• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

C-Ttech one e collegamento tramite presa scart

Nazzaflu

Digital-Forum Senior Master
Registrato
6 Novembre 2009
Messaggi
1.448
Ho intenzione di acquistare il ricevitore satellitare C-TECH ONE HD e lo devo collegare ad un vecchio tv Thomson black pearl tramite una normale presa scart ma ho letto la recensione on line che in questo nuovo ricevitore la presa scart è compatibile solo con i segnali video CVBS (niente RGB). Devo sottolineare il fatto che il televisore è dotato di 2 scart.
Vi chiedo se non c'e' alcun problema di compatibilià con la mia Tv o in altromodo quale accessorio necessito.
Vi ringrazio.
Saluti.
 
La differrenza tra RGB e CVBS dovrebbe solo stare nella qualità delle immagini viste via scart. Quando è possibile che il TV è compatibile bisognerebbe impostare RGB e si ottiene una maggiore qualità delle immagini.
 
La differrenza tra RGB e CVBS dovrebbe solo stare nella qualità delle immagini viste via scart. Quando è possibile che il TV è compatibile bisognerebbe impostare RGB e si ottiene una maggiore qualità delle immagini.
Grazie mille!:);) Ma scusa, se RGB è qualitativamente migliore del CVBS perché in un recentissimo ricevitore satellitare la presa scart in dotazione è compatibile solo con i segnali video CVBS (che sono peggiori)??
 
Ultima modifica:
Perchè forse pensano che abbiano tutti TV hdmi, molti decoder per risparmio e spazio stanno abbandonando la scart. A volte la scart è sostituita da una connessione forse ancora più scadente, fatta da quei tre connettori di colore giallo (video) e bianco-rosso (audio stereo). Comunque controlla bene nei menù se ti permette di mettere anche RGB.
 
Prego, però credo che hai ragione non ci sarà la possibilità di scelta ma la scart automaticamente è solo CVBS (che rispetto a RGB ha una qualità leggermente inferiore). Sui decoder che hanno possibilità di scelta CVBS/RGB, appena si mette RGB si nota una qualità leggermente migliore. Credo che però ritoccando eventualmente contrasto, colore e altre cose sulla TV, puoi migliorare la qualità e portarla quasi-RGB. E se metti i canali HD sul decoder sono leggermente meglio pure su un normale TV CRT.
 
Prego, però credo che hai ragione non ci sarà la possibilità di scelta ma la scart automaticamente è solo CVBS (che rispetto a RGB ha una qualità leggermente inferiore). Sui decoder che hanno possibilità di scelta CVBS/RGB, appena si mette RGB si nota una qualità leggermente migliore. Credo che però ritoccando eventualmente contrasto, colore e altre cose sulla TV, puoi migliorare la qualità e portarla quasi-RGB. E se metti i canali HD sul decoder sono leggermente meglio pure su un normale TV CRT.
Gentilissimo! Attualmente uso il vecchio CT 3100+ sd e nelle impostazioni non c'e' assolutamente differenza cambiando RGB/CVBS ed è collegato al TV con la seconda scart dedicata ad un eventuale VCR. Credo che nel C-tech ONE abbiano lasciato solo questa presa scart anche perché è proprio così che il telecomando del CT può "comandare" il televisore (accensione e spegnimento), utilità estrema a mio parere:D
 
I vecchi decoder avevano 2 scart, una chiamata TV e una VCR.
I miglioramenti mettendo RGB si avevano solo sulla scart TV e usando un cavo scart di buona qualità (di solito quelli grossi perché significa che i singoli cavetti sono schermati e quindi la guaina diventa più grande). Ho ancora quei cavi grossi difficili da maneggiare attaccati a un videoregistratore.

Nel tuo caso non cambia nulla visto che non usavi RGB, non pensavo di rispolverare e ricordare come facevo con le scart andando da anni con hdmi, ma mi ha fatto piacere parlarne.
 
Come hai detto bene, uso dei cavi scart da pochi euro invece nelle recensione del nuovo C-Tech One viene fatto cenno proprio alla "scart schermata". Speriamo si possa utilizzare un solo telecomando come attualmente uso.:eusa_think:
 
Ultima modifica:
Quella commutazione dovrebbe esserci anche senza rgb e coi cavi che gia' usi.
 
Ciao Papu, mi sà che è difficile avere la stessa utilità che attualmente ho con il Ct 3100+ sd nei confronti del Clarke Tech One.
Adesso posso collegare la scart tv alla presa scart VCR (la seconda, non con l'altra presa scart tv) e quando accendo il decoder la tv sente l'impulso che proviene dalla scart VCR si automaticamente si accende (o si spegne) mentre con la sola scart che è dotato il C-Tech One il giochetto non funziona. Se invece questa solo scart fosse per VCR o altro apparecchio esterno allora ci potrebbero essere delle probabilità. Nella recensione del C-Tech One è scritto «da segnalare anche l’uscita SCART per eventuali ripetitori o modulatori di segnale».
Puoi aggungere qualcosa? E se collegassi i due ricevitori a cascata?:sad::eusa_think:
 
Ce l'hai già il nuovo Clarke?
Allora potrebbe essere che la scart VCR avesse un impulso per fare in modo di far partira automaticamente la videoregistrazione, cose che sull'unica scart del nuovo decoder non avviene. Collegandoli in cascata avresti due decoder, rischi che accendendone uno si accende anche l'altro, poi potresti avere interferenze o assenza di segnale su uno dei due. Mettiamo che sistemi la questione dell'uso dei due decoder arrivando con due cavi separati dalla parabola, se accendi un decoder metti che si accenda anche l'altro (essendo della stessa marca può succedere che abbiano segnali simili del telecomando) succede che si avviano tutti e due i decoder ma chi vincerà? Quello più vicino alla TV o quello ancora dopo? O cosa succederebbe se il decoder più vicino alla TV fai in modo che resta in stanby senza accendersi, eccendi solo il decoder successivo, però se non ti da il famoso impulso, non fa accendere la TV. E un po' complicato, l'unica è provare:

Scart Clarke Tech One > scart TV Clarke 3100 > scart VCR Clarke 3100 > scart Televisore

oppure

Scart Clarke Tech One > scart VCR Clarke 3100 > scart TV Clarke 3100 > scart Televisore

Provando sia col 3100 che resta in standby (però standby normale non basso consumo se no non passa il segnale, ma forse sul vecchio decoder c'era solo un tipo di standby e va bene) che provare col decoder acceso su un canale. Potresti anche mettere un canale in polarizzazione verticale banda bassa sul decoder che non guardi, così il decoder che usi non resta limitato dall'altro decoder.
In quel caso basta un cavetto dall'uscita satellite nuovo decoder che va a finire nell'ingresso satellite del vecchio decoder (o forse anche viceversa) e ovviamente i cavi scart.
 
Ultima modifica:
Ciao. Ancora non l'ho acquistato proprio perché mi sto informando su riesco a continuare a usare uno solo telecomando con il Clarke-Tech One. Ma questa unica presa scart per facilitare le cose perché non può essere compatibile per una tv e per un VCR??
 
Lascia perdere l'idea malsana del collegamento dei ricevitori in cascata....
Ma non può programmare il telecomando dello ONE?
 
Bisognerebbe che il telecomando fosse come quelli di alcuni decoder che permettono di comandare anche la TV, oppure prendere un telecomando universale che comandi sia il decoder che la TV (ma bisogna essere sicuri che esistano i codici per entrambi). Quei telecomandi funzionano o con tasti diversi che comandano la tv e il decoder, oppure bisogna premere il tasto TV prima di comandare la TV, e il tasto SAT quando si vuole comandare il decoder.
 
A dire la verità Papu, anche se il telecomando del C-Tech One non desse l'impulso al Tv posso sempre usarlo come telecomando ma il TV non andrebbe in stand by (luce rossa) e resterebbe acceso (luce verde) sull'uscita AV1; dovrei usare per l'accensione e spegnimento il pulsante nel televisore. Non potrebbe venirmi in aiuto un adattatore scart?
 
Ultima modifica:
Adattatore scart se ho capito di cosa si tratta forse no, perchè il segnale d'accensione deve partite dal Clarke Tech che però forse non fa. Ma magari le prove sul campo sono diverse dalla teoria.
 
Quello che mi fa sperare è che sulla recensione on line del C-Tech One accanto all'immagine della presa scart TV c'e' un VCR...:variousb::variousb:
 
Ciao Papu, ho acquistato il C-Tech ONE e il giochetto (accendo/spengo il decoder e TV contemporaneamente) funziona!!!!!!!!:5eek::5eek::laughing7::D E gran parte del merito va attribuito al mio vecchio TV Thomason del 1998:evil5::badgrin::laughing7: perché riiesce a ricevere l'impulso dalla scart del ricevitore. Per quanto riguarda quest'ultimo, sono soddisfatto sia per l'immagine sia il suono; certamente non ho un televisore HD. Un po' acerbo è il firmware alternativo ma si spera che possa solo migliorare. Cambio velocissimo, anche sui canali codificati dove legge perfettamente la card Tivùsat (a parte qualche sbavatura su Rai 1 HD). Tutto sommato sono soddisfatto e mi fermo qui perché le applicazioni non le ho testate (registrazioni, IPTV tramite chiavetta Wi Fi).
 
Contento che le prove sul campo sono state positive e anche del glorioso TV.
 
Indietro
Alto Basso