• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Puntamento parabola

thenax

Digital-Forum New User
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
17
dopo un brutto temporale devo ripuntare la parabola a seguito errore 35ab.
attualmente vedo la scala dell'inclinazione sulla parabola posta a 38 gradi (valore corretto)
ora mi sto chiedendo questi 38 gradi misurati dal muro a cosa corrispondono....
infatti se misuro l'inclinazione della staffa che parte da sotto la parabola e va all'LNB misura 25 gradi rispetto al muro... possibile che siano 38 gradi magari rispetto al disco della parabola e non alla staffa orizzontale che monta l'LNB?
 
Devi centrare come puntamento il satellite HotBird ? Ci sono stati colpi di vento forte tali da muovere la parabola ? L'errore 35ab dovrebbe essere nessun segnale dalla parabola quindi il problema potrebbe essere dall'LNB, in cui è entrata dell'acqua, o il cavo satellitare che si è rovinato o appunto la parabola che si è mossa. Io vedrei nell'ordine l'LNB, il cavo ed il puntamento.
 
Devi centrare come puntamento il satellite HotBird ? Ci sono stati colpi di vento forte tali da muovere la parabola ? L'errore 35ab dovrebbe essere nessun segnale dalla parabola quindi il problema potrebbe essere dall'LNB, in cui è entrata dell'acqua, o il cavo satellitare che si è rovinato o appunto la parabola che si è mossa. Io vedrei nell'ordine l'LNB, il cavo ed il puntamento.

devo centrare hotbird, potrebbe essere entrata acqua nell'LNB
l'ho gia sostituito, il decoder è ok. il cavo non è interrotto (prova con tester)
 
Allora portati un decoder non di Sky, già sintonizzato correttamente su una frequenza di HotBird per esempio RAI1, in modo da poter visionare la qualità della ricezione (generalmente è data in %) ed un televisore vicino alla parabola per controllare il corretto puntamento in altezza ed a destra e sinistra. Meglio sarebbe se il puntamento fosse effettuato con strumentazione portatile adeguata in quanto la lettura degli errori in ricezione risulta più accurata mentre con un decoder il risultato è più grossolano. Ricordati che devi effettuare dei micro spostamenti per individuare correttamente il satellite e centrare il segnale osservando la qualità del segnale in %. Il puntamento con una bussola e guardando la scala graduata presente sulla montatura può fornire una indicazione di massima e non è detto che corrisponda in qualche modo alle coordinate di ricezione della tua zona, in sostanza dipende anche se è stato montato a filo il palo. Secondo me, se non hai mai fatto un puntamento su satellite, ti conviene chiamare un tecnico dotato di strumentazione che sappia fare il mestiere.
 
Scusatemi, ho un satlink ws-6490 appena acquistato, come deve essere il valore ber ?
Dovrei ripuntare la parabola.

Grazie
 
Il BER (Bit Error Ratio) dovrebbe essere il minore possibile, quando stai ricevendo un segnale e lo stai interpretando correttamente. La misura del BER dovrebbe essere, per esempio, 1.0 * 10 elevato alla potenza di -9. Non ho idea però se l'indicazione visiva che da lo strumento sia verso il massimo in questo caso. Se hai comperato il misuratore in quanto appassionato di ricezione condivido la scelta di avere uno strumento portatile altrimenti potevi fare prima a chiamare qualche antennista. Però prima di utilizzarlo dovresti imparare ad usarlo. Sicuramente avere a disposizione uno strumento del genere è di gran lunga migliore di un semplice ricevitore. I dati che puoi rilevare non sono affetti dalle correzioni degli errori tipo algoritmi di Reed Salomon / Viterbi e quindi più veritieri.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio, sono un appassionato, avevo un altro strumento che ho venduto, ma non aveva il ber.
Questo lo ha, non so ancora il tipo di valore che visualizza, lo devo ancora provare. Appena lo provo, magari sarò qui a chiedere altre info :)

Grazie
 
Allora ho provato il Ber è 1.0E-9 CN 14.9 db PWR 97 dBuV
Sto su transponder 12226/27500/V
Ho un lnb scr, è corretto impostarlo su 9750/10600 ?

Ma devo prendere in considerazione anche altri transponder per Sky ?

Grazie
 
Attenzione il misuratore deve gestire il tipo SCR e non so se quel modello è in grado di farlo. Altrimenti devi usare l'uscita universale dell'LNB per poter sintonizzare il misuratore.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
 
Attenzione il misuratore deve gestire il tipo SCR e non so se quel modello è in grado di farlo. Altrimenti devi usare l'uscita universale dell'LNB per poter sintonizzare il misuratore.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

Si si lo gestisce
 
Allora uno dei quattro canali SCR, magari un canale che non è usato tipo il 3 o il 4.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
 
Devi rendere il più basso possibile il valore del ber. Io non ti so dire che valori devi ottenere per una parabola del tuo diametro ben puntata su HotBird per un dato transponder. Se fossi io a controllare il puntamento cercherei di rendere al minino quel valore e controllerei che rimanga stabile stringendo i bulloni/viti con tecnica a croce.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
 
Allora con uno strumento uguale al tuo, una decina di metri cavo coassiale vecchio (posato prima del 2000), un po' più di 3 db di perdita dovuto ad uno smart switch, altri pochi db di perdita per un diseqc 1.0 ed una coppia di mix/demix, un'antenna parabolica penta 85 con dual feed HotBird 13° e Astra 19,2° ho questi valori:



Mi sa che guardando solo il BER potresti essere tratto in inganno e comunque deve essere minimo il valore come è nel mio caso (la barra giustamente è al massimo). Tieni presente che la mia parabola dovrebbe essere puntata bene. Comunque io ho il famoso 1.0E-9 che viene visualizzato.
 
Allora con uno strumento uguale al tuo, una decina di metri cavo coassiale vecchio (posato prima del 2000), un po' più di 3 db di perdita dovuto ad uno smart switch, altri pochi db di perdita per un diseqc 1.0 ed una coppia di mix/demix, un'antenna parabolica penta 85 con dual feed HotBird 13° e Astra 19,2° ho questi valori:



Mi sa che guardando solo il BER potresti essere tratto in inganno e comunque deve essere minimo il valore come è nel mio caso (la barra giustamente è al massimo). Tieni presente che la mia parabola dovrebbe essere puntata bene. Comunque io ho il famoso 1.0E-9 che viene visualizzato.

Ottimo ! Ti ringrazio.
 
Indietro
Alto Basso