• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ponte caldo,freddo,a specchio.TV.

sinuio

Digital-Forum New User
Registrato
28 Luglio 2016
Messaggi
6
Salve a tutti,mi ritrovo in una zona maledetta dal segnale Tv. Volevo cimentarmi nel costruire un ripetitore a freddo,Mi sono documentato su web ma non sono riuscito a trovare qualcosa di veramente serio.
Sia di come costruire il tutto,e di cosa utilizzare per lo scopo.
Una mia proposta:utilizzando più antenne in RX per aumentare al massimo il guadagno,unire il tutto e mandare il segnale su una direttiva dal lato opposto di buon guadagno.
Utilizzando circa 50 Mt. di cavo di collegamento tra le due. ????
Cosa mi consigliate?Premetto che il punto dove deve arrivare il segnale trasmesso e di circa 2Km visivi.
Potete darmi una dritta per il buon successo del tutto.
 
Salve a tutti,mi ritrovo in una zona maledetta dal segnale Tv. Volevo cimentarmi nel costruire un ripetitore a freddo,Mi sono documentato su web ma non sono riuscito a trovare qualcosa di veramente serio.
Forse perchè non esiste in merito qualcosa di veramente serio?
I 50 metri di cavo poi tolgono qualsiasi speranza, per la loro attenuazione, l'accoppiamento di antenne, se effettuato a larga banda, non serve praticamente a nulla per cui... :evil5:
 
Devo mettere le antenne vicino?Tipo 1mt.
Come mai non aumento il guadagno con varie antenne in RX.
Cosa mi consigli?
 
E' semplice.
Se ricevi 80 dBuV, e dopo 1 metro di cavo vai in un'antenna che guadagna 20 dB, praticamente l'antenna trasmette 100 dBuV di campo. Per fare 2 Km, l'attenuazione di tratta è di circa 100 dB, quindi a 2 Km il segnale è 0 dBuV.
 
Ho letto il Post, io non sono un Comune ma un privato per casa sua che non vede.
Ritornando alle antenne in RX 80 dB,si possono ottenere con una sola antenna il segnale in collina e forte.
Dicevo 2 Km ma sono di meno tipo 1 Km.
Non potendo aumentare in ingresso cosa posso fare?
Non mi ritrovo la corrente sul posto dovrei mettere dei pannelli ma è troppo oneroso e rischioso al furto.
Una domanda strana,vicino alla postazione di Rx si trova uno specchio Telecom molto grande che punta verso casa mia visto che nelle vicinanze si trova un ponte Telecom.
Posso utilizzare questa superficie come specchio.
Forse ho detto una ****.....?
 
Si ho già un tvsat.Ma non ricevo molti dei canali che sono sul DT.
Una volta sono stato in un Ponte TX della Rai professionale,per curiosità ho chiesto quanta potenza mettevano per trasmettere visto che il segnale arriva molto lontano circa 100Km linea aria.
Mi dicono solo 15W.
Nelle vicinanze era un ponte di Can.5, domando la potenza 1000w.
Allora domando al tec,Rai ma come loro ... e voi...,mi risponde noi lavoriamo con le antenne che TX. loro con le Valvole.
Questo discorso e utile solo in TX ma non in RX?
 
Allora domando al tec,Rai ma come loro ... e voi...,mi risponde noi lavoriamo con le antenne che TX. loro con le Valvole.
Questo discorso e utile solo in TX ma non in RX?
Ma sei sicuro di quello che scrivi? Non si capisce nulla.
Il tecnico era forse ubriaco.....
Cosa significa:"Questo discorso e utile solo in TX ma non in RX?"
 
Ma sei sicuro di quello che scrivi? Non si capisce nulla.
Il tecnico era forse ubriaco.....
Cosa significa:"Questo discorso e utile solo in TX ma non in RX?"
Ma no, si capisce, ha sentito un discorso (esagerato, ma con un fondo di verità) in cui si decanta (correttamente secondo me) la necessità di ottimi sistemi radianti, che consentono di risparmiare sulla potenza del finale, visto che sappiamo che quel che conta è la ERP, potenza effettiva irradiata, data dalla potenza del trasmettitore moltiplicata per il guadagno del sistema d'antenna.
Il discorso sarebbe perfettamente reversibile in ricezione, ma per praticarlo efficacemente con i pochi mezzi a disposizione in pratica lo si può fare solo su una sola frequenza, su cui puoi calcolare un accoppiatore a cavo.
Sennò fra accoppiatore, controfasi impreviste su qualche frequenza, ecc, ecc, a larga banda non ci salti mai fuori...
Poi fra l'altro in ricezione l'accoppiamento di solito si usa per altri motivi, non per aumentare il guadagno, ma per ottenere particolari effetti sul lobo di ricezione.
Motivo questo presente anche in trasmissione, ma in ricezione si ricercano specialmente effetti particolari di annullamento del segnale in una direzione.
 
@areggio
Io avevo obbiezioni su:
1)La frase scritta NON in italiano.
2)Le valvole.
3)Un ottimo sistema radiante non riuscirà mai a guadagnare un fattore 1000/15 su un sistema radiante normale.
 
Saranno 25 anche 30 anni fa.
Per le antenne volevo solo dire che se loro aumentavano il segnale in trasmissione,perché non potevo farlo io in ricezione.
Ma ora il tutto non serve,ho trovato un punto dove posso prendere la corrente e mettere le antenne.
Un tecnico mi suggeriva di montare una centralina Uhf larga banda e due antenne in zone non visive tra di loro e distanti.
Il tutto lo posso fare il punto è un grande palazzo e monterei le antenne nei lati opposti e nascoste.
Il tecnico mi diceva che il difficile e tarare la centraline in modo tale che non intermoduli .
 
Purchè non effettui nessuna conversione non arrechi nessun danno, solo che la cosa non è semplice.
 
Ma non fai prima a stendere una bella fibra ottica tra casa tua e un punto dove si riceve bene? Ormai trasmettitore e ricevitore ottico costano il giusto, servi tutti i televisori della casa e con ottima qualità.
E se non passi su terreni pubblici, non è illegale, anzi!
 
Ma non fai prima a stendere una bella fibra ottica tra casa tua e un punto dove si riceve bene? Ormai trasmettitore e ricevitore ottico costano il giusto, servi tutti i televisori della casa e con ottima qualità.
E se non passi su terreni pubblici, non è illegale, anzi!
Infatti...ne è passata di acqua sotto i ponti dal 1953/54, quando i miei parenti in Toscana, Lunigiana, mi dicono che si attrezzarono per ricevere le primissime emissioni televisive nazionali piazzando una antenna in cima al monte, appena sopra al loro paesino arroccato (antennona, del canale B, perchè prendevano, pensa un po', dal Penice... :5eek: ).
Scendeva giù per qualche decina di metri, in mezzo al bosco, una bella piattina a 300 ohm, che allora era lo standard.
 
E dopo un anno, o poco più, era tutta crepata (quella più spessa arancione per uhf (!), durava un pò di più.:D
 
Indietro
Alto Basso