• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Castel d'Azzano, VR] - Nuovo impianto

demis77

Digital-Forum New User
Registrato
12 Ottobre 2015
Messaggi
13
Ciao,
vorrei provare a rifarmi l’impianto DTT di casa (l’impianto attuale ha circa 25 anni e mostra segni di cedimento).


LOCALITA’
MI trovo a Castel d’Azzano (VR); non ho problemi di interferenza con altre case, quindi dovrei vedere bene i ripetitori


TIPOLOGIA IMPIANTO
L’impianto è privato: una casa di 2 piani, ogni piano ha 1 appartamento (mio zio al piano superiore, io al piano inferiore)


NUMERO PRESE
Al piano superiore ci sono già 4 prese (non so se a muro o passanti). Al piano inferiore non c’è niente, metteremo 7 prese a muro.


NOTE GENERALI
Vorrei mettere il miscelatore-amplificatore-alimentatore tutto nel sottotetto.
Il percorso tra i cavi in arrivo dalle antenne e la scatola con miscelatore-amplificatore-alimentatore è di circa 7-8 mt.
Ho scelto tutti i componenti della stessa marca che, da quello che leggo, risulta affidabile.


POSIZIONAMENTO ANTENNE
L’antenna VHF per la III banda sarà direzionata verso Monte Venda e prenderà Rai1
L’antenna UHF per la IV banda sarà direzionata verso Monte Venda e prenderà Rai2, Rai3 + Rai mux (canali 26 - 30 - 34 - 40)
L’antenna UHF per la V banda sarà direzionata verso Velo Veronese e prenderà i canali UHF meno Rai mux (canali 26 - 30 - 34 - 40)


SCHEMA IMPIANTO
Lo schema dell’impianto dovrebbe essere il seguente:

Dall’antenna VHF III Fracarro BLV6 vado verso l’entrata VHF dell'amplificatore Fracarro MAP204.
Dall’antenna UHF per IV banda Fracarro BLU 10HD LTE e dall’antenna UHF per V banda Fracarro BLU 10HD LTE vado verso l’entrata del miscelatore Fracarro MEF 4
Dall’uscita del miscelatore UHF vado verso l’entrata UHF dell'amplificatore Fracarro MAP204.
Dall’uscita dell’amplificatore vado verso l’entrata dell’alimentatore Fracarro psu412
Dall’uscita dell’alimentatore vado verso l’entrata del derivatore 4 vie Fracarro DE4-14 per gestire il piano superiore
Dall’uscita del derivatore 4 vie vado verso l’entrata del derivatore 8 vie Fracarro DE8-16 per gestire il piano inferiore
Chiudo l’uscita passante del derivatore 8 vie DE8-16 con una resistenza Fracarro CA75F

Cavo 6.7mm Classe A Cavel DG113 50mt
Nastro isolante vulcanizzante


In allegato il disegno dello schema
https://imagizer.imageshack.us/v2/320xq90/r/910/ukTgGM.jpg


Può andare?

Grazie ciao

Demis
 
ciao, quasi corretto; l'alimentatore verifica che non sia switching e a una uscita (il 412 é a due uscite); il primo derivatore mettilo da 18db e al posto di un secondo a 8 uscite mettine due in fila da 14 e da 12db (ti costa meno e la montante é piu bilanciata) http://www.fracarro.com/it/schemi/tv/Singola_3p_1app.pdf le antenne prendile non lte, se casomai servisse un filtro lo monterai sull'ingresso uhf del map 204; fai la messa a terra della distribuzione.
 
Ultima modifica:
Ciao, complimenti per la descrizione dettagliata, il mef 4 lo forniscono già tarato per i canali 24 ÷ 26,30,40 quindi ti rimarrebbe fuori il 34

http://www.kalcic.it/imgs/schemi/1FRMEF4.pdf

però può darsi che dalle tue parti vendano filtri di altre marche già tarati per i canali 26, 30, 34, 40.

Per quanto riguarda i derivatori vanno messi con attenuazioni a decrescere, sì lo so il DE con 8 uscite lo fanno a partire da 16 db, ma sono difficili da reperire, allora al suo posto puoi mettere un DE 4-12 ed un DE 4-10, oppure se lo riesci a reperire, mettere a monte al posto del DE 4-14 un DE 4-18 per poi proseguire con il DE 8-16

Edit: 1 come vedi gherardo che mi ha preceduto mentre scrivevo la pensa quasi come me... A questo punto farei come ti ha ben consigliato: DE 4-18, DE 4-14 e DE 4-12.

Edit: 2 pare che il 34 non sia occupato da nessuna emittente:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=VR33&posto=Castel d`Azzano

allora si può usare un mef 3 tarato sul 26,30,40 che costa anche meno.

Edit: 3 ti sconsiglio di puntare le antenne su Verona (Torricelle):

http://video.corriere.it/i-tele-abu...c28-6eb8-11e5-aad2-b4771ca274f3?refresh_ce-cp
 
Ultima modifica:
Grazie per i consigli!

Come alimentatore avevo scelto il psu412 perchè era uno dei pochi stabilizzati, non mi ero accorto che ha 2 uscite. Lo sostituisco con il PS200F Emme Esse.

L'antenna Fracarro BLU 10HD si trova solo in versione LTE (almeno on line); proverò comunque a cercarlo in qualche rivenditore nella mia zona.

Adesso studio la messa a terra.

Grazie ciao ;)
 
attento, tutti gli alimentatori da antenna sono stabilizzati, piuttosto questo della emmesse anche se loro lo chiamano "lineare" a me sembra proprio uno switching! lo intuisco dalle ridotte dimensioni, se fosse lineare e da 200mA dovrebbe essere parecchio piu grande per contenere il trasformatore in laminato; non vorrei che per "lineare" intendano "di linea"...lo vedi oltre che dalle dimensioni soprattutto dal peso tenendolo in mano, non comprate alimentatori switching http://www.digital-forum.it/showthread.php?180033-Non-comprate-alimentatori-switching! ; per le antenne vanno bene anche di altre marche purché della stessa forma e non lte; la terra della distribuzione é semplicissima da attuare basta collegare la carcassa del primo derivatore tramite un filo elettrico flessibile del 2,5 di diametro del rame a un punto di terra a 16A dell'impianto elettrico.
 
Giusto da un punto di vista puramente didattico:

POSIZIONAMENTO ANTENNE
L’antenna VHF per la III banda sarà direzionata verso Monte Venda e prenderà Rai1
L’antenna UHF per la IV banda sarà direzionata verso Monte Venda e prenderà Rai2, Rai3 + Rai mux (canali 26 - 30 - 34 - 40)
L’antenna UHF per la V banda sarà direzionata verso Velo Veronese e prenderà i canali UHF meno Rai mux (canali 26 - 30 - 34 - 40)

Questo pezzo è tutto sbagliato, ma mi pare che però la sostanza sia giusta, adesso non ho tempo di leggere, ma ritengo che chi è intervenuto se ne sarebbe comunque accorto, quindi è solo una questione nominalistica di definizione delle bande...

Edit...scusate, sono stato disconnesso mentre stavo aggiungendo la "correzione", in quanto in realtà è solo un dettaglio che inficia il quadro generale, basta che le antenne UHF siano nominate come tali (UHF) e con la rispettiva direzione e non banda IV e V, perchè entrambe lavorano a larga banda.
Anzi non vorrei che poi questo facesse sbagliare l'approvvigionamento, se va a chiedere "un'antenna per IV banda e una per V"...
 
Ultima modifica:
attento, tutti gli alimentatori da antenna sono stabilizzati, piuttosto questo della emmesse anche se loro lo chiamano "lineare" a me sembra proprio uno switching! lo intuisco dalle ridotte dimensioni, se fosse lineare e da 200mA dovrebbe essere parecchio piu grande per contenere il trasformatore in laminato; non vorrei che per "lineare" intendano "di linea"...lo vedi oltre che dalle dimensioni soprattutto dal peso tenendolo in mano, non comprate alimentatori switching http://www.digital-forum.it/showthread.php?180033-Non-comprate-alimentatori-switching!

Purtroppo per me nella scelta dell'amplificatore sembra che l'ago della bilancia debba pendere verso quello switching...per 2 motivi (in ordine di importanza): le DIMENSIONI perchè devo inserirlo in una scatola non molto grande e la REPERIBILITA' perchè sul web sembrano inesistenti. Oppure ho qualche alternativa?

Grazie ciao
 
Grazie areggio e aq62, avevo capito che le antenne erano larga banda ma non avevo chiara la divisione delle frequenze
 
Purtroppo per me nella scelta dell'amplificatore sembra che l'ago della bilancia debba pendere verso quello switching...per 2 motivi (in ordine di importanza): le DIMENSIONI perchè devo inserirlo in una scatola non molto grande e la REPERIBILITA' perchè sul web sembrano inesistenti. Oppure ho qualche alternativa?

Grazie ciao

controlla queste dimensioni se vanno bene:

http://www.alphaelettronica.com/at200.html
 
Bene bene, risolto anche questo particolare. Pianifico l'intervento e alla fine vi farò sapere com'è andata :icon_cool: Grazie a tutti.
 
Ciao
sto reperendo tutto il materiale ma ho trovato difficoltà con il miscelatore. Non trovando il MEF4 mi hanno dato il MITAN 8170L. Ha l'ingresso 1 sul 21-40 e l'ingresso 2 sul 21-60 (con trappole 26-30-34-40).

Considerando che l'ingresso 1 (21-40) sarà puntato su Monte Venda e l'ingresso 2 (21-60 con trappole 26-30-34-40) su Velo Veronese, avrò qualche problema?

Temo che i segnali provenienti dall'ingresso 1 (21-40) vadano in conflitto con quelli doppi provenienti dall'ingresso 2 (quindi 21-22-23-24-25-27-28...).

Grazie ciao

PS il miscelatore che ho preso ha anche gli ingressi semplici, cioè la femmina non ha il morsetto filettato per il connettore F ma ha solo una vite che serve per bloccare il nucleo di rame...tipo i vecchi ingressi. Questo tipo di connessione influisce sul segnale?
 
sicuramente sull'ingresso 21-40 hanno fatto passare soltanto 26-30-34-40 secondo la logica (21-40 sara riferito alla disponibilita di quell'ingresso prima della taratura specifica).
 
Ciao
sto reperendo tutto il materiale ma ho trovato difficoltà con il miscelatore. Non trovando il MEF4 mi hanno dato il MITAN 8170L. Ha l'ingresso 1 sul 21-40 e l'ingresso 2 sul 21-60 (con trappole 26-30-34-40).

Considerando che l'ingresso 1 (21-40) sarà puntato su Monte Venda e l'ingresso 2 (21-60 con trappole 26-30-34-40) su Velo Veronese, avrò qualche problema?

Temo che i segnali provenienti dall'ingresso 1 (21-40) vadano in conflitto con quelli doppi provenienti dall'ingresso 2 (quindi 21-22-23-24-25-27-28...).

Grazie ciao

PS il miscelatore che ho preso ha anche gli ingressi semplici, cioè la femmina non ha il morsetto filettato per il connettore F ma ha solo una vite che serve per bloccare il nucleo di rame...tipo i vecchi ingressi. Questo tipo di connessione influisce sul segnale?


MITAN 8170L, sul catalogo non lo trovo, mica ti hanno dato un amplificatore "fuori produzione" simile ad uno di questi?

http://www.mitan.info/prodotti/serie-speciali/
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso