• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Recesso sky per modifica condizioni contrattuali: vogliono addebitarmi costi!

ilmarchez

Digital-Forum New User
Registrato
19 Novembre 2015
Messaggi
8
Ciao a tutti,

Ho ricevuto da Sky la proposta di modifica delle condizioni contrattuali (listino prezzi) e mi dicono che pure essendo cliente da sette anni, avendo usufruito di una promozione su skycinema a marzo, qualora recedessi dovrei rifondere loro 60 euro.
Io sostengo di no in quanto non si tratta di un mero recesso, ma di un recesso per la loro modifica unilaterale del contratto che, per Legge, deve essere gratuito.

Come posso muovermi?
Voi cosa ne pensate?

Grazie.
 
Ciao a tutti,

Ho ricevuto da Sky la proposta di modifica delle condizioni contrattuali (listino prezzi) e mi dicono che pure essendo cliente da sette anni, avendo usufruito di una promozione su skycinema a marzo, qualora recedessi dovrei rifondere loro 60 euro.
Io sostengo di no in quanto non si tratta di un mero recesso, ma di un recesso per la loro modifica unilaterale del contratto che, per Legge, deve essere gratuito.

Come posso muovermi?
Voi cosa ne pensate?

Grazie.

Se hai usufruito di una promozione/sconto per "n" mesi, hai il vincolo contrattuale di tenere l'abbonamento per "n" mesi, se chiedi recesso anticipato, paghi il rimborso sconti fruito e eventuale costo operatore.

Quali sarebbero queste "modifiche unilaterali" che Sky avrebbe portato al contratto ?
 
La modifica sta nel mandare una lettera che modificano i prezzi del mio listino. Quindi ti pare normale che ti leghino con vincoli, peraltro non dichiarati al telefono, durante i quali possono aumentarti le tariffe?
 
La modifica sta nel mandare una lettera che modificano i prezzi del mio listino. Quindi ti pare normale che ti leghino con vincoli, peraltro non dichiarati al telefono, durante i quali possono aumentarti le tariffe?

Scusa però è abbastanza risaputo che se aderisci a una promo che prevede sconti, se recedi prima della fine della promo (non dell abbonamento se non sbaglio) devi pagare gli sconti appunto di cui hai usufruito....

p.s. "ti pare normale che ti leghino con vincoli"?? si è normale, se possano o no aumentare le tariffe mentre sei vincolata sarà scritto da qualche parte nel contratto...

p.p.s. non do dell'ignorante (in materia) a nessuno perché io sarei uno dei primi forse, ma quando aderite a promozioni, firmate contratti, perchè non vi informate per bene PRIMA invece che lamentarvi DOPO? Domanda retorica ovviamente che non ha risposta che tenga, e vale anche per me, quando mi successe che pensavo che il decoder fosse andato (invece era solo l'alimentatore), spulciando il contratto c'èra scrito che nell'eventualità loro si riservano il diritto di darmi un altro decoder rigenerato, quando io pensavo che dovessero per forza darlo nuovo (almeno con l ultimo modello), poi tutto andò bene perchè il decoder non era rotto, ma nel caso me ne avrebbero dato uno rigenerato ( che detto terra terra, è un decoder usato da non si sa quante persone, poi "ripulito" e riparato dove servisse) non avrei potuto fare altro che piangermi addosso, e non dare la colpa a loro, io l'ho firmato il contratto, se strada facendo mi sono accorto o mi accorgerò di cose che non mi vanno bene sono problemi miei... purtroppo...
 
Il fatto è che io non sto usufruendo della promozione (Sky cinema a prezzo ridotto per 9 mesi) perché l'ho disattivata dopo qualche mese pagando pure 10€ di variazione.
Sky sostiene che pur avendola disattivata io sua vincolato per 9 mesi. A me non sembra esserci nulla di logico in tutto ciò.
Non ho la promo attiva, ho pagato per disattivarla, ma mi vincola per 9 mesi ovvero come se fosse ancora attiva?
 
Il fatto è che io non sto usufruendo della promozione (Sky cinema a prezzo ridotto per 9 mesi) perché l'ho disattivata dopo qualche mese pagando pure 10€ di variazione.
Sky sostiene che pur avendola disattivata io sua vincolato per 9 mesi. A me non sembra esserci nulla di logico in tutto ciò.
Non ho la promo attiva, ho pagato per disattivarla, ma mi vincola per 9 mesi ovvero come se fosse ancora attiva?

Ciao, eccomi qui.
Allora, se c'è una variazione contrattuale hai diritto di recedere gratuitamente entro 30 giorni dalla comunicazione. Gratuitamente vuol dire che non devi pagare alcuna penale per alcun motivo. Solo che in Sky fanno gli arroganti e te addebitano lo stesso. Allora tu devi:
1) nella lettera di recesso indicare "recesso per mancata accettazione della variazione contrattuale" specificando quale e quando l'hai ricevuta (mi raccomando entro i 30 gg)
2) cambia il numero di telefono nella tua scheda e metti 333-33333333 in modo che non ti rompano
3) se arrivano le penali le contesti dicendo che non sono dovute e non le paghi
 
Ho fatto così. Loro mi garantiscono che me le addebiteranno.
Stacco la carta di credito?
Poi come contesto? Corecom? Mi dai dei riferimenti normativi che potrei utilizzare gentilmente?
Poi non sarebbe onere loro provare che mi hanno informato al telefono al momento dell'attivazione dell'opzione cinema a prezzo ridotto per 9 mesi che questa mi avrebbe vincolato?
Ultimo aspetto: in caso di recesso per non accettazione variazioni contrattuali gli devo le spese di restituzione apparato?
 
Il fatto è che io non sto usufruendo della promozione (Sky cinema a prezzo ridotto per 9 mesi) perché l'ho disattivata dopo qualche mese pagando pure 10€ di variazione.
Sky sostiene che pur avendola disattivata io sua vincolato per 9 mesi. A me non sembra esserci nulla di logico in tutto ciò.
Non ho la promo attiva, ho pagato per disattivarla, ma mi vincola per 9 mesi ovvero come se fosse ancora attiva?

Per il fatto dei vincoli è cosi, se ti "vincoli" a prescindere da cio' che farai sei appunto vincolato/a, altrimenti che vincolo sarebbe se uno puo' uscirne quando vuole senza "conseguenze" (penali da pagare)? Penso ke la maggiorparte di queste promozioni abbiano come fine primario il vincolo dell abbonato... per un decoder ti vincolano per 18 mesi...!

COMUNQUE scusami eh, ma o mi sono perso qualcosa o si sta trollando, ti hanno informato che il prezzo del listino cambia, da quando? da gennaio? da domani? Se la matematica non è un opinione e hai attivato la promozione a marzo per nove mesi, il nono mese è questo o il prossimo massimo (dipende da che periodo di marzo era o almeno a me contavano davvero i mesi "veri" tipo attivi il 25 finisce il 25), per cui ne potresti uscire tranquillamente prima che il listino aumenti dato che il nono mese finisce massimo a dicembre, quindi di cosa si sta parlando?

p.s. come sempre ognuno scriva quel che vuole, ma ultimamente sembra andare molto di moda improvvisarsi avvocati, le parole della settimana sono "legale" e illegale"...
 
Ciao, eccomi qui.
Allora, se c'è una variazione contrattuale hai diritto di recedere gratuitamente entro 30 giorni dalla comunicazione. Gratuitamente vuol dire che non devi pagare alcuna penale per alcun motivo. Solo che in Sky fanno gli arroganti e te addebitano lo stesso. Allora tu devi:
1) nella lettera di recesso indicare "recesso per mancata accettazione della variazione contrattuale" specificando quale e quando l'hai ricevuta (mi raccomando entro i 30 gg)
2) cambia il numero di telefono nella tua scheda e metti 333-33333333 in modo che non ti rompano
3) se arrivano le penali le contesti dicendo che non sono dovute e non le paghi

Quello che vi sfugge è che un aumento dei prezzi non è una modifica contrattuale... almeno nell email inviata a me non si parla di variazioni contrattuali, indica espressamente " ecco come cambierà il tuo listino"... ilmarchez a questo punto riporta l email qui e vediamo cosa c'è scritto...

EDIT: ho appena spulciato un attimo il contratto:
-in ogni caso di downgrade l'abbonato sarà comunque tenuto a corrispondere a sky gli importi dovuti per la fornitura del pacchetto e/o del prodotto opzionale e /o dei servizi per cui è stato richiesto il downgrade fino alla data di efficacia della richiesta.

Se non sono tordo se attivi un servizio scontato il 01 gennaio puoi recedere dal servizio entro trenta giorni, altrimenti anche se poi disattivi il servizio,s e quando lo hai iniziato valeva per 10 mesi, fino al decimo mese è come se lo avessi e andando un po oltre c'è anche scritto mille volte che sky richieda costi di gestione in cado di downgrade, tutti hanno firmato ma tutti se ne lamentano?
 
Ultima modifica:
Quello che vi sfugge è che un aumento dei prezzi non è una modifica contrattuale... almeno nell email inviata a me non si parla di variazioni contrattuali, indica espressamente " ecco come cambierà il tuo listino"... ilmarchez a questo punto riporta l email qui e vediamo cosa c'è scritto...

EDIT: ho appena spulciato un attimo il contratto:
-in ogni caso di downgrade l'abbonato sarà comunque tenuto a corrispondere a sky gli importi dovuti per la fornitura del pacchetto e/o del prodotto opzionale e /o dei servizi per cui è stato richiesto il downgrade fino alla data di efficacia della richiesta.

Se non sono tordo se attivi un servizio scontato il 01 gennaio puoi recedere dal servizio entro trenta giorni, altrimenti anche se poi disattivi il servizio,s e quando lo hai iniziato valeva per 10 mesi, fino al decimo mese è come se lo avessi e andando un po oltre c'è anche scritto mille volte che sky richieda costi di gestione in cado di downgrade, tutti hanno firmato ma tutti se ne lamentano?

Ti lamenti che tutti sono avvocati, ma mi pare che qualche nozione di giurisprudenza ti serva..
I corrispettivi monetari sono aprte integrante di un contratto di fornitura si beni o servizi.

In ogni caso a me è arrivata la comunicazione per posta ordinaria e dice "ti ricordiamo che, qualora lo ritenessi opportuno, potrai esercitare il diritto di recedere dal contratto, entro la data di entrata in vigore della variazione...." che è la formula standard prevista dalla Legge per le variazioni unilaterali del contratto.

Sul sito dell'AGCOM è reperibile un documento intitolato "I diritti dei consumatori nel mercato dei servizi di comunicazione elettronica", che a pag 76 cita:
Cosa si può fare se non si accettano le modifiche contrattuali?

In base alla legge, l’utente che non vuole aderire alla modifica contrattuale può recedere gratuitamente dal
contratto entro 30 giorni dall’avviso utilizzando le forme previste nel contratto per la comunicazione del recesso (raccomandata, fax etc..).
(CCE, art. 70, comma 4)

L’utente che decide di recedere a seguito delle modifiche contrattuali deve pagare qualcosa?

La norma che disciplina la materia (risalente al 2003) prevede che, in caso di modifiche, il recesso sia “senza penali”.
Da una lettura complessiva delle norme del settore che disciplinano il recesso, si può affermare che la dicitura “senza penali” debba intendersi come “senza alcun costo”, vale a dire senza neanche quegli eventuali costi giustificati di recesso che la Legge n. 40/2007 ha previsto, in linea generale, per i recessi contrattuali nel settore delle comunicazioni elettroniche, di cui si dirà nella prossima sezione.

Si deve considerare, infatti, che, nel caso delle modifiche contrattuali, il recesso dell’utente è indotto da una scelta dell’operatore e non da una sua libera decisione; si tratta dunque di una fattispecie particolare che non rientra nella disciplina generale del recesso dettata dalla norma sopra richiamata.
Qualche spesa potrebbe invece essere richiesta nel caso in cui insieme al servizio l’utente abbia ricevuto un apparato (per esempio un cellulare che sta pagando a rate), ma questa spesa deve essere strettamente limitata al valore residuo dell’apparato.
(CCE, art. 70, comma 4)
(Legge n. 40/2007, art.1, comma 3)

Dimentichi poi che l'operatore al telefono, quando ha offerto la "prova" di vedere sky per 10 mesi ad un prezzo ridotto, aveva giurato che non creava alcun vincolo nè veniva conteggiato come sconto da restituire in caso di recesso.
Quindi più che una variazione di listino appariva più come una prova. Ad ogni modo sarà Sky a dovere dimostrare le condizioni da me accettate in sede di quella telefonata. Ti ricordo che recentemente Sky è stata oggetto di attenzioni dalle Autorità di Vigilanza, nonchè c'è un documento che stabilisce che le conversazioni telefoniche debbano essere messe a disposizione del cliente, nonchè che ogni offerta va comunque accettata per iscritto. Forse c'entra qualcosa con il modo di operare da me descritto?
 
Ultima modifica:
Io ero rimasto che non ti avevano informato del vincolo, non che ti avessero giurato che non creava nessun vincolo (da 9 siamo passati a 10 di mesi?), per il fatto che haidirrittoala registrazione della telefonata, per il resto cisto che ne capisci così tanto tu, procedi invece che a venire a lamentartene nel forum no? e comunque no, il listino no fa parte del contratto... quando ho firmato il contratto non ho firmato solo a patto che i prezzi per i pacchetti fossero quelli.

Detto questo chiudo.
 
Ma poi perche accettate promo se poi non vi interessa quel pacchetto

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
e comunque no, il listino no fa parte del contratto... quando ho firmato il contratto non ho firmato solo a patto che i prezzi per i pacchetti fossero quelli.

Detto questo chiudo.
Il listino e gli eventuali sconti applicati fanno parte integrante del contratto, di qualsiasi contratto stipulato in Italia.
Se così non fosse, allora per assurdo Sky potrebbe decuplicare gli abbonamenti mensili senza che il cliente possa opporsi.
Il contratto dura un anno e se Sky in quel periodo aumenta il prezzo pagato allora il cliente ha diritto, per legge, al recesso senza alcuna penale e indipendentemente dalle promozioni in corso.

E comunque, le condizioni generali di Sky sono molto chiare:
3.3: Sky potrà aumentare i diversi importi dovuti a titolo di canone per i diversi servizi forniti da Sky, dandone comunicazione
scritta all’Abbonato. L’Abbonato ha diritto di recedere dal Contratto o dal singolo Servizio o Prodotto Opzionale per il
quale è intervenuto l’aumento inviando a Sky, entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di cui sopra,
una raccomandata con ricevuta di ritorno
al seguente indirizzo: Sky Italia S.r.l. Casella Postale 13057 - 20141 Milano. Qualora
l’Abbonato non eserciti il diritto di recesso nei modi e termini sopra indicati, le nuove condizioni si considereranno accettate e
saranno efficaci a partire dallo scadere del termine di 30 (trenta) giorni sopra menzionato.
 
Ultima modifica:
Il listino e gli eventuali sconti applicati fanno parte integrante del contratto, di qualsiasi contratto stipulato in Italia.
Se così non fosse, allora per assurdo Sky potrebbe decuplicare gli abbonamenti mensili senza che il cliente possa opporsi.
Il contratto dura un anno e se Sky in quel periodo aumenta il prezzo pagato allora il cliente ha diritto, per legge, al recesso senza alcuna penale e indipendentemente dalle promozioni in corso.

E comunque, le condizioni generali di Sky sono molto chiare:
3.3: Sky potrà aumentare i diversi importi dovuti a titolo di canone per i diversi servizi forniti da Sky, dandone comunicazione
scritta all’Abbonato. L’Abbonato ha diritto di recedere dal Contratto o dal singolo Servizio o Prodotto Opzionale per il
quale è intervenuto l’aumento inviando a Sky, entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di cui sopra,
una raccomandata con ricevuta di ritorno
al seguente indirizzo: Sky Italia S.r.l. Casella Postale 13057 - 20141 Milano. Qualora
l’Abbonato non eserciti il diritto di recesso nei modi e termini sopra indicati, le nuove condizioni si considereranno accettate e
saranno efficaci a partire dallo scadere del termine di 30 (trenta) giorni sopra menzionato.

Si, dimentichi l'articolo del contratto che ho menzionato io però, che anche in caso il pachetto lo togli oltre il 30 giorni sei comunque obbligato a pagare degli eventuali sconti fino alla fine della promo... cmq...
Perfetto!!!! IO non ho problemi a dire se ho detto cassate, mettete questo post che ho quotato in prima pagina in evidenza come avviso appena uno entra nel forum, così stanno tutti piu sereni: vi è arrivata comunicazione di un aumento? se non volete pagarlo entra 30 giorni inviate raccomandata e potete recedere senza pagare un centesimo (nel caso prendetevela con blino), altrimenti è inutile che venite qui a lamentarvi perché non facciamo collette per aiutarvi a pagare il canone.
 
Si, dimentichi l'articolo del contratto che ho menzionato io però, che anche in caso il pachetto lo togli oltre il 30 giorni sei comunque obbligato a pagare degli eventuali sconti fino alla fine della promo... cmq...
Non lo dimentico perché quella clausola si riferisce alle penali in caso di downgrade o recesso volontariamente esercitato dal cliente senza che ci siano state variazioni contrattuali.
Qui si sta parlando di variazione contrattuale unilaterale da parte di Sky e il cliente ha pienamente diritto a recedere senza penali, come è specificato anche nelle condizioni contrattuali.
Ad esempio, la stessa cosa succede quando le banche inviano comunicazioni di modifiche unilaterali alle condizioni del conto corrente e nelle quali specificano che il cliente può recedere entro 30 giorni senza penali.
 
Ultima modifica:
Non l'ho dimentico perché quella clausola si riferisce alle penali in caso di downgrade o recesso volontariamente esercitato dal cliente senza che ci siano state variazioni contrattuali.
Qui si sta parlando di variazione contrattuale unilaterale da parte di Sky e il cliente ha pienamente diritto a recedere senza penali, come è specificato anche nelle condizioni contrattuali.
Ad esempio, la stessa cosa succede quando le banche inviano comunicazioni di modifiche unilaterali alle condizioni del conto corrente e nelle quali specificano che il cliente può recedere entro 30 giorni senza penali.

MI puoi citare l'articolo del contratto che dice cio'? non serve riportarmelo, basta che mi dici che articolo è e me lo vado a vedere io..... Ripeto comunque che c'è qualcosa che non va in tutta questa storia perché prima si parla di 9 mesi (che scadono questo mese) poi di 10, e non so più cosa si sta "contestando".....
Utente che hai aperto il topic, muoviti a inviare raccomandata, cosi entro gennaio sei a buio. ;)
 
MI puoi citare l'articolo del contratto che dice cio'? non serve riportarmelo, basta che mi dici che articolo è e me lo vado a vedere io..... Ripeto comunque che c'è qualcosa che non va in tutta questa storia perché prima si parla di 9 mesi (che scadono questo mese) poi di 10, e non so più cosa si sta "contestando".....
Utente che hai aperto il topic, muoviti a inviare raccomandata, cosi entro gennaio sei a buio. ;)
Veramente è la legge a dirlo:

art. 70 comma 4 del Codice Comunicazioni elettroniche
4. Gli abbonati hanno il diritto di recedere dal contratto, senza penali, all'atto della notifica di proposte di modifiche delle condizioni contrattuali. Gli abbonati sono informati con adeguato preavviso, non inferiore a un mese, di tali eventuali modifiche e sono informati nel contempo del loro diritto di recedere dal contratto, senza penali, qualora non accettino le nuove condizioni.

http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/03259dl1.htm
P.S.: anche se nell'articolo si parla di "accesso alla rete telefonica pubblica" il Codice Comunicazione Elettroniche si estende anche ai fornitori di servizi televisivi.

Ed è proprio in rispetto alla legge che Sky scrive al punto 3.3:
"L’Abbonato ha diritto di recedere dal Contratto o dal singolo Servizio o Prodotto Opzionale per il quale è intervenuto l’aumento inviando a Sky, entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di cui sopra".

Non dice "senza penali" ma è inutile perché è già la legge a dirlo ;)
 
Ultima modifica:
Veramente è la legge a dirlo:

art. 70 comma 4 del Codice Comunicazioni elettroniche
4. Gli abbonati hanno il diritto di recedere dal contratto, senza penali, all'atto della notifica di proposte di modifiche delle condizioni contrattuali. Gli abbonati sono informati con adeguato preavviso, non inferiore a un mese, di tali eventuali modifiche e sono informati nel contempo del loro diritto di recedere dal contratto, senza penali, qualora non accettino le nuove condizioni.

http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/03259dl1.htm
P.S.: anche se nell'articolo si parla di "accesso alla rete telefonica pubblica" il Codice Comunicazione Elettroniche si estende anche ai fornitori di servizi televisivi.

Ed è proprio in rispetto alla legge che Sky scrive al punto 3.3:
"L’Abbonato ha diritto di recedere dal Contratto o dal singolo Servizio o Prodotto Opzionale per il quale è intervenuto l’aumento inviando a Sky, entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di cui sopra".

Non dice "senza penali" ma è inutile perché è già la legge a dirlo ;)

Non voglio spaccare il capello in 4, ma da nessuna parte viene menzionata l'ipotesi in cui un cliente sia vincolato, l'articolo che hai riportato dice che è possibile recedere senza penali se inviata disdetta entro 30 giorni, e su questo io sono d'accordo, si è perso il senso del topic, cioè il vincolo con relativa restituzione degli sconti usufruiti. Che a quanto pare non interessa piu a chi ha aperto il topic....

Ma ribadisco, mettete un topic in evidenza in cui si dice che se sky ti invia una comunicazione in cui comunica un qualsiasi aumento, l'abbonato ha diritto a interrompere l'abbonamento senza penali (entro 30 giorni)a prescindere dalle condizioni contrattuali in cui si trova al momento (sconti o promozioni in corso).

QUesta legge va a favore degli utenti (di qualsiasi tipo, abbonati alla pay tv, ad aziende di energia elrttrica ecc) e tutela anche me, ci mancherebbe che me ne lamento. Ma praticamente per riassumere anche se ho stipulato un "accordo" con sky (nero su bianco firmato o registrato) in cui mi si dice che se recedo prima della fine dell eventuale promo devo restituire gli sconti usufruti, se sky aumenta il prezzo di qualcosa praticamente decade qualsiasi altra cosa, accordi, aggiunte al contratto "principale" ecc? cioè se un azienda aumenta il prezzo di un servizio (ricordo anche che si sta parlando al massimo di 1,90), qualsiasi altra cosa firmata o comunque stipulata legalmente decade...?!

Tutela anche me ripeto, ma si è al limite della stupidità più assoluta.
 
Esatto, decade perché nessuna norma contrattuale può aver maggior forza della legge (grazie al cielo :D ).
 
Sintesi, chiunque voglia recedere sa sky anche se ha tutti i pacchetti in promozione, se sta ricevendo l email degli aumenti, puo' cogliere la palla al balzo e recedere, visto che la legge lo permette.

Mi è tutto chiaro, domani chiamo sky, essendo anche io in condizione con uno sconto e avendo ricevuto l'email di aumento qualche giorno fa, e vedo cosa mi rispondono, nel momento in cui contesterò che non devo pagare nulla, apriranno una pratica commerciale, e da li stabiliranno e sapranno dirmi (immagino che uno che sia uno di avvocato ci lavori li). Tutto questo "simulando" perchè non ho intenzione di recedere da sky.
 
Indietro
Alto Basso