• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Strano comportamento linea ADSL

fabl

Digital-Forum New User
Registrato
30 Giugno 2016
Messaggi
3
Ciao a tutti, questo è il mio primo post su questo forum. Bentrovati :)

Ho uno strano problema su cui vorrei la vostra opinione. La mia linea ADSL va quasi sempre bene. Però, nell'arco di molti anni, mi è capitato un paio di volte che la linea fosse disturbata. Bassi valori di portante, basso SNR margin, altissima attenuazione. A volte non agganciava proprio.
Quando mi è capitato, da bravo utente ho segnalato al mio provider che prontamente ha risolto, nel giro di poche ore.
Poi però di solito mi chiama un tecnico che mi dice:
- "ma qui è tutto a posto, è sicuro che non funziona?".
- "lo avete già aggiustato", dico io.
- "No, non abbiamo fatto niente" dice lui.
- "Boh, comunque va... grazie"
- "Guardi che se noi usciamo e scopriamo che la colpa è del suo router o di un filtro le facciamo pagare".
- Ok, grazie"

Quindi l'ultima volta che mi è successo prima di chiamarli ho cambiato filtri e router (quello vecchio era davvero molto vecchio). Niente, il problema persisteva. Ho fatto altre prove, stacca quello, attacca quello, niente!. Il giorno dopo noto che si è tutto sistemato da solo. Yeah!
Inutile dire che a distanza di qualche mese lo ha rifatto, questa volta però ho scoperto una cosa strana. Se alzo la cornetta del telefono fisso (anche senza fare nessun numero) la linea si ripulisce, spariscono i disturbi, i valori tornano buoni, l'ADSL va che è una meraviglia. Posso stare così per ore col telefono alzato (tanto se mi cercano mi chiamano al cell) ... però come riaggancio la cornetta torna tutto una schifezza.
Poi di solito il giorno dopo, o due giorni dopo, si sistema tutto da solo.

La mia domanda è: come è possibile che alzando la cornetta della linea voce (che tra l'atro è filtrata da apposito splitter ADSL) la linea si ripulisce? Ma non era il contrario? :)


Ciao
 
Se stacco tutti i telefoni non cambia nulla, linea sempre disturbata. Ho anche provato ad attaccare solo il router direttamente dove arriva la linea dentro casa, con o senza filtro, nessuna differenza.
Tanto per curiosità ho anche fatto prove assurde tipo mettere più di un filtro a cascata :icon_redface: ma nulla.
Mi incuriosiva sapere come mai attaccando la fonia la linea migliorava invece che peggiorare come mi sembrava logico. Così magari da scoprire un workaround più efficace
 
Ti ringrazio molto per il link. Non ho ancora letto tutto il thread (sono 62 pagine :5eek: ) ma già nelle prime 10 ho trovato diverse persone con lo stesso problema (quindi esiste, non è uno spiritello cattivo che odia solo me).
Speriamo che nelle restanti 52 pagine ci trovo scritto anche la soluzione, ma soprattutto un'ipotesi sul perché alzare la cornetta provoca l'effetto opposto a quello immaginato.

Qualcuno suggeriva di aprire la presa tripolare ed eliminare eventuali fusibili o condensatori, nella mia ci ho trovato solo un jumper che ho tolto con sprezzo del pericolo e devo dire che sembra avere migliorato la qualità della linea.... che oggi però era già buona da sola. Vi terrò aggiornati. :)
 
Io ipotizzo possa essere questo:

1 - L' IMPIANTO TELEFONICO: A CASCATA OD IN PARALLELO ?

Sino all'ultima volta che ho messo su casa, nel non molto lontano '97, la SIP (Società Idroelettrica Piemontese - lo sapevate ? ), poi Telecom, pretendeva che il collegamento interno degli impianti cosiddetti "a spina" fosse realizzato con uno schema "a cascata".
Tale schema di collegamento, basato su un sistema di prese e spine a tre poli studiato appositamente, prevede che le spine siano collegate in sequenza gerarchica, e che sollevando la cornetta di un qualsiasi telefono, si escludano dal circuito tutti quelli successivi nella sequenza.
Al momento di collegare al mio impianto la coppia in arrivo (di proprietà della SIP/Telecom), il tecnico ha sempre verificato la fattura dell'impianto e la rispondenza a questo principio di funzionamento.
Ho letto che oggigiorno Telecom é meno esigente, ma sicuramente la gran maggioranza degli impianti é ancora fatta così.

Una spiegazione di come é fatto il collegamento a cascata lo trovate in questa pagina.

Inutile dire che questo sistema di funzionare impedisce il buon utilizzo del collegamento ADSL, il cui pregio maggiore, oltre alla velocità, é di poter funzionare sulla medesima coppia già presente in casa, contemporaneamente alle chiamate e conversazioni.

Se il modem ADSL é collegato ad una presa secondaria, affinché la portante ADSL giunga sempre al modem, indipendentemente dalle chiamate, occorre che l'impianto sia elettricamente "in parallelo", ovvero che il segnale giunga identico a tutte le prese , indipendentemente dall'uso o meno dei telefoni installati. O, se vogliamo esser pignoli, occorre che siano in parallelo tutte le prese tra la principale e quella cui é collegato il modem, quelle a valle sono indifferenti.

Ipotizzo che hai quel tipo di collegamento, e potrebbe essere che, alzando la cornetta, attivi un collegamento diverso al modem.

Qui le spiegazioni ai due tipi di collegamento:

http://web.mclink.it/MC4880/ISDN/Nt/domande.html#serie

Dovresti provare a collegare le prese in parallelo.
 
Io ipotizzo possa essere questo:



Ipotizzo che hai quel tipo di collegamento, e potrebbe essere che, alzando la cornetta, attivi un collegamento diverso al modem.

Qui le spiegazioni ai due tipi di collegamento:

http://web.mclink.it/MC4880/ISDN/Nt/domande.html#serie

Dovresti provare a collegare le prese in parallelo.
Con l'impianto in serie alzare il microtelefono vorrebbe dire interrompere la serie e quindi bloccare la navigazione mentre qui succede il contrario :eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso