• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Audio non sincronizzato col video

-Mirco-

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
11 Giugno 2009
Messaggi
404
Salve gente,
mi sono accorto che su tutti i canali il mio Vu+duo2 ha l'audio sfasato col video.
C'è modo di sistemare questo problema che voi sappiate?:eusa_doh:
 
Come lo usi: in hdmi dovrebbe essere sempre perfettamente sincronizzato. Non è che usi una uscita audio diversa e utilizzi un amplificatore esterno oltre alla televisione ?
 
E' la prima volta in quattro anni che seguo i VuPlus che si è verificato un caso di sfasamento audio. Prova a riflashare l'immagine.

Z.K.;)
 
Come lo usi: in hdmi dovrebbe essere sempre perfettamente sincronizzato. Non è che usi una uscita audio diversa e utilizzi un amplificatore esterno oltre alla televisione ?

Si utilizzo un dolby 5.1 esterno, collegato all'uscita ottica del decoder, ma questa cosa l'ho notato solo di recente.
 
Ecco, allora può essere che il Dolby abbia un processore audio che causa questa non sicronizzazione con il video riprodotto dalla televisione. Hai per caso un televisore Sansumg ? Te lo chiedo perché ho letto che con alcuni modelli di televisore ci sono dei problemi analoghi. Se il tuo amplificatore dolby ha una regolazione del ritardo puoi provare a compensare l'effetto.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
 
Dunque, ho guardato nelle "Impostazioni A/V" nel menu System del mio Vu+ Duo2. C'è una voce che riguarda il "Ritardo dolby digital", il valore deve essere in millisecondi. Fai sapere se poi hai risolto.
 
Purtroppo ho già provato a smanettare con quella impostazione ma senza risultato.
Tra l'altro l'audio del TV panasonic è sincronizzato con quello del dolby
 
Allora sicuramente proverei a fare quello che dice ZioKit. Mi sembra strano però che cambiando quel valore non si riesca a sincronizzare l'audio, ma aumenta o diminuisce il ritardo ? Riesci a percepire le differenze ?

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
 
Allora sicuramente proverei a fare quello che dice ZioKit. Mi sembra strano però che cambiando quel valore non si riesca a sincronizzare l'audio, ma aumenta o diminuisce il ritardo ? Riesci a percepire le differenze ?

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

Purtroppo non sono riuscito a percepire nessuna differenza giocando con quel valore
 
Allora proverò io con il mio televisore che mi sembra accetti segnali dolby 5.1 e dovrebbe fare il downmix, magari posso notare le variazioni. Dai valori che è possibile modificare direi che la variazione dovrei sentirla. Segui comunque il consiglio di ZioKit.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
 
Scusa se ti chiedo qualche dettaglio in più:

- Il difetto di sincronia audio te lo fa solo durante certe trasmissioni o solo vedendo certi canali o te lo fa comunque su qualsiasi canale ? Il difetto te lo fa comunque, anche non usando l'apparecchio Dolby 5.1 esterno, ma ascoltando dalla televisione ?

- L'audio è in anticipo od in ritardo rispetto al video ? Sembra stupido ma è molto importante perché alcune televisioni introducono un ritardo sull'immagine per effettuare una elaborazione video, nel caso basta impostare a spento l'elaborazione delle immagini per ottenere la sincronia. Questo è vero a maggior ragione perché l'audio viene prelevato otticamente dal decoder e non tramite la televisione. Sarebbe opportuno sapere se la tua televisione ha una uscita ottica per l'audio e nel caso provarla collegando direttamente l'amplificatore alla tv.

- La televisione è collegata al Vu+ tramite cavo HDMI ?

Il metodo più moderno per collegare la televisione (non il decoder) ad un amplificatore audio dovrebbe essere il cosiddetto ARC (Audio Return Channel) che è tramite un cavetto HDMI. Però sia la televisione sia l'amplificatore audio devono supportare il collegamento in HDMI ARC. Quindi la sequenza giusta sarebbe Decoder -> Televisione -> Amplificatore audio in questo caso.

In particolare se utilizzi un collegamento analogico per la tv (invece dell'hdmi), per esempio tramite scart o cavetto video/audio, si può creare il fenomeno per cui sussiste la mancanza di sincronia tra il video (analogico) e l'audio (ottico quindi digitale) che è difficilmente colmabile.

Io sono in attesa di fare ulteriori prove con il ritardo perché ad una prima prova fatta velocemente mi sembra che non riesca ad accorgermi di una variazione da menù. Forse il problema richiede un momento di calma e tranquillità per essere affrontato in modo serio.
 
Scusa se ti chiedo qualche dettaglio in più:

- Il difetto di sincronia audio te lo fa solo durante certe trasmissioni o solo vedendo certi canali o te lo fa comunque su qualsiasi canale ? Il difetto te lo fa comunque, anche non usando l'apparecchio Dolby 5.1 esterno, ma ascoltando dalla televisione ?

- L'audio è in anticipo od in ritardo rispetto al video ? Sembra stupido ma è molto importante perché alcune televisioni introducono un ritardo sull'immagine per effettuare una elaborazione video, nel caso basta impostare a spento l'elaborazione delle immagini per ottenere la sincronia. Questo è vero a maggior ragione perché l'audio viene prelevato otticamente dal decoder e non tramite la televisione. Sarebbe opportuno sapere se la tua televisione ha una uscita ottica per l'audio e nel caso provarla collegando direttamente l'amplificatore alla tv.

- La televisione è collegata al Vu+ tramite cavo HDMI ?

Il metodo più moderno per collegare la televisione (non il decoder) ad un amplificatore audio dovrebbe essere il cosiddetto ARC (Audio Return Channel) che è tramite un cavetto HDMI. Però sia la televisione sia l'amplificatore audio devono supportare il collegamento in HDMI ARC. Quindi la sequenza giusta sarebbe Decoder -> Televisione -> Amplificatore audio in questo caso.

In particolare se utilizzi un collegamento analogico per la tv (invece dell'hdmi), per esempio tramite scart o cavetto video/audio, si può creare il fenomeno per cui sussiste la mancanza di sincronia tra il video (analogico) e l'audio (ottico quindi digitale) che è difficilmente colmabile.

Io sono in attesa di fare ulteriori prove con il ritardo perché ad una prima prova fatta velocemente mi sembra che non riesca ad accorgermi di una variazione da menù. Forse il problema richiede un momento di calma e tranquillità per essere affrontato in modo serio.

Ciao, il difetto a quanto pare sembra farlo su tutte le trasmissioni, il video è leggermente in vantaggio sull'audio, questo sia usando l'audio della TV che usando il dolby.
Il collegamento vu+duo 2 TV è tramite HDMI, però tengo l'audio della tv a 0 e il dolby è collegato tramite cavo ottico al decoder stesso.

ps: ho appena flashato all'ultima blackhole ma il problema persiste :icon_bounce:
 
Io avevo questo problema con il mio Dreambox 800HD. In pratica avevo la TV collegata tramite il cavo DVI - HDMI e all'Home Theater era collegato tramite ottica e avevo un vantaggio sull'audio e un ritardo sul video in TV. Ho risolto semplicemente inserendo un ritardo di 1450ms sul Home Theater ed è tornato ok. Oppure puoi provare a vedere il ritardo che c'è tramite i cavi RCA ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Potrebbe essere qualche elaborazione video che lo causa. Guarda un po' nel menu della tv. Sulla TV non hai né l'ARC né uscita ottica per l'audio ?

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
 
______-Mirco-, non so se nella tua immagine sia installato questo plugin.... nella mia OpenBlackHole
l'ho trovato installato nel Green Panel.
:evil5:______Premi tasto Verde e sfoglia fino ad arrivare sul plugin con icona delle "labbra".
Ti posto 2 screenshot ricavati dal mio Vu+Duo2, con impostazioni mai modificate____sono di "default".




:dontknow:___Spero che Tu riesca a risolvere........:thumbsup:
 
Grazie a tutti per l'aiuto.
Per lo screen incriminato quale setting dovrei modificare?
Ricordo che nel mio caso l'audio è in leggero ritardo sul video.
 
__________sinceramente.... ho provato a smanettare con questi parametri, ma non sono venuto a capo di niente....:dontknow:
Sul mio ricevitore non sono stato capace né di ritardare, né di anticipare l'audio, se non che su singolo canale.
Io uso il Vu+Duo2 collegato in Hdmi con tv Samsung, e sempre in Hdmi collegato ad un Lg Dolby.
Non ho mai avuto problemi di sincronia tra audio e video.
Ho solo dovuto regolare sul menu' audio dell' Lg, l'impostazione a + 90 ms., in quanto sentivo una sorta di eco,tra le casse del Dolby e le casse della Tv. ( questo non centra affatto con il tuo problema..)

Ti consiglierei, ......se puoi, di togliere l'uscita ottica e collegare il tutto con cavo Hdmi, sfruttando cosi' anche l'audio della Tv._______________cosi' capiamo se e' un problema "hardware".
.
 
Già è collegato con hdmi il decoder alla tv, solo che metto l'audio a 0 per sentire dal dolby.
Il problema c'è anche in hdmi col tv.
 
ho un VU+DUO collegato ad un hometheatre col cavo ottico, nessuno sfasamento visibile col video in HDMI su TV Sony Bravia
 
Indietro
Alto Basso