• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Differenza fra le varie schede Sat per PC

Leonidas45

Digital-Forum Junior
Registrato
2 Ottobre 2006
Messaggi
42
Guardando sul sito della TBS ho visto che ci sono un'infinità di schede.
Dato che da molti anni non mi sono aggiornato adesso mi piacerebbe capirci un po' di più (anche per vedere quali nuove possibilità offre la tecnologia).
Vorrei porre alcune domande:
1° che differenza c'è fra le chede DVB-S2 e DVB-T2 e DVB-C?
2° se considero solamente il tipo DVB-S2 Tv Tuner PCIe della TBS ci sono ben 13 schede diverse dalla 6902 alla 6992, quali differenze (sommariamente)?
 
1° che differenza c'è fra le chede DVB-S2 e DVB-T2 e DVB-C?

DVB-S2= digitale via satellite di seconda generazione
DVB-T2= digitale terrestre di seconda generazione
DVB-C= digitale via cavo

2° se considero solamente il tipo DVB-S2 Tv Tuner PCIe della TBS ci sono ben 13 schede diverse dalla 6902 alla 6992, quali differenze (sommariamente)?

Varia dal numero di tuner e dai vari tipi di modulazioni supportate ed anche per componentistica..
 
Dipende da cosa vuoi ricevere, se vuoi registrare e simultaneamente guardare un altro programma o effettuare più registrazioni simultaneamente.. se hai una parabola fissa puntata sui 13E o un dualfeed 13-19,2E, ha poco senso usare una scheda sat che riceve il multistream i parametri di modulazione ACM/VCM o le modulazioni 16APSK e 32APSK.. Allo stato attuale su hot bird in multisteam esiste solo La7 HD e La7d HD (cioè il mux cairo) ed è usato come test, da un momento all'altro lo possono spegnere....
 
Molto bene grazie queste sono le osservazioni iniziali che mi interessano.
Dunque vediamo: innanzitutto ho una parabola fissa con un dualfeed 13-19,2E. Poi mi interesserebbe sicuramente registrare più canali simultaneamente e magari anche guardare un altro programma mentre registro. Inoltre su Hotbird non riesco a vedere TV Sat (Mediaset in particolare). Se poi si può fare anche altro che non so ancora benissimo, son qui per imparare.
 
Se ti vuoi divertire con la scheda devi montare una motorizzata, se no' la tbs ti servira' a ben poco,questo è il mio parere.
 
Non posso perché la parabola è condominiale.
E allora cosa posso montare?
 
Ci sono TBS progettate per vari esigenze.. quì ho riassunto in linea di massima quelle riportate sul sito della tbs:

TBS6902 = doppio tuner
TBS6903 = doppio tuner, compatibile con modulazioni professionali (multistream, 16APSK, 32APSK, ACM/VCM)
TBS6904 = 4 tuner, con le stesse caratteristiche della TBS6902
TBS6905 = 4 tuner, simile alla 6904 (con chip demod differente)
TBS6908 = 4 tuner, con le stesse caratteristiche della TBS6903
TBS6909 = 8 tuner, con le stesse caratteristiche della TBS6902
TBS6910 = simile alla TBS6902, ma con 2 slot CI
TBS6922SE = singolo tuner, fuori produzione
TBS6928SE = simile alla TBS6922SE, ma con slot CI.. fuori produzione
TBS6982 = doppio tuner, fuori produzione
TBS6983 = sostituita con la TBS6903, fuori produzione
TBS6991SE = sostituita con la TBS6910, fuori produzione
TBS6992 = sostituita con la TBS6991SE, fuori produzione

Comunque non ci sono solo le tbs, puoi dare un'occhiata anche alle DVBSky (non produce quelle per ricevere le modulazioni professionali).
 
Ultima modifica:
Se ho capito bene, con le limitazioni della mia parabola, mi devo accontentare della TBS6902. Infatti a cosa mi servirebbero 4 tuner o addirittura 8?
(Per ora discuto della TBS tanto per capire il problema , poi magari guardo anche la DVBSky)

Ma, tanto per capire, quando dicevi che si può registrare e vedere un altro canale in contemporanea oppure registrare da due canali diversi, dipende dal numero dei tuner?
 
Già io arrivo al PC con un cavo solo perché ho un dualfeed. Anche se gli illuminatori sulla parabola sono 2: 13-19,2E
Allora posso avere solo 1 tuner?
 
Con un solo cavo, puoi usare un solo tuner in modo indipendente (tra l'altro non puoi usare lnb scr/unicable, in quando incompatibili con lo switch)... con due tuner (inserendo uno splitter) non saranno indipendenti, con le limitazioni allo stesso sat, stessa polarità e stessa banda.. diversamente o l'uno o l'altro rimangono senza segnale.
 
Quindi allora in definitiva devo prendere una scheda di base molto semplice.
Tu cosa mi consigli a questo punto?
 
Se non ti interessa lo slot CI, puoi prendere la 6902 usando un solo tuner è riservando l'altro per usi futuri (magari se ti è possibile passare un altro cavo e sostituire gli lnb con dei twin).... comunque nell'altro thread ho letto che la skystar non sintonizzava più i canali, hai provato con un ricevitore collegato all'impianto al posto della skystar? magari è l'impianto ad avere problemi ed anche sostituendo la scheda sat non risolvi nulla....
 
Si si il decoder sulla TV funziona io scendo dalla parabola con 2 cavi: uno va al TV e l'altro al PC. Quello col TV funziona.
 
Prova anche la skystar sulla calata che va al TV o il TV su quella che va alla skystar... magari è lo switch ad avere problemi. Controlla anche se la skystar viene vista correttamente dal player...
 
Si la Skystar viene vista dal player (io uso DVBviewer).
Si posso portare il decoder SAT (lo Humax) in zona PC e vedere se prende i canali.

Edit1: fatta la prova portando TV e decoder sul cavo del PC e tutto funziona. Quindi deve proprio essere la SkyStar che è partita.
Però in Gestione dispositivi del PC W10 Pro 64bit risulta vista e funzionante.
Anche DVBViewer vede la scheda ma non sintonizza più i canali.

Edit2: reinstallato DVBViewer, vede la scheda ma non trova nessun canale.
 
Ultima modifica:
Da quando è in funzione sul windows 10? se è da poco, potrebbe essere un problema di driver... su win10 a meno che non hai disabilitato l'aggiornamento automatico dei driver, cerca il driver più aggiornato e lo installa direttamente senza chiedere il consenso... e possono capitare facilmente driver fallati.
 
No, no è in funzione da tanto tempo, dall'anno scorso quando è partito W10. Inoltre questa scheda è vecchia e non credo che abbia lanciato un altro driver, io ho usato i driver del dischetto della casa.
Comunque è successo ieri sera, fino al giorno prima andava benissimo poi, all'improvviso sono spariti tutti i canali.
 
Si dipende dai tuner, dai player usati ed anche e soprattutto dal tuo impianto (se può gestire un solo tuner, è inutile averne 2, 4 o 8).
Allora credo di aver capito abbastanza bene:
1° visto il mio impianto, un solo cavo che scende da un Diseq che mi porta sia 13E che 19,2E, credo che sia inutile avere un doppio tuner.
2° ho bisogno di una scheda PCIe (attualmente ho una PCI) perché nelle schede madri nuove non ci sono più slot PCI
3° Mi serve la Common Interface? Se si per cosa? Per vedere TV Sat?

A questo punto gentilmente potresti darmi un consiglio definitivo per l'acquisto? (Faccio troppa confusione a leggere tutte le specifiche...)
 
Indietro
Alto Basso