• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[VR] Ricezione debole

AleCune93

Digital-Forum Senior
Registrato
24 Aprile 2015
Messaggi
220
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi aiuto per un problema di ricezione.
Mio papà abita a Badia Calavena (VR) ed ha problemi a ricevere praticamente tutti i mux tranne i Rai (per questi ha il ripetitore a vista, quindi non c'è problema). Non usa mediaset premium, quindi si può dire che i mux che soprattutto gli interessano sono i Mediaset 2/4, TIMB 1, e il RETE A 1 (quello di persidera, non so se si chiami esattamente cosi.. insomma, dove c'è focus :D ).. Poi anche gli altri se arrivano, ma questi credo siano i più importanti..
Attualmente li riceve con un segnale appena sufficiente, di rimbalzo da un monte, però quando comincia a piovere perde tutto..

Ora, dopo le premesse cerco di spiegare com'è strutturato l'impianto, chiedo scusa in anticipo se canno qualche termine tecnico, sto cercando di imparare il possibile ;)

Sul tetto ha 3 antenne, credo siano tutte e 3 logaritmiche o almeno cosi mi sembra di aver capito cercando su internet.. Quella più in alto prende il mux Rai 1 in orizzontale e quella al centro prende i mux Rai 2/3/4 in verticale, tutte e 2 puntate sul ripetitore di Badia Calavena. La terza, quella più in basso, invece prende i restanti mux di rimbalzo dal monte, come dicevo prima, ma non so a quale ripetitore si appoggi..
Allego le foto delle antenne:
- Queste sono le 3 antenne viste dal basso link
- Queste sono le 2 antenne per i mux Rai link
- Questa è l'antenna per il resto dei mux link
- Queste 2 foto invece indicano il monte in cui è puntata la 3° antenna link1 link2 (il monte è questo 45.566894, 11.157432)

Le 3 antenne poi si uniscono in questa "scatoletta" (Fracarro ESV45), che se non ho capito male dovrebbe solo "unire" i 3 ingressi in un unico cavo (semplificando moltissimo), e poi finiscono in questo amplificatore da palo, per poi infine uscire fino in cantina. Questa foto fa vedere i due componenti di cui ho appena scritto e le connessioni dei cavi.. Il cavo che finisce in cantina è quello che esce dall'amplificatore da "III:UHF".

Per arrivare in cantina il cavo è lungo circa 20 metri. Una volta arrivato in cantina entra in questo alimentatore (Fracarro PSU411) per poi arrivare in un "partitore" (?) che manda il segnale in 4 punti della casa.

Ora l'idea è quella di migliorare nel possibile la ricezione dei mux considerando che non posso puntare direttamente ad un ripetitore (ce n'è uno a Velo Veronese che trasmette tutti i mux, ma ci sono i monti dietro casa e non credo si riesca a prendere). Posso cambiare qualsiasi componente, antenna, amplificatore, ecc, non ci sono problemi per questo.

Purtroppo non ho le idee ben chiare perchè come detto all'inizio sono un principiante in questo campo, anche se con molta buona volontà di imparare, chiedo ancora scusa se ho omesso qualche informazione oppure ho detto qualche castroneria, siate clementi :laughing7:

Non saprei che altro dire, quindi mi affido a voi.. Qualsiasi consiglio/aiuto è ben accetto!
 
E' un partitore attivo, guadagna 10 dB anzichè perderne 8...ammesso che funzioni ancora. Staccalo e attacca una tv al cavo che ti esce dall'alimentatore. Vedi cosa cambia, se nulla il problema non è lì.
 
Ho già provato a staccarlo e collegarmi direttamente dall'uscita dell'alimentatore (usando un portatile con SmartDVB e la chiavetta di sky).. l'unica differenza, in negativo, è che cala un po' il livello e la qualità del segnale..

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
allora anche in questo caso, devi andare per esclusione e iniziare a prendere un televisore, portarlo su, e provarlo collegato direttamente ad ogni antenna una per volta riportando qui i livelli intensita e qualita per capire come ti arrivano tutti i mux nazionali e da quale antenna/ripetitore, cosi si capira se sei in una zona brutta senza ottica su qualche ripetitore oppure se i segnali si degradano a valle (ampli, alimentazione, distribuzione, ecc. difettosi)
 
allora anche in questo caso, devi andare per esclusione e iniziare a prendere un televisore, portarlo su, e provarlo collegato direttamente ad ogni antenna una per volta riportando qui i livelli intensita e qualita per capire come ti arrivano tutti i mux nazionali e da quale antenna/ripetitore, cosi si capira se sei in una zona brutta senza ottica su qualche ripetitore oppure se i segnali si degradano a valle (ampli, alimentazione, distribuzione, ecc. difettosi)

Quindi dimmi se ho capito giusto.. Devo andare sul tetto, staccare i cavi di ogni antenna dal miscelatore, e collegarmi dalla singola antenna direttamente al pc, saltando qualsiasi altro componente (miscelatore, ampli, alimentatore, ecc..)?? Ma cosi non vado a ridurre il segnale ricevuto se non lo amplifico?
In ogni caso dovrò fare una giunzione con un altro cavo, non posso arrivare con il pc direttamente sopra devo fermarmi massimo nel sottotetto. Posso attaccare un connettore f al filo dell'antenna, e usare un giunto f per collegarmi ad un altro cavo, o rischio di compromettere il segnale?

Un'altra cosa, come faccio a sapere da che ripetitore sto ricevendo? Rai lo vedo ad occhio, ma per gli altri mux non lo vedo.. Si può recuperare questa informazione usando un pc?
 
i segnali si devono ricevere bene in antenna, la funzione di un amplificatore é soltanto quella di compensare le perdite di distribuzione; giunta pure i cavi per fare la prova non perdi niente se intesti correttamente gli F; per i ripetitori guarda qui http://otgtv.it/wordpress/liste/veneto/ oppure speriamo che qualcuno pratico della tua zona si affacci qui per qualche buon consiglio sui segnali da ricevere li.
 
Ok, capito per l'amplificatore.. Credevo che servisse ad amplificare un segnale debole proveniente dall'antenna. Scusami se ti prendo per altre spiegazioni, ma quindi se io per esempio l'amplificatore lo mettessi in cantina invece che sul tetto andrei ad amplificare un segnale indebolito (per colpa della lunghezza del cavo) col risultato di avere un livello alto ma una qualità bassa?

Per i ripetitori intendevo se c'era un modo per sapere l'identificativo del ripetitore a cui mi aggancio, magari leggendo il dato da un pc.. So a grandi linee i ripetitori che ci sono in zona ma non saprei assolutamente a quale sto puntando per colpa del "rimbalzo" sul monte..

In questi giorni sono preso male anche con l'antenna a casa mia (abito qualche paese più in giù).. Non ricevo i mux rai 2/3/4 quindi sto impazzendo a leggere in lungo e in largo tutte le frequenze ricevibili, sia su otgtv, litaliaingiditale, che qui sul foum, e praticamente sono sul tetto ogni giorno che smanetto sulle antenne.. Ma questo è un altro caso, quando deciderò di cambiare le antenne aprirò un nuovo topic a parte :)
 
mettere un amplificatore lontano dall'antenna fa proprio cio che hai detto, amplifica pure la sporcizia prodotta dal lungo cavo, percio li hanno inventati "da palo"; in generale poi per ricevere bene un segnale il ripetitore deve essere in ottica altrimenti é sempre una roulette russa e i segnali variano a seconda delle condizioni climatiche! utilizzare una antenna a pannello https://www.google.it/search?q=ante...bm=isch&q=+wisi+antenne&imgrc=x1dGmYKEwg_ARM: questa della wisi é il top di tutti i pannelli uhf, la colleghi diretta ad un ricevitore puntandola sul ripetitore coperto dalle colline, verificando la polarizzazione, e guardi i parametri che ti indica il ricevitore (intensita e qualita) dei mux in questione.
 
Grazie mille gherardo per le spiegazioni!
Per il momento la prima cosa che farò appena possibile è staccare le singole antenne e fare le misure come mi hai spiegato prima.. Spero di riuscirci domenica sennò dovrò spostare tutto al fine settimana prossimo..
Nel frattempo vado a studiarmi le antenne a pannello, non le ho mai viste in giro :D

Appena ho novità scrivo qui, grazie ancora ;)
 
i pannelli non fanno miracoli ma rispetto alle yagi che hanno un solo dipolo ne hanno 4 di dipoli accoppiati (sono 4 yagi a due elementi accoppiate) lavorando in questo modo a una certa distanza uno dall'altro, riescono cosi a supplire alle continue variazioni della posizione degli strati dei segnali che si sono stratificati a causa dagli ostacoli davanti; ovviamente questi ostacoli non devono essere troppo alti ma blandi rispetto alla posizione del trasmettitore (se sono colline distanti puo funzionare, ma se l'ostacolo ce l'hai vicino e ti trovi ai suoi piedi tipo montagnona davanti a casa allora é dura); se scopri qual'é il ripetitore "nascosto" ho un programmino che fa le proiezioni orografiche ottiche.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi aiuto per un problema di ricezione.

Ale,
ti dico la mia. . .

Questa installazione con la antenna affiancata alla canna fumaria e' veramente brutta, mal fatta e pericolosa.

Dalle foto che hai fatto (molto bravo) si evince che
-il cavo tv e' vicinissimo al comignolo ed il calore lo ha cotto (e' diventato marrone)
-il palo stesso ha risentito del calore
-l'antenna e' attaccatissima al comignolo

tutto molto male. . . . tutto da rifare.
(ma possibile che nessuno ci ha fatto caso?)

Consiglierei tanto per cominciare un palo piu lungo, almeno 150cm in piu
non agganciato al comignolo, ma tenuto da tiranti (controventato)
Cavo TV tutto nuovo, montato al riparo dal calore e rifare le connessioni con i connettori F
che quelle attuali fanno ribrezzo.

Ti prego NON rispondermi che il palo tv e' corto e meglio di cosi non si poteva fare.
Il palo va cambiato, allungato e spostato, allontanato dal comignolo.

E' questione di buon senso.
 
Ultima modifica:
Gherardo , controlla i collegamenti della foto " panoramica " con esv 45 e ampli mitan .
 
si sono marroncini, ma non mi paiono cosi cotti, anche nel mio impianto i cavi sono un po' colorati in quel punto accanto al camino, in 30 anni di fritture di pesce...certo non é il massimo, ma i problemi principali del nostro amico sono ben altri.
 
@mardergri, intanto grazie della risposta :)
Purtroppo devo risponderti "il palo tv è corto e meglio di cosi non si puo' fare" :D

No a parte gli scherzi.. Qualche anno fa l'antennista ha sistemato il tutto, e ha abbassato il palo perchè diceva che tenendolo alto c'era molta più interferenza (parole sue).. Inoltre l'hanno tenuto li perchè spostarlo da un altra parte era molto più problematico per ripiazzare il palo e mettere i tiranti..
Per allungare il palo, nel caso non ci dovessero essere queste famose interferenze, non dovrebbe essere un problema.. Spostarlo molto probabilmente invece potrebbe essere un problema.

Non ho la certezza, ma credo che i cavi siano relativamente nuovi (messi massimo dal 2012, non prima), sicuramente lo sono quelli che scendono dal tetto alla cantina. Probabilmente quelli collegati all'antenna che sembrano cotti sono vecchi. Appena salgo per testare il segnale cerco di fare foto migliori dei cavi..
 
I cavi collegati all'antenna che sembrano cotti sono vecchi. Appena salgo per testare il segnale cerco di fare foto migliori dei cavi..


Considerando che il cavo che ece dall' antenna e' il tratto piu importante e critico di tutti
e che un buon cavo TV in classe A costa meno di 1euro al metro
consiglierei di cambiare lo spezzone cotto invece di fargli le foto.
 
Ritorno dopo tanto tempo perchè finalmente il tempo mi ha dato un po' di tregua e sabato scorso sono finalmente riuscito a salire sul tetto senza che piovesse!

Allora, ho fatto varie misurazioni, scrivendomi il livello e la qualità del segnale di vari mux (purtroppo non posso/sono capace di recuperare informazioni più dettagliate)
Attaccandomi in cantina appena fuori dall'alimentatore ho:
Mux Mediaset 4 (698 MHz) L:87 Q:10/20
Mux TIMB 1 (682 MHz) L:87 Q:30
Mux TIMB 3 (690 MHz) L:87 Q:30
Mux Mediaset 2 (594 MHz) L:75 Q:10/20
Mux RETE A1 (658 MHz) L:87 Q:20
Mux LA3 (602 MHz) L:75 Q:35

Collegandomi invece direttamente all'antenna dal sottotetto i risultati sono questi:
Mux Mediaset 4 (698 MHz) L:27 Q:10, difficoltà ad agganciare il mux
Mux TIMB 1 (682 MHz) L:27 Q:20
Mux TIMB 3 (690 MHz) L:27 Q:10, difficoltà ad agganciare il mux
Mux Mediaset 2 (594 MHz) L:27 Q:10, non aggancia il mux
Mux RETE A1 (658 MHz) L:27 Q:10/20, difficoltà ad agganciare il mux
Mux LA3 (602 MHz) L:39 Q:10, non aggancia il mux

Altri mux che non ho scritto non riesco a prenderli in qualsiasi modo, oppure non sono interessanti..

Ho controllato bene i cavi, non sono cotti anche perchè quel comignolo non è attivo (dovrebbe essere chiuso), sono solo leggermente sporchi, non so di cosa ma posso assicurare che non sono cotti.

Sono riuscito a farmi prestare un'antenna casuale diversa da quella montata per fare una prova, però non è a pannello è un'antenna con il riflettore dietro e 3 "antenne" una che punta al centro, una in basso e una in alto (chiedo pietà! Non so come si chiami spero si sia capito :eusa_wall: ), ma il risultato non è cambiato anzi il mediaset 4 è morto completamente..

Ho provato anche a girare l'antenna in diverse posizioni ma non si riesce a prendere niente, solo puntandola verso il monte riesco ad avere un po' di segnale..

PS: ora dovrò aprire un altro topic anche per casa mia perchè preso dalla voglia ho combinato casini al mio impianto e non so come sistemare :laughing7:

EDIT: mi sono dimenticati di dire, mi sono sbagliato sui collegamenti verso l'amplificatore, ho visto che solo l'antenna "mediaset e altri" entra nell'amplificatore, e poi nel miscelatore, mentre le altre 2 della rai entrano direttamente nel miscelatore senza essere amplificate.
 
Indietro
Alto Basso