• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

90est lo so che è estremo ma chi lo riceve?

4Him

Digital-Forum Silver Master
Registrato
22 Marzo 2004
Messaggi
3.275
vedo che a roma il beam nord ha un ipotetico 45dbw quindi ci arriverei come diametro

sarei molto interessato visto che il mio motore ci arriva e c'è un nuovo canale che trasmette calcio FTA

chi lo riceve?

grazie
 
diciamo che il nord italia è sotto l'orizzonte almeno per il centro west,forse dal nord est qualcosa si ricava ma la vedo dura, di sicuro dalla romagna in giu sulla costa adriatica la posizione lo permette di agganciarlo, e anche la parte sud italia sempre dalla parte adriatica
se non ricordo male l'amico Kaktus in passato lo ha centrato e memorizzato con una 150 quindi che io sappia solo lui ci era arrivato su questo forum, su un altro foro un altro era riuscito a centrarlo ma la sua posizione se non ricordo male era dal centro italia, non so di preciso da dove

quindi non ci sono molti report, oppure ci sono ma sono lontani nel tempo
 
E il tuo discorso non fa una piega.

Anche se, 4Him, ha chiesto se fosse possibile arrivarci per una motivazione ben chiara, e non tanto per arrivarci.
Quindi da li la mia risposta.

Saluti
 
E io che pensavo di essere già un caso limite quando ho beccato i 75°E. :laughing7:
L'85°E in teoria ce la facevo solo che il motore arriva massimo a 80°E. La parabola a 75°E guarda già quasi per terra non so come faccia a ricevere.
 
Perchè andare a 90° quando ci si può fermare a 46°E o a 52°E?

Calcio live FTA e pure in HD.
Peccato per la lingua, ma per il resto è ok.

ciao
no il principale obiettivo è ricevere, da amante del sat, anche solo 1 tp in più, poi c'è l'incentivo del canale interessante che trasmette calcio
tutto qui

saluti!
 
E io che pensavo di essere già un caso limite quando ho beccato i 75°E. :laughing7:
L'85°E in teoria ce la facevo solo che il motore arriva massimo a 80°E. La parabola a 75°E guarda già quasi per terra non so come faccia a ricevere.
Bisognerebbe essere giusto fronte mare sull'Adriatico, in quel caso puoi arrivare praticamente ad alzo zero...
(otticamente, però pensavo ad altri aspetti, che sono più familiari sui ponti terrestri, di fading, non sarà, chiedo a voi che siete più satellitari di me, che questa tangenza così bassa alla superficie terrestre li possa riproporre anche in questo caso?)
 
L'85°E in teoria ce la facevo solo che il motore arriva massimo a 80°E
Per gli 85E a parte i limiti del motore non so' se hai speranze...
Per gli 85.2E dell' IS-15 da Alba sei quasi sull'orizzonte -> elevazione = 0,4°
Per i 90E sei sotto l'orizzonte -> elevazione = -3,0°
 
Ultima modifica:
Qualche anno fa Riccardo2 ha preparato delle ottime mappe, che è giusto rispolverare, che individuano i limiti di ricezione dei satelliti per noi estremi.





Tratto da http://www.digital-forum.it/showthr...rammi-utili-per-il-puntamento-di-una-parabola

Sei sicuro che quelle cartine siano esatte?
Dishpointer dalla mia città, Teramo, per i 92.2E da un'elevazione di -0.3°, quindi sotto l'orizzonte, eppure compreso nella cartina.
Comunque non escludo che per rifrazione possa vedersi lo stesso.
 
Da Ancona sembrerebbe 1,47 sopra orizzonte...ma in ogni caso non potrei arrivarci con il mio motore 60/60....
 
qualcuno sa consigliarmi una app (sempre che esista) che mi consenta di valutare eventuali ostacoli qualora volessi tentare un puntamento di questo satellite dalla provincia di Ancona? il beam Northern sembra ricevibile teoricamente con parabole "umane"...
 
Io uso "Satellite Pointer Pro", che fa vedere l'arco dei satelliti nel cielo, e quindi fa capire quali satelliti possono essere ricevuti, e quali magari hanno ostacoli.
 
Bisognerebbe essere giusto fronte mare sull'Adriatico, in quel caso puoi arrivare praticamente ad alzo zero...
(otticamente, però pensavo ad altri aspetti, che sono più familiari sui ponti terrestri, di fading, non sarà, chiedo a voi che siete più satellitari di me, che questa tangenza così bassa alla superficie terrestre li possa riproporre anche in questo caso?)

Penso proprio di si, dato che con queste tangenti il segnale subisce riflessioni e rifrazioni del terreno e della troposfera in funzione anche dalla ionizzazione.

Mi viene in mente che ho fatto un puntamento di una parabola a Nord della Lettonia senza strumenti e non mi era venuto in mente subito di puntare la parabola verso terra , alla fine verso mezzanotte il padrone di casa e venuto sul tetto e mi ha detto di puntare verso terra e sono riuscito. Non capivo come facesse una parabola di 80 cm puntata verso terra a prendere i segnali con qualità 100% e chiesi al padrone di casa se anche in città si riceveva cosi bene, lui mi disse che in campagna il satellite si riceveva meglio.
 
Indietro
Alto Basso