• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Preavviso per downgrade

cak

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
13 Novembre 2007
Messaggi
183
Ciao a tutti,
io sapevo che, se si vogliono eliminare dei pacchetti dal proprio abbonamento, bisogna far richiesta entro il mese precedente all'ultimo di visione.
Quindi, per capirci, nel mio caso volendo togliere un pacchetto a partire da inizio Settembre devo telefonare entro fine Luglio.

Oggi però ho chiamato lo 027070 con questa idea, ma l'operatrice ha cominciato a farmi storie... per farla breve, m'ha detto che la cosa è complicata anche perché ho una promozione attiva sul pacchetto, e m'ha consigliato di richiamare a fine Agosto tanto c'è tempo. Io ho insistito finché ho capito che non aveva intenzione di muovere un dito, poi ho rinunciato.

Che ne pensate? Magari sui tempi di preavviso mi sbaglio io, ma magari la signorina non aveva voglia di trovarsi con un downgrade sul groppone e poi il suo modo di fare non mi dava molto affidamento.
Confermate che il downgrade si può chiedere anche pochi giorni prima?

Grazie!
 
Buongiorno,l'operatrice ha ragione se il pacchetto che vuoi togliere e in promozione anche dopo il 1/9(pagheresti gli sconti fino a qui avuti),se la promozione di tale pacchetto invece ti scade prima del 1/9 lo puoi togliere tranquillamente facendo richiesta sempre entro il 31/7,e se non sbaglio ti chiedono un costo di circa 11,53 euro .
 
Se si hanno promozioni in corso di qualche pacchetto non si può fare downgrade e togliere nessun pacchetto. Lo dico per esperienza diretta perché mi trovavo nella situazione di non poter toccare niente del mio abbonamento fino a quando non mi scadeva la promozione del cinema gratis per 12 mesi, nel mio caso fino al 31 maggio


Inviato dal mio iPhone 6S Plus utilizzando Tapatalk
 
Grazie a entrambi.
Per la precisione, il mio abbonamento scade il 1/9. L'operatrice m'ha confermato che la promozione del pacchetto cinema scade a fine Agosto.
Teoricamente quindi dovrei essere a posto, e da quel che dice aihcnim posso chiedere downgrade senza penalità (alla scadenza del contratto non si paga per il downgrade) però devo farlo entro il 31/7, giusto?

Un'altra domanda più che altro per il futuro: la scadenza naturale del contratto non vince anche sulle promozioni vincolate? In altre parole, se avessi una promozione che scade ad es. a Dicembre e chiedessi downgrade alla scadenza contrattuale di Settembre, dovrei comunque restituire gli sconti fruiti? Immagino di sì, ma chiedo giusto per essere sicuro.
 
Ci sono promozioni su cui esiste un vincolo contrattuale, mentre altre non sono vincolate.
Sulle prime esiste la penale della restituzione degli sconti in caso di disdetta del pacchetto.
Il vincolo sulle promozioni solitamente modifica la scadenza del contratto, quindi il problema del downgrade alla scadenza naturale non si dovrebbe porre in teoria.

Inviato dal mio 9022X utilizzando Tapatalk
 
Il vincolo sulle promozioni solitamente modifica la scadenza del contratto, quindi il problema del downgrade alla scadenza naturale non si dovrebbe porre in teoria.

Sì a questo ci avevo pensato anch'io però il vincolo potrebbe anche essere di più di 12 mesi quindi credo che la domanda abbia senso, no?

Intanto un aggiornamento: ho appena richiamato lo 027070 e stavolta m'hanno confermato che il downgrade va richiesto con almeno un mese d'anticipo.
Però, mi è stato detto che nel mio caso devo richiamare per forza il 31/7, il numero 800922320.
Mah, speriamo che il 31 non s'inventino qualcos'altro.
 
Sì a questo ci avevo pensato anch'io però il vincolo potrebbe anche essere di più di 12 mesi quindi credo che la domanda abbia senso, no?

Intanto un aggiornamento: ho appena richiamato lo 027070 e stavolta m'hanno confermato che il downgrade va richiesto con almeno un mese d'anticipo.
Però, mi è stato detto che nel mio caso devo richiamare per forza il 31/7, il numero 800922320.
Mah, speriamo che il 31 non s'inventino qualcos'altro.
Non ho capito perché devi aspettare il 31/7, se per esempio fai richiesta oggi il pacchetto viene sempre disattivato l'1/9,non vedo cosa cambia,l'importante è che copri tutto il periodo promozionale del pacchetto che vuoi togliere,mah,niente di strano è che se richiami ora ti dicono tutt'altro.
 
Già. Non è la prima volta che chiedo un downgrade, qualche storia viene fuori più o meno sempre ma non a questi livelli. Può darsi che sia la prima volta che lo chiedo con una promozione ancora attiva, anche se mi pare molto strano.
Dal mio punto di vista la cosa più assurda è stato quando mi hanno chiesto che numero avevo chiamato... saputo che avevo fatto lo 027070, m'hanno detto di chiamare invece il numero verde. Ma magari è normale, anzi mi sa che provo direttamente domani, capace che rimandarmi al 31 sia solo una scusa per vedere se mi dimentico. :)
 
Scusate, leggendo un po mi è sorto un dubbio....
Mi chiedevo se si ha un pack scontato con vincolo x 24 mesi e successivamente si aggiunge un altro pack scontato x 12 mesi....da quanto ho letto alla fine dei 12 mesi non si potrà fare downgrade di questo secondo pack per via del vincolo del primo?? In altre parole ci si dovrebbe sobbarcare i restanti dodici mesi con il secondo pack a prezzo pieno?
Ho capito bene?
 
Se il contratto scade normalmente il 01/09 di ogni anno, il downgrade del pack a scadenza naturale si deve fare entro il 31/07 (meglio qualche giorno prima per sicurezza).
Per quanto riguarda le offerte vincolate con durata superiore a 12 mesi e prendendo sempre come esempio la scadenza al 01/09, se a giugno 2016 si era accettata un'offerta con un vincolo contrattuale di 18 mesi, la scadenza del contratto dovrebbe passare dal 01/09/2016 al 31/12/2017 (o forse 01/01/2018, non ho mai capito bene la scadenza al primo giorno del mese successivo), diventando anche la nuova scadenza naturale del contratto.
 
Scusate, leggendo un po mi è sorto un dubbio....
Mi chiedevo se si ha un pack scontato con vincolo x 24 mesi e successivamente si aggiunge un altro pack scontato x 12 mesi....da quanto ho letto alla fine dei 12 mesi non si potrà fare downgrade di questo secondo pack per via del vincolo del primo?? In altre parole ci si dovrebbe sobbarcare i restanti dodici mesi con il secondo pack a prezzo pieno?
Ho capito bene?

Se, per fare un esempio pratico con le date, il tuo vincolo di 24 mesi scade il 01/07/2018, quest'ultima è la scadenza naturale del contratto.
I downgrade effettuati alla scadenza naturale del contratto non si pagano.
Ma tu puoi benissimo disdire un pack prima del 01/07/2018 pagando i 10,08 euro (importo corrisposto per le variazioni non a scadenza naturale).
 
Se, per fare un esempio pratico con le date, il tuo vincolo di 24 mesi scade il 01/07/2018, quest'ultima è la scadenza naturale del contratto.
I downgrade effettuati alla scadenza naturale del contratto non si pagano.
Ma tu puoi benissimo disdire un pack prima del 01/07/2018 pagando i 10,08 euro (importo corrisposto per le variazioni non a scadenza naturale).

Anche io sapevo cosi. Ma da alcuni post precedenti mi è parso di capire che alla scadenza dei 12 mesi scontati, dovrei comunque mantenere il pack a prezzo pieno per via del vincolo di 24 mesi dell' altro sconto. Non ci sto capendo piu' nulla :eusa_wall:
 
Anche io sapevo cosi. Ma da alcuni post precedenti mi è parso di capire che alla scadenza dei 12 mesi scontati, dovrei comunque mantenere il pack a prezzo pieno per via del vincolo di 24 mesi dell' altro sconto. Non ci sto capendo piu' nulla :eusa_wall:
Credo proprio che il pack scontato che ti scade prima della scadenza del contratto tu lo possa disdire tranquillamente alla sua scadenza pagando l'importo della variazione (euro 10,08) che si paga per ogni downgrade non a scadenza naturale.

Inviato dal mio 9022X utilizzando Tapatalk
 
Credo proprio che il pack scontato che ti scade prima della scadenza del contratto tu lo possa disdire tranquillamente alla sua scadenza pagando l'importo della variazione (euro 10,08) che si paga per ogni downgrade non a scadenza naturale.

Inviato dal mio 9022X utilizzando Tapatalk

grazie mille, speriamo sia cosi...nel frattempo ho chiesto lumi anche all'assistenza sky per sicurezza. Vedo lo cosa mi dicono, voglio evitare brutte sorprese....nel caso mi danno parere negativo valuto il recesso dal pack entro i 14 gg.
 
Doveroso resoconto finale della vicenda: il 30/7 ho chiamato il numero verde (800922320) come m'era stato detto, e m'hanno fatto il downgrade senza storie.
Il 31/7 ho richiamato lo stesso numero, e m'hanno risposto che non risultava nessuna richiesta di downgrade. Nuova richiesta, e stavolta m'è arrivata conferma via messaggio su decoder.
Quindi, morale:
1) Non chiamare mai lo 027070 per chiedere un downgrade, chiamare lo 800922320.
2) Chiamare sempre dopo qualche giorno per chiedere conferma, e insistere finché non arriva qualcosa di scritto.
 
Per richiedere un downgrade (riduzione) del tuo abbonamento Sky, cioè togliere un pacchetto o un genere, puoi inviare una e-mail dalla sezione Contatta Sky oppure contattarci al numero 199.100.4002.
La riduzione della composizione abbonamento avrà effetto dalla fine del mese successivo alla data di richiesta. Ad esempio, se richiedi l’eliminazione di un pacchetto il 29 marzo, continuerai a vederlo fino al 30 Aprile.
Ti informiamo inoltre che a seguito della riduzione di pacchetto richiesta:
• potresti perdere alcuni sconti e promozioni di cui oggi stai eventualmente usufruendo;
• nei mesi successivi, ove desiderassi integrare nuovamente la visione del pacchetto da te eliminato, alcune promozioni Sky potrebbero essere temporaneamente non disponibili.
L’aggiunta di un nuovo pacchetto, o upgrade, sarà contestuale alla richiesta stessa

Art. 6 – Modifica ed interruzione del Servizio, variazione delle Condizioni Generali
6.1: L’Abbonato ha facoltà di richiedere in qualsiasi momento Upgrade o Downgrade o Variazione di Pacchetto.
Fermo restando che l’abbonamento presuppone l’adesione al Pacchetto Base Sky TV, l’Abbonato ha facoltà di richiedere in qualsiasi momento:
(i) Upgrade e Variazioni di Pacchetto che saranno efficaci fin dalla richiesta. La richiesta potrà essere formulata con ogni mezzo anche telefonico o telematico;
(ii) il Downgrade dai Pacchetti e/o dai Prodotti Opzionali e/o dai diversi Servizi forniti nell’ambito del presente Contratto. Il Downgrade sarà efficace a partire dal rinnovo del Contratto, ad eccezione dei casi in cui l’Abbonato richieda il Downgrade con efficacia immediata che sarà efficace decorsi 30 (trenta) giorni dalla richiesta. La richiesta potrà essere formulata attraverso raccomandata con avviso di ricevimento oppure via fax o email con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni dalla scadenza del Contratto oppure entro la fine del mese precedente. Diversamente, nel caso in cui il Downgrade venga richiesto nel corso del mese, il Pacchetto/i e/o il Prodotto Opzionale e/o il Servizio per cui è stato richiesto il Downgrade rimarrà attivo e fruibile fino alla fine del mese successivo a quello in cui è avvenuta la richiesta e Sky fatturerà l’importo dei canoni per l’intero mese. In ogni caso di Downgrade l’Abbonato sarà comunque tenuto a corrispondere a Sky gli importi dovuti per la fornitura del/i Pacchetto/i e/o del Prodotto Opzionale e/o dei Servizi per cui è stato richiesto il Downgrade fino alla data di efficacia della richiesta.
In caso di Downgrade, Upgrade e Variazione di Pacchetto, Sky potrà chiedere all’Abbonato un contributo per il costo di gestione come indicato sul listino vigente e riportato sul sito www.sky.it o disponibile contattando il Servizio Clienti Sky.
 
Se voglio togliere calcio,sport,famiglia,contemporaneamente non a scadenza naturale,quanto devo pagare?Posso farlo anche se ho in corso un ticket cinema?
 
Indietro
Alto Basso