• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Adeguamento impianto centralizzato:da larga banda a parzialmente canalizzato.

ettore88

Digital-Forum Senior Master
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
1.769
Località
Genova
Un saluto ragazzi!!!Vi chiedo qualche delucidazione in riguardo ad un adeguamento dell'impianto centralizzato DTT da larga banda a parzialmente canalizzato che dovrebbe(uso il condizionale...poi vi spiegherò il perchè;))interessare il condominio dove risiede mia zia.
Il condominio è abbastanza piccolo 11 abitazioni con una sola presa ant in ogni casa.

La spesa dovrebbe essere di ca 900€.L'impianto attuale è costituito da due ant UHF(H/V)e appunto un centralino larga banda.(vecchio)I segnali arrivano tutti da un unica direzione.(RAI in H e tutti gli altri in V).

Purtroppo ho potuto constatare che i segnali RAI arrivano in maniera non ottimale.Infatti se si dispone di un decoder/TV di "prima fascia"non si hanno problemi...ma se si utilizzano decoder/TV di scarsa qualità la RAI...mostra tutti i propri difetti di ricezione...Siccome le altre freq tutto sommato vanno bene è stato deciso di adottare un adeguamento all'impianto optando per il "parzialmente canalizzato"(canalizzando le freq RAI ed una freq(non RAI)adiacente ad una freq RAI.

A Voi Esperti vi convince il "parzialmente canalizzato"?I pro ed i contro?

Ora passo alla note dolenti.Prima ho usato il condizionale nel descrivere il passaggio al "parzialmente canalizzato"...Mia zia abita in un condomio dove quasi tutti sono "braccino corto":D Infatti soprattutto per questo il tecnico ha optato per il "parzialmente" e non per il totalmente canalizzato.(900€ vs 2400€ del totalmente)La mia domanda a Voi è(essendo molti di Voi degli Antennisti e quindi conoscono le "leggi condominiali"):Quando vi sono delle spese "importanti"(in questo caso 900€ca)l amministratore può ordinare al tecnico di effettuare le modifiche direttamente,senza passare da un ASSEMBLEA condominiale?Per quello che ne sò io no...Però chiedo A Voi la conferma o eventuale smentita.Il timore di mia zia è che non vorrebbe pagare per altri...(giustamente per principio)e ahimè ci sono anche amministratori che ci "magnano"dando appunto l ok senza assemblea.Io voglio credere che siano frutto di fantasie infondate...comunque chi meglio di Voi può aiutare a "schiarire le idee"a mia zia.Saluti;)
 
il prezzo sembra giusto, naturalmente una verifica alla distribuzione inclusa nel costo non ci starebbe male.
Molte grazie Gherardo.Per la "legge condominiale" è possibile bypassare l assemblea?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
la burocrazia é complicata in italia, ma so che se un condòmino riceve male ha tutti i diritti di pretendere una ricezione decente mettendo a posto l'intero impianto condominiale (distribuzione compresa) in caso contrario ha diritto ad installare una antenna propria sul sedime ad usofrutto comune (tetto).
 
la burocrazia é complicata in italia, ma so che se un condòmino riceve male ha tutti i diritti di pretendere una ricezione decente mettendo a posto l'intero impianto condominiale (distribuzione compresa) in caso contrario ha diritto ad installare una antenna propria sul sedime ad usofrutto comune (tetto).
Sì certo.Purtroppo conoscendo i condomini su 11 solo tre forse vogliono(una è mia zia...)l adeguamento...Quindi il dubbio(lecito)è che l amministratore dia il suo benestare(senza assemblea)e poi faccia pagare solo ai 3/4 la spesa dei 900€...Quindi l ideale sarebbe o tutti o nessuno.E' triste dover ragionare così nel 2016...ma esiste gente che ragiona così.Intendiamoci è gente benestante che fanno i "furbi" non il povero cristo che non se lo può permettere.In tal caso non ci sarebbe nessun problema a metterci i soldi della quota.Ci mancherebbe altro.In conclusione:è LEGALE adeguare un impianto senza aver interpellato tutti i condomini?Ovviamente la maggioranza vince.Saluti
 
certo che é legale, basterebbe che anche uno solo non ricevesse bene sul cavo che serve il suo appartamento (problemi sulla distribuzione) e l'intervento lo pagano tutti, é come se si verificassero problemi sull'impianto idraulico al di fuori delle mura (parti comuni) del proprio appartamento.
 
Perfetto grazie 1000

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
da quello che dici noi non possiamo capire perchè hai problemi su certi canali

Da quanto dici non si evince la necessità di canalizzare dei canali se non per il portafoglio dell'antennista :5eek:
 
L adeguamento dovrebbe essere effettuato causa segnali RAI instabili.(banda IV CH 26/CH30;banda V CH 40/CH 46).Sul canale CH30 ho l adiacente... il CH 31 che satura,e crea problemi al 30.L antennista ha fatto una prova della bontà dei segnali...in modalità spettro mi ha fatto vedere delle interferenze dei verticali(causa eccessiva potenza dei medesimi) CH 31 che "distrugge"il CH 30.In conclusione non potendo basarsi su un budget illimitato ha optato di "canalizzare"tutte le freq RAI(IV/V banda) e canalizzare il CH 31 V.Che ne pensate?

*Aggiungo(mia dimenticanza)che vorrebbe mettere moduli rigenerati!(la cosa non è molto entusiasmante).Lui afferma che preferisce metterli rigenerati perché in termini di performances non cambia nulla con i nuovi... Io credo che preferisca i medesimi per un maggior guadagno. Che ne pensate?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
ma come fai ad avere un 31 così forte? sei in prossimità di qualche ripetitore locale..perchè altrimenti mi sembra strano

il 31 poi come è ? verticale o orizzontale? negli impianti singoli in cui difficilmente un singolo sborsa 900 euro come fanno? io continuo a essere poco convinto

Filtri rigeenrati perchè in molti impianti magari sbagliando spesso sono stati smontati impianti a filtri per passare a quelli a larga banda..il digitale in tanti posti una certa ottimizzazione l'ha comunque portata
 
Innanzitutto ragazzi,Vi ringrazio per il supporto. Il 31 è in doppia polarità.È di una potenza assurda...No mia zia non abita nei pressi del ripetitore.Attualmente nel suo condominio hanno un larga banda.(di vecchia data)Hanno due antenne UHF(H solo RAI)(V solo privati).Tutti i segnali da unica direzione.A vostro avviso si migliora la ricezione delle freq RAI canalizzandole?Se ho capito i filtri rigenerati non sono un problema?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Rigenerati significa smontati a gratis da altre parti e molto probabilmente risintonizzati a cura dell'antennista sul canale che serve

Tutto regolare ma ovviamente il prezzo che li paghi deve tenere conto di questo..cioè detto in altre parole funzioneranno come dei filtri nuovi ma di solito l'usato non si paga quanto il nuovo
 
@ettore88,
leggo solo ora questa discussione, forse ho perso l'informazione, ma dove abita tua zia e da che ripetitore riceve?
 
@ettore88,
leggo solo ora questa discussione, forse ho perso l'informazione, ma dove abita tua zia e da che ripetitore riceve?
Ciao!!!Mia zia abita a Lavagna.Riceve tutto da Cogorno

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Rigenerati significa smontati a gratis da altre parti e molto probabilmente risintonizzati a cura dell'antennista sul canale che serve

Tutto regolare ma ovviamente il prezzo che li paghi deve tenere conto di questo..cioè detto in altre parole funzioneranno come dei filtri nuovi ma di solito l'usato non si paga quanto il nuovo
Molte grazie per la delucidazione ed i preziosi consigli.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
@ettore88
Ci sono alcune cose che non mi tornano dopo aver letto i parametri di trasmissione sul sito del MISE http://93.63.160.208/catasto/pubblico :
1)La differenza tra la potenza del chan 31 e del chan 30 è di 8 dB, non sono pochi ma neppure tanti da impedire una corretta ricezione con un impianto corretto.
2)Il chan 31 è in polarizzazione orizzontale come la RAI, sempre che il sito del MISE sia corretto.
3)Non riesco a capire come sia fatto un impianto parzialmente canalizzato e come possa risolvere i problemi da te elencati. Come vengono eliminati sulla parte a larga banda i canali "canalizzati"?
4)Non è che sia meglio ricevere la RAI da Portofino, sempre che non ci siano ostacoli?
5)Come è fatta oggi la miscelazione delle antenne?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso