da creare... per questo poi alla fine 'ripiego' spesso in MKV: lo trovo più pratico e ormai anche i lettori DVD/BD/Divx da tavolo lo supportano tutti. Certo che l'mpg è supportato anche dai più vecchi... ma questo può non interessare.
 
Ultima modifica:
Ciao S7efano... Allora, come detto il problema si presenta soprattutto su TF1HD Suisse sui 9°E. Ho controllato la registrazione ed è in 4:3.:5eek: Come posso fare? Devo provare a "stirarla" con MKVMerge?
 
Il parametro che permette lo "stiramento"(il cosiddetto DAR=Display Aspect Ratio) dovrebbe essere presente nel flusso mpeg-2 o 4... di TF1HD... Se non è presente credo che MKVmerge permetta di inserirne uno suoi, poi i lettori si baseranno su questo se non trovano quello "interno"(o viceversa non so).

Potresti postare un pezzettino del video originale?
 
Il parametro che permette lo "stiramento"(il cosiddetto DAR=Display Aspect Ratio) dovrebbe essere presente nel flusso mpeg-2 o 4... di TF1HD... Se non è presente credo che MKVmerge permetta di inserirne uno suoi, poi i lettori si baseranno su questo se non trovano quello "interno"(o viceversa non so).

Potresti postare un pezzettino del video originale?

Volentieri. Ma come si fa?
 
Lo carichi su un sito apposito e gratuito e riporti il link qui.

Esempio io di solito uso questo per le immagini:
http://dumpshare.net/

Ma dovrebbe andar bene anche per i video (fino 30MB)... tanto basta solo un pezzetto anche di pochi MB per capire come è il flusso di TF1
 
Appena ho un attimo di tempo farò, siccome devo anche ritagliare il video.. Intanto ti carico l'analisi del flusso, non so se ti è sufficiente questa..
Codice:
General
ID                             : 6 (0x6)
Complete name                  : TF1 HD Suisse 200915 1957.ts
Format                         : MPEG-TS
File size                      : 3.39 GiB
Duration                       : 1h 0mn
Overall bit rate mode          : Variable
Overall bit rate               : 8 066 Kbps

Video
ID                             : 810 (0x32A)
Menu ID                        : 8 (0x8)
Format                         : AVC
Format/Info                    : Advanced Video Codec
Format profile                 : Main@L4
Format settings, CABAC         : Yes
Format settings, ReFrames      : 4 frames
Format settings, GOP           : M=4, N=24
Codec ID                       : 27
Duration                       : 1h 0mn
Bit rate                       : 7 538 Kbps
Width                          : 1 440 pixels
Height                         : 1 080 pixels
Display aspect ratio           : 16:9
Frame rate                     : 25.000 fps
Standard                       : Component
Color space                    : YUV
Chroma subsampling             : 4:2:0
Bit depth                      : 8 bits
Scan type                      : MBAFF
Scan order                     : Top Field First
Bits/(Pixel*Frame)             : 0.194
Stream size                    : 3.16 GiB (93%)
Color range                    : Limited
Color primaries                : BT.709
Transfer characteristics       : BT.709
Matrix coefficients            : BT.709

Audio
ID                             : 820 (0x334)
Menu ID                        : 8 (0x8)
Format                         : MPEG Audio
Format version                 : Version 1
Format profile                 : Layer 2
Codec ID                       : 3
Duration                       : 1h 0mn
Bit rate mode                  : Constant
Bit rate                       : 128 Kbps
Channel(s)                     : 2 channels
Sampling rate                  : 48.0 KHz
Compression mode               : Lossy
Delay relative to video        : -330ms
Stream size                    : 55.0 MiB (2%)
Language                       : French

Ci sono poi i flussi dei sottotitoli, che ho tralasciato. Questa traccia è già stata elaborata con RecTVEdit.
 
Ultima modifica:
Direi che è sufficiente:
Display aspect ratio : 16:9
Quindi DEVI vederlo in 16/9. Se non succede è un problema del lettore o del TV(o di impostazioni dello stesso).

Nel caso del MKV il DAR 16/9 del flusso h.264 dovrebbe essere lo stesso a livello di contenitore(MKV)... se così non è vuol dire che ha priorità quello MKV nel player, che evidentemente è impostato a 4/3 erroneamente.
 
Indietro
Alto Basso