• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Buio sporco per me sui canali RAI HD su 11013 H, 29900, FEC 3/4

Se l'interferenza arriva da dietro alla parabola, potresti usare una rete a maglie fine (tipo zanzariere, ma in metallo) creando una barriera dietro alla parabola... però diventerebbe antiestetica..
 
Se l'interferenza arriva da dietro alla parabola, potresti usare una rete a maglie fine (tipo zanzariere, ma in metallo) creando una barriera dietro alla parabola... però diventerebbe antiestetica..

Purtroppo non saprei proprio come fissarla , poi qui in collina tira spesso molto vento .... Credo poi che siccome il tetto è spiovente e rivolto VERSO la parabola , si creano quasi sicuramente riflessioni , cioè il segnale che arriva alle spalle del disco potrebbe rimbalzare sul tetto che lo riflette in faccia al disco ... mahhhh :eusa_think::eusa_think:

Comunque almeno adesso conosco il problema .

Grazie ancora a tutti !!!!;)
 
Lunedi o martedi provo a segnalare il problema all'ispettorato di Bologna. Nel caso mi chiedano un riferimento di dove si verificano i disturbi, sei disponibile a fornirli?
Per risolvere "a prescindere" ci sono varie soluzioni, la.piu' semplice e' posizionare la parabola in un punto piu' protetto, ma si puo' provare con un piccolo lamierino posizionato a lato dell'lnb in modo che impedisca al segnale di entrare nel feed. Oppure una striscia di lamiera fissata sul bordo della parabola, bisogna valutare sul posto. Una soluzione estetica e che di solito funziona bene, e' usare il disco di un'altra parabola a mo di schermo. Prima di fissarla.cerchi il punto migliore e poi la metti anche senza braccio e illuminatore.

Ps: arrivando alla rotonda da quale provenienza? Ci passo ogni giorno piu' volte visto che.abito a 100 metri e sfrutto Botteghino ogni volta che devo andare verso la bassa!
 
Lunedi o martedi provo a segnalare il problema all'ispettorato di Bologna. Nel caso mi chiedano un riferimento di dove si verificano i disturbi, sei disponibile a fornirli?
Per risolvere "a prescindere" ci sono varie soluzioni, la.piu' semplice e' posizionare la parabola in un punto piu' protetto, ma si puo' provare con un piccolo lamierino posizionato a lato dell'lnb in modo che impedisca al segnale di entrare nel feed. Oppure una striscia di lamiera fissata sul bordo della parabola, bisogna valutare sul posto. Una soluzione estetica e che di solito funziona bene, e' usare il disco di un'altra parabola a mo di schermo. Prima di fissarla.cerchi il punto migliore e poi la metti anche senza braccio e illuminatore.

Ps: arrivando alla rotonda da quale provenienza? Ci passo ogni giorno piu' volte visto che.abito a 100 metri e sfrutto Botteghino ogni volta che devo andare verso la bassa!

Io sono in via Petrarca 15 , venendo dalla chiesa (su per via Ariosto) quando arrivi nella rotonda guardi di fronte in alto , la mia casa è proprio lì sopra , ce ne sono 3 e la mia è in mezzo (parabola rossa , 2 antenne alpha bianche sopra).
Nessun problema in riguardo a dare l' indirizzo , e sicuramente non riguarda solo la mia abitazione ; non penso proprio , ad esempio , che quelli di via Giardino ne siano esenti , anche se non li ho interpellati.
Credo quasi sicuramente che il ripetitore di Pianoro faccia ponte con uno che si vede (molto grosso) su un monte (non so come si chiama) situato a 3-4 km a ovest di Loiano (i due ripetitori si guardano), dove ci sono anche le pale eoliche ; e nonostante che la trasmissione sarà discretamente "direttiva" potrei ritenere che chiunque si trovi sul percorso abbia problemi .

Scusa lo sfogo .... ma con tutte le frequenze di canali polacchi/marocco/tunisini che ci stanno su hotbird ...... PROPRIO SOPRA LE FREQUENZE RAI DOVEVANO TRASMETTERE ????

Comunque ho riprovato col misuratorino in giro per il tetto e il segnale sta dappertutto e oltre i 100db qui da me .
Non posso montare altri dischi perchè non ho modo di fissarli (a meno di chiamare muratori per forare il tetto e altri lavori) o costruire antiestetiche protezioni .
Il lamierino lo posso trovare che ripari l' lnb anche se il segnale arriva quasi da di fronte .

Se (naturalmente senza alcun impegno perchè non voglio approfittare del tuo tempo) hai modo di segnalare il problema (comunque vada a finire) sarebbe comunque una gran cosa , magari se ne fregano , ma voglia mai che qualcuno decida di interessarsene e venga a dare un occhiata .... nella speranza che poi non coprano i canali di sky !



Un abbraccio "immenso"
 
Ultima modifica:
I canali interferiti anche se provengono dal satellite sono sempre canali RAI quindi canali del sevizio pubblico... se fosse interferito un canale terrestre in maniera tale da impedirne la visione penso che gli estremi di un reclamo da essere preso in considerazione ci sono, allo stesso modo non vedo perche con il sat non dovrebbe essere la stessa cosa, stiamo parlando della ricezone di un canale RAI e sopratutto in HD cosa che non è possibile attualmente con il digitale terrestre, non di un canale satellitare qualsiasi
Non so come funziona l'assegnazione delle frequenze ,se chi trasmette su quelle frequenze in via terrestre se le è scelte in maniera autonoma o gli sono state assegnate, nel primo caso basterebbe utilizzare frequenze diverse magari utilizzate su Hotbird da canali stranieri non propriamente indirizzati al singolo mercato italiano come lo sono quelli RAI,la cosa sarebbe abbastanza semplice per chi trasmette e neanche particolarmente onerosa, nel secondo caso la cosa sarebbe invece sicuramente più complicata, la segnalazione aIl'ispettorato regionale delle comunicazioni del Ministero dello sviluppo economico secondo me ci sta tutta

Ispettorato del Ministero dello sviluppo economico che ha anche i potenti mezzi (non so in che numero) per appurare l'origine ed il tipo di disturbo

 
sono andata qui sotto casa e per strada , in via dello sport e via giardino e giù in basso (per strada) il segnale è nella norma come tutti gli altri e sicuramente non disturba ; è solo quando salgo sul tetto che schizza alle stelle !
Magari sarebbe sufficiente che alzassero appena leggermente il puntamento del Tamburone (il link con altri ripetitori) ma bisogna poi vedere se muovendo anche leggermente il loro puntamento poi gli funziona il loro collegamento ...

Ho avvolto pure con la stagnola ripiegata varie volte tutto l' lnb , ma senza successo .
 
I canali interferiti anche se provengono dal satellite sono sempre canali RAI quindi canali del sevizio pubblico... se fosse interferito un canale terrestre in maniera tale da impedirne la visione penso che gli estremi di un reclamo da essere preso in considerazione ci sono, allo stesso modo non vedo perche con il sat non dovrebbe essere la stessa cosa, stiamo parlando della ricezone di un canale RAI e sopratutto in HD cosa che non è possibile attualmente con il digitale terrestre, non di un canale satellitare qualsiasi
Non so come funziona l'assegnazione delle frequenze ,se chi trasmette su quelle frequenze in via terrestre se le è scelte in maniera autonoma o gli sono state assegnate, nel primo caso basterebbe utilizzare frequenze diverse magari utilizzate su Hotbird da canali stranieri non propriamente indirizzati al singolo mercato italiano come lo sono quelli RAI,la cosa sarebbe abbastanza semplice per chi trasmette e neanche particolarmente onerosa, nel secondo caso la cosa sarebbe invece sicuramente più complicata, la segnalazione aIl'ispettorato regionale delle comunicazioni del Ministero dello sviluppo economico secondo me ci sta tutta

Ispettorato del Ministero dello sviluppo economico che ha anche i potenti mezzi (non so in che numero) per appurare l'origine ed il tipo di disturbo


Infatti così dovrebbe essere , penso che con un pò di buona volontà da parte degli organi competenti e di chi gestisce i ripetitori i problemi si possano risolvere ; bisogna poi vedere se questa volontà c'è ...
Elettt ha detto che forse faceva la segnalazione , se avesse difficoltà (lavoro e impegni) proverò a farla io la segnalazione , anche se una persona molto più competente di me (come è lui) sarebbe meglio .
 
spostare il "tamburone " modificandone l'elevazione vorrebbe dire indirizzare l'emissione non esattamente sul punto di ricezione quindi è una cosa non fattibile, più concreta l'opzione di usare una frequenza diversa, non necessariamente deve essere un "tamburone" ma potrebbe essere anche un "tamburino" :D o una parabolina ma il discorso è lo stesso, vanno direzionate esattamente verso il punto di ricezione... così come è per le antenne satellitari

Una parabola non necessariamente deve stare su un tetto la si può mettere anche in giardino se ha la visuale aperta verso il sat, purtroppo se uno non ha alternative la deve mettere sul tetto... in alcuni comuni vedi Torino è l'unico posto dove si può mettere...

Il segnale del ponte di trasferimento link è talmente forte data la vicinanza che entra direttamente nell' apertura frontale del LNB il cosidetto Feedhorn, LNB di suo è gia schermato perchè racchiuso in un corpo metallico il corpo esterno in plastica è solo un ulteriore involucro di protezione, coprirlo esternamente di stagnola purtroppo non serve a niente

Ai tempi del sat analogico negli anni '90 anche io avevo problemi di questo tipo ma si manifestavano solo quando direzionavo la parabola (motorizzata) verso satelliti bassi sull'orizzonte in direzione che coincideva con quella di alcuni trasmettitori terrestri dove c'erano link di trasferimento, vedevo corse di ippica ed altre cose il tutto senza nessun impianto ad hoc...
 
Ultima modifica:
spostare il "tamburone " modificandone l'elevazione vorrebbe dire indirizzare l'emissione non esattamente sul punto di ricezione quindi è una cosa non fattibile, più concreta l'opzione di usare una frequenza diversa, non necessariamente deve essere un "tamburone" ma potrebbe essere anche un "tamburino" :D o una parabolina ma il discorso è lo stesso, vanno direzionate esattamente verso il punto di ricezione... così come è per le antenne satellitari

Una parabola non necessariamente deve stare su un tetto la si può mettere anche in giardino se ha la visuale aperta verso il sat, purtroppo se uno non ha alternative la deve mettere sul tetto... in alcuni comuni vedi Torino è l'unico posto dove si può mettere...

Il segnale del ponte di trasferimento link è talmente forte data la vicinanza che entra direttamente nell' apertura frontale del LNB il cosidetto Feedhorn, LNB di suo è gia schermato perchè racchiuso in un corpo metallico il corpo esterno in plastica è solo un ulteriore involucro di protezione, coprirlo esternamente di stagnola purtroppo non serve a niente

Ai tempi del sat analogico anche io avevo problemi di questo tipo ma si manifestavano solo quando direzionavo la parabola (motorizzata) verso satelliti bassi sull'orizzonte in direzione che coincideva con quella di alcuni trasmettitori terrestri dove c'erano link di trasferimento, vedevo corse di ippica ed altre cose il tutto senza nessun impianto ad hoc...

Metterla in giardino è un opzione molto difficile (ho una centralina) e dovrei fare lavori per la canalizzazione molto impegnativi (attraversare un marciapiede , fare tagliole e fori su muri portanti in cemento armato)per arrivare all' impianto di distribuzione .
Un loro cambio di frequenza sarebbe auspicabile .

Comunque a Bologna questo famoso "ispettorato" c'è con tanto di numeri telefonici di riferimento .
 
Rieccomi qua....ho avuto un attimino di problemi in questi giorni. Ho visto esattamente dove sei, la soluzione dovrebbe essere semplice perchè in pratica il disturbo ti entra dal lato destro (guardando la parabola di fronte) e entra nell'LNB direttamente. Escludo riflessioni sul tetto, anche perchè in realtà stiamo parlando di segnali bassi. Non farti fregare da ciò che misuri, devi sottrarre il guadagno dell'LNB, almeno 50-55 dB. Hai due tentativi per azzerare il problema, usando un pezzo di lamiera, magari di alluminio così eviti che arrugginisca. Con il misuratore in funzione, provi a posizionare in modo volante il pezzo di lamiera a lato dell'LNB o lungo il bordo della parabola, cercando di trovare la posizione che permetta la ricezione. Così ad occhio potrebbe funzionare a lato della parabola. In questo caso la puoi fissare definitivamente con qualche rivetto o vite, facendo dei piccoli fori sull'orlo esterno. Se invece va meglio a lato dell'LNB, la fissi alle viti del supporto dello stesso sagomando opportunamente un paio di lastrine forate. Da Bricoman te la cavi con pochi euro. Potresti usare anche una rete metallica, ma deve avere una maglia abbastanza fitta, alla fine con le turbolenze che si creano nei fori fa la stessa resistenza all'aria.
La situazione è delle migliori, perchè devi solo coprire uno spiraglio. Dove mi è già capitato, ho risolto in un quarto d'ora. Provo comunque a segnalare all'ispettorato, ma ti dico subito che se le trasmissioni sono regolarmente autorizzate, la speranza è praticamente zero. E la possibilità che le telco realizzino ponti non autorizzati sono veramente scarse!
 
Rieccomi qua....ho avuto un attimino di problemi in questi giorni. Ho visto esattamente dove sei, la soluzione dovrebbe essere semplice perchè in pratica il disturbo ti entra dal lato destro (guardando la parabola di fronte) e entra nell'LNB direttamente. Escludo riflessioni sul tetto, anche perchè in realtà stiamo parlando di segnali bassi. Non farti fregare da ciò che misuri, devi sottrarre il guadagno dell'LNB, almeno 50-55 dB. Hai due tentativi per azzerare il problema, usando un pezzo di lamiera, magari di alluminio così eviti che arrugginisca. Con il misuratore in funzione, provi a posizionare in modo volante il pezzo di lamiera a lato dell'LNB o lungo il bordo della parabola, cercando di trovare la posizione che permetta la ricezione. Così ad occhio potrebbe funzionare a lato della parabola. In questo caso la puoi fissare definitivamente con qualche rivetto o vite, facendo dei piccoli fori sull'orlo esterno. Se invece va meglio a lato dell'LNB, la fissi alle viti del supporto dello stesso sagomando opportunamente un paio di lastrine forate. Da Bricoman te la cavi con pochi euro. Potresti usare anche una rete metallica, ma deve avere una maglia abbastanza fitta, alla fine con le turbolenze che si creano nei fori fa la stessa resistenza all'aria.
La situazione è delle migliori, perchè devi solo coprire uno spiraglio. Dove mi è già capitato, ho risolto in un quarto d'ora. Provo comunque a segnalare all'ispettorato, ma ti dico subito che se le trasmissioni sono regolarmente autorizzate, la speranza è praticamente zero. E la possibilità che le telco realizzino ponti non autorizzati sono veramente scarse!

Hai ragione sui DB ... non avevo considerato il guadagno !!! E' qui che si vede la differenza tra i PRO e i "praticoni fai da te" come me ......
Comunque una lamiera lungo il lato della parabola necessita sicuramente di essere di discrete dimensioni , cercherò inizialmente di procurarmi una lastrina di alluminio per l' lnb anche se la retina sarebbe il top per la facilità di sagomarla e di fissarla , e tenendola in mano mi renderò conto della miglior posizione per un eventuale successivo montaggio ; mi sembra la soluzione meno invasiva .

Magari l' ispettorato lasciamolo stare , ti ringrazio comunque per la disponibilità che hai dimostrato ;););)
Non vedo l'ora di cominciare a fare le prove ..... naturalmente la sera visto le temperature di questi giorni !

Un abbraccio
 
FUNZIONA !!!!
Stasera mi sono fatto un cartoncino piegato a "L" e poi l'ho ricoperto girandoci intorno diversi strati di stagnola ; l'ho poi fissato (come consigliatomi da elettt)sulla parte destra della parabola ma purtroppo solo con con scotch da carrozzaio che lo tiene lì per miracolo.
Esteticamente fa assolutamente schifo , è solo una prova e dovrò cavarlo via , ma il MER è finalmente diventato Ottimo e adesso sto guardando un film su Rai4HD .
Avendo a disposizione una piccola officina al lavoro , cercherò di fare una paletta in metallo che però vorrei fissare al palo tramite un braccetto e non al disco , per non sovraccaricare la parabola (e il puntamento) in caso di forte vento .

A questo punto ringrazio innanzitutto Elettt che essendo in zona è stato veramente "illuminante" con "perle" di esperienza e misurazioni dirette in zona ripetitore con impegno del suo tempo anche per valutare la mia situazione ; ma un ringraziamento anche a tutti coloro che hanno dato il loro contributo nella discussione , nella speranza possa questa essere utile a chi un domani si potrebbe trovare in una situazione analoga (con tutti i ponti telefonici che ci sono...).

Un abbraccio di cuore a tutti !!!!:):):):)
 
Vedi che non era difficile....soprattutto per la direzione favorevole da cui ti arriva il disturbo. E' molto più complicato se ti arriva frontalmente. Per le misurazioni, il tempo è stato minimo dato che da Cà dell'Albero ci passo praticamente ogni giorno, evitando la nazionale come la peste!
La cosa pazzesca di questi disturbi è che basta spostarsi di pochissimo e non esistono nemmeno. Basta dire che abitiamo ai lati opposti del lato più corto del campo di calcio, non certo a distanze siderali, e da me nemmeno li vedi...
 
Vedi che non era difficile....soprattutto per la direzione favorevole da cui ti arriva il disturbo. E' molto più complicato se ti arriva frontalmente. Per le misurazioni, il tempo è stato minimo dato che da Cà dell'Albero ci passo praticamente ogni giorno, evitando la nazionale come la peste!
La cosa pazzesca di questi disturbi è che basta spostarsi di pochissimo e non esistono nemmeno. Basta dire che abitiamo ai lati opposti del lato più corto del campo di calcio, non certo a distanze siderali, e da me nemmeno li vedi...[/QUOTE

Evidentemente sono segnali molto Direttivi .
In questi giorni sono in "gestazione" per trovare l'opzione migliore da realizzare , compresa anche una piccola parabolina montata dietro sul fianco (senza braccio lnb) come avevi consigliato .
Grazie Ancora......
 
Ho finalmente messo in opera la soluzione sul l' lnb.
Inizialmente avevo già visto sulla baia un braccetto a L lungo 70cm su cui fissare una parabolina (senza braccio lnb) di 35-40cm il tutto montato sul palo principale per fare "ombra" all' illuminatore dal segnale disturbante ; ma poi al lavoro ho trovato un rotolo di "carta di spagna" che praticamente è una lamiera di ottone armonico di spessore 0,25 .
Mi sono fatto una lastrina alta 15 e lunga 20cm che ho un pò a fatica sagomato a forma di onda e smussato agli angoli ; trovata la posizione e la forma migliore (col misuratore sempre collegato ) ho individuato il punto dove fare 2 fori di fissaggio per poterla fissare tramite una robusta fascietta da elettricista al "collo" del lnb (vicinissimo al morsetto che lo tiene fissato al braccio) sul lato destro da dove entra il segnale del ripetitore telefonico ; bisogna fare attenzione di tenere fuori le interferenze senza coprire il segnale "Buono" della parabola .
Questa lastra è di un ottone molto resistente ed è estremamente armonica , si fa fatica a piegarla con le mani , ma poi anche se eventualmente sollecitata dal vento o altro , mantiene esattamente la piega e non fa la ruggine .... poi col tempo sicuramente si ossida .
Mi spiace solo non riuscire a postare le foto senza specifico account , rimedierò .....
Il segnale del ripetitore telefonico è veramente molto potente , ma adesso che è schermato il MER è circa 15,5 e finalmente tutti nello stabile possiamo vedere i Rai HD (e rai4hd col mysky) !!!

Un abbraccio a tutti :icon_cool:
 
Mi spiace solo non riuscire a postare le foto senza specifico account , rimedierò .....
Non serve avere un account...
prova a caricare l'immagine qui h**ps://postimage.org/?lang=italian
o qui h**p://it.tinypic.com/
poi posti qui il link per forum...
 
Un abbraccio a tutti :icon_cool:

Io segnalerei comunque il disturbo. Anche se link autorizzati non sono in banda primaria e NON devono disturbare altri. Io l'avevo fatto alla RAI Sempione direttamente ed in effetti dopo qualche mese è sparito.

E' scandaloso che link terrestri vengano autorizzati sulle frequenze sat ma non sempre le interferenze arrivano dirette. Nel mio caso, ed in quel caso, era una terza armonica.
 
Io segnalerei comunque il disturbo. Anche se link autorizzati non sono in banda primaria e NON devono disturbare altri. Io l'avevo fatto alla RAI Sempione direttamente ed in effetti dopo qualche mese è sparito.

E' scandaloso che link terrestri vengano autorizzati sulle frequenze sat ma non sempre le interferenze arrivano dirette. Nel mio caso, ed in quel caso, era una terza armonica.

E' diverso dal tuo caso, se il disturbo è provocato da un'armonica o una spuria intervengono e risolvono o fanno risolvere anche con sanzioni pecuniarie.
Nella fattispecie di caso del post sembra di capire che si tratti di un segnale diretto intercettato nella tratta. In questi casi se esiste una concessione c'e' poco da fare l'unica escamotage è stabilire se quella concessione è primaria o secondaria.
La banda Sat è primaria va da se che quella frequenza irradiata è un servizio secondario.
Quel disturbo potrebbe derivare anche da una seconda o terza armonica di banda inferiore che cade su quella frequenza e vista la vicinanza ha il suo peso.
La denuncia cmq andrebbe fatta in tutti i casi e piu' ce ne sono meglio è, non è la prima volta che fanno spostare dei link in banda Ku, anche perche' in quei casi non interviene solo la ex Escopost ma va ha curiosare anche l'ARPA per l'inquinamento elettromagnetico, sopratutto se si tratta di quelle frequenze.

Z.K.;)
 
Ultima modifica:
Non serve avere un account...
prova a caricare l'immagine qui h**ps://postimage.org/?lang=italian
o qui h**p://it.tinypic.com/
poi posti qui il link per forum...


Eccomi con le foto , grazie a Bobbys ho imparato anche questo ....:):):)





Alle mie spalle , lontano alcuni km c'è un enorme ripetitore connesso a questi più piccoli che ho evidenziato in foto .

PS: mi scuso per le foto orizzontali :sad:.....

Un abbraccio
 
E' diverso dal tuo caso, se il disturbo è provocato da un'armonica o una spuria intervengono e risolvono o fanno risolvere anche con sanzioni pecuniarie.
Nella fattispecie di caso del post sembra di capire che si tratti di un segnale diretto intercettato nella tratta. In questi casi se esiste una concessione c'e' poco da fare l'unica escamotage è stabilire se quella concessione è primaria o secondaria.
La banda Sat è primaria va da se che quella frequenza irradiata è un servizio secondario.
Quel disturbo potrebbe derivare anche da una seconda o terza armonica di banda inferiore che cade su quella frequenza e vista la vicinanza ha il suo peso.
La denuncia cmq andrebbe fatta in tutti i casi e piu' ce ne sono meglio è, non è la prima volta che fanno spostare dei link in banda Ku, anche perche' in quei casi non interviene solo la ex Escopost ma va ha curiosare anche l'ARPA per l'inquinamento elettromagnetico, sopratutto se si tratta di quelle frequenze.

Z.K.;)

Una segnalazione la potrei comunque fare , sul sito Rai c'è un responsabile e relativo numero telefonico , posso provare .
 
Indietro
Alto Basso