• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Mola di Bari] Suggerimenti su nuovo impianto TV

magnum2000

Digital-Forum New User
Registrato
16 Gennaio 2011
Messaggi
25
Ciao a tutti.
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi con i perenni problemi di ricezione del segnale TV che affliggono il mio Comune.
Ho da poco ristrutturato casa ed ho completamente rifatto l'impianto TV a norma.
Purtroppo però l'impianto TV condominiale è vecchio di circa 30 anni, quindi la qualità del segnale che arriva nella mia abitazione è già debole all'origine.
Ho contattato diversi professionisti del settore, e tutti ovviamente hanno segnalato la necessità di rifare l'impianto TV condominiale.

Mi suggeriscono anche di montare 4 antenne TV, in maniera che si possano captare correttamente i segnali dai vari ripetitori che coprono il mio Comune.

Questo un esempio di preventivo (totale €740):
- Smantellamento e smaltimento di tutte le antenne, del palo, dei cavi e dei tiranti preesistenti
- sistemazione di n. 3 nuove antenne anodizzate della Cober o Fracarro banda UHF direttive 46/30 elementi LTE con connettore F
- montaggio di n.1 nuova antenna anodizzata della Cober o Fracarro banda VHF 7 elementi con connettore F e relativo polarizzatore
- sistemazione nuovi ganci con resina bicomponente e tiranti zincati e plastificati
- montaggio nuovo centralino della LEM ELETTRONICA (mod. AT40SAW) da 40dB a 10 filtri programmabili.
- revisione della colonna montante nel valo scala con eventuale sostituzione di cavi e derivatori induttivi (cavi Belden a bassa perdita e basso fattore di invecchiamento)
- taratura centralino e verifica livelli alla prese TV utenti saranno effettuate con misuratore ed analizzatore di campo

La palazzina è di 4 piani.
Vorrei precisare che a circa 100m dalla palazzina c'è un ripetitore LTE Telecom.

Come sempre accade nei condomini, c'è gente che non vuole rifare l'impianto perchè secondo loro questi lavori non risolverebbero il problema (hanno la sfera di cristallo evidentemente).
Attualmente i problemi si riscontrano maggiormente quando ci sono alte temperature (da Aprile a Settembre solitamente) e/o quando c'è umidità la sera.

Secondo voi, i lavori elencati, risolverebbero i problemi di ricezione?

Grazie mille.
 
Ultima modifica:
I problemi a Mola ci sono, e se non si è in gamba si rischia di fare un impianto vedo / non vedo.
 
Ciao a tutti.
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi con i perenni problemi di ricezione del segnale TV che affliggono il mio Comune.
Ho da poco ristrutturato casa ed ho completamente rifatto l'impianto TV a norma.
Purtroppo però l'impianto TV condominiale è vecchio di circa 30 anni, quindi la qualità del segnale che arriva nella mia abitazione è già debole all'origine.
Ho contattato diversi professionisti del settore, e tutti ovviamente hanno segnalato la necessità di rifare l'impianto TV condominiale.

Mi suggeriscono anche di montare 4 antenne TV, in maniera che si possano captare correttamente i segnali dai vari ripetitori che coprono il mio Comune.

Questo un esempio di preventivo (totale €740):
- Smantellamento e smaltimento di tutte le antenne, del palo, dei cavi e dei tiranti preesistenti
- sistemazione di n. 3 nuove antenne anodizzate della Cober o Fracarro banda UHF direttive 46/30 elementi LTE con connettore F
- montaggio di n.1 nuova antenna anodizzata della Cober o Fracarro banda VHF 7 elementi con connettore F e relativo polarizzatore
- sistemazione nuovi ganci con resina bicomponente e tiranti zincati e plastificati
- montaggio nuovo centralino della LEM ELETTRONICA (mod. AT40SAW) da 40dB a 10 filtri programmabili.
- revisione della colonna montante nel valo scala con eventuale sostituzione di cavi e derivatori induttivi (cavi Belden a bassa perdita e basso fattore di invecchiamento)
- taratura centralino e verifica livelli alla prese TV utenti saranno effettuate con misuratore ed analizzatore di campo

La palazzina è di 4 piani.
Vorrei precisare che a circa 100m dalla palazzina c'è un ripetitore LTE Telecom.

Come sempre accade nei condomini, c'è gente che non vuole rifare l'impianto perchè secondo loro questi lavori non risolverebbero il problema (hanno la sfera di cristallo evidentemente).
Attualmente i problemi si riscontrano maggiormente quando ci sono alte temperature (da Aprile a Settembre solitamente) e/o quando c'è umidità la sera.

Secondo voi, i lavori elencati, risolverebbero i problemi di ricezione?

Grazie mille.

Per esperienza sconsiglio quel tipo di centralina a 10 filtri programmabili perché hanno troppo poca selettivitá tra i canali adiacenti , 12dB a 10 MHz che corrisponde, considerando che i canali si trovano a 8 MHz di distanza fra loro , si e no a ca.10 dB effettivi

Cosa comporta questo, che se ci troviamo in una situazione e in generale , mi sembra che sia la tua , di dover programmare due canali che si riceverebbero da due direzioni diverse , che ne so es.40/41 di sicuro e al 100x100 si disturbano tra di loro e diventano irricevibili

Possiedo al paese quel tipo di programmabili e perdo due canali perché sono adiacenti e per miracolo prendo la Rai sul ch 40 e anche in 41 di telestar ma solo per cul*per via della potenza del segnale

Io mi orienterei se proprio si vuole mettere una programmabile su questa Fracarro qui, la vendono al minimo prezzo vedi tu



h*tp://offertemania.it/frpro-fracarro-272102-10-centrale-cluster-116dbu-p-8415.html?utm_source=prezzifacili&utm_medium=comparatore&utm_campaign=prezzifacili

Almeno questa ha una selettivitá maggiore e di sicuro va meglio sui canali adiacenti , non costa moltissimo , quell´altra io la considero una ciofeca e visto la mia esperienza non la metterei

Ci sono vari test in giro per la rete e tutti concordano nel dire che queste centraline di prima generazione valgono poco per via della scarsa selezione che hanno , ho sentito che chi ha messo la Fracarro che ti ho indicato sopra ne é rimasto contento , peró io non posso verificare da me se poi vanno quei canali che ho perso , chissá un domani quando si rompe la mia proveró

Della Fracarro ci sono anche le programmabili da 20dB e piú di selettivitá ma costano un botto e sono piú indicate per i palazzi con moltissime prese ma se vuoi.... non guardare il prezzo, queste sono perfette
 
Ultima modifica:
Scusate l'ignoranza, ma sulla base delle mie indicazioni relative ai problemi nei periodi caldi/umidi, ritenete che un investimento del genere possa risolvere con certezza il problema?
Mi è chiaro che investendo 800€ le cose migliorino, ma la domanda è un'altra: risolvo definitivamente il problema?

Ovviamente ci vorrebbe un supralluogo, però vorrei capire se "l'impresa vale la spesa" :lol:
 
Scusate l'ignoranza, ma sulla base delle mie indicazioni relative ai problemi nei periodi caldi/umidi, ritenete che un investimento del genere possa risolvere con certezza il problema?
Mi è chiaro che investendo 800€ le cose migliorino, ma la domanda è un'altra: risolvo definitivamente il problema?

Ovviamente ci vorrebbe un supralluogo, però vorrei capire se "l'impresa vale la spesa" :lol:

Ma bisogna vedere di che natura erano i problemi che avevi
avendo un impianto vecchio non si sa mai dove vai a parare ,
comunque misurando giá adesso si puó vedere come ti entrano i segnali e consiglio di farlo

Non credere che gli impianti durino in eterno e quando incominciano a perdere colpi va cambiato radicalmente , poi nei condomini c´é sempre qualcuno che va a pasticciare sulle prese e complica la ricezione

Sicuramente otterrai un miglioramento a patto che ci metta mano un competente ma visto che centralina di prima generazione ti hanno proposto

(infatti visto come funzionano male sui canali adiacenti la Fracarro quel tipo di centraline non le fa piú e quella che ti ha proposto nel preventivo il tuo antennista é praticamente uguale cioé pessima)

direi che ci capisce poco o non ha alcuna esperienza in fatto di centraline programmabili
Cambiare un impianto di antenna vale sempre la pena a patto che si usino i materiali giusti che sono la centralina programmabile giusta che ti ho indicato sopra e le antenne che devono possibilmente essere molto direttive per escludere al massimo i segnali di disturbo provocati dalla propagazione estiva da altri siti lontani e poi pure la distribuzione va fatta a regola d´arte
 
Ultima modifica:
Be si l'impianto va fatto

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
 
A regola d arte da antennisti professionisti

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
 
... Attualmente i problemi si riscontrano maggiormente quando ci sono alte temperature (da Aprile a Settembre solitamente) e/o quando c'è umidità la sera.
Secondo voi, i lavori elencati, risolverebbero i problemi di ricezione?

Questo è il tipo di vedo / non vedo che ho citato sopra, dovuto alla propagazione e alla posizione geografica del comune rispetto ai ripetitori televisivi, e le antenne ricevono segnali identici in un ristretto angolo.
Occorre essere un buon professionista che sappia fare la stratificazione in maniera eccellente, e che sappia scegliere le antenne in base all'apertura del diagramma orizzontale.
Diversamente si rischia di rifare l'impianto e ritrovarsi con gli stessi problemi.
 
Segnalo anche, perchè mi pare vi sia sfuggita, la pessima scelta di antenne con il filtro LTE incorporato, che specialmente in un clima caldo espone le antenne a un più rapido deterioramento...
 
soprattutto dove serve tale filtro, va montato sull'ingresso dell'amplificatore e non in antenna, proprio per evitare la eventuale ricezione diretta di questo nefasto segnale tramite il cavo d'antenna stesso, fenomeno non certamente raro, nei luoghi vicini alle celle che utilizzano la 800; molti amplificatori attuali ne sono gia dotati internamente e viene dichiarato sulla dicitura; averlo in antenna non serve a niente, marcisce velocemente, ed é soltanto una delle solite stupide trovate commerciali!
 
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi con i perenni problemi di ricezione del segnale TV che affliggono il mio Comune.
Ho da poco ristrutturato casa ed ho completamente rifatto l'impianto TV a norma.
Purtroppo però l'impianto TV condominiale è vecchio di circa 30 anni, quindi la qualità del segnale che arriva nella mia abitazione è già debole all'origine.
Ho contattato diversi professionisti del settore, e tutti ovviamente hanno segnalato la necessità di rifare l'impianto TV condominiale.

Mi suggeriscono anche di montare 4 antenne TV, in maniera che si possano captare correttamente i segnali dai vari ripetitori che coprono il mio Comune.

Secondo voi, i lavori elencati, risolverebbero i problemi di ricezione?

Io andrei cauto nell'affermare o smentire che si risolverebbero i problemi di ricezione.

Ti spiego il perche, mettendo in evidenza un aspetto a mio parere fondamentale, del quale non compare traccia nel preventivo.
Cominciamo dall'inzio: un palazzo di 4 piani con un impianto vecchio di 30 anni, per di piu con problemi di ricezione e' certamente una situazione ad alto rischio.

Alto rischio non solo perche la ricezione del segnale puo essere oggettivamente difficile, ma anche e sopratutto perche e' praticamente certo che nel corso degli anni, qualche inquilino (se non tutti) abbia "pasticciato" sull'impianto tv originale, aggiungendo e/o rimuovendo prese, spostando cavi, sostituendo componenti della distribuzione etc.

Tutti questi interventi, se fatti alla leggera da personale non altamente qualificato, hanno la possibilita di mandare in malora l'imapianto a livello condominiale.

In altre parole, se ad esempio la signora Peppina dell'interno 3 manomette (in buona fede) una sua presa, esiste la possibilita che ne risenta tutto l'impianto, tutto il condominio, in tutte le case ed in tutte le prese di casa*

Insomma, dopo 30 anni, il problema di pasticci sulla distribuzione e' assolutamente concreto e va tenuto in massimo conto.

Pertanto a mio giudizio, non ha senso preparare un preventivo per intervenire sull'impianto condominiale, senza aggiungere una voce extra, che indichi la possibilita di intervenire dentro casa di ciascun condomino, a richiesta (pagando una cifra forfettaria extra) per risolvere i problemi "locali" di distribuzione.

Tra l'altro mi pare di capire che il preventivo attuale non parli affatto di revisione del sistema di distribuzione.

In altre parole, caro Magnum, quello che cerco di dirti e' che, anche ipotizzando il miglior interveno tecnico (con i migliori componenti) a livello solo condominiale, non e' affatto detto che con solo questo intervento tutti i condomini, possano ricevere tutti i canali che arrivano in antenna in tutte le prese di casa.

L'esperienza dice in contrario: ci sara qualcuno che resta scontento.

Concludo quindi il mio intervento consigliandoti di far riscrivere i preventivi di rifacimento impianto in modo piu completo e dettagliato
facendo in modo che si spieghi in modo chiaro ed esaustivo che il rifacimento potra portare alla ricezione dei canali all'uscita del centralino condominaile, ed aggiungendo che per garantire la ricezione in tutte le case (ed in tutte le prese di casa) del segnale in uscita dal centralino, e' fortemente raccomanadabile effettuare una revisione casa per casa, o per lo meno a casa di chi lo richiede.

Questo per evitare che si "perda per strada" e non compaia sullo schermo TV di qualche condomino
un qualche canale presente in antenna e presente all'uscita del centralino condominiale.

Spero di essere stato suffcientemente chiaro.

*naturalmente la gravita degli effetti dipende da quanto pesanti e stolte sono state le modifiche all'impainto
ed anche da come e' stato pensato/realizzati l'imapianto originale 30 anni fa.
 
A me pare che, vista la situazione attuale, l'intervento vada fatto.

Sul centralino non mi pronuncio, perché non lo conosco direttamente. Se però l'antennista lo propone è perché lo conosce e probabilmente l'ha già usato nella zona. Non è certo un preventivo da "elettricista", ma da una persona che di impianti ne ha già visti.

Per quanto riguarda le antenne, ormai si trovano solo più LTE.

Concordo con mardergri sul discorso della rete di appartamento.
Però l'antennista in prima battuta non può che fare un impianto a regola d'arte fino alla porta d'ingresso, dopodiché, se ci saranno ancora problemi, spetterà ai condomini aprirgli la porta e fargli mettere mano all'eventuale scempio.

In effetti, questo punto andrebbe chiarito nel preventivo, dove comunque parla di misure strumentali alle prese TV, per cui mi fiderei.
 
Se qualcuno mi cerca qui , mi cerchi su Facebook, purtroppo non leggo più molti post.

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso