• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Recuperare antenna V banda

Davide_Chinelli

Digital-Forum Senior
Registrato
11 Aprile 2014
Messaggi
322
Località
45°5'N, 9°19'E
Ciao a tutti,
ho riesumato dai tempi dell'analogico un'antenna di V banda dalla cantina.

Siccome ho tivusat, e seguo la motoGP (non ho sky e non ho intenzione di fare nessun abbonamento), ma ultimamente sta criptando il canale "cielo" durante gli eventi sportivi sul satellite (la gara scorsa di motoGP l'ho dovuta vedere a casa della vicina dal DTT, dove non era criptata), ho pensato di collegare tale antenna su entrambe le televisioni per vedere solo quel canale (da DTT ovviamente) nel momento in cui trasmetteranno le gare.


Ho già provato con un'antennina da interni, il canale lo prendo bene (ma l'antenna ingombra, la casa è piccola e da fastidio anche visivo). Ho pensato quindi, che nonostante mi trovi al piano terra, all'esterno con un'antenna esterna, dovrebbe essere meglio.

Ho già controllato il sito OTG TV (Lombardia, Pavia, Stradella), dovrei puntare l'antenna verso il ripetitore "Valcava, prato della costa" di Caprino Bergamasco.
La frequenza del mux rete A 1 è di 658 MHz (penso siano MHz), corrispondente al canale 44.

Sulla carta, puntando verso nord (il lato libero della casa, il lato dove ho puntato l'antennina, dovrei essere a posto.
Ma ho un dubbio.
Non posso salire sul tetto, creare quindi un impianto fatto come va fatto.
Posso quindi fare come si fa a volte con le parabole e installare un palo a terra e posizionare l'antenna ad un paio di metri da terra, con la parte posteriore quasi appoggiata al muro di casa?
O rischio di peggiorare talmente tanto il segnale (echi e disturbi dal muro) che alla fine l'idea del posizionamento diventerebbe irrealizzabile per vedere correttamente solo quel canale?


Farei un ferro ad U, lo imbullonerei al muro ad un paio (massimo 3) metri d'altezza e gli monterei sopra l'antenna.
Già con l'antenna in mano, alzata ad un paio di metri con un manico di scopa, collegata direttamente al decoder (ma distante un metro, un metro e mezzo dal muro), collegata diretta al televisore con una prolunga (portando il televisore all'esterno) riesco a ricevere il canale.


Secondo voi è fattibile?
O vado in contro a problemi di ricezione?

Sarà vicina al muro, quel tanto che basta per orientarla senza che si appoggi al muro, e che sia permesso il passaggio del cavo fino in casa.


Grazie a tutti e scusate per la domanda forse stupida...
 
Mettendola a quell'altezza di fronte ho un'altra casa (sono in collina, in orizzontale a 3 metri sarò circa a metà del tetto della casa appena sotto, come altezza).

Quindi problemi a stare così vicino al muro non dovrebbero essercene.
Al massimo può dare fastidio il tetto del vicino? Anche se all'interno con un'antennina da interni (pessima tra l'altro) alzando circa a metà il guadagno riesco a ricevere.
Se alzo al massimo (comunque poco più della metà) il tuner va in saturazione, ma questo è un altro discorso.

Domani allora, tempo atmosferico permettendo provo a posizionare l'antenna più vicina al muro. Il più possibile e vedo che succede.
 
il muro se sta dietro all'antenna non incide e cosi non dovrebbe dare fastidio neanche il tetto del vicino specialmente se non é in cemento armato, prova.
 
Allora, oggi ho montato definitivamente il "palo" per l'antenna di V banda.

Altro non è che un supporto ad L come quello per le parabole, artigianale (ovviamente) in acciaio inox, tassellato al muro.
Poi, causa altri lavoretti che dovevo fare, si è fatto buio, non ho potuto installare l'antenna in modo definitivo.

Considerando che:
non ho un misuratore di campo, mi baserò sulle barre della tv.
L'altra sera, prima di segnare il muro in modo definitivo per fare i fori di fissaggio, ho fissato l'antenna (in modo volante) al manico di una zappa.
Sono riuscito ad ottenere il 100% di qualità ed un 75% di segnale, con un paio di metri di cavo (6.8mm). Solo per un attimo, dato che ero io a muovermi e non riuscivo a tenere ferma l'antenna in modo che la ricezione fosse stabile.


Chiedo quindi,
utilizzando solo l'antenna di V banda (mi interessa rivecere solo Cielo, nel momento in cui sul sat dovessero criptarlo nuovamente, dato che la tv l'accendo solo per vedere la motoGP), posso collegarmi (ovviamente) a due televisori.

Ok, servirà un partitore/derivatore... con che caratteristiche?
Necessito anche di un eventuale amplificatore?
Il cavo sarà da 6,8mm.
La tratta dall'antenna al primo tv è di 6 metri (sto abbondante con il cavo), mentre dal primo tv (dove sul retro entrerò in casa con il cavo antenna) fino al secondo ci sono altri 6 metri di cavo. Ho esagerato con il metraggio, 12 metri totali non mi servono ma quando l'ho preso ho voluto prendere qualche metro in più ed avanzarlo, invece che doverlo giuntare e dovermi fermare per comprarne altro...
Serve altro, da aggiungere nella lista della spesa?

Ovviamente non ho citato il cavo (6,8mm) che già ce l'ho ed i connettori vari necessari, dando per scontato di procurarmente una quantità e del tipo di cui necessiterò per ogni collegamento.
 
Fatto. Per ora ho un cavo volante dal ripartitore alla seconda tv, aspetto di andare a casa dei miei e reperire il trapano per fare un foro tra i muri e passarci all'interno (il resto del cavo viene nascosto da dei mobili).
Causa orario (ho fatto la sintonia ora), non ho foto da poter caricare (che poi non è che ci sia poi tanto da vedere...).


Ho un'antenna di V banda, che se non erro (vado a memoria) dovrebbe coprire i canali dal 39 in poi.
Chiedo, come mai entrano anche segnali di IV banda?
Ad esempio, sto guardando il mux rai (CH30). Li ho una qualità del 100%, 70% di segnale e il decoder mi dice anche il valore di bit rate errati (7~9E-05), mentre la visione è ben nitida e senza moicroscatti (per ora).

Se salgo di canale, e vado nella gamma di competenza dell'antenna, ho gli stessi valori di qualità e potenza, con un bit rate errato di 0.00E+00 (leggo i dati che mi fornisce la tv e li riporto pari pari).

Considerando che ho solo montato l'antenna al palo, conviene puntarla un po meglio, o va bene così?
Per ora l'ho solo montata, ed orientata a sud a casaccio. L'importante per sera era finire la distribuzione, il puntamento l'avrei fatto domani.
 
forse volevi dire che l'hai puntata a nord (da pavia valcava é a nord), qualsiasi antenna non taglia le frequenze vicine alla sua banda di lavoro, si attenuano progressivamente allontanandoci dal centrobanda.
 
Pardon, ho scritto sud e pensavo a nord (pensavo ad implementare anche il penice mentre scrivevo).

Guardacaso è sul muro opposto dove hola parabola (quindi nord per forza)
 
Quindi è una situazione normale, mi dici.

In effetti, non ci sarebbero i filtri ed i miscelatori, se l'antenna tagliasse il segnale di netto... :mad:


Lascio tutto così, o posso provare a vedere se riesco a migliorare qualcosina?
Nella banda di competenza, sono con errori a 0E+0 (zero elevato allo zero), come qualità 90 ~ 100% e come segnale dal 65 all'85%, scorrendo ogni canale dal 39 al 60 ricevibile
 
Visto che l'appetito vien mangiando, sto quasi pensando di farmi un set completo di antenne....

Guardando il sito di OTG TV, vedo che bene o male posso ricevete tutto da nord (e stavolta non mi sono sbagliato :D), nell'intorno dei 30° rispetto al nord (±15°) circa.
Ad eccezione dei canali 22 e 27, provenienti da sud (penice), più quelli "doppi" (26, 30, 31, 32, 33, 34, 40) che ricevo anche da nord.


Volendo ricevere "tutto il ricevibile", come dovrei comportarmi?
Leggendo qui sul forum, dovrei dotarmi di un'antenna UHF puntata sul penice, con un filtro passa canali (22 e 27), una VHF ed un'altra UHF (con filtro "escludi canali" 22 e 27) puntata a nord, più un mixer di banda III, UHF ed UHF?
Serve altro, ho sbagliato la lista dei componenti, o posso migliorare qualcosa?


Abito sempre a Stradella (PV, lombardia), e devo sempre alimentare le due tv che dicevo nel primo post, che ora sto collegando ad un'antenna di V banda in modo passivo con buone soddisfazioni.
 
dovresti andare sul tetto perché dove hai l'antenna adesso a sud hai detto di avere il muro; ma pensi veramente che per ricevere due tv locali in piu ti valga la pena di complicare cosi tanto un impianto semplice che funziona bene, con tutte le spese che comporterebbe??? questo tipo di "appetito" in questo caso é controproducente!
 
Basterebbe mettere un secondo palo appena girato l'angolo.
Da li posso andare a sud tranquillamente, e comunque (già mi ero scelto la posizione "non a caso") avrei un paio di metri di cavo, prima di entrare nella seconda antenna.


Certo, sono tv locali e sinceramente non ne vale la pena probabilmente.
Ma già che l'appetito vien mangiando.... Sarebbe solo (per il momento) a livello teorico, se fosse realizzabile e come (parlo a livello di componenti, modelli, marche e tutto quello che serve sapere). Ho tivusat (ed ho intenzione di mantenerlo), quindi almeno rai e mediaset li vedo. L'antenna di V banda è stata messa per sopperire al problema di cielo sul sat nel momento in cui viene tolta la codifica nagra durante la motoGP.
Per ora lascio tutto così. E' solo per farmi un'idea. Nel caso cambiassi casa (ora sono in affitto). Nel frattempo, a scopo didattico, posso sempre con estrema calma, provare (per imparare non è mai tardi).
 
allora la cosa piu logica da fare potrebbe essere di aggiungere una antenna verso sud e miscelarla con un semplice mixer passivo di quarta e quinta banda magari col taglio fra il 34 e il 35.
 
Quindi vhf verso nord (ingresso III banda).
UHF verso il penice (ingresso IV banda, con taglio tra il 34 ed il 35)
UHF verso nord (ingresso V banda, taglio tra 34 3 35)?


Così mi mancano i canali 21 e 25 (sempre due mux mancanti), provenienti da Bergamo e Milano (nord).

Ok, sono sempre mux locali, dicevo proprio per ricevere tutto di tutto.
Ripeto, è sempre a livello di studio sulla carta, utilizzando comunque componenti dalle caratteristiche reali (come se lo si dovesse realizzare)
 
si, il mixaggio di 4 e 5 banda col taglio fra il 34 e il 35 piu una terza banda é il sistema piu adoperato li in zona; per ricevere quei due canali in piu occorrerebbe un filtro passa/elimina canali tipo MEF o simile ma non dimenticare che questo tipo di filtri possono sporcare i canali a ridosso in questo caso il 22 e i 24/26...percio solitamente si ricorre ad un sistema simile soltanto quando vi é una vera necessita tipo ricezione di canali nazionali; vuoi la ciliegina sulla torta? l'unico modo per ricevere davvero tutto il ricevibile senza sporcare i canali limitrofi come accade con filtri MEF o simili é un impianto TOTALMENTE CANALIZZATO dove si utilizzano tanti filtri attivi (PASSACANALE) quanti sono i mux che si vogliono ricevere ma siamo molto al di sopra dei 1000 euro! guarda questo cosa é arrivato a combinare https://www.google.ch/search?q=impi...'antenna+tv+canalizzato&imgrc=KeylDq43Gb86aM:
 
Indietro
Alto Basso