• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cambiare caldaia a gas

gig60

Digital-Forum Silver Master
Registrato
27 Luglio 2004
Messaggi
3.154
Località
Provincia di Treviso
Mi rendo conto che su un forum chiamato digital-forum non sono granchè in tema.
Ma visto che qua dentro si sa un pò tutto di tutto faccio lo stesso la domanda.

Devo cambiare la caldaia a gas murale a camera stagna.

Che caratteristiche e che prezzi dovrebbe avere?

Ciao .... idraulici :D :D :D
 
cambiata da pochi mesi...i prezzi per una da 24 kw classica stagna turbo si và dai 7-800 ai 2000 euro...:(
ovviamente si trova pure a meno, ma non saprei che affidabilità hanno.
io ho preso una Riello (montata a 1100) e finora tutto OK.
certo bisognerebbe vederla tra una decina d'anni... :)
la le blanc che avevo prima ne ha fatti una 15a... ;) senza problemi!
byby
 
Io prima avevo una sime, modello murelle b.i. un carro armato.... :5eek: è andata avanti per 15 anni senza mai manifestare problemi, solo una regolare manutenzione.

Poi i tempi sono cambiati, il gas è aumentato (e quella consumava parecchio, pure con la fiamma pilota....) e sono arrivati i vari bollini, analisi dei fumi ecc.

L'anno scorso mi sono deciso, e alla fine ho puntato per una vaillant turbotech, devo dire un gioiellino..... piuttosto parsimoniosa (è ad alta efficienza) rapida nel fornire l'acqua calda.... ed ho speso intorno ai 1400 euro compreso il montaggio e l'adattamento di un nuovo tubo di scarico (ne ho cambiati una cifra negli ultimi 5 anni....).

Un piccolo consiglio che mi sento di dare a tutti, è quello di installare sull'alimentazione un piccolo ups come quelli che si usano per i computer, da 800 va andrà benissimo, perchè tanto i consumi sono irrisori, anche con le pompe attaccate (basta andare a leggere i consumi massimi) e vi proteggerà dalle sopraelevazioni di tensioni così come dagli abbassamenti di tensione, ed inoltre, nel caso vada via completamente la corrente, vi darà sicuramente qualche minuto in + d'autonomia per finirvi la doccia.
Ma la cosa più importante che può fare un ups a protezione della vostra caldaia nuova, è quella di proteggere la scheda madre ed il processore della stessa; pochissimi infatti sanno, che le caldaie di oggi sono interamente gestite dall'elettronica, ed i loro componenti interni sono molto simili a quelli di un piccolo computer (la mia vaillant ad esempio monta un processore a 400 mhz), ed andatevi a vedere quanto costano questi ricambi.... :icon_wink:

Io il mio ups, l'ho pagato meno di 60 euro ed è da 800 va..... :icon_wink:

Un salutone, Franz
 
Confermo tutto quello detto da Yoda e fg io le monto soprattutto
Riello ma anche Sime molto simili nelle caratteristiche, il prezzo
pagato da Yoda e più o meno simile a quello di una Sime parlo di
camera stagna se poi andiamo nella condensazione i prezzi
lievitano di parecchio ma non ha molto senso per un'impianto
ad alta temperatura(radiatori) o perlomeno non si ha quel guadagno in termini economici che si avrebbe con impianti a bassa temperatura sono nate soprattutto per impianti
a pannelli radianti(acqua a 38-40 gradi in andata)tieni presente
la capillarità del servizio assistensa Riello,buone anche le tedesche
di media però più costose,un ups non sarebbe male vista la fragilità
delle schede elettroniche, con i temporali partono spesso.
 
anche io ho una riello (caldariello) da qualche anno e mi trovo benissimo
 
Che vi dicevo? Basta cheidere :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:

Per Inkman, (e anche per gli altri:icon_wink: )
Il mio idraulico di fiducia (veramente) mi installerebbe una:

- Gruppo IMAR
- Ceramic compact ERA
- Casse rendimento : 92/94/EECC con tre stelline
- Classe NOx : EN483 = 5
- Rendimento utile alla potenza nom. (35kW) = 93.9%
- Rendimento utile al 30% potenza nom. (10kW) = 98.6%

Ho una abbinata di circa 150 mq, con radiatori.

Il prezzo si aggirerebbe sui 3.000€ + IVA montata compreso l'impianto del nuovo camino

Che ne pensi?:eusa_think:

Grazie :icon_wink:
 
Ultima modifica:
piccolina la casetta neh... :)
siamo oltre i 24 kw... non saprei cos a aggiungere.
attendiamo il buon Inkman! ;)
ciao
 
Eccomi quà,ciao a tutti.allora il gruppo imar è consolidato,
però non ho mai installato caldaie loro,dalle caratteristiche
è una caldaia di ultima generazione vedi rendimenti e classe nox,
se ti può servire ,ti ho fatto una comparativa con una riello
mod.family 32 kw mkis classe rendimento 3 stelle stagna con
microaccumulo molto evoluta elettronicamente, prezzo siamo
sui 1,600€,tieni presente che cadaie tedesche con stesse
caratteristiche costano anche 300-400€ in più "vedi viesman"
per il lavoro che il tuo idraulico deve svolgere per la modifica
anche della canna fumaria non conosciendo il dafarsi logicamente
non entro nel merito.Proprio adesso ho chiamato un mio collega
che conosce il prodotto e mi dice che è una gran bella caldaia
quindi non dovresti avere problemi.
 
Immergas è leader nazionale nelle vendite poi c'è beretta e riello
tieni presente che beretta e del gruppo riello,ne ho montate
immergas ,buone caldaie, non è leader per niente
penso,per un periodo si sono spartiti le varie zone d'Italia se così si può
dire per esempio in veneto circolavano di più sime e riello per non dire
sile caldaie ecc. comunque marche del posto immergas era più potente
al centro italia e sud adesso questo è cambiato e immergas si è
capillarizata anche nel nord.Si può dire che in italia per quel che
riguarda le murali ,gli anni 80 siano stati in mano a caldaie francesi
poi verso la fine inizio 90 sono arrivati i tedeschi con la loro carica
di tecnologia noi arriviamo un po dopo ma adesso come adesso non
dobbiamo invidiare nessuno.
 
Ultima modifica:
inkman ha scritto:
Eccomi quà,ciao a tutti.allora il gruppo imar è consolidato,
però non ho mai installato caldaie loro,dalle caratteristiche
è una caldaia di ultima generazione vedi rendimenti e classe nox,
se ti può servire ,ti ho fatto una comparativa con una riello
mod.family 32 kw mkis classe rendimento 3 stelle stagna con
microaccumulo molto evoluta elettronicamente, prezzo siamo
sui 1,600€,tieni presente che cadaie tedesche con stesse
caratteristiche costano anche 300-400€ in più "vedi viesman"
per il lavoro che il tuo idraulico deve svolgere per la modifica
anche della canna fumaria non conosciendo il dafarsi logicamente
non entro nel merito.Proprio adesso ho chiamato un mio collega
che conosce il prodotto e mi dice che è una gran bella caldaia
quindi non dovresti avere problemi.


Grazie 1000 veramente di cuore.:happy3: :happy3:
Ciaooo:icon_wink:
 
YODA ha scritto:
piccolina la casetta neh... :)
ciao

30 anni fa, qua nel nord-est, i padri (operai)costruivano le case (o investivano in appartamenti) per viverci loro e/o i loro figli.
Gli Agricoltori si restauravano le case trasformandole in ville.
Gli imprenditori, i professionisti, gli artigiani ed i commercianti investivano costruendo appartamenti da affittare.

Si costruivano case vivibili, fatte con cura perchè c'erano costruttori intelligenti e "quasi" onesti.
Quasi nel senso che il nero dilagava (più o meno come adesso)

Da inizio anni novanta, per far fronte ai flussi di immigrazione dal resto d'Italia e dall'estero, sono arrivati i palazzinari.:mad:
Hanno cominciato a costruire in qualisiasi metro quadro di terreno (anche con vista cimitero), edifici al risparmio, piccolissimi, allagabili in caso di pioggia e soprattutto ...carissimi.:mad: :mad:

Piccola nota storica e senza polemica :icon_wink:

Ciaoooo :D :D
 
mi allaccio a questo discorso per chiedere delle info su come cavolo bisogna usare sto maledetto riscaldamento autonomo,in pratica sono sopra di mille metri cubi(da due anni non mando la lettura del contatore)rispetto alle letture previste dall'eni che mi arrivano in bolletta,non so chi abitava prima di me qui come lo usava fatto sta che la caldaia l'ho fatta cambiare,ma ancora non capisco se usarla tramite timer e programmazione o tenerla sempre accesa per contenere i consumi,cmq a me sto fatto che i termo si spengono quando si raggiunge la temp impostata non mi e' mai piaciuto...
 
specie 8472 ha scritto:
mi allaccio a questo discorso per chiedere delle info su come cavolo bisogna usare sto maledetto riscaldamento autonomo,in pratica sono sopra di mille metri cubi(da due anni non mando la lettura del contatore)rispetto alle letture previste dall'eni che mi arrivano in bolletta,non so chi abitava prima di me qui come lo usava fatto sta che la caldaia l'ho fatta cambiare,ma ancora non capisco se usarla tramite timer e programmazione o tenerla sempre accesa per contenere i consumi,cmq a me sto fatto che i termo si spengono quando si raggiunge la temp impostata non mi e' mai piaciuto...
Ciao spece 8472,vedi qui le teorie si sprecano lasciare l'impianto sempre acceso sembrerebbe il plus del momento si però con caldaie nuove
premiscelate modulanti e poi quanti termostati ci sono nell'abitazione
se c'è ne e uno e magari nel soggiorno lo regoli a 21 gradi ti ritrovi la
stessa temperatura nelle camere dove ti bastano 17 gradi ,o ti chiudi
la valvola del radiatore, un po scomodo bisognerebbe termostatizzare
tutti i radiatori , in germania è obligatorio,ma anche questo non sempre e possibile dipende dal tipo di impianto,secondo me visto il costo del
gas in italia mi sembra sia tra i più cari d'europa e meglio parsimoniare
io e gia da un bel po che ho abbassato a 18 19 gradi il termostato
quando prima era sempre sui 21 23 a fine anno te ne accorgi,
logicamente se ci sono bambini piccoli o anziani il discorso cambia.
La caldaia comunque il maggior consumo c'è la nel momento della
partenza all'accenzione e dura parecchio con le nuove modulanti
questo si e ridotto di molto.
 
Beh, 21 - 23 gradi in casa sembrano un po' tantini.
Concordo con Inkman che 19 sono adeguati
Anche la storia dei bambini. La nostra padiatra diceva di non tenere caldissimo in casa e che i bambini non sentono il freddo.
Casomai coprirli bene quando si portano fuori

Poi ci sono i paradossi che in casa tengono 25 gradi in inverno a termosifoni a manetta (girano in tuta e maglietta) e d'estate ne tengono 24 con il condizionatore anch'esso a manetta.

Poi ci lamentiamo della bolletta....

Per specie 8472: la mia opinione è di usare il buon senso. Non lasciare mai raffreddare compleamente la casa altrimenti ci vuole moltissimo per riscaldarla.
Quando non sei in casa o sei a letto tieni i termostati tra i 16/17 gradi, la casa non si raffredda e ci metti poco a riportarla a 18/19.

E ricordatevi di aprire spesso le finestre e cambiare aria: L'aria fuori per quanto inquinata è migliore di quella che ristagna dentro.

Tutto questo per poi concludere che alla fine ognuno fa come meglio crede.

Ciaoooo
 
Confermo quanto detto da Inkman.... :icon_wink:
La mia vaillant, che è modulante, l'ho abbinata ad un termostato originale vaillant, proprio per sfruttare questa particolare caratteristica.
Se la temperatura viene raggiunta, i termosifoni arrivano a nche a spengersi, qualora la temperatura superi il valore prefissato.

Per chi non avesse chiaro il concetto delle caldaie modulanti, mi servirò dello stesso esempio con cui lo fecero capire a me: avete presente quando mettete una pentola sull'acqua per farla bollire? all'inizio, mettete la fiamma al massimo, ma quando bolle, per mantenere il bollore è sufficiente una fiamma appena sopra al minimo, quindi una quantità di gas decisamente inferiore. :D
Tutto qui. :icon_wink:

Un salutone, Franz
 
vi ringrazio per i consigli beh..devo dire che la differenza con l'impianto centralizzato c'e' e si sente sia a livello di soldi che di calore!! l'isolamento della casa con l'autonomo contribuisce a fare la differenza,prima con il centralizzato sapevi gia nel preventivo quanto piu o meno avresti speso nella stagione con la garanzia poi dei termo sempre accesi e bollenti e spesso si moriva di caldo,ora con l'autonomo bisogna stare attenti a troppe cose cosi mi ritrovo ad avere due stufette elettriche aggiuntive perche ho freddo! ora ad esempio avrei bisogno di asciugare degli abiti sui termo ma non posso perche la casa e' in temperatura e cosi sono freddi!! questa stagione sto provando a fare cosi si accende la mattina alle sei fino alle sette a 20 gradi poi la lascio a 18 gradi tutto il giorno fino alle sei di sera e riparte sui 20 gradi fino alle undici poi la notte a 18 gradi,fino ad ora dato che ancora il clima non e' freddissimo ci mette piu o meno un' ora ad andare in temperatura ma ricordo che col freddo forte ci metteva un'ora a grado cmq che pizza!!
 
Metti sempre a 18,5 fisso giorno e notte ed avrai una climatizzazione + stabile
e risparmierai molto in bolletta, io ho notato che, almeno a casa mia che è una costruzione isolata con soli 2 appartamenti il salto nei consumi si fa quando si vuole superare i 19 gradi, una volta abituatoti ai 18,5 starai benissimo e anche quando uscirai fuori non avrai grossi sbalzi, è tutta salute!

ciao
 
il desiderio del risparmio e' forte lo ammetto,lo chiamano gas ma in effetti sembra piu' oro!! ma a18 gradi ho freddo!!
 
Teconderoga ha scritto:
Metti sempre a 18,5 fisso giorno e notte ed avrai una climatizzazione + stabile
e risparmierai molto in bolletta, io ho notato che, almeno a casa mia che è una costruzione isolata con soli 2 appartamenti il salto nei consumi si fa quando si vuole superare i 19 gradi, una volta abituatoti ai 18,5 starai benissimo e anche quando uscirai fuori non avrai grossi sbalzi, è tutta salute!

ciao

Quoto :icon_wink:
 
Indietro
Alto Basso