• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sondaggio - MotoGP e F1 2015 in tv su Sky Sport, Cielo Tv, Rai Sport - Cosa ne pensi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SATRED

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
5 Aprile 2004
Messaggi
33.885
SONDAGGIO | #MOTORITV2015 - I TUOI COMMENTI

Come potete capire non ci sono limiti di spazio o argomenti: potete scrivere di quello che volete, dalla gestione dei palinsesti alle telecronache passando per gli studi di approfondimento e per qualsiasi altro argomento che reputate attinente. Tutti i messaggi ricevuti saranno molto apprezzati e le migliori idee e/o opinioni saranno inserti a breve anche su Digital-News.it. Qui di sotto vi forniamo una piccola traccia con alcune tematiche più importanti per rendere più organico il vostro feedback.



  1. In quale canale (free o pay) hai seguito MotoGP / F1? Per quale ragione?
  2. Sei abbonato a Sky? In caso negativo, durante i GP in esclusiva, sei riuscito ad attendere le differite in chiaro oppure ti sei abbonato a stagione in corso per tifare sempre e solo live?
  3. Ti sei divertito a seguire la stagione agonistica di MotoGP / F1? Ha vinto/perso chi se lo meritava?
  4. Un giudizio generale sulla copertura televisiva di MotoGP / F1 sui singoli canali dove l’hai seguita.
  5. Che cosa ti ha colpito in positivo/negativo nella copertura tv di MotoGP / F1 rispetto allo scorso anno?
  6. E' il modello giusto quello attuale della suddivisione tra pay e free? La pay riuscirà ad ottenere anche nel 2016 i buoni risultati di ascolto di questa stagione?
  7. Ed infine, se tu fossi a capo del team Motori, cosa vorresti cambiare / confermare / migliorare / ripensare in vista dell’offerta della nuova stagione?
 
1) su Sky. Perché tanto é pagato, perché per me la Rai può chiudere in qualsiasi momento soprattutto a causa di stipendiati incapaci (nello specifico Stella Bruno)
2) sì
3) purtroppo non le ho seguite ogni gara causa altri impegni. Moto gp avrei voluto vedere gare vere senza le azioni di disturbo di Marquez (che fino alla penultima gara ho difeso; poi l'ultima ha aperto gli occhi). F1.... ha vinto l'auto migliore
4) come si fa a criticare la copertura Sky?
5) non seguo così assiduamente da fare confronti ben fatti
6) mi pare un buon compromesso. Però spero che Sky mandi sui suoi canali in chiaro anziché cedere alla Rai. Necessario il passaggio di almeno uno in HD
7)far scrivere il regolamento a Tylermets

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
1) La MotoGP l'ho seguita su cielo (inizialmente) e verso fine stagione su MTV8 visto che su TivùSat hanno iniziato a oscurare le gare e non ricevendo cielo sul DTT mi sono affidato a MTV8 che ricevo leggermente meglio anche se al limite. La Formula1 su Rai 1 / Rai 2 / Rai Sport 1/2.

2) No non sono abbonato a sky. La MotoGP durante le gare di esclusiva l'ho seguita su Eurosport DE mentre la Formula1 su RTL DE. In quelle 2/3 gare dove la diretta per ovvi motivi non si è potuta seguire in diretta ho aspettato la differita su cielo.

3) La MotoGP si anche se le ultime gare sono state una delusione (sportivamente parlando). La Formula1 che è già noiosa di suo... è stata nelle sue aspettative. Nulla di più nulla di meno. Piatta insomma...

4) Ottima copertura per la Formula1 sui canali Rai anche se qualche cosa in più nel post gara soprattutto durante alcuni GP la Rai lo poteva fare (differite o dirette). Almeno sui canali Rai Sport 1/2.
Copertura MotoGP inizialmente ok ma poi nelle ultima gare insufficiente visto che Sky ha iniziato a oscurare le gare su TivùSat e visto che la copertura DTT lascia molto a desiderare... In termini di contenuti invece copertura ok. Anzi... sarebbe ora fi far vedere il podio in diretta e completo. E non in differita o già tagliato.

6) No. Secondo me no. Al pay và lasciato il plus (che possono essere libere, interattività e quel qualcosa in più che il free non può offrire). Ma le gare dovrebbero andare tutte in diretta (free + pay).
Riguardo gli ascolti saranno simili a quest'anno. Poi tutto dipende da come andranno le ferrari in F1 (se lotteranno per il titolo gli ascolti aumenteranno). Stessa cosa per la MotoGP. Tutto dipende da Valentino Rossi... Altrimenti rimarranno nella media.

7) Su questo non mi esprimo. Non saprei proprio...
 
Ultima modifica:
Sinceramente ho seguito poco sia MotoGP (solo i gp in italia e gli ultimi 2) che F1 (solo qualifiche e gare).
La prima non mi interessa, la seconda è stata una noia quest'anno, senza neanche un duello fra Hamilton, Rosberg e Vettel.
Dopo il titolo a Hamilton ho abbandonato persino le gare: quella di ieri neanche la recuperero
 
1-In quale canale (free o pay) hai seguito MotoGP / F1? Per quale ragione?
Ho seguito tutto su Sky perché il servizio è ottimo (pre-post gara, speciali, approfondimento, qualità audio-video, cronache, etc).

2-Sei abbonato a Sky? In caso negativo, durante i GP in esclusiva, sei riuscito ad attendere le differite in chiaro oppure ti sei abbonato a stagione in corso per tifare sempre e solo live?
Ero già abbonato a Sky.

3- Ti sei divertito a seguire la stagione agonistica di MotoGP / F1? Ha vinto/perso chi se lo meritava?
Alla fine direi di si, la stagione di MotoGp è stata entusiasmante. Alla fine ha vinto Lorenzo meritatamente ma il finale è stato rovinato completamente dal comportamento di Marquez, antisportivo ed inqualificabile. Per la F1 è stata una stagione interessante, col ritorno della Ferrari, l'entusiasmo riportato da Vettel, una stagione che getta grandi premesse sportive per il 2016.

4-Un giudizio generale sulla copertura televisiva di MotoGP / F1 sui singoli canali dove l’hai seguita.
Sky Sport F1: Bene il commento (Vanzini-Gene-Chinchero), bene gli approfondimenti (Valsecchi, Villeneuve, Filippi e Vandone da studio) e pit con la Sangiorgio. Forse manca un ingegnere in pista. La regia è migliorata a stagione in corso, nella prima metà qualche split screen di troppo.
Sky Sport MotoGp: Direi quasi perfetti, avevo dubbi su Meda che però si è dato una regolata in generale pur restando un po' "troppo" per i miei gusti. Per il resto bene Sanchini e Filicic, bene la Saderini, Donato Grosso etc. Bravi.

5- Che cosa ti ha colpito in positivo/negativo nella copertura tv di MotoGP / F1 rispetto allo scorso anno?
Direi nulla in un senso o nell'altro.

6-E' il modello giusto quello attuale della suddivisione tra pay e free? La pay riuscirà ad ottenere anche nel 2016 i buoni risultati di ascolto di questa stagione?
Il modello è quello giusto, per garantire agli appassionati un livello di servizio che in FTA non si può avere. Sugli ascolti sono ottimista, penso addirittura si possa far meglio.

7- Ed infine, se tu fossi a capo del team Motori, cosa vorresti cambiare / confermare / migliorare / ripensare in vista dell’offerta della nuova stagione?
Se fossi a capo del team motori, tutti confermati, aggiungerei un ingegnere in pista per la F1.
 
In quale canale (free o pay) hai seguito MotoGP / F1? Per quale ragione?

prevalentemente su sky anche se alcune volte essendo all'estero ho visto BBC per la F1 e BT sport per la motoGP. non ho mai visto nulla su RAI e CIELO perche' pago sky quindi la guardo li con comoditá

Sei abbonato a Sky? In caso negativo, durante i GP in esclusiva, sei riuscito ad attendere le differite in chiaro oppure ti sei abbonato a stagione in corso per tifare sempre e solo live?

abbonato sky.

Ti sei divertito a seguire la stagione agonistica di MotoGP / F1? Ha vinto/perso chi se lo meritava?
Un giudizio generale sulla copertura televisiva di MotoGP / F1 sui singoli canali dove l’hai seguita.
Che cosa ti ha colpito in positivo/negativo nella copertura tv di MotoGP / F1 rispetto allo scorso anno?

F1 su SKY: troppi stacchi pubblicitari prima e dopo, troppe sovraimpressioni e promozioni durante la gara, odio alla morte lo spot a fine GP che ti fa perdere tutto il meglio del dopo arrivo. apprezzo il commento.
F1 su BBC: zero pubblicitá e una volta che la provi non puoi tornare indietro, in piú la BBC ha gli stessi canali aggiuntivi di sky solo che sono free su internet quidi puoi vedere tutto su piú schermi, insomma un servizio PERFETTO, peccato non abbia la diretta di tutti i GP

motoGP su sky: ottima a mio parere, il commento va bene e' di parte italiana come deve essere.
motoGP su BT sport: ottima, il commento e' di parte per gli inglesi che arrivano a sperare che qualcuno cada... in confronto meda e superpartes.

E' il modello giusto quello attuale della suddivisione tra pay e free? La pay riuscirà ad ottenere anche nel 2016 i buoni risultati di ascolto di questa stagione?

NO non e' il modello giusto o tutto pay o tutto free. anche se i risultati sono ottimi questa stagione nella prossima possono migliorare, ma non per merito della TV ma per merito dei risultati sportivi. se la ferrari dovesse essere sempre competitiva per forza i risultati miglioreranno. stessa cosa per rossi, se rossi vince ok, ma comincia a non andare bene i risultati peggioreranno anche se il servizio e' ottimo.

Ed infine, se tu fossi a capo del team Motori, cosa vorresti cambiare / confermare / migliorare / ripensare in vista dell’offerta della nuova stagione?

vorrei avere un ingegnere serio su sky per la in F1. aumentare le discussioni tecniche e evitare i servizi con il ritmo serrato che usano.

per la motoGP vorrei che sanchini fosse presente sempre, mandare al mare capirossi e fare dominare la scena a Sanchini presente a video h24!! :)
 
1) free e non le cito neppure, almeno le gare devono essere di tutti
2) devo rispondere? per me lo sport o è live o nisba
3) le moto divertenti la f1 no.
4) non così disprezzabile ma farei una legge per vietare i minispot in gare motoristiche
5) come l'anno scorso
6) no. Il modello ideale sarebbe solo le gare in diretta per tutti e tutto il contorno pay.
7) non saprei
P.S. Se sky manterrà gli stessi ascolti? Questo andrebbe spiegato a uno strafottente pluribannato utente che mi ha messo in bocca una falsità gratuita dopo aver auspicato, in maniera estensiva, che Valentino Rossi fosse competitivo fino al 2019. Non era ironia ma un auspicio serio. Specie dopo l'orribile 2014 della F1


Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
 
1. Non essendo più abbonato a sky le ho seguite sulla Rai e su Cielo/mtv8
2. Attendere le gare in chiaro non è un problema per me, seguendo molto sport usa sono diventato ormai un professionista dell'antispoiler :D
3. La f1 è ormai da anni che non mi prende più come prima. È da 5-6 anni che provo a seguire i primi gp e poi mollo. Quest'anno ho mollato a giugno. Il motivo? Guardo i primi 10 giri, spengo la tv, e quando la riaccendo a pochi giri dalla fine la classifica, nell'80% dei casi, è immutata. E poi non c'è mai stata lotta per il titolo.
Al contrario la stagione motoGp mi ha divertito parecchio, anche se il finale è stato gestito dalla Dorna come peggio non si poteva.
4. Non capisco perché la Rai, quando trasmette i gp in differita, debba per forza fare quei 15 minuti di pre-gara, peraltro pessimo, differendo ulteriormente la partenza. So benissimo che è una differita! E poi Stella Bruno ai box...incommentabile.
Quanto alla motoGp io non ho mai sopportato le telecronache di Guido Meda, preferivo di gran lunga Filicic, ma evidentemente sono un'eccezione.
5. In pratica non è cambiato nulla dall'anno scorso, a parte la voce della MotoGp.
6. Se è il modello giusto non lo so, dipende dai punti di vista. Fosse per me le gare dovrebbero essere tutte in diretta free, lasciando interattività, studi e quant'altro al pay.
Capitolo ascolti: dipendono dalla competitività di Rossi e delle Ferrari. Lo zoccolo duro di appassionati che seguirà le gare ci sarà sempre, ma a fare la differenza tra buono e cattivo ascolto è il numero dei tifosi.
7. Alla Rai chiederei di scegliere con maggiore cura i gp da trasmettere in diretta, privilegiando le poche piste storiche rimaste e i gp in nord america, che da noi sarebbero in prime time. Il gp del Messico a mezzanotte è un suicidio!
A Cielo/Mtv8 chiederei di cambiare telecronista, ma dato che è pure il direttore della sezione motori la vedo complicata :D


Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
 
1) Premesso che non seguo più la Formula 1 da almeno 10 anni (essendo divenuta per me troppo noiosa e prolissa) e che non sono abbonato alle pay tv, ho visto tutte le gare di MotoGP in chiaro su Cielo (DTT) ed Eurosport DE (SAT Astra).
2) Non sono abbonato a Sky e molto probabilmente non lo sarò mai (a meno che non mi ritrovi improvvisamente col conto in banca ad almeno 6 zeri... :D), pertanto per le gare di MotoGP non coperte dai 2 succitati canali (5 in tutto: Americhe, Argentina, Catalogna, Australia e Malesia) mi sono accontentato della differita.
3) Ho tifato fino all'ultimo per Rossi ed ero contento fino al "fattaccio" di Sepang, che mi ha profondamente amareggiato. Non dico che Lorenzo non abbia meritato la vittoria finale (anche perché obiettivamente Rossi ha perso troppi punti preziosi strada facendo), ma per me sarebbe stato meglio se Marquez non si fosse "intromesso" (diciamo così) nella lotta per il titolo...
4) Ho trovato la copertura abbastanza accettabile, nonostante l'offerta per forza di cose limitata per il free, gli stacchi pubblicitari durante le gare (quasi sempre tra Cielo ed Eurosport DE erano addirittura perfettamente sincronizzati tra loro!) e qualche sporadico disturbo del segnale del digitale terrestre (non imputabile all'emittente che trasmette l'evento, ovvio).
5) A dire il vero l'anno scorso non ho seguito la MotoGP "a tutto tondo", nel senso che la vidi solo su Cielo e soltanto fino a metà stagione (dato che Marquez fece il filotto di 10 vittorie consecutive e quindi si sapeva già come sarebbe andata a finire...). Detto questo, dato che mi interessa solo la visione in chiaro, direi che non sia cambiato nulla rispetto al 2014, dal momento che siamo già al secondo anno di offerta mista pay-free dopo l'abbandono della MotoGP da parte di Mediaset.
6) Io preferirei di gran lunga l'offerta completa solo free, ma mi sta bene anche il modello misto: l'importante è che la MotoGP non diventi completamente appannaggio della tv a pagamento (qualunque essa sia). Per quanto riguarda gli ascolti, mi accodo a quanto già affermato dagli altri utenti: saranno i risultati sportivi ad incidere in positivo o in negativo sull'afflusso dei telespettatori per la prossima stagione.
7) Anch'io non saprei cosa rispondere. Chissà, però, se l'anno prossimo tra DTT e SAT non ci sia un "incastro" migliore dei GP che trasmetteranno in chiaro... :)
 
1 - Solo e soltanto su Sky anche perché assicura massima copertura con servizi e approfondimenti di qualità
2 - Già abbonato a Sky.
3 - Alla fine sì mi sono divertito, sebbene più per MotoGP che per la Formula1. In Moto GP la stagione è stata entusiasmante e credo che Lorenzo non sia meritato fino in fondo il titolo, soprattutto per il comportamento non proprio sportivo delle ultime settimane (e di Marquez manco parlo). Sulla Formula 1 bene il ritorno della Ferrari ma per il resto alcuni GP sono stati di una noia mortale.
4 - Moto GP nel complesso meglio della F1 sia come studio che come team dedicato al racconto della gara
5 - L'anno scorso non ero abbonato Sky e quindi ho seguito sulla Rai. Non c'è paragone come qualità del servizio offerto. In negativo lo spot immediatamente dopo la fine della gara: insopportabile!
6 - Secondo me il modello è quello giusto e credo che la prossima stagione sarà ancora migliore.
7 - Un po' complicato rispondere. Sicuramente confermerei in blocco tutti magari pensando a qualche novità per le domande e gli approfondimenti post gara.
 
In quale canale (free o pay) hai seguito MotoGP / F1? Per quale ragione?
Sky. Per la F1 in primis per la qualità giornalistica... per la MotoGP perchè era in HD.

Sei abbonato a Sky?


Ti sei divertito a seguire la stagione agonistica di MotoGP / F1? Ha vinto/perso chi se lo meritava?
Sì, mi sono divertito per entrambe.
In F1 quest'anno si è preparato il terreno per l'anno prossimo, dove la lotta per il mondiale ci sarà e sarà tra Ferrari e Mercedes. Ovviamente quest'anno ha vinto il migliore.
In MotoGp mi sono divertito fino alla farsa di Sepang... dopo di che per me il campionato è finito ed è scesa pure la credibilità per la baracca... Lorenzo ha comunque meritato.

Un giudizio generale sulla copertura televisiva di MotoGP / F1 sui singoli canali dove l’hai seguita.
C'è da migliorare in alcuni aspetti: la qualità HD è decisamente migliorabile... e anche le manie di protagonismo di Astori nella F1 sono da diminuire o cancellare (già diminuite comunque)

Che cosa ti ha colpito in positivo/negativo nella copertura tv di MotoGP / F1 rispetto allo scorso anno?
Forse ho già risposto.

E' il modello giusto quello attuale della suddivisione tra pay e free? La pay riuscirà ad ottenere anche nel 2016 i buoni risultati di ascolto di questa stagione?
Non sta a me dire se è giusto. Per la seconda parte della domanda mi sbilancio: per la F1 ci sarà un boom assoluto dovuto alla competitività della Ferrari, per la MotoGP ci sarà un drastico calo perché Rossi non lotterà per il titolo.

Ed infine, se tu fossi a capo del team Motori, cosa vorresti cambiare / confermare / migliorare / ripensare in vista dell’offerta della nuova stagione?
Si potrebbe fare tanto... soprattutto in F1... ma tanto non ascoltano mai.
 
In quale canale (free o pay) hai seguito MotoGP / F1? Per quale ragione?
Ho seguito solo la MotoGP su Cielo/Mtv. Non seguo la F1 dai tempi di Häkkinen quindi eviterò l'argomento nelle successive risposte:D

Sei abbonato a Sky? In caso negativo, durante i GP in esclusiva, sei riuscito ad attendere le differite in chiaro oppure ti sei abbonato a stagione in corso per tifare sempre e solo live?
Non sono abbonato a sky e non l'ho fatto per via dell'esclusiva. O seguivo le differite su cielo/mtv, oppure (quasi sempre) seguivo i live in esclusiva sky da amici.

Ti sei divertito a seguire la stagione agonistica di MotoGP / F1? Ha vinto/perso chi se lo meritava?
Si, mi sono divertito fino al circo (anche mediatico) ben noto che mi ha messo tristezza. Ha comunque vinto chi complessivamente ha meritato.

Un giudizio generale sulla copertura televisiva di MotoGP / F1 sui singoli canali dove l’hai seguita.
Che cosa ti ha colpito in positivo/negativo nella copertura tv di MotoGP / F1 rispetto allo scorso anno?

Copertura alla fine accettabile. Pessimo lo studio su Cielo/Mtv. Meda-Camicioli li lascerei volentieri solo al pay:laughing7:

E' il modello giusto quello attuale della suddivisione tra pay e free? La pay riuscirà ad ottenere anche nel 2016 i buoni risultati di ascolto di questa stagione?
Il Modello è giusto in base alle proprie esigenze. Inutile quasi esprimersi in merito. Alla pay (ed i suoi clienti) va benone così, ai non abbonati no.
La Discriminante per i buoni ascolti è sempre e comunque la stagione degli italiani (Rossa e Rossi). In Italia i tifosi sono di più rispetto a noi appassionati.

Ed infine, se tu fossi a capo del team Motori, cosa vorresti cambiare / confermare / migliorare / ripensare in vista dell’offerta della nuova stagione?
Magari silurare i due citati in precedenza ma è cosa quasi impossibile :laughing7:
 
Ultima modifica:
1) Ho seguito tutta la F1 su Sky Sport F1. Un canale dedicato e soprattutto interattivo nei weekend di gara, oltre a ottimi contenuti, gare di contorno, il tutto in diretta senza problemi di orario….sono il motivo per il quale un appassionato vede nel canale un riferimento unico.Non seguo la MotoGp.

2) Sono abbonato Sky e il canale F1 è fondamentale perché io resti abbonato.

3) Copertura televisiva eccezionale. La F1 l’ho sempre seguita in maniera interattiva appena possibile. O dal canale Race Control (209) nelle sessioni in cui l’interattività era indisponibile.

4) Il canale Sky Sport F1 è rimasto identico nel biennio 2014-2015. Nel 2015 pero’ il regista Aurelio Astori ha esagerato con gli sdoppiamenti dello schermo nelle fasi cruciali di gara.

5) Oltre alle dirette integrali, si gestisse meglio la parte interattiva aumentandone l’utilizzo, sarebbe uno dei motivi per cui un telespettatore troverebbe interesse a seguire la F1 su Sky

6) – Il canale 209 Race Control F1, in diverse occasioni nelle prove libere non ha trasmesso rimanendo inattivo. Nel 2016 vorrei non capitasse visto che rimane l’unica parte in qualche modo interattiva durante le prove libere.
- Eliminerei il canale On Board Leader (numero 6 del telecomando) per un secondo On Board Mix. Sarebbe molto piu’ vario ed interessante, rispetto alle cavalcate noiose e in solitaria del vincitore.
- Meno sdoppiamenti dello schermo da parte del regista Sky.
- Ci fosse una vera interattività durante le prove libere sarebbe meglio.
- Piu’ canali on board: ad esempio lo stesso canale in Inghilterra possiede 5 canali di camera car!
 
1.Su sky, perché ha un'ottimo servizio, sopratutto mi piacciono i Pre e post gara
2.si
3. Mi sono molto divertito per la motogp, mi dispiace solo per il fatto accaduto al fine campionato, mi piace molto la F1 anche se in questi ultimi anni è abbastanza noiosa
4. Per me va benissimo così per tutti e i due canali sky sport motogp e f1
5. Non mi ha colpito nulla ne in senso positivo che negativo
6. Secondo me come modello è abbastanza corretto anche se in molti vorrebbero tutti i gp gratis
Per il 2016 gli ascolti possono far bene, magari migliorare anche ma non di molto
7. Non saprei, sono abbastanza soddisfatto così


inviato dal miglior telefono del mondo, S3neo
 
In quale canale (free o pay) hai seguito MotoGP / F1? Per quale ragione?
Seguo solo la Formula Uno, non sono interessato alle due ruote ma ho visto le gare in Italia (e l'ultima dell'anno per ovvi motivi) perché in quelle domeniche avevo parenti interessati alle Moto che avevo invitato per l'occasione.
Ho seguito tutto il campionato di Formula Uno su Sky Sport F1 HD.
Ho seguito ogni Paddock Live a partire da quello del giovedi, passando da quelli pre-qualifiche e quello pre-gara; ogni sessione di prove libere, di qualifiche ed ovviamente le gare...
Perché? Perché il prodotto è confezionato bene e alla Formula Uno con il canale dedicato viene dato il giusto spazio, com'è fatto mi piace quindi per me un Week-End di gara diventa un'occasione particolare e mi piace viverla cosi, punto.

Ovviamente non ho potuto seguire tutto in diretta causa impegni ma ho sempre registrato, e poi recuperato tutto: le prove libere le ho viste quasi sempre in registrato, qualche volta mi è capitato di vedere le qualifiche la domenica e qualche gara (Austin e Messico) al lunedì, ma nel complesso non ho perso nulla.

Mi piacciono molto i lunghi pre-qualifica e i pre-gara, sono un buon modo per accompagnare lo spettatore che non deve per forza essere attento ogni istante e per questo è una buona compagnia.

Race Anatomy non lo seguo perché per me la gara finisce alla bandiera a scacchi ma credo che per come è confezionato possa attirare lo spettatore più generalista.

Sei abbonato a Sky? In caso negativo, durante i GP in esclusiva, sei riuscito ad attendere le differite in chiaro oppure ti sei abbonato a stagione in corso per tifare sempre e solo live?
Ovviamente abbonato Sky.

Ti sei divertito a seguire la stagione agonistica di MotoGP / F1? Ha vinto/perso chi se lo meritava?
Divertito più dal punto di vista televisivo che sportivo, la Formula Uno bisogna prenderla così com'è sennò credo diventi abbastanza naturale sentire qualcuno che si annoia; l'alternativa sarebbe quella di mettere il nostro Tylermets al comando, il quale sembra avere idee molto interessanti per aumentare l'interesse verso il Circus.

Un giudizio generale sulla copertura televisiva di MotoGP / F1 sui singoli canali dove l’hai seguita.
Beh, ho risposto sopra: il giudizio, per dove l'ho seguita io, è ampiamente positivo, però vorrei che Sky mandasse qualche replica integrale in più della prima sessione di prove libere: mi è capitato che qualche registrazione delle dirette saltasse o mi iniziasse in ritardo e non trovavo repliche in palinsesto; ecco questo mi ha dato parecchio fastidio perché, come detto, mi piace seguirla così e voglio avere la possibilità di vedere tutto... E poi comunque è un prodotto che si paga quindi mi sembra giusto dare varie possibilità di seguire tutto.

Che cosa ti ha colpito in positivo/negativo nella copertura tv di MotoGP / F1 rispetto allo scorso anno?
Direi che le cose sono rimaste invariate.

E' il modello giusto quello attuale della suddivisione tra pay e free? La pay riuscirà ad ottenere anche nel 2016 i buoni risultati di ascolto di questa stagione?
Sinceramente ho qualche dubbio, non sui dati d'ascolto che per me lasciano sempre il tempo che trovano e sono direttamente proporzionali alle prestazioni della Ferrari, ma sulla "Formula Pay-Free"...
Non che perché apprezzo la Formula Uno così come la offre Sky allora per forza tutti devono pagare per vederla, però è chiaro che il Free non ha alcun interesse a sentirsi in dovere di fare un lavoro in stile Sky; questo perché il pubblico generalista con Formula Uno intende la gara domenicale e tutto il resto, "il contorno" così come piace essere definito, non porta interesse e la Rai stessa non può avere l'interesse di fare un certo tipo di lavoro.
Dall'altra parte Sky non può avere interesse a trasmettere un contenuto che va contemporaneamente in Free: la cosa non può funzionare per i loro interessi e il passato lo ha già dimostrato.
Credo che questo compromesso, questa condizione di "semi-esclusiva" come piace chiamarla a me, sia una condizione minimamente accettabile da parte di Sky perché è l'esclusiva intera che è il vero valore aggiunto che può attirare nuovi clienti (il casino di Mediaset con la Champions dice qualcosa?)...
Detto questo può essere che con qualche altro anno di queste condizioni continui ad abituare la gente a questa situazione e che porti ad abbonarsi chi ha un minimo di interesse; ripeto, l'appassionato sa già dove rivolgersi, gli interessati di questo Forum (che sono coniscitori del mondo della TV in senso più ampio e fanno poco testo) sanno dove trovare le alternative, mentre il pubblico generalista, occasionale e ferrarista della domenica o si accontenta, o rinuncia, o se trova la possibilità si abbona in quanto difficilmente sa dell'esistenza di alternative ed è su quello che Sky può puntare, ma con "l'esclusiva a metà" deve faticare il doppio...

Ed infine, se tu fossi a capo del team Motori, cosa vorresti cambiare / confermare / migliorare / ripensare in vista dell’offerta della nuova stagione?
Se fossi a capo di Sky Motori farei un canale dedicato chiamato Sky Sport Motori HD che riunisca tutto, ma ben sappiamo che non è possibile... E poi, beh... :D
Guardate l'avatar... :laughing7:

:cya:
 
1) Sky
2) si
3) assolutamente Fantastica questa Stagione. in MotoGP il Titolo lo meritava sicuramente Valentino Rossi,mentre in F1 netto Miglioramento delle Rosse Vettel meritava di essere Vice Campione
4) per la Copertura Tv 10 su 10 in entrambi i Canali Sky F1 e Sky MotoGp
5)assolutamente nulla a Sky sanno il Lavoro che fanno e lo fanno egregiamente
6)per la divisione Pay/Free si e una buona cosa.e si gli ascolti Pay saranno Ottimi sui Livelli di questa stagione.
7)non saprei
 
In quale canale (free o pay) hai seguito MotoGP / F1? Per quale ragione?
La Moto GP su Cielo ma dal loro sito in streaming perchè da me non si riceve il mux di ReteA1 e non ho Tivusat (qualche volta andavo da amici che hanno Sky). La F1 sui canali Rai.

Sei abbonato a Sky? In caso negativo, durante i GP in esclusiva, sei riuscito ad attendere le differite in chiaro oppure ti sei abbonato a stagione in corso per tifare sempre e solo live?
Non sono abbonato SKY. Anche se in modo sofferto aspettavo le differite....qualche gara l'ho vista da amici che hanno sky,come ho già detto.

Ti sei divertito a seguire la stagione agonistica di MotoGP / F1? Ha vinto/perso chi se lo meritava?
Come al solito è stata più divertente la MotoGp...la F1 è un pò noiosa....in F1 ha vinto chi aveva la monoposto migliore,punto! Per la MotoGp...bhè lo sapete io sono Rossicentrico ( e non me ne vergogno!!!!!!!!!!!!!!!!!!)...per cui....

Un giudizio generale sulla copertura televisiva di MotoGP / F1 sui singoli canali dove l’hai seguita.
Per la Moto Gp su Cielo.... era inferiore di come andava su Mediaset (e si capisce il perchè!!!). La F1 sulla Rai...bhè che dire...sempre i soliti strafalcioni....vabbhè...no comment...

Che cosa ti ha colpito in positivo/negativo nella copertura tv di MotoGP / F1 rispetto allo scorso anno?
Nulla in tutte e due i casi!!

E' il modello giusto quello attuale della suddivisione tra pay e free? La pay riuscirà ad ottenere anche nel 2016 i buoni risultati di ascolto di questa stagione?
Per me le gare devono essere trasmesse sempre in diretta free......poi il Pay, per me, può fare quel che vuole.....

Ed infine, se tu fossi a capo del team Motori, cosa vorresti cambiare / confermare / migliorare / ripensare in vista dell’offerta della nuova stagione?
Tanto quel che penso non si avvererà mai!!!
 
Premessa: appassionato di F1 non perdo un gp da Phoenix 1991.

1. Campionati seguiti su Cielo/mtv8 e sulla Rai. la ragione è una semplice questione di principio: il motorsport deve essere free!
2. non sono abbonato a sky. ho seguito le gare in differita senza mai sapere prima il risultato. basta un minimo di organizzazione
3. motogp più divertente rispetto al recente passato. F1: stagione soporifera dominata dal motore mercedes e regolamento che dà sempre meno spazio al pilota per emergere.
entrambi i campionati sono stati vinti da chi lo meritava. in motogp Rossi ha perso la testa nelle ultime gare, buttando al vento una stagione irripetibile.
4. copertura Rai ottima. al solito però potrebbero pubblicizzare di più e con più anticipo la programmazione dei weekend. Cielo ha coperto bene il motomondiale. ottima l'ulteriore replica delle 23. peccato la mancanza dell'HD.
5. il modello giusto sarebbe tutte le gare free con una copertura base + opzione pay con servizi in più (libere del venerdì, pre-post gara, più camera car, conferenze stampa pre e post gara, podio, interviste, ecc...).
i "buoni ascolti" pay di questa stagione sono dovuti principalmente alla competitività di Valentino Rossi. ancora un paio d'anni massimo e gli ascolti crolleranno (come crollarono nel periodo Rossi-Ducati).
6. fossi capo motori in rai cambierei subito una storica inviata dai box che non si sa per quale motivo riesca ad essere lì.
migliorerei la pubblicità della programmazione, sia in tv, nei tg, postando per la rete almeno 6 giorni prima della gara il programma del weekend con reti e orari. magari pubblicandolo anche su giornali come gazzetta o corriere. fare interagire di più il pubblico competente durante la gara, magari aprendo sui social sondaggi, oppure che so fai una domanda tecnica all'ing.bruno, fai una domanda a capelli, ecc.. rispondendo durante il gp ai quesiti più interessanti.
per cielo/mtv8 il top sarebbe avere l'hd.
 
Ultima modifica:
1) Sky, sempre Sky, solo Sky, fortissimamente Sky. Solo col mosaico la F1, a schermo pieno e basta il Motomondiale. Non solo perché li "sveglio in musica" da rispettivamente 3 anni che diventeranno almeno 6 (F1) e 2 anni che diventeranno almeno 5 (MotoGP), alle h.6:00 ora locale di ogni Paese in cui vanno (o alle h.12:00 in caso di GP in notturna) dal giovedì alla domenica. E neanche perché nel Settembre 2014 ho conosciuto tutta la squadra F1 e parte di quella MotoGP di persona a Monza. Ma perché sono semplicemente i più bravi e il loro prodotto televisivo non si batte.
2) SI, e fiero di esserlo. Grazie al mio babbo (è lui che paga!), sin dal 2003 (in assoluto dal Luglio 2001, epoca Stream-Tele+).
3) F1: ha vinto il miglior pilota e la miglior vettura, ma il Rosberg delle ultime gare è stato davvero consistente anche se si è svegliato tardi. Bene la crescita della Ferrari.
MotoGP: Valentino il Mondiale l'ha perso nella gara pazza di Misano, né a Sepang (in gara quantomeno) e neanche a Valencia. Oltre che nel cacciarsi nei guai nella conferenza stampa pre-Sepang.
4) Sky Sport F1 HD: Tornare all'interattività del 2013, quella dei 9 canali che a me piaceva moltissimo. Oltre che averla in maniera "completa" (e non soltanto col Race Control sul 209) anche nelle sessioni di prove libere.
Sky Sport MotoGP HD: estendere l'interattività a tutto il weekend e a tutte le sessioni di tutte le classi.
5) Per quanto riguarda il canale MotoGP lo studio "on site", anche se limitato alle sole gare europee il che è una grossa pecca, anche se comprendo le ragioni economiche per non mandare tutti gli inviati sul posto nelle tappe extra-europee.
6) Il sistema "freemium", e lo sostengo da tempo immemore su questo Forum, a mio avviso è il modello perfetto per ogni competizione sportiva che va in TV in Italia. Anche perché permette al telespettatore di fare una scelta: pagare per seguire tutto con annessi servizi interattivi o accontentarsi di ciò che passa il chiaro. Lo sostengo e spero da tempo che le nostre Leghe Calcio facciano una cosa simile con la Serie A sulla falsariga delle competizioni UEFA (tutto in pay, partita più importante di ogni giornata anche in chiaro), e ritengo che vada benissimo anche per F1 e Motomondiale.
7) Guai a toccare due team di persone come questi, al massimo andrebbe bene aggiungere in quello F1 un Giorgio Piola che adoro personalmente per le sue analisi e per i suoi "disegni" che sono favolosi. Semmai, visto che sta riscuotendo un grande successo un programma come Basket Room, di pensare a un talk show settimanale sulla sua falsariga (che non sia solo tipo Race Anatomy post GP) di approfondimento infrasettimanale in cui si dia spazio anche alle varie classi di contorno a F1 e Motomondiale che di solito non vengono mai approfondite come dovrebbero (e ad esempio quest'anno la GP3 con Ocon in lotta sino all'ultimo per il mondiale di categoria ha dato ampi motivi per essere trattata in modo più ampio). E ciò magari invoglierebbe i telespettatori anche a vederle in diretta in discreto numero.
 
Ultima modifica:
.



  1. In quale canale (free o pay) hai seguito MotoGP / F1? Per quale ragione?
    ho visto la F1 sulla rai quando la trasmetteva in diretta, a volte anche in differita, ma se avevo alte soluzioni preferisco la diretta, per la motogp ho visto solo le prime gare, 1 su skyonline, poi lo ho abbandonata per seguire l'ultima gara.
  2. Sei abbonato a Sky? In caso negativo, durante i GP in esclusiva, sei riuscito ad attendere le differite in chiaro oppure ti sei abbonato a stagione in corso per tifare sempre e solo live?
    in linea di massimo riesco a seguire lo sport in differita, per me non è un problema.
  3. Ti sei divertito a seguire la stagione agonistica di MotoGP / F1? Ha vinto/perso chi se lo meritava?
    si la F1 ha regalato alcune gare belle altre no.. per esempio il GP del messico non sono riuscito a seguirlo.
  4. Un giudizio generale sulla copertura televisiva di MotoGP / F1 sui singoli canali dove l’hai seguita. raihd
  5. Che cosa ti ha colpito in positivo/negativo nella copertura tv di MotoGP / F1 rispetto allo scorso anno?

    di negativo èche ci sono stati alcuni GP americani andati in differita, io li avrei mandato live, magari sacrificando il gp di montecarlo
  6. E' il modello giusto quello attuale della suddivisione tra pay e free? La pay riuscirà ad ottenere anche nel 2016 i buoni risultati di ascolto di questa stagione?
    non lo so se è quello giusto, ma non dipende da noi, quindi fino al 2018 sarà così
  7. Ed infine, se tu fossi a capo del team Motori, cosa vorresti cambiare / confermare / migliorare / ripensare in vista dell’offerta della nuova stagione?

    anticipeei le differite della F1, visto che li possono trasnettere dalle 19.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso