• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema collegamento via browser ed FTP Gigablue QuadPlus

Lucadp

Digital-Forum Junior
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
92
Località
Calabria
Dopo aver terminato la parte più complicata del trasloco finalmente ho ricollegato il mio Gigablue QuadPlus in rete ma mi accade una cosa alquanto bizzarra: il decoder prende l'IP riservato sul router tp-link Archer D7 (collegato in cascata al modem fibra TIM) però posso accedervi solo dall'esterno tramite servizio ddns oppure da un portatile (con XP) collegato nella stessa LAN via WiFi, mentre se tento di accedervi dal PC della stessa LAN (collegato via cavo come il decoder e con s.o. Win10) allora non c'è verso di accedere nè alla pagina web del plugin OpenWebif (esce solo la richiesta di user e passw e poi non carica nulla) nè tramite FTP (anche qui dopo l'autenticazione vado in timeout)...

Il test della rete sul decoder è tutto positivo, i parametri tutti corretti, e prima funzionava tutto regolarmente (unico cambiamento è che prima era collegato in powerline all'Archer D7 che faceva da AP su ADSL mentre ora il D7 fa da router perchè sono passato alla fibra ottica).

Se dal PC pingo il decoder ricevo sempre risposta <1ms. Al decoder accedo solo dalle risorse di rete del pc mentre con FTP si logga, elenca le cartelle e si blocca là: se provo ad aprirne una rimane fermo lì e va in timeout...
Cosa ancora più strana è che se collego il portatile via cavo non funziona nemmeno da lì mentre in WiFi va tutto bene!!!
PC e portatile invece si vedono regolarmente sia con connessione via cavo che via WiFi.

Cosa potrei verificare ulteriormente?
 
servirebbe capire com'è la configurazione di rete di:

-) PC (quando è collegato col cavo)
-) router
-) decoder

in particolare, dovresti dirmi se PC e decoder sono collegati in DHCP o con IP statico; quali sono i loro IP e qual'è il default gateway impostato.
Inoltre: il TPlink lo hai impostato solo come wifi router (non come modem router, attenzione) confermi ?
 
Grazie Andremales ;)
allora: PC e decoder prendono un IP fisso assegnato dal router D7 (impostato solo come wifi router - nelle impostazioni ho fissato l'IP dei devices tramite il loro MAC address); nelle rispettive impostazioni di rete non ho impostato manualmente l'IP dato che ricevono comunque sempre lo stesso...
Il router ha IP 192.168.2.1 e gestisce il DHCP in quell'intervallo, mentre il modem TIM (che ha IP 192.168.1.1) serve solo per la connessione PPPoE richiesta dal D7; come default gateway della LAN ho l'IP del D7.

In questo modo anche il decoder "esce" dalla LAN e scarica update, plugin, EPG ecc, e fa anche lo streaming dei canali sul Minix neo X7 collegato in WiFi in altra stanza; l'anomalia è solo verso i collegamenti con cavo...

Prima di cambiare configurazione utilizzavo il D7 come modem/router ADSL, gli IP erano fissi e gestiti come sopra (la lan era 192.168.1.*) mentre PC e decoder erano entrambi collegati in cavo mediante powerline con il modem...
 
Reset e riconfigurazione del router non sono serviti a niente :mad: Mi sa che appena le finanze lo permeteranno passerò a qualche modello Asus o Fritz!box di fascia alta.....
 
no, non buttar via soldi, i prodotti TPlink sono sufficientemente buoni per l'uso casalingo - i modelli Archer poi dovrebbero essere di classe superiore rispetto ai modem/router di fascia bassa; il problema deve risiedere da un altra parte.
Tu mi stai dicendo che "nelle rispettive impostazioni di rete non ho impostato manualmente l'IP dato che ricevono comunque sempre lo stesso..." cioè nelle impostazioni di rete di decoder e PC hai messo "DHCP" ?
Non sarebbe una cosa pulita; visto che tu hai riservato un IP fisso per il PC, ed un IP fisso per il decoder, metti una configurazione a IP assegnato manualmente (sia sul PC che sul decoder), inserisci l'IP a loro assegnato, e metti per entrambi come default gateway l'IP interno dell'archer (192.168.2.1). Inoltre, sempre per pulizia, sarebbe bene togliere quei due indirizzi dal range di IP del DHCP del router.
Domanda: tu dici "nelle impostazioni ho fissato l'IP dei devices tramite il loro MAC address" per curiosità, che IP hai loro assegnato ?
 
Grazie Andremales! ;)

Allora, in effetti sia su PC che su decoder ho lasciato il DHCP attivo ma nel router ho dato un IP ad ognuno in base al MAC address; rispettivamente il PC ha 192.168.2.3 ed il decoder 192.168.2.8.
Sicuramente farò le modifiche da te suggerite!

Il mio dubbio è che possa essere qualche parametro della sezione "NAT forwarding" che crea il mio problema...

7Up54f8.png
 
in teoria il NAT forwarding non dovrebbe intervenire, visto che si tratta di visibilità all'interno della stessa sottorete..... i miei consigli sono quelli che verrebbero dati per avere una pulizia generale.
Il mio consiglio dunque è:
-) restringi il range DHCP solo ad un sottoinsieme di indirizzi, in modo da avere il restante per gli IP statici; per esempio puoi fare da 192.168.1.10 a 192.168.1.100;
-) al di fuori di tale range, scegli due IP che saranno univocamente assegnati a PC ed a decoder: per esempio 192.168.1.101 al PC, 192.168.1.102 al decoder.
-) su PC e decoder imposta la rete con IP fisso, metti l'IP scelto e metti il default gateway 192.168.2.1 e la netmask 255.255.255.0
-) eventualmente metti i DNS di tua scelta o sul modem router (e poi glieli fai prendere in automatico a PC e al decoder) oppure imposta direttamente i DNS sia su PC sia su decoder.
Queste sono le basi generali per non avere confusione. Attenzione poichè io ho fatto fin qui l'ipotesi di una sola scheda di rete per dispositivo.
 
Ultima modifica:
Grazie mille Andremales per i tuoi preziosi consigli!!!!
L'unico apparato con doppia porta LAN è il PC...
 
avevo dimenticato: ricordati di mettere sia su PC che su decoder anche la netmask (255.255.255.0).
ho editato il post precedente :)
 
a proposito di DNS: il gigablue mostra l'ip del D7 (192.168.2.1) e se non erro era così anche nella vecchia (e funzionante) configurazione....

Nella sezione internet del D7 ho usato indifferentemente quelli TIM, Google o OpenDNS giusto per accedere a siti visualizzabili solo con questi ultimi, ma ovviamente sulla LAN non avevano ripercussione

EDIT: anche con IP fissi impostati su PC e decoder cambia niente :(
 
Ultima modifica:
Hai la possibilità di usare un altro PC con un sistema operativo differente, collegato con il cavo ? un mac, anche il PC con XP, un Linux... giusto per escludere che si tratti di un discorso legato a windows 10.
 
Certo, il netbook EEEPC 1000h ha XP e via Wifi accede regolarmente a tutti i servizi del decoder mentre via cavo nella stessa LAN mostra gli stessi problemi del PC, mentre il PC lo vede sia con cavo che in WiFi...
 
Indietro
Alto Basso