• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi mux e caldo estivo ponente savonese

maximino72

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
544
Località
Vercelli
Buongiorno a tutti,

Volevo chiedere se in questi giorni avete problemi a ricevere i mux che irradiano dal Monte Fasce (tralascio la Rai).
Qui a Borghetto S.S é piú quello che squadretta che altro; in alcuni momenti i valori di ber pre viterbi, non arrivano a 10-3, ieri sul canale 10 arrivava Il mux tvr voxon quasi meglio del Portofino sul canale 9.

Grazie.-
 
descrivi l'impianto, antenne, mix, amplificazione, numero di prese, ottica verso il ripetitore, ecc. domanda ai vicini se hanno lo stesso problema.
Allora condominio con una trentina di appartamenti, due antenne vhf su Portofino e uhf su Monte Fasce, una sola presa nell'appartamento, quanto ai vicini di casa ho chiesto, forse non mi sono spiegato bene, vista la risposta e ho lasciato stare.
Ps: le antenne qui sono tutte uguali o non vede niente nessuno o c'é decisamente qualche problema.

Ma tra una settimana torno a casa.:)
 
Da quello che dici è evidente che il problema è la propagazione dal Monte Serra...
Curiosità...perchè due antenne VHF?
 
Allora condominio con una trentina di appartamenti, due antenne vhf su Portofino e uhf su Monte Fasce, una sola presa nell'appartamento, quanto ai vicini di casa ho chiesto, forse non mi sono spiegato bene, vista la risposta e ho lasciato stare.
Ps: le antenne qui sono tutte uguali o non vede niente nessuno o c'é decisamente qualche problema.

Ma tra una settimana torno a casa.:)
Anche io sono in zona qualche giorno all'anno di estate e anche io ho notato che durante il giorno alcuni segnali spariscono, mux Rai 1 su tutti :)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Penso intendesse dire che ha 2 antenne in totale, una VHF ed una UHF :)
pgxx

Si, intendevo due antenne in tutto, una vhf e una uhf. Immaginavo ci fossero problemi di propagazione dalla Toscana ma pensavo che i canali dal Monte Fasce si ricevessero discretamente, invece pare che in estate sia un incubo.
Chiederó a qualche vicino per maggior sicurezza.

Grazie.
 
eh, allora c'é poco da fare! provare a movere un pochino l'antenna per andare in offset a destra o a sinistra, oppure stratificarla (alzare o abbassare il palo).
 
eh, allora c'é poco da fare! provare a movere un pochino l'antenna per andare in offset a destra o a sinistra, oppure stratificarla (alzare o abbassare il palo).
Ho chiesto anche ad un vicino di casa che abita in un condominio con antenna nuova, mi diceva che con questo caldo e umiditità é un disastro, infatti, mi ha detto ho fatto sky, non ne potevo piú.
 
mi dispiace, é il solito problema dovuto alla cattiva e selvaggia pianificazione del sistema trasmissivo italiano che avendolo riempito all'inverosimile e a caso e senza un vero studio tecnico, subisce gli effetti della propagazione troposferica nelle grandi pianure o nelle zone di mare, che fa saltare l'sfn; stessi problemi del resto si verificavano gia ai tempi dell'analogico (righe sullo schermo); pensa che il serra spara talmente forte oltre il suo bacino da servire, che i francesi sono (giustamente) anni che si lamentano per le interferenze che questo ripetitore riesce a creare in costa azzurra!
 
Arrivato "in loco" :D, confermo i problemi, soprattutto sul mux Rai 1, su molti locali e sul mux di Nove...meglio Mediaset per ora...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
8 VHF...ora sta andando bene con segnale e qualità al massimo, ma saltuariamente sparisce :)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Negli ultimi 20-30 anni ho osservato i segnali di Portofino andare a ramengo d'estate in tutta la riviera di ponente.
Con l'avvento del digitale ho scongiurato i vertici dei tecnici Rai di non continuare l'errore e di servire la riviera di ponente solo dal
mte Fasce,evitando il passaggio sul mare,fonte di fading e multipath.
In un primo tempo la Rai ha sparato da Portofino ( 08,26,30,40 ) e installato un piccolo ed inutile trasmettitore sul mte Fasce (46,26,30,40),
poi per qualche illuminazione e soprattutto per le proteste degli antennisti, un anno dopo ha portato il Fasce ad una potenza più accettabile .
La verità è che la riviera di ponente sia per Rai che per le private deve essere servita da trasmettitori , dislocati opportunamente sui monti ,
evitando passaggi sul mare.
Per rispondere al ns. amico di Lugano , quando c'è di mezzo il mare non esistono sistemi per agganciare il segnale....orientare l'antenna...stratificazione .
Comunque a settembre , ad aria più fresca , in riviera ritornerà il segnale.
Consiglio coloro che ricevono il mux 1 Rai 08 da Portofino , di ricevere il 46 dal Fasce , che se non passa sul mare è certamente più stabile .

Slidybord


Socio fondatore A.L.A Associazione Ligure Antennisti
 
Negli ultimi 20-30 anni ho osservato i segnali di Portofino andare a ramengo d'estate in tutta la riviera di ponente.
Con l'avvento del digitale ho scongiurato i vertici dei tecnici Rai di non continuare l'errore e di servire la riviera di ponente solo dal
mte Fasce,evitando il passaggio sul mare,fonte di fading e multipath.
In un primo tempo la Rai ha sparato da Portofino ( 08,26,30,40 ) e installato un piccolo ed inutile trasmettitore sul mte Fasce (46,26,30,40),
poi per qualche illuminazione e soprattutto per le proteste degli antennisti, un anno dopo ha portato il Fasce ad una potenza più accettabile .
La verità è che la riviera di ponente sia per Rai che per le private deve essere servita da trasmettitori , dislocati opportunamente sui monti ,
evitando passaggi sul mare.
Per rispondere al ns. amico di Lugano , quando c'è di mezzo il mare non esistono sistemi per agganciare il segnale....orientare l'antenna...stratificazione .
Comunque a settembre , ad aria più fresca , in riviera ritornerà il segnale.
Consiglio coloro che ricevono il mux 1 Rai 08 da Portofino , di ricevere il 46 dal Fasce , che se non passa sul mare è certamente più stabile .

Slidybord


Socio fondatore A.L.A Associazione Ligure Antennisti

se il segnale ricevuto dal fasce (vicino) subisse l'interferenza del serra (lontano) che piu o meno é nella stessa direzione, penso che mandare in offset (in questo caso a sinistra) l'antenna ricevente potrebbe aiutare a non far entrare il serra...naturalmente non conosco personalmente la zona e questa é soltanto una supposizione teorica.
 
Ultima modifica:
In queste manovre gli amici genovesi sono sempre stati maestri...ricordava proprio Slidybord come si ottenessero ottimi risultati sfruttando i nulli molto puliti delle logaritmiche, con una notevole dose di manico.
Però in questo caso, da quel che sento, è veramente dura...
 
Un chiarimento:
Il mux1 Rai da Portofino viene trasmesso sul canale 9.
Non è che qualcuno aggancia, per sbaglio, il mux1 Rai da Serra sul 5 e questo è si ballerino?
Il chan 46 dal Fasce ha una potenza molto bassa e arriva già quasi al limite a Pegli.
Il chan VHF 8 è Europa 7 ( dal Serra) vuoto, almeno sino a qualche giorno orsono.
 
Indietro
Alto Basso