• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[3.0°E] - Eutelsat 3B/Rascom QAF 1R

nikolaus

Digital-Forum Junior
Registrato
17 Marzo 2016
Messaggi
64
salve a tutti,
attualmente possiedo una parabola da 100cm con impianto dual lnb puntato sui soliti hotbird 13° ed astra 19°. Vorrei sapere se é possibile aggiungere in qualche modo un terzo lnb che punti a 3° est. Purtroppo essendo la parabola montata nell' angolo del balcone non posso installare un motore.
Grazie anticipatamente.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
______Fattibile il lavoro di modifica, pero' bisogna costruirsi una staffa apposita,
oppure acquistarla in internet.
Verra' puntato come satellite centrale un'ipotetico 11° Est....
questo per compensare le perdite sui 2 sat estremi.
Non so che canali possano interessarti, ma sappi che su questo Sat
trovo alcune frequenze deboli sulla mia 180 fuoco centrale.
Ricezione dal Veneto.....Verona Provincia_____;)
 
______Fattibile il lavoro di modifica, pero' bisogna costruirsi una staffa apposita,
oppure acquistarla in internet.
Verra' puntato come satellite centrale un'ipotetico 11° Est....
questo per compensare le perdite sui 2 sat estremi.
Non so che canali possano interessarti, ma sappi che su questo Sat
trovo alcune frequenze deboli sulla mia 180 fuoco centrale.
Ricezione dal Veneto.....Verona Provincia_____;)
c'é digea, pacchetto di canali greci. Abito a Salerno provincia, facendo come tu dici riuscirei ad evere il segnale su tutti e tre i satelliti?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
______Coincidenza strana, e' proprio quel bouquet al quale tu ambisci, che qui e' tra i segnali bassi.
Ho circa 8.5 db. di segnale, ......ora non + perché sta diluviando.
Siamo ora sui 6.0 db. comunque ancora perfettamente visibili.
Non so li' a Salerno come sia la situazione del footprint, ti consiglierei di puntare come fuoco centrale
questo sat, e da li' capire se hai "margine" con la tua parabola.....
tenendo conto che dopo la dovrai puntare fuori-fuoco di ben 8°____:5eek:

;)_____in questo momento il diluvio e' terminato, ed il segnale e' arrivato a 10.6 db.


 
______Coincidenza strana, e' proprio quel bouquet al quale tu ambisci, che qui e' tra i segnali bassi.
Ho circa 8.5 db. di segnale, ......ora non + perché sta diluviando.
Siamo ora sui 6.0 db. comunque ancora perfettamente visibili.
Non so li' a Salerno come sia la situazione del footprint, ti consiglierei di puntare come fuoco centrale
questo sat, e da li' capire se hai "margine" con la tua parabola.....
tenendo conto che dopo la dovrai puntare fuori-fuoco di ben 8°____:5eek:

;)_____in questo momento il diluvio e' terminato, ed il segnale e' arrivato a 10.6 db.


capisco, quindi si tratta di spostarla di qualche grado e fare un pò di prove. Tu che tipo di sintonizzare usi? Ho una vecchia skystar 2 e devo necessariamente acquistare una nuova scheda compatibile con il dvb s2. Ci sarebbe la tbs 6902 ma é costosetta e mi chiedevo se anche una semplice dvb sky possa fungere

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
_____io uso una scheda TBS 5925 installata nel Vu+Duo2.
Puoi visionarla a questo link: http://www.digital-forum.it/showthr...5-Usb-su-Vu-Duo2_________________si-puo-fare-

Ho trovato in rete questa scheda DVBSKY, mi sembra interessante..... tratta il DVBS2 e DVBT2 = Satellite e DTT.
Sempreche' rientri nel tuo budget, ma credo che a questi prezzi.... non si trovi di meglio____;)
La puoi trovare a questo link, ma puoi acquistarla anche altrove......

E' giusto per farti un'idea, visto che nella pagina in fondo.... puoi trovare le principali recensioni dei clienti.
https://www.a**zon.it/DVBSky-T9580-partitioned-software-bootable/dp/B00C6A2RXU
Ho ricontrollato adesso il segnale delle 2 frequenze, a cielo pulito sono sugli 11 - 12 db. di segnale con 180 PrimoFuoco.
 
_____io uso una scheda TBS 5925 installata nel Vu+Duo2.
Puoi visionarla a questo link: http://www.digital-forum.it/showthr...5-Usb-su-Vu-Duo2_________________si-puo-fare-

Ho trovato in rete questa scheda DVBSKY, mi sembra interessante..... tratta il DVBS2 e DVBT2 = Satellite e DTT.
Sempreche' rientri nel tuo budget, ma credo che a questi prezzi.... non si trovi di meglio____;)
La puoi trovare a questo link, ma puoi acquistarla anche altrove......

E' giusto per farti un'idea, visto che nella pagina in fondo.... puoi trovare le principali recensioni dei clienti.
https://www.a**zon.it/DVBSky-T9580-partitioned-software-bootable/dp/B00C6A2RXU
Ho ricontrollato adesso il segnale delle 2 frequenze, a cielo pulito sono sugli 11 - 12 db. di segnale con 180 PrimoFuoco.

quella avevo adocchiato all'inizio. Però il punto è che se aggiungo un lnb, necessito di una scheda che abbia il dual tuner, altrimenti rischio di dover mettere e togliere il cavo della parabola ogni volta. Come dual tuner, la dvb shy ha lo stesso prezzo della tbs 6902, quindi prenderei quest'ultima.
 
:dontknow:_____scusa...., ma la scheda non gestisce nessun tipo di comando Diseqc ???
Nel tuo impianto a 3 Lnb, e' obbligatorio il montaggio di uno switc diseqc 4 in 1.
Un solo cavo e riesci a comandare 4 Lnb.
Con l'altro Tuner gestisci il Digitale Terrestre........

_______non avrai montato un Lnb monoblocco...???
....comunque sia lo gestisci lo stesso..... il problema e' che se vuoi fare il 3feed, il monoblocco lo puoi buttare....
Nella configurazione sopra da me descritta, cambiano le angolazioni degli Lnb.
Non si fa niente con il monoblocco..... servono 3 Lnb singoli - distinti separati, ed opportunamente puntati.
 
Dalla provincia di napoli con il disco da 125, su quei transponder ottengo un SNR di circa 12dB e in base ai parametri di trasmissione la soglia minima è intorno ai 2dB... credo che puntando il disco a 10E e poi aggiungere gli lnb per i 19,2E, 13E e 3E, il tutto dovrebbe funzionare...

PS: una TBS6902 costa circa 80€ + spedizione, non mi sembra un costo così elevato...
 
_______molto bene ! Grazie per il tuo report dal Sud.
Cosi' ho conferma che non ci sono queste grandi differenze di ricezione e footprint.
Uno screenshot ricavato adesso dal SatFinder_____;)


 
:dontknow:_____scusa...., ma la scheda non gestisce nessun tipo di comando Diseqc ???
Nel tuo impianto a 3 Lnb, e' obbligatorio il montaggio di uno switc diseqc 4 in 1.
Un solo cavo e riesci a comandare 4 Lnb.
Con l'altro Tuner gestisci il Digitale Terrestre........

_______non avrai montato un Lnb monoblocco...???
....comunque sia lo gestisci lo stesso..... il problema e' che se vuoi fare il 3feed, il monoblocco lo puoi buttare....
Nella configurazione sopra da me descritta, cambiano le angolazioni degli Lnb.
Non si fa niente con il monoblocco..... servono 3 Lnb singoli - distinti separati, ed opportunamente puntati.

adesso ho un monoblocco per astra ed hotbird. Pensavo di aggiungere una staffa con il terzo occhio, ammesso sia possibile, visto che non sono un grande esperto di impianti :crybaby2:.

Dalla provincia di napoli con il disco da 125, su quei transponder ottengo un SNR di circa 12dB e in base ai parametri di trasmissione la soglia minima è intorno ai 2dB... credo che puntando il disco a 10E e poi aggiungere gli lnb per i 19,2E, 13E e 3E, il tutto dovrebbe funzionare...

PS: una TBS6902 costa circa 80€ + spedizione, non mi sembra un costo così elevato...

molto bene. Io sono di cava dei tirreni precisamente, credo che la situazione sia pressochè identica. Grazie mille.
 
La 12702H la ricevo abbastanza bene pure io con l'antenna in firma
 
La 12702H la ricevo abbastanza bene pure io con l'antenna in firma

qualora volessi avvalermi di un tecnico specializzato, l'operazione di installazione di 3 lnb indipendenti o comunque di aggiunta di un lnb ulteriore, più o meno quanto mi costerebbe? Lo chiedo perchè se volessi farlo da me dovrei comunque acquistare della strumentazione della quale sono sprovvisto.
 
qualora volessi avvalermi di un tecnico specializzato, l'operazione di installazione di 3 lnb indipendenti o comunque di aggiunta di un lnb ulteriore, più o meno quanto mi costerebbe? Lo chiedo perchè se volessi farlo da me dovrei comunque acquistare della strumentazione della quale sono sprovvisto.

_____e' molto difficile stimare un costo d'installazione come la tua richiesta.
Dipende molto dalla bravura ed onesta' dell'installatore....
Se sei amante del fai da te, puoi procurarti il materiale e provvedere al puntamento
aiutandoti con la barra segnale sullo schermo... ( magari se siete in 2 persone, e' meglio... ).
 
una staffa del genere (sembra regolabile) farebbe al caso mio? ***********************************
Da una parte il monoblocco astra-hotbird, dall'altra l'lnb puntato a 3°est. Riuscirei nel mio intento?
 
Ultima modifica di un moderatore:
riuppo questa vecchia discussione. Nel frattempo mi sono munito di una dvbsky s950. Rimane il discorso puntamento della parabola. Prima di tutto vorrei centrare meglio hotbird 13, visto che il segnale é bassino e si attesta sul 50% anche per le frequenze rai: siccome ho la parabola ad un metro dal pc dite che provando da solo potrei riuscire? Poi siccome ho un lnb monoblocco 13 e 19, siccome astra ormai non mi interessa, posizionando il dual feed in modo che il fuoco secondario stia a destra e non a sinistra di quello principale 13 est, riuscirei a sintonizzare 13 e 3 gradi est? Se ho detto una castroneria perdonatemi 😇

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
riuppo questa vecchia discussione. Nel frattempo mi sono munito di una dvbsky s950. Rimane il discorso puntamento della parabola. Prima di tutto vorrei centrare meglio hotbird 13, visto che il segnale é bassino e si attesta sul 50% anche per le frequenze rai: siccome ho la parabola ad un metro dal pc dite che provando da solo potrei riuscire? Poi siccome ho un lnb monoblocco 13 e 19, siccome astra ormai non mi interessa, posizionando il dual feed in modo che il fuoco secondario stia a destra e non a sinistra di quello principale 13 est, riuscirei a sintonizzare 13 e 3 gradi est? Se ho detto una castroneria perdonatemi ☺

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk


Si' _____Esatto...... hai detto una castroneria....
Se il monoblocco e' costruito per gestire 6° da un sat all'altro, come fai a fargli aumentare la distanza fino a 10° ????
....casomai puoi puntare il sat a 7° + 13°, sempre se rientra nei tuoi gusti televisivi.
Per fare quell'escursione, devi cambiare Lnb monoblocco con questo regolabile:

Resta il dubbio della ricezione dei 3° Est,.... non credo basti il diametro della tua parabola....
 
capisco. La parabola é di 100 cm, visto che con una 120 in una zona poco distante dalla mia il satellite viene agganciato facilmente, supponevo di.non avere problemi in tal senso. In ogni caso potrei provare a ruotare la parabola per vedere se lo becco. Ottimo l'lnb regolabile ☺.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
_____adesso capisco anche il tuo basso segnale......
di solito i monoblocchi sono costruiti, per il montaggio su parabole diametro 85 cm.
 
_____adesso capisco anche il tuo basso segnale......
di solito i monoblocchi sono costruiti, per il montaggio su parabole diametro 85 cm.
inizialmente la parabola era una bomba. poi a causa di lavori di ristrutturazione l'ho smontata e poi l'ho rimontata. Non sono riuscito a regolarla bene come fece il tecnico, del quale ho perso le tracce essendo passati 13 anni. Come mi consigli di procedere?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso