• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TX dal Mottarone (VB)

giube

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
23 Ottobre 2006
Messaggi
487
Località
Varesotto - Valle d'Aosta - Trentino Alto Adige -
Ciao! Ho voluto aprire questa discussione per fare il punto della situazione dei canali DTT che trasmettono dal Mottarone (VB), visto che la sua copertura a quanto pare e' abbastanza ampia.
Io ci abito proprio di fronte in piena visibilita' (sponda lombarda del Lago Maggiore) e potrei fare da "tester" (se non ricevo io da li' dubito che altri aggancino dei segnali).
Per esempio:
Viene data La7 in TX sul 62 ma da me non ve n'e' traccia... qualcuno la riceve?
Ho contattato Telesettelaghi e mi hanno assicurato che trasmettono sul 21 ma anche qui nulla; ho ipotizzato un'interferenza con il 21 Mediaset del Sasso del Ferro (che vedo bene anche quello) - anche se hanno polarizzazioni diverse - perche' io non vedo nemmeno quello.

In definitiva i canali agganciati dal Mottarone sono [aggiornamento 14/12/06]:
E (6) O All Music (in realta' proviene da Gignese, paesino vicino alla vetta)
21 H Tele7Laghi
42 V Espansione TV
43 V Mediaset 2
52 V Antenna 3 (solo di notte)


Possibile che siano cosi' pochi in un sito favorevole come il Mottarone??? :crybaby2:

Premetto che sono in grado di ricevere il DVB-T da circa 1 mese, quindi questo e' il periodo della mia esperienza. :5baby:

P.S.: suggerimento: puo' essere una buona idea :sign13: quella di aprire una sezione con discussioni regionali oppure che fanno riferimento ai vari siti con ripetitori in cui tenere aggiornata la lista dei canali attivi e da dove si ricevono. Non credete?
 
Ultima modifica:
Ti lamenti ma intanto la Svizzera la prendi...
Io in 2 anni ricevo solo 19 mux, di cui 10 (2 Dvb-h) da Valcava sito principale che illumina la Lombardia occidentale, Piemonte orientale e nord Emiliano!
Il tutto con antenna condominiale ed antenna da interni!
Prova con una antenna da interni, molte volte si risolvono problemi!
 
Cristian1989 ha scritto:
Ti lamenti ma intanto la Svizzera la prendi...
Io in 2 anni ricevo solo 18 mux, di cui 9 da Valcava sito principale che illumina la Lombardia occidentale, Piemonte orientale e nord Emiliano!

In effetti quando ho "beccato" il segnale svizzero con un'antenna "volante" dalla finestra della mia camera (ora devo trovare la posizione giusta per fissarla sul tetto...) ho fatto i salti di gioia!!! :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:
Anche perche' abitando a 20Km dal confine mi rodeva non riuscire a vederla e leggere che c'e' qualcuno che la prende a quasi 100Km di distanza!!

Pero' potrebbero darsi un po' una mossa anche in Italia, no?!? :new_sleeping:
 
Confermata la presenza del MUX Tele7Laghi sul 21 H, anche se la presenza del 21 V dal Sasso del Ferro crea molti problemi di interferenza distruttiva su Tele7Laghi. Quindi serve un'antenna direttiva e schermata verso il Sasso del Ferro.

Inoltre si segnala la presenza dei MUX Italia7-Telecity sul 60 e Telestar Lombardia sul 67, ma entrambi solo per prove notturne ad orari indecenti...
 
il fatto che sei vicino a un monte in cui ci sono alcuni impianti non vuole dire che tutti i mux che danno copertura li da te debbano arrivare da quella postazione
 
No, infatti se vedi la firma prendo altri MUX non segnalati nella lista del Mottarone. Dico solo che secondo me potrebbero (anzi, dovrebbero!) sfruttare meglio le postazioni favorevoli come questa, che copre gran parte della provincia di Varese, nonche' buona parte della provincia di VB, nonche' una parte di quella di Novara. E inoltre le antenne sono all'interno di un parco, lontano dalle case, quindi senza il problema dell'elettrosmog.
 
Indietro
Alto Basso