• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Una sola antenna (IV UHF) per DTT

mario bros

Digital-Forum Junior
Registrato
28 Settembre 2016
Messaggi
33
Data la recente riconfigurazione dei mux col passaggio in uhf dei primi 6 (8) canali HD , si potrebbe ipotizzare l'utilizzo di una sola antenna UHF per il dtt. Considerando poi la tendenza a cedere ulteriore banda all'LTE, dai 700 MHz in poi con conseguente migrazione nella parte bassa dei maggiori broadcast (in sostanza già avvenuta), il tutto si potrebbe ridurre a una sola antenna di buon guadagno in banda IV.

Pro: eliminazione della doppia antenna (V + U) in zone critiche , filtri LTE , semplificazione notevole dell'impianto

Contro: Si perdono le televendite :laughing7:
 
Proprio la perdita della banda 700 MHz costringerà invece ad aggiungere mux in VHF
 
Proprio la perdita della banda 700 MHz costringerà invece ad aggiungere mux in VHF

Per vedere cosa al momento ? I big sono già riposizionati. Dubito che andranno a reinvestire in V con tutti i problemi di interferenza/propagazione. Con una buona direttiva si coprono anche i primi canali
della banda V e tanti saluti a 3/4 delle problematiche (per non dire altro).
 
Beh , offre comunque una risposta piatta di 11 dB fino a 700 MHz stando al grafico , il che vuol dire arrivare al ch 49-50.

a5esk.jpg



Sostanzialmente rispecchia il comportamento della BLU 10 HD nella parte bassa.
E' chiaro che non vado a cambiare la BLU 10 HD per un'antenna che mi fa meno banda con lo stesso guadagno.

saw0tu.jpg


Diverso è il discorso ad es. della serie Lambda che mi dà 14 (16) db fino a 600 MHz ,
per scendere a 10 (11) a 630 (il ch 40 passerebbe ancora).

23wnnkh.jpg
 
in ambiente digitale non é certamente qualche db a fare la differenza, bensi la qualita del segnale ricevuto, e ti diro che di antenne in 40 anni ne ho provate tante ma di differenze ne ho viste poche.
 
Indietro
Alto Basso