• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema uscita A/V via SCART dal televisore

Metz_

Digital-Forum Senior
Registrato
27 Ottobre 2010
Messaggi
234
Vi illustro il problema.

Ho la necessità di collegare un tv Toshiba 32UL863G all'ingresso SCART di un ricevitore digitale terrestre Humax DTT4500.

L'unica USCITA audio/video del televisore è attraverso l'unica presa SCART presente dietro il pannello.

Mentre invece, nel ricevitore Humax, solo la seconda presa SCART consente segnali in ingresso (la prima, ovviamente, è solo in uscita, per collegare l'apparecchio ad un altro tv e/o monitor).

Bene, fatti i dovuti collegamenti (Toshiba 32UL863G > cavo SCART > presa SCART 2 del ricevitore Humax) al ricevitore (commutando sul telecomando del ricevitore col tasto SOURCE il segnale proveniente da fonte esterna) non arriva il segnale proveniente dal televisore.

Allora, provo a collegare, al posto del televisore, un secondo ricevitore (presa SCART 1 - quindi A/V OUT - del ricevitore Strong > cavo SCART > presa SCART 2 del ricevitore Humax): stavolta, al ricevitore Humax arriva il segnale dell'apparecchio connesso alla SCART 2 (dunque, del secondo ricevitore).

Com'è possibile? Dal televisore nessun segnale in uscita verso il decoder, mentre da un altro decoder il segnale arrivava! Eppure il cavo SCART è il medesimo, ho anche escluso potesse trattarsi di un pin interrotto dato che quando ho connesso il tv in uscita verso il ricevitore ho provato a invertire i capi del cavo (i connettori, ndr), ma il problema persisteva.

Ho pensato, sempre andando per esclusione, che il problema a quel punto fosse sul televisore: assenti configurazioni da menù sull'utilizzo della presa SCART, temevo ci fosse un qualche guasto nell'uscita A/V via SCART.

Allora, provo a connettere la tv ad un monitor LCD portatile.

Il monitor, però, non è provvisto nè di SCART nè di RCA: ha due prese mini-jack (una IN, l'altra OUT) che le sostituiscono.

Quindi cambio cavo, passando per l'unidirezionale: da un lato è SCART (ma SOLO con 6 piedinature: 1 Uscita audio destro, 3 Uscita audio sinistro, 4 Massa audio, 17 Massa del segnale di luminanza, 19 Uscita video composito/luminanza), dall'altro RCA cui ho collegato un adattatore RCA-minijack.

Quindi: Toshiba 32UL863G > cavo SCART OUT - RCA > adattatore RCA-minijack > presa minijack AV IN del monitor LCD portatile.

Risultato: al monitor LCD portatile arriva il segnale del tv Toshiba. Incredibile!

Sembrava fatta; doveva essere una questione di cavo... allora provo la connessione tra il tv e il decoder mediante questo cavo unidirezionale, mettendo un adattatore RCA-SCART per connettermi all'ingresso AV del decoder (dunque la SCART 2). Risultato: nulla di fatto, come se avessi usato il cavo SCART completo, quello del primo tentativo!

Come fare per ricevere sulla SCART 2 (L'UNICO ingresso AV di cui dispone) del decoder il segnale in uscita dalla SCART della tv? Non so come venirne a capo...
 
Perdona la domanda: a cosa ti serve collegare una sorgente esterna (nel tuo caso il TV) al decoder DTT?
 
La stessa domanda te la faccio io...

in piu:
Bene, fatti i dovuti collegamenti (Toshiba 32UL863G > cavo SCART > presa SCART 2 del ricevitore Humax) al ricevitore (commutando sul telecomando del ricevitore col tasto SOURCE il segnale proveniente da fonte esterna) non arriva il segnale proveniente dal televisore.
come fai a dirlo? cioè cosa usi per monitorare il segnale in uscita dal TV che dovrebbe entrare nella scart 2 dell' Humax :eusa_think:

tra l'altro l'unica utilità e spiegazione di un collegamento del genere è se il decoder Humax disponesse di capacità di registrazione analogica , cosa che non ha... ed oltretutto sarebbe un controsenso visto che gli arriverebbe un segnale TV che lui essendo un decoder DTT è gia in grado di generare in maniera autonoma
eusa_think.gif
 
Ultima modifica:
Perdona la domanda: a cosa ti serve collegare una sorgente esterna (nel tuo caso il TV) al decoder DTT?
Perdonami la risposta: se il succo del problema è trovare la maniera per far accettare al ricevitore il segnale AV SCART in uscita dalla tv (o viceversa, trovare la maniera per inviare dall'uscita AV SCART il segnale all'ingresso SCART del ricevitore ovviando ai problemi sopra menzionati), che senso ha rispondere con un'altra domanda?
 
La stessa domanda te la faccio io...

in piu:come fai a dirlo? cioè cosa usi per monitorare il segnale in uscita dal TV che dovrebbe entrare nella scart 2 dell' Humax :eusa_think:

tra l'altro l'unica utilità e spiegazione di un collegamento del genere è se il decoder Humax disponesse di capacità di registrazione analogica , cosa che non ha... ed oltretutto sarebbe un controsenso visto che gli arriverebbe un segnale TV che lui essendo un decoder DTT è gia in grado di generare in maniera autonoma
eusa_think.gif

Semplice: siccome il decoder è provvisto di modulatore,posso monitorare il tutto da un monitor collegato via antenna che ne riceve il segnale modulato.
 
Perfetto, ora ci penso un po' e così sveliamo l'arcano, anche se rimane il dubbio sull' utilita della cosa visto che vuoi mandare un segnale presumibilmente TV tipo Canale 5 ad un decoder che dovrebbe essere in grado di generarlo in maniera autonoma :eusa_think:

a meno che tu non voglia mandare attraverso la scart altri contenuti tipo filmati provenienti da un eventuale pennetta USB collegata al TV o qualsiasi altra cosa proveniente dal TV sempre entrante tramite USB o HDMI, in questo caso attraverso la scart questi segnali al 99% non sono disponibili come uscita av analogica, dalla scart del TV esce solo il programma TV terrestre (analogico o digitale che sia) sintonizzato...
 
Ultima modifica:
Perdonami la risposta: se il succo del problema è trovare la maniera per far accettare al ricevitore il segnale AV SCART in uscita dalla tv (o viceversa, trovare la maniera per inviare dall'uscita AV SCART il segnale all'ingresso SCART del ricevitore ovviando ai problemi sopra menzionati), che senso ha rispondere con un'altra domanda?

Potevi anche rispondermi come hai fatto con Foxbat, senza usare questo inutile tono polemico.
Se spieghi meglio quello che vuoi fare (e non solo il problema dal tuo punto di vista), magari è più facile aiutarti.
 
Grazie Foxbat, gentilissimo, spero tu possa trovare la soluzione per aiutarmi: dobbiamo vincere noi, non il decoder e/o il tv ;)
Perfetto, ora ci penso un po' e così sveliamo l'arcano, anche se rimane il dubbio sull' utilita della cosa visto che vuoi mandare un segnale presumibilmente TV tipo Canale 5 ad un decoder che dovrebbe essere in grado di generarlo in maniera autonoma :eusa_think:
Nel mio caso (visto che il tv è anche DVB-S2, mentre il decoder Humax è solo DVB-T) si tratterebbe di emittenti satellitari come France 2, France 3, M2, ZDF, ecc...

Se mando al decoder, nell'ingresso AV (SCART 2) un secondo decoder che esce da SCART, tutto funziona e vedo le immagini dal secondo decoder;
se mando al decoder nello stesso ingresso AV (SCART 2) - e con lo stesso cavo - il televisore in oggetto (Toshiba 32UL863G), non funziona e non vedo le immagini generate dai tuner del televisore! (mentre se collego lo stesso tv all'ingresso AV minijack di un monitor, con scart/rca unidirezionale con 5 pin attivi, tutto funziona) E' assurdo!
 
Se mando al decoder, nell'ingresso AV (SCART 2) un secondo decoder che esce da SCART, tutto funziona e vedo le immagini dal secondo decoder;
per chiarire bene la faccenda dovrei ripetere una domanda che ho già fatto: in questo caso le immagini come arrivano al TV? se la presa scart2 dell'humax è collegata all'altro decoder, presumo arriveranno alla scart del TV clollegata alla scart 1 dell'Humax giusto, altrimenti continua a sfuggirmi qualcosa
se mando al decoder nello stesso ingresso AV (SCART 2) - e con lo stesso cavo - il televisore in oggetto (Toshiba 32UL863G), non funziona e non vedo le immagini generate dai tuner del televisore!
in base agli elementi descritti e sempre se ho capito bene la mia risposta è questa: la scart N° 2 del decoder Humax come quella di tutti i decoder con 2 scart è quella dedicata e pensata per un colegamento con un VCR o videoregistratore mentre la N°1 marcata di solito TV invece serve esclusivamente per mandare il segnale al TV

Quindi dalla N°1 esce solo il segnale che va al TV mentre dalla N°2 esce solamente il segnale DTT per il videregistratore o entra il segnale proveniente dal videoregistratore tipo la videocassetta o il segnale del tuner del VCR o di qualsiasi altra fonte collegata tipo DVD recorder , telecamera etc etc.

Il segnale video (qualunque esso sia) che entra dalla scart N°2 esce a sua volta solo dalla scart N°1 dell'Humax ,dalla scart N°2 esce solo il segnale del digitale terrestre generato dal decoder e nessun altro segnale, per questo motivo il segnale in uscita dalla scart del TV che arriva alla scart N°2 dell'Humax può entrare nel decoder ma non può uscire da quella stessa presa e quindi viaggiare indietro sullo stesso cavo e ritornare alla TV cosa che oltretutto è un controsenso

il segnale del TV comunque entrando nella scart 2 dell'Humax in teoria dovrebbe essere presente in uscita anche dal modulatore RF di quest'ultimo

Non so se la mia risposta è sufficentemente chiara ma è in linea con la domanda
 
per chiarire bene la faccenda dovrei ripetere una domanda che ho già fatto: in questo caso le immagini come arrivano al TV? se la presa scart2 dell'humax è collegata all'altro decoder, presumo arriveranno alla scart del TV clollegata alla scart 1 dell'Humax giusto, altrimenti continua a sfuggirmi qualcosa
Le immagini al tv NON arrivano (in quanto l'unica uscita A/V del tv è l'unica presa SCART presente sul suo pannello); ma arrivano a un monitor LCD collegato via antenna al modulatore interno del ricevitore Humax.

in base agli elementi descritti e sempre se ho capito bene la mia risposta è questa: la scart N° 2 del decoder Humax come quella di tutti i decoder con 2 scart è quella dedicata e pensata per un colegamento con un VCR o videoregistratore mentre la N°1 marcata di solito TV invece serve esclusivamente per mandare il segnale al TV
Esattamente.

Quindi dalla N°1 esce solo il segnale che va al TV mentre dalla N°2 esce solamente il segnale DTT per il videregistratore o entra il segnale proveniente dal videoregistratore tipo la videocassetta o il segnale del tuner del VCR o di qualsiasi altra fonte collegata tipo DVD recorder , telecamera etc etc.
Esatto. Col fatto, però, che la SCART 1 del ricevitore Humax non è impiegata, in quanto monitoro la situazione tramite un LCD portatile collegato via antenna al modulatore interno.

il segnale del TV comunque entrando nella scart 2 dell'Humax in teoria dovrebbe essere presente in uscita anche dal modulatore RF di quest'ultimo
Purtroppo no, anche mettendo in stand-by il ricevitore.

Il segnale video (qualunque esso sia) che entra dalla scart N°2 esce a sua volta solo dalla scart N°1 dell'Humax ,dalla scart N°2 esce solo il segnale del digitale terrestre generato dal decoder e nessun altro segnale,
E su questo non ci piove. Però:

per questo motivo il segnale in uscita dalla scart del TV che arriva alla scart N°2 dell'Humax può entrare nel decoder ma non può uscire da quella stessa presa e quindi viaggiare indietro sullo stesso cavo e ritornare alla TV cosa che oltretutto è un controsenso
E allora come mai se io collego alla scart 2 del ricevitore Humax un altro ricevitore, il segnale di quest'ultimo è visualizzabile dal ricevitore Humax?
Perchè dall'altro ricevitore si e dal televisore no? E' questo il controsenso.
 
E allora come mai se io collego alla scart 2 del ricevitore Humax un altro ricevitore, il segnale di quest'ultimo è visualizzabile dal ricevitore Humax?
Perchè dall'altro ricevitore si e dal televisore no? E' questo il controsenso.
Ricapitolando: il segnale in uscita dal TV c'è, è presente perchè e stato appurato con questa prova:
Toshiba 32UL863G > cavo SCART OUT - RCA > adattatore RCA-minijack > presa minijack AV IN del monitor LCD portatile.
la presa scart 2 accetta regolarmente segnali esterni perchè è stata fatto anche questo collegamento:
Allora, provo a collegare, al posto del televisore, un secondo ricevitore (presa SCART 1 - quindi A/V OUT - del ricevitore Strong > cavo SCART > presa SCART 2 del ricevitore Humax): stavolta, al ricevitore Humax arriva il segnale dell'apparecchio connesso alla SCART 2 (dunque, del secondo ricevitore).

allora provo la connessione tra il tv e il decoder mediante questo cavo unidirezionale, mettendo un adattatore RCA-SCART per connettermi all'ingresso AV del decoder (dunque la SCART 2). Risultato: nulla di fatto, come se avessi usato il cavo SCART completo quello del primo tentativo!
questo ultimo collegamento è anche lui possibile portatore di interruzione di segnale ad iniziare dall'adattatore adattatore RCA-SCART , anche perché ne esistono tre modelli , uno in cui il segnale entra in RCA ed esce scart e quello dove il segnale entra in scart ed esce in RCA, oppure un unico modello con un selettore a levetta che decide il verso del segnale

le spiegazioni al "mistero" sono due: c'è qualcosa nel cavo scart scart che hai usato che non va può essere anche un falso contatto dei pin, falso contatto che si può trovare/creare sulla scart del TV come sulla scart dell'Humax dovresti provare con un altro cavo scart scart possibilmente di buona fattura ... ed una volta effettuato il collegamento smuovere manualmente le spine per vedere se il segnale passa

oppure: il secondo decoder collegato alla scart 2 dell'Humax commuta in AV l'Humax tramite la tensione 12V. presente sul piedino 8 della scart e quindi il segnale entra

al contrario la scart TV collegata alla scart 2 dell'Humax non provoca nessuna commutazione nell'Humax ed il segnale non entra perché la scart del TV non genera nessuna tensione 12V. di commutazione sul piedino 8 della scart (non la genera non per un guasto ma perché non è prevista dal protocollo)

mi dirai c'è un tasto AV sul telecomando dell' Humax, ebbene questo tasto potrebbe agire solo sul segnale di commutazione AV 12 V. in uscita dal piedino 8 della scart 1 dell'Humax per passare/commutare il TV sul decoder esterno, cioè vedo la TV o vedo il decoder, e non come selettore di ingresso della presa scart 2 dell'Humax, perchè questo ingresso viene di solito commutato automaticamente dall'apparecchio che gli si collega VCR /DVD player recorder tramite appunto impulso di commutazione pin 8 della scart (12V.)

ho usato il condizionale ma per esperienza posso dire che il tasto AV sui telecomandi dei decoder generalmente e da intendersi come mando il segnale del decoder al TV, non mando il segnale del decoder al TV, cioè se sto visualizzando sul TV le immagini del decoder che quando si accende automaticamente commuta il TV su AV, premendo quel tasto AV sul telecomando del decoder il TV tornerà a visualizzare i programmi del suo tuner interno

quest'ultima ipotesi/spiegazione secondo me è la più plausibile, il vero motivo per cui il segnale in uscita dalla scart del TV non entra nella scart 2 dell'Humax

non ho altro da aggiungere, nel senso che almeno per me non ci sono altre spiegazioni
 
Ultima modifica:
questo ultimo collegamento è anche lui possibile portatore di interruzione di segnale ad iniziare dall'adattatore adattatore RCA-SCART , anche perché ne esistono tre modelli , uno in cui il segnale entra in RCA ed esce scart e quello dove il segnale entra in scart ed esce in RCA, oppure un unico modello con un selettore a levetta che decide il verso del segnale
Nel mio caso, usando nel terzo tentativo quel cavo Scart/RCA, si tratta del secondo modello: entra in scart (che ha solo i pin: 1 Uscita audio destro, 3 Uscita audio sinistro, 4 Massa audio, 17 Massa del segnale di luminanza, 19 Uscita video composito/luminanza) ed esce in RCA.

le spiegazioni al "mistero" sono due: c'è qualcosa nel cavo scart scart che hai usato che non va può essere anche un falso contatto dei pin, falso contatto che si può trovare/creare sulla scart del TV come sulla scart dell'Humax dovresti provare con un altro cavo scart scart possibilmente di buona fattura ... ed una volta effettuato il collegamento smuovere manualmente le spine per vedere se il segnale passa
L'avevo pensato anche io, quando nei primi due tentativi usavo il cavo SCART/SCART (entrambi con tutti i 21 poli collegati); allora avevo provato a ricomprarne un altro, ma il risultato non è cambiato affatto: l'Humax modulava via RF il segnale proveniente dalla SCART 2 solo dal secondo ricevitore, non se gli collegavo il tv.

oppure: il secondo decoder collegato alla scart 2 dell'Humax commuta in AV l'Humax tramite la tensione 12V. presente sul piedino 8 della scart e quindi il segnale entra

al contrario la scart TV collegata alla scart 2 dell'Humax non provoca nessuna commutazione nell'Humax ed il segnale non entra perché la scart del TV non genera nessuna tensione 12V. di commutazione sul piedino 8 della scart (non la genera non per un guasto ma perché non è prevista dal protocollo)
Oppure, può essere che l'abilitazione sia possibile non dal menu utente ma dal factory menu?

ho usato il condizionale ma per esperienza posso dire che il tasto AV sui telecomandi dei decoder generalmente e da intendersi come mando il segnale del decoder al TV, non mando il segnale del decoder al TV, cioè se sto visualizzando sul TV le immagini del decoder che quando si accende automaticamente commuta il TV su AV, premendo quel tasto AV sul telecomando del decoder il TV tornerà a visualizzare i programmi del suo tuner interno
Quando al posto del tv avevo modulato via RF il secondo decoder collegato alla SCART 2 dell'Humax, premendo il tasto SOURCE del telecomando dell'Humax, passavo dal vedere le immagini del tuner interno dell'Humax a quelle provenienti dalla SCART 2 ovvero il secondo ricevitore (col tv collegato invece avevo schermo nero o alcune linee bianche verticali).
 
Io di apparenti "misteri" nei collegamenti ne ho risolti tanti e li ho sempre risolti tutti perché in un caso o nell'altro ci deve stare una spiegazione logica... ho un trascorso lavorativo al riguardo, a distanza posso solo teorizzare e le teorie mi sembra averle esposte tutte la pratica l'hai fatta tu e devo prendere per oro colato tutto quello che scrivi cosa che ho fatto e cioè non ho messo in dubbio niente, ma quando è cosi ci devo mettere le mani personalmente e la cosa che non è possibile...

è anche difficile e complicato proseguire in questo modo perchè ogni volta bisogna specificare bene mille cose ed ogni volta può nascere un equivoco

se vuoi venirne a capo ti consiglierei di farti dei disegni di tutti gli schemi dei collegamenti provati con i percorsi del segnale i cavi e adattatori usati e i vari tasti premuti per "veicolarlo" per avere la situazione un po' più chiara, se vuoi pubblicali qui sul thread così è più facile trovare eventuali errori, non mi sono messo a farli io perchè la cosa richiede tempo e non posso trasformare questi inteventi qui sul forum in un lavoro, ci sto dedicando anche troppo tempo

alla fine in mezzo a tutte le prove qualche dimenticanza, qualche tasto non premuto al momento giusto, la possibilità di prendere qualche abbaglio ci sta, siamo umani...
oppure: il secondo decoder collegato alla scart 2 dell'Humax commuta in AV l'Humax tramite la tensione 12V. presente sul piedino 8 della scart e quindi il segnale entra
al contrario la scart TV collegata alla scart 2 dell'Humax non provoca nessuna commutazione nell'Humax ed il segnale non entra perché la scart del TV non genera nessuna tensione 12V. di commutazione sul piedino 8 della scart (non la genera non per un guasto ma perché non è prevista dal protocollo)
Per me questa ipotesi rimane in piedi, il fatto che agendo sul tasto source dell'Humax:
Quando al posto del tv avevo modulato via RF il secondo decoder collegato alla SCART 2 dell'Humax, premendo il tasto SOURCE del telecomando dell'Humax, passavo dal vedere le immagini del tuner interno dell'Humax a quelle provenienti dalla SCART 2 ovvero il secondo ricevitore (col tv collegato invece avevo schermo nero o alcune linee bianche verticali).
il tasto source in questo caso non fa altro che azzerare o ignorare il segnale di commutazione automatica proveniente dal secondo decoder esterno, segnale di commutazione proveniente dall'esterno azzerato = tuner interno, segnale di commutazione proveniente dall'esterno presente = decoder esterno

insomma il segnale entra nella scart 2 dell'Humax solo se si ha la chiave per entrare e la chiave per entrare è il segnale di commutazione automatica...

vuoi fare un controprova ? prova a collegare sulla scart 2 dell'Humax una altra fonte video esterna ad esempio una telecamera con i tre RCA giallo bianco e rosso collegati ad un adattatore scart, oppure lo stesso secondo decoder ma con un cavo scart senza il segnale di commutazione (pin 8 scart tagliato) oppure un cavo accrocchiato scart ---->3 RCA----> adattatore 3 RCA scart OUT e poi dimmi se il segnale entra nell'Humax...

in quanto alla mancanza di comando di commutazione in uscita dalla scart TV pin 8 (12V)
Oppure, può essere che l'abilitazione sia possibile non dal menu utente ma dal factory menu?
non penso sia possibile ma non posso esserne sicuro al 100%

se risolvi il " mistero" perchè in base a quello che dici in teoria la cosa sembrebbe apparantemente possibile ma in pratica non lo è una spiegazione logica ci deve essere

non mancare di aggiornarci
 
Ultima modifica:
Queste tutte le prove che ho tentato:

primo tentativo
351s2g1.png


secondo tentativo (al posto del tv, gli ho collegato un altro ricevitore)
20r7osm.png


terzo tentativo (allora è il tv che non ha la scart come AV out?)
15foxhi.png


quarto tentativo (no, per fortuna la scart del tv è anche out. Ma anche usando quel cavo, purtroppo...)
2zgdq3n.png


Foxbat, ci dev'essere una soluzione.
 
Perchè non provi ad usare la scart 1 dello Humax ?
A volte sono bidirezionali, non sono strettamente IN e OUT.
Se colleghi il TV ad un VCR, il cavo scart è solo 1 e puoi sia vedere le cassette, che registrare programmi.
 
Ottimi e precisi i disegni che tra l'altro confermano al 100% quanto avevi scritto però così la situazione è molto più chiara :)

Il quarto tentativo conferma che se non c'è l'impulso di commutazione il segnale non entra nell' Humax
quarto tentativo (no, per fortuna la scart del tv è anche out. Ma anche usando quel cavo, purtroppo...)
che il segnale in uscita dal TV è presente quello è già stato chiarito e confermato nel terzo tentativo, la controprova da me suggerita da eseguirsi preferibiomente prelevando il segnale audiovideo non dal TV ma da altra fonte ad esempio una telecamera e non con cavo scart completo ma solo con i 3 RCA più adattatore era da intendersi in questo senso

Se si guardano i primi due disegni sono quasi identici, si sta mandando attraverso un cavo scart completo un segnale audiovideo all'ingresso Scart N°2 dell'Humax, quello che cambia è la fonte: uno proviene dal TV l'altro proviene dal decoder Strong, perché il primo non si vede ed il secondo si che poi è la domanda chiave di questo post? il motivo ad occhio non si vede ma è quel segnale di commutazione a cui avevo accennato guarda caso anche qui http://www.digital-forum.it/showthread.php?186334-Creare-cavo-scart-unidirezionale
1 va al 2 - Entrata audio destro
3 va al 6 - Entrata audio sinistro
4 va al 4 (invariato) - Audio Ground - Massa audio
17 va al 17 (invariato) - Video/Sync/Luminance Ground - Massa del segnale di luminanza (=Y di YUV)
19 va al 20 - Entrata video composito/luminanza (=Y di YUV)

non essendo collegati i pin 8 il cavo anche se con due scart non potrà effettuare nessuna commutazione automatica del segnale AV e logicamente potrà veicolare solo un segnale in videocomposito CVBS
che in questo caso è indispensabile

il secondo decoder collegato alla scart 2 dell'Humax commuta in AV l'Humax tramite la tensione 12V. presente sul piedino 8 della scart e quindi il segnale entra, al contrario la scart TV collegata alla scart 2 dell'Humax non provoca nessuna commutazione nell'Humax ed il segnale non entra perché la scart del TV non genera nessuna tensione 12V. di commutazione sul piedino 8 della scart (non la genera non per un guasto ma perché non è prevista dal protocollo)
cosa non ti convince di questa spiegazione?

il fatto che:
Quando al posto del tv avevo modulato via RF il secondo decoder collegato alla SCART 2 dell'Humax, premendo il tasto SOURCE del telecomando dell'Humax, passavo dal vedere le immagini del tuner interno dell'Humax a quelle provenienti dalla SCART 2 ovvero il secondo ricevitore) (col tv collegato invece avevo schermo nero o alcune linee bianche verticali).)
Riguardo il tasto SOURCE ho scaricato le istruzioni di quel decoder qui a pagina 11 e 12 c'è la descrizione del telecomando e delle funzioni dei tasti, per comodità e per chiarezza le posto qui:





Per il tasto 22 AUX/ SOURCE (sul telecomando c'è scritto solo source)

22. AUX/SOURCE Gestisce la commutazione d’ingresso del TV tra ricevitore e tuner interno.

si tratta tutto di interpretare esattamente questa frase, tu dimmi come la interpreti poi ti dico come la interpreto io

non gestisce comunque l'entrata della scart N°2 dell'Humax, da li il segnale entra solo con il segnale di commutazione a 12V. ...
 
Ultima modifica:
Per il tasto 22 AUX/ SOURCE (sul telecomando c'è scritto solo source)

22. AUX/SOURCE Gestisce la commutazione d’ingresso del TV tra ricevitore e tuner interno.

si tratta tutto di interpretare esattamente questa frase, tu dimmi come la interpreti poi ti dico come la interpreto io

non gestisce comunque l'entrata della scart N°2 dell'Humax da li il segnale entra solo con il segnale di commutazione a 12V. ...
Quel tasto sul telecomando dello Humax dovrebbe servire normalmente solo per inviare tensione sul pin8 della SCART del TV, in modo da poter commutare (sul TV) tra tuner TV e ingresso SCART del TV (quindi uscita SCART ricevitore Humax)...

Sono anch'io - come te - propenso a credere che per abilitare sullo Humax l'ingresso da SCART VCR occorra inviare tensione sul pin8 di questa SCART. In questo modo sull'uscita RF dello Humax (e anche in uscita sulla SCART 1) ci si ritroverà con il segnale video preso dalla sorgente SCART VCR, invece che da tuner Humax. Senza questa tensione sul pin8, l'ingresso da SCART VCR non funziona ...
Il decoder STRONG fornisce sulla sua SCART questa tensione; il TV Toshiba, evidentemente, no. ;)
 
Ultima modifica:
Quel tasto sul telecomando dello Humax dovrebbe servire normalmente solo per inviare tensione sul pin8 della SCART del TV, in modo da poter commutare (sul TV) tra tuner TV e ingresso SCART del TV (quindi uscita SCART ricevitore Humax)...

Sono anch'io - come te - propenso a credere che per abilitare sullo Humax l'ingresso da SCART VCR occorra inviare tensione sul pin8 di questa SCART. In questo modo sull'uscita RF dello Humax (e anche in uscita sulla SCART 1) ci si ritroverà con il segnale video preso dalla sorgente SCART VCR, invece che da tuner Humax. Senza questa tensione sul pin8 l'ingresso da SCART VCR non funziona ...
Il decoder STRONG fornisce sulla sua SCART questa tensione; il TV Toshiba, evidentemente, no. ;)
Ti ringrazio di avvalorare la mia tesi/ipotesi, per me ormai non è più un ipotesi ma una certezza ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
E non è neanche strano che il TV Toshiba non fornisca questa tensione sul pin8 della scart: normalmente ad un TV viene chiesto di gestirla in ingresso (per poter commutare tra tuner interno e sorgente esterna). Un decoder esterno (come lo STRONG e come anche l'HUMAX), invece, normalmente deve inviare questa tensione sul pin8 della propria scart per poter consentire al TV ad esso collegato di poter commutare ... ;)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso