• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Video sender su rete elettrica Marmitek hdtv anyware

hvr

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
517
Località
Mantova/Verona
Ciao a tutti,
è da mesi che sto cercando un sistema per portare il segnale skai fullhd da una stanza all'altra,
ed ho scoperto questo:
http://www.marmitek.com/it/prodotto/guardare/tv-senza-fili/hdtv-anywhere.php
promette di trasferire il segnale attraverso la rete elettrica di casa!
niente antenna o altro che danno disturbi anche con una parete sola di mezzo.
niente cavi ethernet o altro....insomma sembrerebbe l'aggeggio del secolo!!!!
come mai se ne parla cosi' poco?
qualcuno lo ha provato? funziona bene?
grazie!
 
ok, mi raccomando fammi sapere se funziona tutto ok! aspetto la tua recensione prima di acquistarlo. se hai tempo fammi anche una prova collegandolo con una multipla o una piadina per vedere se funziona bene lo stesso, grazie mille!
 
Prime impressioni appena collegato: si vede alla grande. Segnale pulito privo di disturbi, anche accendendo e spegnendo le luci (a risparmio energetico e a led) e soprattutto anche accendendo il microonde!!!

Dopo un'analisi più accurata però noto come se ci fossero ogni tanto alcuni frame "persi" (tipo ogni 2/3 secondi 1 frame salta). Per accertarmi che sia effettivamente così metto su sky tg 24 e visualizzo il banner scorrevole, che in effetti ogni tanto scatta... niente di drammatico comunque.

Qui un primo video di test della qualità dell'immagine:https://youtu.be/-eQup5F7peA

Altro video con passaggio da tv primaria a remota: https://youtu.be/78O-OkVmdbU

Video di Sky Tg 24 con banner scorrevole: https://youtu.be/IeUt7WrypDk

Riprese fatte con iPhone 6 Plus in full HD da televisore Samsung a definizione 4K

Il collegamento tra trasmettitore e ricevitore passa da spine collegate direttamente a muro, senza ciabatte (ho però dovuto usare un adattatore per presa Schuko da entrambi gli estremi: singolo dal trasmettitore e a tre spine dal ricevitore). Ho provato anche collegando una prolunga da 10 metri per vedere se il segnale degradava... i frame persi sembravano aumentare un po'.

L'impianto elettrico è in parte nuovo e in parte vecchio di circa 30 anni. La distanza in linea d'aria è di 10 metri, ma considerando il giro che fanno i cavi nei muri, credo siamo sui 30 metri effettivi di rete elettrica: niente differenziali nel mezzo.

Il telecomando remoto funziona, anche se il lag introdotto sul video (2 o 3 decimi ad occhio) rende i comandi un po' "lenti".

Sono molto soddisfatto rispetto alla soluzione precedente, che era un ripetitore via radio a 5 Ghz (a definizione standard, non digitale). Certo per questo prezzo pensavo di ottenere la perfezione, ma forse in condizioni migliori si riuscirebbe ad averla.
 
Ultima modifica:
Grandissimo! Miglior review non potevi fare! ti rigranzio molto, sono ormai convinto di prenderlo pure io. ti chiedo, se ti e' possibile, di provare a collegare qualche altro apparecchio alla schuko a 3 vie cosi' per vedere se usando tutte e tre le spine degradava qualcosa. hai provato anche a vedere se accendendo apparecchi ad alto assorbimento cambiava qualcosa? tipo lavatrice, lavastoviglie, phon, stufetta etc?
 
Alla schuko c'è collegato anche il televisore. Anche con lavastoviglie accesa e poi con phon a tutta potenza e calore al massimo, non ho notato alcun disturbo.
 
Una prova interessante, per togliere i dubbi relativi alla qualità dell'impianto elettrico, sarebbe di collegare i due apparati marmitek tra loro semplicemente utilizzando una "prolunga" con due prese Schuko ai capi.
Certo si tratta di una soluzione "estrema" e poco realistica, ma almeno ci si può rendere conto se quel frame che salta dipende dalla qualità dell'impianto (inclusi anche i due adattatori Schuko) o dai ripetitori.
Comunque complimenti per la prova: permette veramente di rendersi conto della qualità del prodotto!
 
Intanto ti ringrazio per i complimenti :)
È una prova che mi sono ripromesso di fare quella di cui parli, per togliermi il dubbio che non sia un limite dello hardware (magari per questioni legate alle capacità di encoding/decoding dei processori utilizzati) ma dell'impianto elettrico. Non potendo spostare il TV della cucina (fissato al muro con staffa) proverò spostando un piccolo tv full hd che ho in camera da letto.

A proposito, per quello che vale, sul dispositivo (sia tx che rx) c'è un led che indica la "qualità" della connessione, a tre livelli: spento = assenza di connessione, verde lampeggiante = connessione sufficiente, verde fisso = connessione perfetta. A me da connessione perfetta, nonostante i difetti di cui abbiamo parlato.
 
Ultima modifica:
A quanto pare non è colpa del dispositivo, ma nemmeno della rete elettrica. Collegando nella stessa posizione una console Ps3 in full hd il problema dei frame persi non si manifesta (provato con visualizzazione di un banner scorrevole a pieno framerate), anche usando ciabatte e riduttori vari.

Che sia l'overhead per elaborare il segnale che contiene il protocollo hdcp?

Tra poco faccio l"ultima prova: quella di collegare a pochi centimetri tx e rx con il mysky hd
 
Io invece uso una connessione ibrida, cablata/rete elettrica, mi trovo abbastanza bene ;)
con videosender itrio4geek

Con tutti questi wifi in giro meglio il cavo o rete elettrica ;)
 
Nemmeno a pochi centimetri di distanza il problema dei frame persi con mysky hd si risolve... non cambia assolutamente nulla: non dipende dalla rete elettrica o dalla distanza.
 
Ultima modifica:
forse non regge un tot max di bitrate. hai provato un canale sd e non hd? perde frame lo stesso?
 
Si ho provato anche con canali sd. Non cambia nulla. Con la Ps3 anche con immagini in forte movimento e molto dettagliate è invece perfetto, non perde nemmeno un frame. Chissa se usando uno di quegli splitter hdmi che "rimuovono" hdcp si risolve. A dire il vero non so se anche la ps3 ha attivo sempre hdcp o lo attiva solo per alcuni contenuti
 
Allora, ho impostato il decoder mysky hd alla risoluzione 720p (da pannello di configurazione) ed i frame persi sono spariti del tutto!
 
Aggiornamento sul perché la ps3 non da problemi: ho verificato e i 2 giochi che avevo provato erano a definizione 720p.

Sembra quindi essere un problema legato alla capacità di elaborazione dei processori.

Proverò a scrivere una email ai produttori... vediamo cosa ne pensano e se c'è qualcosa che si può fare
 
Beh, se il prodotto promette la compatiilità con i 1080, ma si ferma ai 720, io lo restituirei.
Valuta tu se il "fastidio" sui 1080p è sopportabile, altrimenti sei in pieno diritto di restituirlo.
Visto quanto costa...

Ciao!
 
Beh, se il prodotto promette la compatiilità con i 1080, ma si ferma ai 720, io lo restituirei.
Valuta tu se il "fastidio" sui 1080p è sopportabile, altrimenti sei in pieno diritto di restituirlo.
Visto quanto costa...

Ciao!

Non hai tutti i torti, ma restituirlo significherebbe tornare ad un ripetitore analogico dalla qualità nemmeno lontanamente paragonabile a questo apparato.

Nonostante questo "piccolo" difetto, ritengo sia comunque la migliore soluzione che io possa applicare.

Ora ho impostato il mysky hd a 720p fisso e la qualità del segnale è comunque eccellente, considerando che molti programmi trasmessi da Sky sono in ogni caso già in 720p, nel loro formato originale: parlo ad esempio di molte delle serie tv trasmesse su Fox.

Sarebbe bello avere info da qualche altro utente di questo prodotto... ;-)
 
Intanto ho aperto un ticket di supporto sul sito Marmitek. Vediamo cosa mi dicono.
 
Ho ricevuto la risposta di Marmitek: mi hanno inviato la procedura per eseguire un aggiornamento del firmware, tramite una chiavetta USB collegata alla service port di rx e tx.

Risultato: IL DIFETTO È SPARITO!

Niente più frame persi nemmeno alla risoluzione 1080i (max uscita MySky HD).

Sono estremamente soddisfatto.


PS: a voler essere proprio pignoli, forse ogni 30/60 secondi un frame perso ci scappa... ma rispetto a prima è praticamente perfetto.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso