• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Siracusa] Antenna puntata in modo errato, o consigli errati?

Siracusa96

Digital-Forum New User
Registrato
29 Agosto 2016
Messaggi
18
Salve a tutti,
da qualche giorno nella mia località (Siracusa città), non sono più riuscito a ricevere nessun canale. La mia Zona è Acradina, Via Marco costanzo.
Il mio impianto era composto da una vecchissima logaritmica puntata verso Monte Lauro, Un amplificatore Fracarro di cui il modello, è ormai cancellato dal tempo. Infine, un alimentatore interno Sud elettronica ALX12.
Notando che l'amplificatore da palo era "aperto" e quindi ormai ossidato, e l'antenna ormai stremata e non più funzionante, ho deciso di rifare tutto l'impianto.

Ho acquistato una antenna Evology 80 Pro Easy ed un amplificatore (sempre da palo), Evology con guadagno di 22dB invece per l'alimentatore utilizzo quello del precedente impianto (Sud Elettronica ALX12).

Il problema è il seguente:
Puntando l'antenna verso Monte Lauro, non riesco più a vedere i canali Rai e i Canali Mediaset entrano ed escono.
Puntando l'antenna verso Viale Zecchino - Torre Zeta, riesco a vedere 264 canali esclusi Rai 1, 2 e 3 (anche se per un breve periodo sono entrati e si sono visti)

Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale aiuto! :)
 
Ultima modifica:
ciao, penso che il secondo puntamento per la uhf sia corretto, forse ti manca una antenna di terza banda per il mux uno della rai, guarda qui http://www.otgtv.it/lista.php?code=SRBA&posto=Siracusa non sono per niente pratico della tua zona, e ti ricordo che un trasmettitore per essere fruibile deve essere in ottica; anche una descrizione del nuovo amlificatore e della distribuzione non guasta.
 
ciao, penso che il secondo puntamenti per la uhf sia corretto, ti manca una antenna di terza banda per il mux uno della rai, guarda qui http://www.otgtv.it/lista.php?code=SRBA&posto=Siracusa

Si, leggendo dovrei puntare un altra antenna verso Monte Lauro, una semplice logaritmica va bene? Cos'altro dovrei acquistare?

Grazie per l'aiuto! :D

Edit: Anche se, sempre leggendo, al mux di Torre AZ non c'è mediaset come faccio a prenderlo attualmente? :eusa_shifty:
 
allora non va bene, ti occorre un map204.

Quindi ricapitolando, devo acquistare una antenna di terza banda e un fracarro map204? :)

Ps. Da quel che ho capito, prendo i canali mediaset per via del mux Largo Dicone e Torre AZ.

Edit #1: Ho trovato una vecchia logaritmica (funzionante) in garage, messa da parte per inutilizzo, ma non capisco se sia di Terza banda.
E' abbastanza vecchia, puntava in direzione del mux Monte Lauro, prendeva tutti i canali ma Mediaset con bassa qualità (da quel che ricordo), potrebbe andare come antenna di terza banda?
 
Ultima modifica:
le log di terza o terza-quarta-quinta banda le riconosci dalla lunghezza degi elementi: i piu lunghi, quelli dietro, per essere di terza devono essere lunghi quasi un metro, se sono invece tipo 40cm allora é soltanto uhf e non va bene, una antenna di terza banda costa 20 euro, il map204 costera circa 30 euro; non hai detto niente sulla distribuzione, aspetto notizie, quante prese, come sono distribuite, ecc.
 
le log di terza o terza-quarta-quinta banda le riconosci dalla lunghezza degi elementi: i piu lunghi, quelli dietro, per essere di terza devono essere lunghi quasi un metro, se sono invece tipo 40cm allora é soltanto uhf e non va bene, una antenna di terza banda costa 20 euro, il map204 costera circa 30 euro; non hai detto niente sulla distribuzione, aspetto notizie, quante prese, come sono distribuite, ecc.

Al cavo dell'antenna ho collegato un alimentatore che porta il segnale a 2 TV di cui una collegata direttamente alla TV, l'altro cavo nella stanza accanto è collegato ad un AndroidTV della TIM.

Scusa la domanda, ma se vorrei posizionare una sola antenna ( la 80 Pro Easy) verso Monte Lauro, come mai non mi è più possibile? Ho sempre avuto solo 1 antenna.
 
ok per la distribuzione, per l'antenna é perché prima avevi una log 345 (che é una porcheria) adesso hai una uhf (4-5banda) e ti manca ta terza banda, ma meglio averne due separate per molti fattori.
 
Ultima modifica:
@Siracusa96
Nella mia zona i prodotti Evology si trovano facilmente a Leroy Merlin; personalmente non ne vado matto, ma in condizioni favorevoli potrebbero funzionare; il problema è che volevi riproporre l’impianto precedente: un’antenna (la log) di III-IV-V banda ed un amply con ingresso unico multi banda; e invece hai preso la pro easy che è un’antenna tripla solo uhf e che quindi prende poco o male la banda III cioè la banda dove trasmette da M. Lauro il mux 1 Rai (rai1-rai2-rai3-rai news); a questo punto, considerato che la log che avevi è arrugginita sei costretto a compare un’antenna di sola banda terza e cambiare quell’amply a ingresso unico in quanto hai bisogno di un amply con un ingresso vhf (o banda III) e uno uhf. Se invece riuscissi a prendere tutto da M. Lauro/Belvedere, magari cambiando posizione all’antenna, potrebbe andar bene così in quando da Belvedere il mux 1 Rai trasmette nella stessa banda (la uhf) delle altre emittenti. Ho detto potrebbe perché le triple (le antenne sviluppate su tre assi) sono poco direttive e per la tua zona io non te l’avrei consigliato.
 
@Siracusa96
Nella mia zona i prodotti Evology si trovano facilmente a Leroy Merlin; personalmente non ne vado matto, ma in condizioni favorevoli potrebbero funzionare; il problema è che volevi riproporre l’impianto precedente: un’antenna (la log) di III-IV-V banda ed un amply con ingresso unico multi banda; e invece hai preso la pro easy che è un’antenna tripla solo uhf e che quindi prende poco o male la banda III cioè la banda dove trasmette da M. Lauro il mux 1 Rai (rai1-rai2-rai3-rai news); a questo punto, considerato che la log che avevi è arrugginita sei costretto a compare un’antenna di sola banda terza e cambiare quell’amply a ingresso unico in quanto hai bisogno di un amply con un ingresso vhf (o banda III) e uno uhf. Se invece riuscissi a prendere tutto da M. Lauro/Belvedere, magari cambiando posizione all’antenna, potrebbe andar bene così in quando da Belvedere il mux 1 Rai trasmette nella stessa banda (la uhf) delle altre emittenti. Ho detto potrebbe perché le triple (le antenne sviluppate su tre assi) sono poco direttive e per la tua zona io non te l’avrei consigliato.

Purtroppo ho preso quell'antenna su consiglio di un dipendente di Brico. Comunque, puntando verso belvedere la Rai entra (come i mediaset) ma la qualità della Rai è veramente scadente e spesso il canale non viene trovato. Mentre il resto dei canali hanno un segnale abbastanza forte.

Farò come consigliato:

Metterò la Log. puntata verso M. Lauro
Mentre, la nuova antenna uhf mi è stato detto di puntarla sempre verso M.Lauro, anche se non capisco perchè non puntare quest'ultima verso il ripetitore uhf Largo Dicone che è molto più vicino :eusa_think: voi che dite?
Tutto su un amplificatore fracarro map204 lte.
 
Ultima modifica:
Metterò la Log. puntata verso M. Lauro
Mentre, la nuova antenna uhf mi è stato detto di puntarla sempre verso M.Lauro, anche se non capisco perchè non puntare quest'ultima verso il ripetitore uhf Largo Dicone che è molto più vicino :eusa_think: voi che dite?
Tutto su un amplificatore fracarro map204 lte.

da largo dicone e da via zecchino non vengono trasmessi i segnali rai e in vhf dal lauro riceveresti solo il mux 1 quindi rai 1,2,3, ma ti verrebbero a mancare il resto dei canali rai, rai 4, raisport, rai gulp, ecc.
Non ho capito in che zona di siracusa ti trovi, ma penso a nord? verso santa panagia? Non conosco bene la situazione radioelettrica di siracusa, ma mi sembra di ricordare che belvedere no copra bene quella zona.
Comunque io direi di provare per prima cosa a puntare anche la uhf sul lauro e solo se non riesci a ottenere una buona visione di spostarla su largo dicone.
 
da largo dicone e da via zecchino non vengono trasmessi i segnali rai e in vhf dal lauro riceveresti solo il mux 1 quindi rai 1,2,3, ma ti verrebbero a mancare il resto dei canali rai, rai 4, raisport, rai gulp, ecc.
Non ho capito in che zona di siracusa ti trovi, ma penso a nord? verso santa panagia? Non conosco bene la situazione radioelettrica di siracusa, ma mi sembra di ricordare che belvedere no copra bene quella zona.
Comunque io direi di provare per prima cosa a puntare anche la uhf sul lauro e solo se non riesci a ottenere una buona visione di spostarla su largo dicone.

Si, abito vicino santa panagia, più precisamente vicino l'ufficio delle entrate / parco robinson.
Farò come suggerito e vi terrò aggiornati.
 
Montato amplificatore fracarro map204 LTE, ma non riesco a prendere più nessun canale :sad:
 
non è che inavvertitamente hai inserito la pro easy nell'ingresso III/vhf anziché uhf? - in quanto alla log se è ossidata è inservibile sia come banda III sia come uhf
 
non è che inavvertitamente hai inserito la pro easy nell'ingresso III/vhf anziché uhf? - in quanto alla log se è ossidata è inservibile sia come banda III sia come uhf

Si tratta di un altra log, comunque ho inserito la easy in uhf e la log in vhf.
 
Indietro
Alto Basso