• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio acquisto TV 4K o simile

FriuliGO82

Digital-Forum New User
Registrato
20 Giugno 2016
Messaggi
8
Salve a tutti,

dopo che la nostra Loewe dopo 4 anni ci sta abbandonando, sto cercando un'alternativa. Ho intenzione di acquistare dal sito stockisti.com perché mi ero trovata bene già acquistando altre cose e in automatico mi butterei sulle Samsung ma oggettivamente non lo so se sono veramente buone o se ci sono equivalenti.

L'armadio che abbiamo per la TV non ci permette di arrivare a un 55" quindi max. un 50" e visionando da distanza netta 2 metri circa e a seconda se si è distesi o meno diventano anche meno di 2 metri. Non vorrei schermi incurvati.
L'utilizzo prevede solo al massimo di 3 ore al giorno serali ma durante il fine settimana anche pomeriggio e spesso film in streaming o scaricati sia tramite wireless che USB. Ho letto sul web in inglese che alcuni dicono che per pollici sopra 50" e guardati da vicino che ha senso e che altrimenti non si notano le differenze. Altri dicono che la differenza si nota eccome in ogni caso. Il budget possibilmente non sopra i 2000 o circa. MI piacerebbe che avesse decoder e Hard disc incluso con Bloototh, LAN, Ingresso Memory card, Wireless integrato, caratteristiche della Smart TV con ottimo audio. La loewe anche se aveva difetti aveva un audio impeccabile e non vorrei disabituarmici.

Cosa mi consigliate? Grazie mille in anticipo!
 
Una domanda mi sorge spontanea: perché voi passare da una Loewe a una Samsung?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
A dire la verità non ho un motivo particolare. A suo tempo erano le migliori ma ho già cambiato idea. Chiedendo in giro, tutti o quasi me lo sconsigliano. Non so dove puntare ma siccome vorrei approfittare degli ottimi prezzi dagli stockisti, mi butterei su questa

Altrimenti quali mi consigliate?
 
Ragazzi misurando lo spazio per la tv, con 6 mm di avanzo, potrebbe starci anche un 55" ma mi chiedo se non sarebbe per caso troppo poco spazio per manovrare il dietro della tv. Voi cosa dite? Volendo prenderla dagli stockisti quelle con 4K e che sono 55" sono:

tcl-smart-tv-led-55-uhd-4k-u55s6806s

samsung-smart-tv-uhd-4k-55-ue55ju6472

panasonic-smart-tv-uhd-4k-55-tx-55dx600e

panasonic-smart-tv-uhd-4k-55-curvo-tx-55cr730e

lg-smart-tv-uhd-4k-3d-55-55uf950v


Se invece mi consigliate di lasciare più spazio (l'armadio può avere al massimo una tv lunga 125 cm) allora mi butto sul 50" e in questo caso mi rimangono solo queste:

samsung-smart-tv-uhd-4k-50-ue50ju6472

samsung-smart-tv-uhd-4k-50-ue50ju6872

panasonic-smart-tv-uhd-4k-3d-50-tx50cx800e

Quale mi consigliate? Per me il 3D non è essenziale. Con la Loewe ce l'avevamo ma forse l'abbiamo usato una volta sola. L'avevamo pagata veramente troppo e alla fine ha cominciato a guastarsi subito. E' stata una delusione quindi adesso vorrei cambiare.

Grazie mille in anticipo per i vostri consigli
 
Niente link commerciali ;)

Attenzione la prima cosa è accertarsi che la tv sia sufficientemente areata, non ho capito dove sono sti 6 mm di avanzo

Un consiglio per chi deve comprare una tv ora ed è interessato al 4K, comprate i modelli 2016 delle tv
 
Secondo me comprare un tv 4k oggi ha senso per sfruttare servizi in streaming (tipo Netflix) che abbiano già (o che li avrebbero a breve) serie/film/documentari in 4k...
Altrimenti penso che sarebbe un acquisto inutile, non so se e chi trasmetta già in 4k sul satellite...
 
Ragazzi mi scuso peri link.... :icon_redface:
Pensavo al 4K semplicemente perché la TV la guardiamo delle volte anche a meno di un metro di distanza e pare che in questo caso con pollici sopra 50" abbia senso. Per il resto concordo che se i contenuti non sono in 4K, di certo vecchie versioni di immagini non ne beneficeranno ma considerando che spero che la tv mi duri almeno un 7 anni (spero!!!) non sarebbe il caso di prendere comunque il 4K?

I 6 mm praticamente sono in lunghezza. Lo scompartimento nell'armadio ha spazio in lunghezza 125 cm e quelle da 55" sono lunghe 124.4 cm. In altezza invece ho spazio 85 cm e non è un problema. Se la tv viene rialzata sui piedini, l'aria c'è poi da sotto ma non so se è sufficiente. Alcuni produttori impongono spazio almeno 10 cm per lato no?

ERCOLINO, perché dici di comprare quelle del 2016?

Ma quindi secondo voi basterebbe un Full HD quindi?
 
Ultima modifica:
Ragazzi mi scuso peri link.... :icon_redface:
Pensavo al 4K semplicemente perché la TV la guardiamo delle volte anche a meno di un metro di distanza e pare che in questo caso con pollici sopra 50" abbia senso. Per il resto concordo che se i contenuti non sono in 4K, di certo vecchie versioni di immagini non ne beneficeranno ma considerando che spero che la tv mi duri almeno un 7 anni (spero!!!) non sarebbe il caso di prendere comunque il 4K?

I 6 mm praticamente sono in lunghezza. Lo scompartimento nell'armadio ha spazio in lunghezza 125 cm e quelle da 55" sono lunghe 124.4 cm. In altezza invece ho spazio 85 cm e non è un problema. Se la tv viene rialzata sui piedini, l'aria c'è poi da sotto ma non so se è sufficiente. Alcuni produttori impongono spazio almeno 10 cm per lato no?

ERCOLINO, perché dici di comprare quelle del 2016?

Ma quindi secondo voi basterebbe un Full HD quindi?
La mia era un'opinione del tutto personale, non voglio assolutamente condizionarti...
Dipende tutto dall'uso che intendi farne...
Effettivamente prendere un TV 4k ti prepara anche al futuro, e se lo useresti soprattutto per lo streaming ti conviene...
 
Diciamo che in via generale vorrei un 4K anche senza 3D perché prima ce l'avevo ma non lo usavo mai. Il fatto è poi scegliere quale modello e probabilmente andrei verso un 55". Senza contare che non vorrei un modello vecchio ma possibilmente affidabile con un audio paragonabile alla Loewe (4 anni fa, in questo spiccava). E' vero però che vorrei sfruttare le offerte dal sito menzionato e li non ho molte possibilità. Volevo buttarmi sulla Panasonic inizialmente ma poi vedo delle Samsung che per molto meno offrono lo stesso. Voi cosa ne pensate? Quale 4K prendereste di 50 o 55"?

Diciamo che dovendo scegliere, vi rimetto le opzioni senza i link, tra quelle da 50" 4K quale predereste?

-Samsung Smart TV UHD 4K 50" UE50JU6472 (639 euro)
-Samsung Smart TV UHD 4K 50" UE50JU6872 (689 euro)
-Panasonic Smart TV UHD 4K 3D 50" TX50CX800E (1190 euro) - dalle ottime recensioni di quest'ultima, opterei per questa anche se non mi servirebbe il 3D

Tra quelle 55" 4K:

- TCL Smart TV LED 55" UHD 4K U55S6806S (619 euro)
- Samsung Smart TV UHD 4K 55" UE55JU6472 (779 euro)
- Samsung Smart TV UHD 4K 55" UE55KU6000 (799 euro)
- Panasonic Smart TV UHD 4K 55" TX-55DX600E (839 euro)
- c'è anche la versione curva che però non mi interessa e non vedo l'utilità: Panasonic Smart TV UHD 4K 55" Curvo TX-55CR730E (999 euro)

Ecco fra queste due categorie, se doveste scegliere tra questi modelli, quali scegliereste?
 
Ultima modifica:
Ho scritto alla Panasonic e fortuna che l'ho fatto perché stavo per commettere un errore.... La loro risposta:

"la gamma DX del 2016 dalla serie 700 fino 900 leggono i formati mkv e avi da USB. I dispositivi di memoria esterna ad esempio chiavette di memoria USB, HDD esterni devono essere formattati in FAT32."

Quindi la TV della serie CX che guardavo e che è dell'anno scorso non li legge? Ma come cavolo è possibile?:5eek:

Ho parlato anche con la Samsung e dicono che praticamente tutti i 4K li leggono se sono preferibilmente in FAT32 la chiavetta.

Alla fine dei modelli che cercavo non tutti vengono distribuiti da Samsung Italia ma mi ha saputo dire che Samsung Smart TV UHD 4K 55" UE55KU6000 è un prodotto del 2016 quindi molto recente e mi andrebbe bene. Che ne pensate?
 
Ultima modifica:
Ragazzi sono sull'orlo della disperazione. Sto cercando un 4K 50" anche non 3D ma che legga i mkv con i sottotitoli srt integrati e anche file mkv fatti manualmente. Purtroppo i file MKV sono sempre più grandi di 4Gb il che rende impossibile inizializzare una chiavetta in FAT32. Io ho mac e posso inizializzare solamente in MsDos (FAT) e exFAT ma in nessuno dei due casi, il mkv viene letto ne dalla tv loewe che ci sta abbandonando e nemmeno dal lettore dvd panasonic 3d che è vecchio 4 anni. Cioè mi sembra un'assurdità che vengono letti file che però è impossibile caricare nel formato richiesta della chiavetta.

A questo punto, comincio a rompermi un po' e vi chiedo, tralasciando dove, quanto e come.... Quale TV che compia questi "miracoli" mi consigliate? :)
 
Ragazzi sono sull'orlo della disperazione. Sto cercando un 4K 50" anche non 3D ma che legga i mkv con i sottotitoli srt integrati e anche file mkv fatti manualmente. Purtroppo i file MKV sono sempre più grandi di 4Gb il che rende impossibile inizializzare una chiavetta in FAT32. Io ho mac e posso inizializzare solamente in MsDos (FAT) e exFAT ma in nessuno dei due casi, il mkv viene letto ne dalla tv loewe che ci sta abbandonando e nemmeno dal lettore dvd panasonic 3d che è vecchio 4 anni. Cioè mi sembra un'assurdità che vengono letti file che però è impossibile caricare nel formato richiesta della chiavetta.

A questo punto, comincio a rompermi un po' e vi chiedo, tralasciando dove, quanto e come.... Quale TV che compia questi "miracoli" mi consigliate? :)

Per i file mkv ti consiglio un mediaplayer il VTEN 4k 30p. Stratosferico eccezionale anche con i file audio flac 24 bit 192 kHz. Legge anche ape wav, alac iso sacd.
 
briciolo grazie mille! Non sapevo di questa cosa. E' come un lettore aggiuntivo. Una cosa che non capisco é: funziona indipendentemente da come è formattato l'USB? Anche in exfat? perché fat32 non supporta file mlv che sono quasi sempre più grandi di 4gb. Se questo mi evita poi di prendermi un disco esterno adeguato da attaccare direttamente alla tv, allora sarebbe un affare. Ci potrei pensare.

Ad ogni modo io dopo aver letto in giro (forse troppo) sono ancora più confusa di prima quindi vi chiedo davvero di consigliarmi. L'unica cosa di cui sono sicura è che più di un 50" non posso prendere per via dello spazio a disposizione. Vorrei oltre che fosse un 4K anche se avesse un sound all'altezza della Loewe e possibilmente senza bisogno di aggiungere una soundbar ma anche se fosse molto spazio non ho è l'unica potrebbe essere orizzontale e lunga ma assolutamente non troppo ingombrante.

Volevo spendere il minimo possibile ma mi sono resa conto che il desidera che legga file mkv e che abbia il miglior sonoro possibile, oltre che T2 lettura decoder, che comunque non è saggio accontentarsi. Se potessi avere un 55" ci facevo pure un pensierino sugli OLED pur dovendomi dissanguare. Comunque in base alle vostre conoscenze, quali mi consigliereste? A questo punto il prezzo è questione secondaria e voglio solo non dovermi pentire dell'acquisto quindi sbizzarritevi :D Grazie mille per la vostra pazienza e l'immenso aiuto
 
Leggendo sui vari manuali, i samsung dal 2013 ad oggi possono leggere pendrive formattati in exfat; ad esempio il mio samsung HU6900 ha riprodotto un file video mp4 (mkv con sottotitoli non ho provato) scritto su una pennetta formattata in exfat. Per le altre marche non saprei dirti.
Altro modo è quello di scrivere su NTFS con il Mac; esistono software sia a pagamento che gratis; prova a cercare con google la frase: Mac e ntfs.
 
briciolo grazie mille! Non sapevo di questa cosa. E' come un lettore aggiuntivo. Una cosa che non capisco é: funziona indipendentemente da come è formattato l'USB? Anche in exfat? perché fat32 non supporta file mlv che sono quasi sempre più grandi di 4gb. Se questo mi evita poi di prendermi un disco esterno adeguato da attaccare direttamente alla tv, allora sarebbe un affare. Ci potrei pensare.

Io gli ho collegato hd a 2, 3, 4, e 5 tb senza problemi anche con hub usb. Nessun problema di formattazione usb gli colleghi una pen drive o un hd e viene rilevato automaticamente. Aggornamenti firmware settimanali. Supporta mkv senza problemi di dimensioni file (ho mkv da 14 gb e superiori). Gestisce il 4k con selezione automatica della risoluzione. Supporta anche file audio DSD. Supporta iso SACD, DVDA.
 
Indietro
Alto Basso