• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto parabola a balcone + antenna terrestre centralizzata

nelblu

Digital-Forum New User
Registrato
6 Novembre 2012
Messaggi
4
Salve. In un appartamento appena acquistato c'è sul balcone la parabola. Nel locale vicino c'è una scatola con due prese tv 'a vite' che secondo la mia scarsa esperienza di solito sono per tv sat. In altra scatola nello stesso locale, altra parete, solo una presa, sempre tipo 'a vite'. Nessuna presa del tipo tradizionale coassiale 'ad innesto'. Sul tetto c'è un'antenna tipo analogico/digitale terrestre, credo centralizzata. Il collegamento digit terrestre potrebbe essere su una di queste tre prese 'a vite'?? Se invece non fosse collegato a nessuna, allora le due prese 'a vite' una vicina all'altra secondo voi potrebbero essere le due uscite dallo splitter sat (forse inserito all'interno della scatola, non ho ancora potuto aprire le scatole) per poi essere collegate ai due ingressi del decoder Sky MySky HD??? Grazie anticipate.
 
Anche se le prese "a vite" (= connettore F) di solito sono per sat, ne esistono anche modelli per distribuzione terrestre.
L'unico modo per capirlo è seguire i cavi (o collegare un televisore / un ricevitore sat e vedere che cosa si riceve...)
 
Grazie per la risposta. Cercherò come hai suggerito di seguire i cavi. Se non avessi risultato, per provare se una delle prese F è collegata al digitale terrestre, per collegarlo al'ingresso sul tv, esistono per caso cavetti con connettore F da un lato e il tipo tradizionale "a baionetta" dall'altra?
 
Sì, esistono, così come esistono adattatori F/IEC da collegare a un cavo con connettori IEC maschio-femmina (= connettori "a baionetta").
Oppure se hai dimestichezza puoi costruirne uno tu montandoci i due connettori.
 
Non vorrei dire una sciocchezza, ma in alcune nazioni vengono usati i connettori f anche per il terrestre: negli USA mi pare sia così.
Tecnicamente è migliore il connettore f, o quello classico d'antenna?
Prima di cambiare le prese in casa avevo ancora prese d'antenna dal diamentro di circa 5mm, usati negli anni '70, ormai credo scomparsi al punto da non trovare gli spinotti adeguati.
Levatami una curiosità: se, con un apposito addattatore, connettessimo il cavo che arriva dalla parabola alla TV terrestre, entrebbe comunque qualcosa attraverso LNB? Facendo il contrario (connettere il decoder sat all'antenne terrestre) credo non ricevermmo alcun segnale.
 
@palebbi --Levatami una curiosità: se, con un apposito addattatore, connettessimo il cavo che arriva dalla parabola alla TV terrestre, entrebbe comunque qualcosa attraverso LNB? NO. Facendo il contrario (connettere il decoder sat all'antenne terrestre) credo non ricevermmo alcun segnale.
Cose inutili e da NON FARE, nel secondo caso si potrebbe danneggiare il decoder sat.:evil5:
 
si trovano, si trovano...ma la mia risposta era piu che altro per sottolineare che erano da 13mm. non esistono da 5mm. come hai scritto.
Forse mi sono confuso col diametro dei cavi TV!
Per non saper legger ene scrivere, un paio di anni fa, mi faci cambiare dall'elettricista la presa d'antenna con una di quelle attuali e, già che c'ero, ho anche fatto installare una presa f per il sat. Quando venne realizzato l'impianto condominiale il tecnico (forse per risparmiare, forse scarsa competenza) non insallò alcun connettore, ma un semplice cavo che dalla scatola sul pianerottolo arrivava direttamente al decoder ed entrava in casa mia tramite un foro praticato sulla placca della presa. Se si fosse rotto il cavo o se avessi deciso di spostare la TV avrei dovuto cambiare il cavo che arrivava fino nel pianerottolo!
 
ma anche no, forse sarebbe anche stato sufficiente reintestare il cavo con un connettore volante...comunque meglio cosi!
Non ho capito la ragione di questa scelta, ne l'ho chiesta: ero piuttosto irritato dal fatto che il tecnico mi abbia fatto aspettare un intero pomeriggio in casa inutilmente perché aveva riscontrato grossi problemi a far passere il nuovo cavo all'interno delle tubazioni interne ad un appartamento del mio palazzo. Dopo tre ore di tentativi ha fatto uscire il cavo dalla scatola sul pianetottolo ed entra in casa per arrivare al decoder: il tutto eternamente al muro e in bella vista. Non avrebbe fatto prima a tentare la soluzione del cavo unico a questo punto? Mah.
 
Indietro
Alto Basso