• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

aiuto all'istallazione della parabola

domenicoilprincipe

Digital-Forum New User
Registrato
24 Agosto 2016
Messaggi
4
Un saluto a tutto lo Staff,
mi presento, sono un impiegato che abita a San Lorenzo Marina (RC) che si avvicina per la prima volta al satellitare, le mie conoscenze con la corrente, si limitano al cambio di una lampadina e qualche piccolo impianto; per quanto riguarda i decibel so che misurano il rumore. Sono, come si dice dalle mie parti, terra terra per quanto riguarda l’elettronica!!!
Premesso che ho acquistato da qualche mese una TV LG 55UH600V con digitale terrestre e presa LAN per la connessione ad internet (già collegati e funzionanti) e nel TV c’è la scheda per la pay tv con relativo presa per avvitare lo spinotto per il collegamento satellitare.
Scusate la premessa, ma mi sembrava doverosa, in modo che Voi abbiate cognizione con chi avete a che fare.
Veniamo al quesito: chiedo aiuto a Voi perché vorrei effettuare impianto satellitare per le reti free, la zona è libera da impedimenti (case o alberi) e la parabola dovrebbe essere posizionata sul balcone a non più di 15 metri dalla unica TV.
Quale parabola acquistare?
Che tipo LNB?
Che tipo di filo?
Che tipo di Spinotti?
In attesa di una risposta, Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi vorranno aiutare!;);););)
 
Benvenuto. :)

- Parabola minimo da 80/85
- LNB, se non hai esigenze di aggiungere TV e decoder futuri, basta a 1 uscita universale
- cavo sat di media sezione
- spinotti/connettori tipo F adatti per quel cavo.

Se vai in un negozio/magazzino di materiale sat ti forniscono tutto in pochi minuti. Anche un antennista non penso che abbia costi proibitivi a fornirti e installarti il tutto. Di materiale ci sarà meno di 100€. Se vuoi sfruttare pienamente la TV, se ti interessano i canali HD della Rai, se ricevi male il dtt, è consigliatissimo prendere la cam+tessera Tivùsat, con altri 90€ ti togli il fastidio.
 
grazie per la risposta Papu,
la mia idea era se la spesa non è eccessiva,
parabola motorizzata da 120 per prendere più satelliti possibili!!!!
ho chiamato la LG per la mia TV 55uh600v per chiedere se mettendo il motore alla parabola devo installare qualche apparecchiatura a parte ... ma non mi hanno saputo rispondere!!!
poi il tipo di LNB è buono l'inverter universale?
lo spessore del cavo da 5 mm?
credo che tu lo abbia capito ho intenzione di cimentarmi nella costruzione!!!
un grazie
 
Una cosa che volevo scrivere ieri ma poi non ho fatto perché forse è sottintesa ma visto che oggi scrivi di parabola motorizzata spero tu sappia che il balcone deve essere affacciato a SUD mentre per una fissa la cosa è meno critica, certo non deve guardare a NORD

poi visto che parti da 0 non è tanto la teoria che deve preoccuparti, in questo Forum trovi tutte le informazioni utili e guide al montaggio ma la pratica, cioè oltre ad aver cambiato qualche lampadina devi anche aver stretto qualche dado e bullone

alla TV LG si può collegare un motore con funzionamento DiSEqC 1.2 senza bisogno di nessuna apparecchiatura supplementare, questi motori io gli chiamerei più motorini vanno bene con parabole di piccole dimensioni 80cm. max 100cm. per alcuni modelli le case dichiarano max 120cm. ma io e molti altri qui sul Forum sconsigliamo tale abbinamento specialmente in zone molto ventose, l'acquisizione di gioco meccanico dopo un po' di tempo o la rottura di qualche ingranaggio è molto elevata

Per la misura da 120 in su è consigliato un altro tipo di motorizzazione che richiede altre elettroniche supplementari (posizionatore) la stesura di un altro cavo che interfaccia il motore con il posizionatore i costi sono molto più alti ed il tutto necessita di una messa a punto più complessa e critica rispetto ai motorini DiSEqC 1.2 (Usals o go to X)

Per LNB Inverto Universale va bene ma va bene la maggior parte degli altri LNB Universali in commercio, è più importante montare un cavo in rame di sezione standard tra i 6.5/7.0 mm. che non montare LNB "migliore"
 
Ultima modifica:
Ciao non avevo capito che volevi fare qualcosa di più complesso.
Forse mettere la motorizzata se non hai mai masticato nulla del sat è meglio se ti affidi a un antennista. Prima del motorizzato io avevo smanettato con le parabole fisse.
Per intanto guarda com'è fatto il mio impianto, potresti farlo con dei componenti simili con stesso motore, parabola da 100-110, un decoder che il tv da solo non è l'ideale, e un LNB universale di già prendilo a due uscite.

@ Foxbat: gestire decine di satelliti e migliaia di canali col telecomando del tv, e non poter caricare un setting canali, la vedo dura.
 
Sempre a Foxbat: i miei cavi misurando il diametro esterno col calibro è 6 mm, che sezione è?
Perché avevo problemi di saturazione sui sat potenti come Hotbird, risolti mettendo altri metri di cavo, non è forse meglio non eccedere nella sezione del cavo?
 
@ Foxbat: gestire decine di satelliti e migliaia di canali col telecomando del tv, e non poter caricare un setting canali, la vedo dura.
Riguardo alla gestione del motorizzato con il TV o con il decoder hai parzialmente ragione, nessuno però ci obbliga a memorizzare tutte le migliaia di canali che ci sono, tu vedi segui effettivamente 5000 canali? si possono memorizzare solo i canali che effettivamente si vogliono vedere, ti faccio un esempio: io sul TV LG che ha il sinto satellitare non ho collegato un motore ma solo uno switch DiSEqC 4 ingressi a cui ho collegato una parabola sui 5° W canali francesi, una dualfeed sui 9° E resto dei canali francesi e sui 19° E Astra canali tedeschi, e sull'ultimo ingresso la CM motorizzata (la seconda uscita del LNB twin) "parcheggiata" sui 13°E Hotbird ma alla bisogna orientabile su qualsiasi altro satellite, ed in memoria sul TV avrò sintonizzato al massimo 60 canali sat quelli di cui effetivamente mi interessano i contenuti, se mi interessa seguire un feed sposto la parabola dell'ingresso 4 sul sat che mi interessa inserisco "al volo" il trasponder e me lo vedo...

Volendo sui TV LG puoi scaricarti su USB tutti i canali DTT o SAT rieditarli sul PC con il programma Chansort e ricaricarteli sul TV

In quanto al cavo dipende se si parla del diametro della guaina esterna o la sezione o diametro del conduttore centrale in rame

6 mm. (guaina esterna) è una via di mezzo tra il 5 e il 6.8 che è da considerarsi lo standard (mm. più mm. meno) più vicino al 6.8 quello che incide sul segnale è principalmente il diametro o la sezione del conduttore centrale

Per Hotbird e tratte corte va benissimo il 5mm, Sky monta quello... ma su un impianto motorizzato è consigliabile un cavo a sezione standard, se si vuole tentare di ricevere anche i segnali più critici quei decibel in più contano, quelli che non si perdono per strada non quelli degli LNB dopati o pompati

In quanto alla saturazione sono casi particolari dovuti anche agli LNB "miracolosi" che hanno guadagni che arrivano fino a 72/75 dB :5eek: che non servono per ricevere i satelliti irricevibili, ma solo a creare saturazione in caso di segnali forti, è come quando si insrisce un amplificatore di linea sat sperando che con quello si riceve di più... questi LNB con amplificazione alta andrebbero usati solo dove ci sono lunghe tratte di cavo tipo oltre 50 mt.oppure quando per necessità perchè non si può fare altrimenti si adoperano cavi di piccola sezione, ne esistono anche da 3,5 mm. :5eek:

attenuare un segnale sat aggiungendo cavo come nel tuo caso è un controsenso, questa attenuazione ti si riperquote sui segnali veramente deboli...

attenuare un segnale sat una volta era impensabile... perchè pensi che agli albori del sat ci volevano parabole gigantesche? perché i segnali in arrivo erano deboli, ma anche ai tempi in cui la ricezione sat analogica ha iniziato ad essere alla portata dei primi sperimentatori privati ci volevano dischi da 3 metri per avere un segnale privo di spikes, i ricevitori professionali con ingressi a cavo coassiale montavano bocchettoni per cavi da 10 mm. se non di più per perdere il meno segnale possibile
 
Ultima modifica:
E' stato un piacere leggerti. :)
Resto a disposizione dell'utente qualora fosse interessato al motore che ho messo io per parabole leggere da un metro o poco più.
Ok al tv da solo che sarebbe sufficiente.
 
grazie a tutti, dei vostri consigli,
il balcone è posizionato a sud, ma non ho problemi a mettere la parabola in terrazza,
quindi mi consigliate di prendere una parabola da 100 per non sforzare il motorino, con un cavo da 7 mm misura esterna!!!
questa sarebbe la scelta migliore se non ho capito male!!!
lnb perchè a 2 uscite?!?!?!
con la maualità mi adatto abbastanza bene!!! sono le competenze di elettronica che mi mancano!!!:badgrin::badgrin::badgrin::badgrin::badgrin:
mi riprometto di leggere tutti i vostri post per capire meglio i consigli dati!!!
in ogni caso grazie di vero cuore!!
 
Prego.
LNB a 2 uscite per una seconda tv o decoder che eventualmente prenderai in futuro, o per lo stesso decoder con doppio tuner per guardare un canale e registrarne un altro.
Ci sono anche a 4-8 uscite , lnb per impianti condominiali, lnb scr maggiormente impiegati sui decoder myskyhd... vedi tipo il mio.
Ciao
 
papu, non sono riuscito a vedere la foto del tuo impianto!!
mi puoi aiutare?
fatto due conti l'impianto motorizzato mi costa circa 240,00€

parabola 100 gibertini in allumminio 64,00€
motorino 66,00€
staffa per fissaggio a muro 37,00€ circa
filo 100mt. 14,00€
è possibile che la staffa per il motorino costi 45,00€
che ne dite?
i conti li ho fatti per quanto mi ricordavo!!
 
I 14€ di cavo mi sembrano pochi, per 100m di cavo di qualità generalmente si è intorno ai 60/70€


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Con una quindicina di euro prendi una matassa da 25m di Cavel e vai sul sicuro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
papu, non sono riuscito a vedere la foto del tuo impianto!!
mi puoi aiutare?
fatto due conti l'impianto motorizzato mi costa circa 240,00€

parabola 100 gibertini in allumminio 64,00€
motorino 66,00€
staffa per fissaggio a muro 37,00€ circa
filo 100mt. 14,00€
è possibile che la staffa per il motorino costi 45,00€
che ne dite?
i conti li ho fatti per quanto mi ricordavo!!
Per la staffa devi vedere come vuoi fare, io ho fatto in quel modo e direi che è robusto, prima avevo il palo ancorato alla ringhiera sul balcone e non era perfettamente in bolla oltre che essere scomodo per la messa a punto, sui tetti si potrà fare ancora diversamente. Ti consiglio di scegliere la soluzione più stabile possibile, considera che non è fissa ma motorizzata quindi più pesante, ci vuole un palo o staffa più robusti rispetto al montaggio di una parabola fissa su un satellite. Una staffa come queste ad esempio non mi ispira molta fiducia per montarci il motorizzato: https://www.google.it/search?q=staf...KEwiq6KTF4uPOAhVDwBQKHZbSAPMQ_AUIBigB&dpr=1.5
Molto meglio una soluzione del genere: http://clape.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2010/01/DSC00047.jpg
 
@domenicoilprincipe, non voglio fare il guastafeste, però metti in conto che partire da zero, senza nessuna conoscenza di ricezione sat e montare direttamente un motorizzato, che non è un gioco da ragazzi.... è vero che c'è il forum dove chiedere come risolvere le varie problematiche.. ma partire da zero, senza aver fatto esperienza di come centrare una parabola, la vedo molto dura...
 
papu, non sono riuscito a vedere la foto del tuo impianto!!
mi puoi aiutare?
fatto due conti l'impianto motorizzato mi costa circa 240,00€

parabola 100 gibertini in allumminio 64,00€
motorino 66,00€
staffa per fissaggio a muro 37,00€ circa
filo 100mt. 14,00€
è possibile che la staffa per il motorino costi 45,00€
che ne dite?
i conti li ho fatti per quanto mi ricordavo!!
Quale sarebbe la staffa per il motorino da 45 euro? Il powertech DG-380 e provvisto della staffa per l'attacco al palo compresa nel prezzo e non necessita di ulteriori staffe.
 
Indietro
Alto Basso