• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Clarke Tech HD 4100 con motore Stab 120

frankie62

Digital-Forum Senior
Registrato
3 Gennaio 2004
Messaggi
351
Ho comprato da qualche giorno questo decoder, l'ho collegato al mio impianto motorizzato che prima utilizzavo con un decoder Humax configurato in Diseq.
Mi sono avventurato nella configurazione dell'USALS dopo essermi documentato sulle guide pubblicate un pò ovunque, però c'è qualcosa di strano che non mi convince, cerco di spiegarmi.

Vado sulla configurazione dell'antenna motorizzata, mi assicuro di avere selezionato HB 13° est, seleziono USALS, imposto i gradi di Longitudine e Latitudine presi direttamente vicino all'antenna, anche perchè perchè quelli di Google Maps erano leggermente diversi, seleziono VAI A e qui mi aspetto di vedere le barre di segnale, invece niente, devo ritoccare a mano la posizione del motore per avvicinarmi al massimo segnale.
Imposto il settings del 13° Est in Diseq 1.2 e salvo la configurazione.
Provo a spostarmi a 19° E lasciando su quella posizione il setting USALS aspettandomi che il motore si calcoli la posizione ed invece nulla, anche qui devi ritoccare a mano la posizione e selezionare Diseq 1.2.

Cosa sbaglio?
 
io ho il motore powertech dg 380 e va una bellezza sia in usals che in diseqc
 
Non.saprei, l'antenna me l'ha installata un tecnico almeno 10 anni fa. L'ho sempre utilizzata con diseq perché il vecchio decoder non supportava usals.
Secondo te dovrei farla verificare?
 
Il fatto di riuscire a percorrere l'arco polare non dipende dalla modalità usata. I satelliti -col vecchio decoder- li vedevi tutti?
A che estremi arrivavi?
 
Usals fa tutto in automatico ti dico come e configurato il mio c-tech in impostazioni motorizzati:

Satellite: il sat dove posizionata l'antenna;
Motore diseqc: usals;
Passo motore: continuazione;
puntamento: stop;
Controllo motore: premere OK;
Grado del satellite: posizione del sat;
Posizione antenna: la tua posizione rispetto al sat di riferimento di longitudine e latitudine;
Vai A: Premere OK;

Per tutti i satelliti fa fatta questa configurazione
 
Il fatto di riuscire a percorrere l'arco polare non dipende dalla modalità usata. I satelliti -col vecchio decoder- li vedevi tutti?
A che estremi arrivavi?

Con il vecchio decoder i satelliti li prendevo tutti, con qualche limitazione di segnale coi i 26E, però spaziavo dai 45E ai 30W.
 
Usals fa tutto in automatico ti dico come e configurato il mio c-tech in impostazioni motorizzati:

Satellite: il sat dove posizionata l'antenna;
Motore diseqc: usals;
Passo motore: continuazione;
puntamento: stop;
Controllo motore: premere OK;
Grado del satellite: posizione del sat;
Posizione antenna: la tua posizione rispetto al sat di riferimento di longitudine e latitudine;
Vai A: Premere OK;

Per tutti i satelliti fa fatta questa configurazione

Ho fatto praticamente così, solo che quando seleziono VAI A, perdo il segnale dei 13E e mi tocca andare a selezionare a mano in modalità diseq.
Ti dirò, su google maps le coordinate Long. e Lat erano diverse a quelle che ho preso direttamente dalla parabola.
Ad ogni modo non è cambiato nulla.
 
Con il vecchio decoder i satelliti li prendevo tutti, con qualche limitazione di segnale coi i 26E, però spaziavo dai 45E ai 30W.
perfetto, quindi l'arco polare è centrato. Probabilmente -ma meglio se qualche expert conferma- è un problema legato al riferimento.
Quando dici che "le coordinate le hai prese dalla parabola" che cosa vuoi dire esattamente ? Spiegati per bene, i termini sono importanti :)
grazie
 
Ho fatto praticamente così, solo che quando seleziono VAI A, perdo il segnale dei 13E e mi tocca andare a selezionare a mano in modalità diseq.
Ti dirò, su google maps le coordinate Long. e Lat erano diverse a quelle che ho preso direttamente dalla parabola.
Ad ogni modo non è cambiato nulla.

Una volta che hai configurato come ho scritto sopra, premendo ok devi dire si alla modifica delle impostazioni per memorizzare la nuova posizione,cosi per tutti i satelliti uno per uno. Non mischiare i comandi diseqc con usals, poi esci da impostazioni motorizzati e col tasto group del telecomando prova a navigare tra i vari satelliti.Sè le tue coordinate geografiche sono giuste in base al tuo satellite di riferimento, l'antenna dovrebbe muoversi e dovresti vedere i canali, se sono sbagliate allora devi centrare la parabola con il tuo satellite di riferimento e le giuste coordinate geografiche.( per averle precise fai una ricerca con il nome della tua città inserendo coordinate geografiche).

I 13° est sono il tuo satellite di riferimento?
 
Ultima modifica:
perfetto, quindi l'arco polare è centrato. Probabilmente -ma meglio se qualche expert conferma- è un problema legato al riferimento.
Quando dici che "le coordinate le hai prese dalla parabola" che cosa vuoi dire esattamente ? Spiegati per bene, i termini sono importanti :)
grazie

Semplicemente ho utilizzato la bussola del mio iphone, non so quanto sia affidabile, però i dati rilevati accanto al palo dell'antenna ed in prossimità dell'illuminatore sono identici e comunque diversi da quelli di google maps.
 
Ho fatto praticamente così, solo che quando seleziono VAI A, perdo il segnale dei 13E e mi tocca andare a selezionare a mano in modalità diseq.
Ti dirò, su google maps le coordinate Long. e Lat erano diverse a quelle che ho preso direttamente dalla parabola.
Ad ogni modo non è cambiato nulla.

Il fatto che quando premi "Vai A" perdi il segnale può indicare un non perfetto centramento o qualche impostazione usals non corretta.
Premendo su Vai A il motore si posiziona in USALS sul sat di riferimento scelto in base alle coordinate inserite, quando il motore si ferma si va a puntare fisicamente il sat come se si trattasse di una parabola fissa muovendo tutto il blocco legermente a dx o sx e regolando l'inclinazione del disco.
 
Semplicemente ho utilizzato la bussola del mio iphone, non so quanto sia affidabile, però i dati rilevati accanto al palo dell'antenna ed in prossimità dell'illuminatore sono identici e comunque diversi da quelli di google maps.


ok, se hai utilizzato un GPS per leggere le coordinate va più che bene.
 
Una volta che hai configurato come ho scritto sopra, premendo ok devi dire si alla modifica delle impostazioni per memorizzare la nuova posizione,cosi per tutti i satelliti uno per uno. Non mischiare i comandi diseqc con usals, poi esci da impostazioni motorizzati e col tasto group del telecomando prova a navigare tra i vari satelliti.Sè le tue coordinate geografiche sono giuste in base al tuo satellite di riferimento, l'antenna dovrebbe muoversi e dovresti vedere i canali, se sono sbagliate allora devi centrare la parabola con il tuo satellite di riferimento e le giuste coordinate geografiche.( per averle precise fai una ricerca con il nome della tua città inserendo coordinate geografiche).

I 13° est sono il tuo satellite di riferimento?

Fammi capire, tutti le configurazioni dei satelliti vanno lasciate in USALS?
Ti confermo che i 13° E sono il mio satellite di riferimento.
 
Il fatto che quando premi "Vai A" perdi il segnale può indicare un non perfetto centramento o qualche impostazione usals non corretta.
Premendo su Vai A il motore si posiziona in USALS sul sat di riferimento scelto in base alle coordinate inserite, quando il motore si ferma si va a puntare fisicamente il sat come se si trattasse di una parabola fissa muovendo tutto il blocco legermente a dx o sx e regolando l'inclinazione del disco.

Proverò a lavorare sulle coordinate, va capito se sono più giuste quelle prese con la bussola vicino all'antenna oppure quelle indicate da google maps.
 
Fammi capire, tutti le configurazioni dei satelliti vanno lasciate in USALS?
Ti confermo che i 13° E sono il mio satellite di riferimento.

Esatto, ma per rendere la cosa più semplice puoi caricare sul c-tech4100hd il setting per motorizzati: motor usals, cosi basta inserire una sola volta le coordinate geografiche.
Ti posizioni su un canale dei 13°est, in base alle tue coordinate quando dai OK potresti perdere il segnale e devi ricentrare tutto il blocco motore sul satellite di riferimento fino ad ottenere il massimo segnale.
 
-cut-Ti posizioni su un canale dei 13°est, in base alle tue coordinate quando dai OK potresti perdere il segnale e devi ricentrare tutto il blocco motore sul satellite di riferimento fino ad ottenere il massimo segnale.
da quello che si legge nei primi post il motore copre correttamente tutto l'arco satellitare o almeno:
Con il vecchio decoder i satelliti li prendevo tutti, con qualche limitazione di segnale coi i 26E, però spaziavo dai 45E ai 30W.
(anche se a voler essere pignoli 45E ai 30W non è il massimo) con il vecchio decoder non aveva problemi e scrive che è 10 anni che è stata montato il motore...
Non.saprei, l'antenna me l'ha installata un tecnico almeno 10 anni fa. L'ho sempre utilizzata con diseq perché il vecchio decoder non supportava usals.
Secondo te dovrei farla verificare?
quindi l'asse nord sud dovrebbe essere centrato, se si sposta tutto il blocco motore si sposta anche l'asse nord sud e questo non va bene

il problema è che la parabola con Usals si ferma prima o dopo il satellite di riferimento e poi questo si riperquote su tutti gli altri satelliti... forse e dico forse :eusa_think: anche perchè non ho molta pratica con questi motorini Usals si potrebbe risolvere solo con un piccolo spostamento della parabola sul canotto del motore :eusa_think:

visti i 10 anni, verificherei anche la presenza di gioco nel motore, anche perchè si è sempre scritto che gli Stab ne sono soggetti
 
Ultima modifica:
quindi l'asse nord sud dovrebbe essere centrato, se si sposta tutto il blocco motore si sposta anche l'asse nord sud e questo non va bene

il problema è che la parabola con Usals si ferma prima o dopo il satellite di riferimento e poi questo si riperquote su tutti gli altri satelliti... forse e dico forse :eusa_think: anche perchè non ho molta pratica con questi motorini Usals si potrebbe risolvere solo con un piccolo spostamento della parabola sul canotto del motore :eusa_think:

visti i 10 anni, verificherei anche la presenza di gioco nel motore, anche perchè si è sempre scritto che gli Stab ne sono soggetti

Mi hai fatto venire un dubbio, il problema sono le coordinate, se sono quasi uguali al satellite di riferimento nessun problema, la parabola quando dai OK sul decoder non si muove. Se sei un pò più distante dal satellite di riferimento quando dai OK sul decoder la parabola si sposta (credo sulle coordinate che uno immette e si può perdere il segnale del satellite di riferimento) ora sinceramente non mi ricordo con esattezza sè ho spostato il motore con tutta la parabola come credevo, ho solo quest'ultima per ritrovare il segnale del satellite di riferimento, anche se la logica mi fa propendere per la prima soluzione. perche sè sposto solo la parabola e il motore resta posizionato sulle mie coordinate
quando andrò a sintonizzare un altro satellite non rischio di non centrarlo di quei pochi decimi di grado che il motore si porta dietro?
 
Indietro
Alto Basso