• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cambiare caldaia a gas

YODA ha scritto:
[FONT=Arial, Sans-Serif]NUOVE NORME PER LE CALDAIE E IMPIANTI RISCALDAMENTO[/FONT]​
[FONT=Arial, Sans-Serif]Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato la Circolare interpretativa del D.L. 192/05, che conferma l’interpretazione delle norme relative alle caldaie murali con potenza al di sotto del 35 Kw che si riferiscono alla periodicità delle operazioni di controllo tecnico legate alle esigenze di efficienza energetica e di salvaguardia dell’ambiente. Fatto salvo un periodo transitorio di due anni (sino all’8 ottobre 2007), l’obbligo di comunicare agli enti locali (Comune o Provincia), con una autocertificazione (modello H – Bollino blu (Vedi “Modello H” nella nostra sezione Moduli Compilabili) sottoscritta da un operatore abilitato (manutentore), le operazioni di manutenzione ed il controllo dei fumi delle caldaie, non è più ogni anno, ma:ogni 4 anni per le caldaie nuove (cioè la prima manutenzione va eseguita dopo 4 anni dall’installazione e la seconda dopo altri 4 anni) • ogni 2 anni per quelle vecchie di oltre otto anni (e per quelle a camera aperta installate all’interno dell’abitazione). Durante il periodo transitorio, qualora gli enti locali richiedessero l’autocertificazione annuale (bollino blu), questa potrà essere presentata senza ricorrere ad una ulteriore visita del manutentore, ma riportando i dati dell’ultima autocertificazione (vedi comma 13 della Circolare Ministeriale). Restano fermi gli adempimenti relativi alla sicurezza dell’impianto termico: a questo fine il DL 192/05 lascia invariata la precedente normativa (legge 46/90, legge 1083/71 e per gli apparecchi a gas il DPR 661/96): in sostanza tali norme impongono al costruttore di corredare le caldaie a gas di un libretto contenente le istruzioni per l’uso e la manutenzione dell’apparecchio al fine di garantirne la sicurezza di esercizio. Anche se il rispetto delle istruzioni per l’uso e la manutenzione dell’apparecchio non è obbligatorio, è consigliabile che le famiglie rispettino tali indicazioni, al fine di garantire la sicurezza di esercizio degli apparecchi. [/FONT]


[FONT=Arial, Sans-Serif][/FONT]
[FONT=Arial, Sans-Serif]quindi direi che la manutenzione annuale non è stata esclusa...:D
[/FONT]
Grazie yoda, ma a quanto leggo ha ragione l'impiegata dell'ufficio della provincia di SR, è scritto chiaro che la manutenzione va fatta ogni 2/4 anni se non leggo male io. ciao.
 
Anche a me una impegata della provincia di varese mi ha detto le stesse cose,
inoltre sul sito del ADICONSUM alla fine c'è questo chiarimento:

"Tuttavia, poiché ci risulta che nella gran parte delle caldaiette in funzione, il libretto di uso e manutenzione non prevede particolari scadenze periodiche di manutenzione ai fini della sicurezza, in mancanza di indicazioni diverse da parte del costruttore SI CONSIGLIA di eseguire la manutenzione con le cadenze indicate dal DL 192/05."

solo che non mi è chiaro se bisogna fare il bollettino di 5€, spedire l'allegato Ha e l'autocertificazionespedire lo stesso ogni due anni

io l'anno scorso non l'ho fatta
saluti
 
turi48 ha scritto:
Grazie yoda, ma a quanto leggo ha ragione l'impiegata dell'ufficio della provincia di SR, è scritto chiaro che la manutenzione va fatta ogni 2/4 anni se non leggo male io. ciao.
esatto, ma la legge non sostituisce la precedente, la integra con nuove scadenze specie per le caldaie di nuova generazione.
io la faccio fare ogni anno, visto che sul mio libretto di manutenzione non c'è scritto nulla riguardo alle tempistiche e si rimanda alla legge in corso...:icon_redface:
 
dinoco ha scritto:
..solo che non mi è chiaro se bisogna fare il bollettino di 5€, spedire l'allegato Ha e l'autocertificazionespedire lo stesso ogni due anni
io l'anno scorso non l'ho fatta saluti
mah, il mio istallatore/manutentore mi ha detto che riguardo la modulistica
pensano loro a tutto...:icon_cool: , ovviamente compreso nel prezzo manutenzione/anno.:icon_wink:
 
dinoco ha scritto:
Anche a me una impegata della provincia di varese mi ha detto le stesse cose,
inoltre sul sito del ADICONSUM alla fine c'è questo chiarimento:

"Tuttavia, poiché ci risulta che nella gran parte delle caldaiette in funzione, il libretto di uso e manutenzione non prevede particolari scadenze periodiche di manutenzione ai fini della sicurezza, in mancanza di indicazioni diverse da parte del costruttore SI CONSIGLIA di eseguire la manutenzione con le cadenze indicate dal DL 192/05."

solo che non mi è chiaro se bisogna fare il bollettino di 5€, spedire l'allegato Ha e l'autocertificazionespedire lo stesso ogni due anni

io l'anno scorso non l'ho fatta
saluti
guarda che a me è stato detto che la tassa (Prov SR 18,08 euro) si deve pagare ogni anno. Siccome io l'anno scorso ho fatto manutenz/fumi devo mandare la ricevuta del bollettino postale e la fotocopia dell'allegato H dell'anno scorso. L'anno prossimo farò di nuovo manut/fumi e versam.
saluti.
 
turi48 ha scritto:
guarda che a me è stato detto che la tassa (Prov SR 18,08 euro) si deve pagare ogni anno. Siccome io l'anno scorso ho fatto manutenz/fumi devo mandare la ricevuta del bollettino postale e la fotocopia dell'allegato H dell'anno scorso. L'anno prossimo farò di nuovo manut/fumi e versam.
saluti.


invece se non sbaglio in provincia di varese 5€ ogni due anni (stasera controllo), ma se io faccio la manutenzione ogni 4 anni come dovrò comportarmi, qualcuno mi ha detto di rimandare la stessa documentazione ma non era molto sicuro.
saluti
 
gig60 ha scritto:
Grazie,
ma la mancanza di ossigeno è nella stanza dove ho i fornelli?:eusa_think:
Mi sembra strano.
Ciaooo:icon_wink:
No tranquillo, ci sono delle regolazioni da fare nell'elettronica della caldaia che miscelano l'aria con il combustibile (il gas). Regolazioni che ovviamente farà il tecnico specializzato :icon_wink:
Pilucchetta
 
Indietro
Alto Basso