• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mondiale F1 2016

M

Matteo90

Formula_1.png

Ecco il calendario 2016

01) 20/03 | Australia, Melbourne
02) 03/04 | Bahrain, Shakir
03) 17/04 | Cina, Shanghai
04) 01/05 | Russia, Sochi
05) 15/05 | Spagna, Barcellona
06) 29/05 | Monaco, Monte Carlo
07) 12/06 | Canada, Montreal
08) 19/06 | Azerbaijan, Baku
09) 03/07 | Austria, Red Bull Ring
10) 10/07 | Gran Bretagna, Silverstone
11) 24/07 | Ungheria, Budapest
12) 31/07 | Germania, Hockenheim
13) 28/08 | Belgio, Spa-Francorshamps
14) 04/09 | Italia, Monza
15) 18/09 | Singapore, Marina Bay
16) 02/10 | Malesia, Sepang
17) 09/10 | Giappone, Suzuka
18) 23/10 | USA, Austin
19) 06/11 | Messico, Città del Messico
20) 13/11 | Brasile, San Paolo
21) 27/11 | Abu Dhabi, Yas Marina

--------------------

Regolamento delle qualifiche
 
Ultima modifica:
intanto la Renault torna in F1 con un Proprio Team dopo 5 Anni di Assenza.il Team Prenderà il Posto della Lotus
 
possiamo dire che oggi inizia ufficialmente la stagione 2016 per la F1. infatti, grazie alle sempre intelligenti regole della FIA, oggi la pirelli ha nominato i tre set di gomme che porterá in australia, i team quindi devono decidere quali gomme portare in australia entro la fine del mese. quindi a fine dicembre tutte le scuderie dovranno giá dire che gomme utilizzaranno a melbourne tra medie soft e supersoft, tutto questo senza che le vetture 2016 abbiano fatto un metro in pista... veramente una cosa assurda.

la pirelli ha scelto i due set di gomme per la gara, saranno le medie e le soft, i team hanno l'obbligo di avere a disposizione per la gara questi due treni di gomme, e di utilizzarne almeno uno in gara. questo significa che se un pilota decide di fare tutta la gara con le soft lo puó fare. il terzo treno pirelli e' un treno supersoft da usare obbligatoriamente nel Q3.

restano quindi 10 treni da scegliere per i piloti tra le tre mescole suddette.

proviamo ad analizzare qualifiche e gare.

in qualifica i team minori potrebbero sfruttare tre treni di supersoft per entrare nel Q3, questo significa che verosimilmente i top team non potranno qualificarsi al Q2 con le gomme medie, ma vedendo la differenza di prestazione 2015 la mercedes puó provare la qualifica con un treno di soft contro le supersoft degli altri, la ferrari penso che avrá dei problemi a fare questo, visto anche come hanno chiuso il 2015... nel Q2 inizia il divertimento, infatti il treno usato nel Q2 e' quello che si userá in partenza, quindi usare un treno di supersoft qui potrebbe significare un pit stop nei primissimi giri rischiando di finire nelle retrovie con molto traffico davanti. i top team penso proveranno a qualificarsi con il loro migliore treno di gomma per la gara, questo potrebbe non essere il treno di supersoft, ma anche qui, se i team minori accorciano la classifica usando le supersoft, forse i top team saranno costretti a rischiare anche loro la supersoft e quindi partire con quelle, mentre chi esce potrebbe trarre vantaggio scegliendo tra tre set di gomme per la partenza.

dipende quindi tutto dalla differenza di tempo tra le diverse mescole, contando che il 95% dei GP dello scorso anno si e' corso con delle mescole "contigue" mediun - soft, hard - medium, supersoft - soft ecc... quest'anno ad ogni gp potrebbe esserci l'utilizzo di mescole non contigue, facendo si che la differenza di gomma sul giro potrebbe portare scompiglio nelle prime posizioni.

allora 10 treni a disposizione:

una scelta logica, essendo questa presa a dicembre senza nemmeno un giro di pista, dovrebbe essere 2 medium, 4 soft, 4 supersoft.

dopo 40 minuti di FP1 i team devono restituire un treno di gomme, e giá qui si vede quale dei tre e' quello "peggiore" rispetto alla singola vettura. quindi poniamo che il primo treno restituito potrebbe essere uno di medium, lo dico senza nessuna logica, solo perche' dovrebbe essere il meno performante, e che in gara contando che si fa una sosta sola o forse due, due treni di medie sono sufficienti per una eventuale gara (uno lo da pirelli)

a fine FP1 i team devono restituire un treno di gomme, qui probabilmente sará il treno che ha percorso piú giri, quindi forse uno di soft? oppure un treno di supersoft usato molto, ma a questo credo poco in quanto la pirelli fornisce un treno di medie e di soft per la gara quindi fumarsi un treno di supersoft qui e' rischioso.

quindi a fine FP1 i team potrebbero avere ancora 4/3 treni di supersoft, 4/3 di soft 1 di medie totale 8

a fine FP2 altri due treni ritornano a pirelli e saranno 1 e 1 tra supersoft e soft, oppure 2 dello stesso tipo se i team riscontreranno un degrado assurdo di uno dei due treni boh? quindi 3/2 supersoft 2/3 soft 1 medie. ma potrebbero segare l'ultimo di medie se il degrado delle supersoft e' accettabile... totale 6

a fine FP3 altri due treni se ne vanno altri due treni, quindi sicuramente il teno di medie ed un altro, mettiamo soft per avere due treni di supersoft per i team minori, supersoft per i top team che pensano di passare il primo turno con le soft e averlo a disposizione per la gara... totale treni 4.

qualifiche:

i minori secondo me provano tutto con le supersoft, in quanto se non si qualificano per il Q3 pirelli permette di utilizzare il treno bonus in gara, e il treno bonus qualifica e' una supersoft. i top team potrebbero fare lo stesso se le supersoft dovessero non essere adatte per la gara, quindi partire con le supersoft dopo meno di 10 giri cambio e poi tutta la gara sulle soft e/o medie. oppure provare l'accesso al Q3 con le soft e poi partire con quelle, ma penso sia una scelta assurda, un rischio troppo grosso.

quindi in sostanza la gara vedra' i piloti del Q3 con 1 treno di soft nuovo da pirelli e uno di medie nuovo sempre da pirelli, uno di questi va usato forzatamente in gara quindi dovrebbe essere la mescola del primo pit stop. e 2 supersoft usati e due soft nuovi dalle qualifiche, oppure 1 e 1 se si passa il Q1 con le soft. come penso i top team faranno. la gara quindi con 4 treni nuovi, i piloti esclusi dal Q3 avranno 5 set di treni nuovi, quello in piú e' il supersoft bonus qualifica pirelli.

sembra una favola, ma e' quello che i team devono decidere giá da subito per via delle regole... a prima vista puó portare scompiglio e divertimento, ma il divertimento dovrebbero darlo i sorpassi, non delle scelte cervellotiche di scarti e controscarti, basati poi su dati che solo i team hanno, capiscono e conoscono.

vedremo, speriamo solo che le gare siamo piú divertendti di quelle dello scorso anno...
 
torna la striscia bianca? molto bene, ma non era meglio prendere come foto le vetture anni 70 con la stessa striscia bianca? diciamo che la f93A era alquanto ferma:) tra l'altro chi e' il pilota nella foto? in quegli anni se non sbaglio avevamo alesi e berger ma quello non e' il casco di alesi e non é nemmeno il casco di larini. io non me lo ricordo proprio...

certo che a quel tempo non c;era l'esasperazione aerodinamica di oggi... no alette no spoilerini ecc.. bei tempi:)
 
De gustibus. A me piace molto... ricorda i bei tempi
Aspetta.... Se ne facciamo una questione nostalgica o di scaramanzia è una cosa e sono d'accordo con te. Se ne facciamo una questione di stile (come ho fatto io sempre IMHO) proprio non mi piace

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
torna la striscia bianca? molto bene, ma non era meglio prendere come foto le vetture anni 70 con la stessa striscia bianca? diciamo che la f93A era alquanto ferma:) tra l'altro chi e' il pilota nella foto? in quegli anni se non sbaglio avevamo alesi e berger ma quello non e' il casco di alesi e non é nemmeno il casco di larini. io non me lo ricordo proprio...

certo che a quel tempo non c;era l'esasperazione aerodinamica di oggi... no alette no spoilerini ecc.. bei tempi:)
Mi sembra che quella livrea la adottarono per due ho tre anni la guido Albaretto, (non ne sono sicuro,,) mi sembra poi se parliamo di viarie con quella Ferrari non vinse nulla
 
Mi sembra che quella livrea la adottarono per due ho tre anni la guido Albaretto, (non ne sono sicuro,,) mi sembra poi se parliamo di viarie con quella Ferrari non vinse nulla

no no Alboreto correva negli anni 80 con una livrea completamente rossa io mi riferivo a vetture precedenti lauda, regazzoni ecc.. quelle di fine anni 70 avevano la striscia bianca e vincevano:)

ed ero curioso di capire chi era il pilota nella foto postata in precedenza.

se parliamo di bellezza della livrea a me piace tutta rossa, ma se la strisciata bianca e' fatta bene ci puó stare, come ci stava il retrotreno nero quest'anno, si integrava bene, a me quella del 93 postata non piaceva per nulla era anonima e senza il richiamo al tricolore come era negli anni 70
 
Secondo me quello è il casco dell'attuale proprietario. Infatti l'auto è di Alesi
 
tra l'altro chi e' il pilota nella foto? in quegli anni se non sbaglio avevamo alesi e berger ma quello non e' il casco di alesi e non é nemmeno il casco di larini. io non me lo ricordo proprio...
A me da tanto l'impressione di essere una foto fatta durante una rievocazione storca (Goodwood, forse?), con alla guida un "mestierante".
Ci sono 2 particolari che me lo fanno capire:
- il numero 93 sul cofano (mai visto durante la stagione e non è da escludere che sia stato apposto nella rievocazione per indicare l'anno a cui risaliva la vettura)
- le balle di paglia in fondo alla via di fuga, che nel 1993 erano già considerate un reperto archeologico
 
Si confermo Goodwood 2008.
Questa immagine l'hanno messa come foto principale della pagina Wikipedia della F93A....potevano almeno mettere l'auto guidata da uno dei 2 piloti ufficiali!

Comunque a me piace parecchio!
 

Ecco il calendario 2016

sky 01) 20/03 | Australia, Melbourne
sky 02) 03/04 | Bahrain, Shakir
Rai 03) 17/04 | Cina, Shanghai
sky 04) 01/05 | Russia, Sochi
sky 05) 15/05 | Spagna, Barcellona
Rai 06) 29/05 | Monaco, Monte Carlo
sky 07) 12/06 | Canada, Montreal
Rai 08) 19/06 | Azerbaijan, Baku
sky 09) 03/07 | Austria, Red Bull Ring
sky 10) 10/07 | Gran Bretagna, Silverstone
Rai 11) 24/07 | Ungheria, Budapest
Rai 12) 31/07 | Germania, Hockenheim
sky 13) 28/08 | Belgio, Spa-Francorshamps
Rai 14) 04/09 | Italia, Monza
Rai 15) 18/09 | Singapore, Marina Bay
sky 16) 02/10 | Malesia, Sepang
Rai 17) 09/10 | Giappone, Suzuka
sky 18) 23/10 | USA, Austin
Rai 19) 06/11 | Messico, Città del Messico
sky 20) 13/11 | Brasile, San Paolo
Rai 21) 27/11 | Abu Dhabi, Yas Marina
Mi sono permesso di aggiungere al calandario la situazione della F1 in TV.
Dove c'è il logo Sky sono in diretta esclusiva Sky e quindi vanno in differita sulla Rai.
Dove c'è il logo Rai vanno in diretta sia sulla Rai che su Sky.
 
per me sky ha scelto molto bene i GP da mandare in esclusiva, dal mio punto di vista canada brasile inghilterra e spa sono i migliori, poi ha il primo gp dell'anno in australia e il primo europeo a barcellona.

la rai cmq e' riuscita ad avere una buona offerta con monza, montecarlo e suzuka. e soprattutto la doppietta estiva ungheria germania che potrebbe regalare molte emozioni...

non so se si nota ma rimango impassibile davanti al resto dei tilkodromi, che in tv danno sicuramente il loro peggio nonostante le trovate di correre in notturna, nella stagione delle pioggie o a orari assurdi per la f1...

poi stando alle ultime news rai e sky potrebbero perdere una diretta a testa (certo sky 2) se america e baku non risolvono i problemi di soldi... problema non da poco... baku poi secondo me rischia davvero di essere un bagno di sangue per colpa della FIA...
 
molto probabilmente l'avventura di maldonado in F1 e' finita! la renault il prossimo anno dovrebbe schierare palmer e magnussen. a meno di un rientro tramite il team manor il buon venezuelano non dovrebbe essere della partita.

la PDVSA ha chiuso i rubinetti, e la renault si trova a dover sostituire un pilota pagante con un altro, ma soprattutto perde una buona fetta del suo budget, reale motivo per cul maldonado era ancora in f1 dopo una pole e una vittoria in F1.

io non sono mai stato un superfan di maldonado ma perdere un pilota che cmq un GP lo ha vinto per colpa degli sponsor e' sempre molto triste.
 
Indietro
Alto Basso