• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

estensione del segnale wi-fi

Pavelforever ha scritto:
si , estende la rete attraverso le prese elettriche. in pratica invece che collegare 30 metri di cavo dal pc lontano al router/access point tramite la presa ethernet (rj45) usa un canale ethernet attraverso la normale rete elettrica. quindi ogni XE102 è dotato di una presa RJ45 da attaccare in uno da una parte al router adsl dall'altro XE102 al computer tramite la proprio scheda di rete.

Ecco, quindi a me quello non serve, perchè vorrei estendere in wi-fi in tutta la casa. Non ho bisogno di una presa di rete fissa, ma di mobilità all'interno della casa.
 
jeeg72 ha scritto:
Ecco, quindi a me quello non serve, perchè vorrei estendere in wi-fi in tutta la casa. Non ho bisogno di una presa di rete fissa, ma di mobilità all'interno della casa.

Allora un wi-fi extender non c'e' altra soluzione.
 
La copertura all'interno della casa dipende tanti fattori, vetro, pareti in muro, pareti in metallo, legno, plastica ecc ecc... praticamente tutto quello che si trova all'interno della casa.
Ogni materiale assorbe una certa quantita' di onde, e chiaramente riduce la portata.
In una casa normale dai 100 ai 120 mt quadrati circa 4 stanze per intenderci e' piu' che sufficiente l'antenna installata nel router.
Quando lo comperate, dovete fare attenzione a comperare un router che abbia la possibilita' di sostituite l'antenna con una con guadagno superiore.
Esistono diversi tipi di antenne, a partire dai 4 db. di guadagno in su, ma difficilmente si trovano sul mercato, normalmente occorre richiederle alle case costruttrici che le hanno in listino.
Si possono inoltre usare router wireless ed access point wireless per estendere la propria rete, possono coesistere tranquillamente.
In questo caso la prortata e' illimitate, piu' access point si aggiungono, e piu' si va' lontano.
Oppure si puo' fare un sistema misto ad onde convogliate, per intenderci estendere la rete via linea elettrica.

Ciao:D
 
la cantenna io me l'ero fatta anzi ne ho fatte due e funzionano alla grande(nel mio caso mi serviva per una cinquantina di metri)e ti diro' che ho usato materiali per il sat,quindi il dipolo l'ho ricavato dal rame del cavo sat che ho poi messo in un giunto F per sat, la parte col dipolo sta nel barattolo l'altra fuori e col connettore F maschio da sat ho messo il cavo sempre sat che ho prolungato fino alla scheda wifi,la cosa magari piu complicata e' il connettore che va all'access point o al router xche si tratta di un sma reverse,pero' per la lunghezza del barattolo e la distanza del dipolo ho usato la tabella calcolatrice apposita,ti diro' ho fatto il tutto malissimo veramente un lavoro da cani eppure funziona alla grande rispetto all'antennino che avevo prima...
 
specie 8472 ha scritto:
la cantenna io me l'ero fatta anzi ne ho fatte due e funzionano alla grande(nel mio caso mi serviva per una cinquantina di metri)e ti diro' che ho usato materiali per il sat,quindi il dipolo l'ho ricavato dal rame del cavo sat che ho poi messo in un giunto F per sat, la parte col dipolo sta nel barattolo l'altra fuori e col connettore F maschio da sat ho messo il cavo sempre sat che ho prolungato fino alla scheda wifi,la cosa magari piu complicata e' il connettore che va all'access point o al router xche si tratta di un sma reverse,pero' per la lunghezza del barattolo e la distanza del dipolo ho usato la tabella calcolatrice apposita,ti diro' ho fatto il tutto malissimo veramente un lavoro da cani eppure funziona alla grande rispetto all'antennino che avevo prima...

Chiarissimo, se uno e' capace risparmia, e nel tuo caso hai fatto un ottimo lavoro!:D
 
Mi raccomando proteggete la rete :D

Più estendete la rete più può essere intercettata a distanza :)
 
ho puoi preso i due netgear XE102 . due home plug ethernet e sostituita quindi la rete wi-fi. funzionano perfettamente. uno è addirittura su una ciabatta l'altro su una multipresa con dio solo sa quante cosa attaccate :eusa_wall:
la adsl è condivisa perfettamente . io però ho solo una 1.2 mbit.
 
Pavelforever ha scritto:
ho puoi preso i due netgear XE102 . due home plug ethernet e sostituita quindi la rete wi-fi. funzionano perfettamente. uno è addirittura su una ciabatta l'altro su una multipresa con dio solo sa quante cosa attaccate :eusa_wall:
la adsl è condivisa perfettamente . io però ho solo una 1.2 mbit.

quanto hai speso? e dove li hai presi. Io ho visto anche un prodotto simile della trust che va a 14 Mbps. Penso che x internet e per il voip potrebbe essere + che sufficiente. Anche questo prodotto comunque è solo per estensione della rete, diciamo cablata, e non wi-fi.
 
jeeg72 ha scritto:
quanto hai speso? e dove li hai presi. Io ho visto anche un prodotto simile della trust che va a 14 Mbps. Penso che x internet e per il voip potrebbe essere + che sufficiente. Anche questo prodotto comunque è solo per estensione della rete, diciamo cablata, e non wi-fi.

90€ circa per due prese. da Aginformpc.it ma lo trovi anche più in pronta consegna su chl.it. sul sito istituzionale dell'home plug netgear è uno dei certificati quindi opterei per questa marca.
 
Pavelforever ha scritto:
90€ circa per due prese. da Aginformpc.it ma lo trovi anche più in pronta consegna su chl.it. sul sito istituzionale dell'home plug netgear è uno dei certificati quindi opterei per questa marca.

Quindi se ho capito bene, non c'è un trasmettitore ed un ricevitore. L'apparecchio fa tutte e due le cose assieme. In per cui posso acquistare due scatole ed il gioco è fatto.
 
jeeg72 ha scritto:
Quindi se ho capito bene, non c'è un trasmettitore ed un ricevitore. L'apparecchio fa tutte e due le cose assieme. In per cui posso acquistare due scatole ed il gioco è fatto.
esatto. per un totale di 5 prese (massimo)
io ho provato in ufficio con un server ftp e un client. mi dava circa 600Kbyte/sec. quindi 5mbit. occhio e croce.
 
Pavelforever ha scritto:
esatto. per un totale di 5 prese (massimo)
io ho provato in ufficio con un server ftp e un client. mi dava circa 600Kbyte/sec. quindi 5mbit. occhio e croce.

c'è voluto un po', ma alla fine ho capito. Che testone!!:D

Grazie mille. Questo fine settimana vedo se riesco a prenderlo al mediaworld!.:icon_wink:
Ciao
 
jeeg72 ha scritto:
Questo fine settimana vedo se riesco a prenderlo al mediaworld!.

c'e ovviamente la vers. xe104 che va a 85 mbit o la HDX 101 a 200 mbit.
contro i 14 mbit della Xe102 che ho io. se hai una connessione ad esempio alice 20 mbit dovresti valutare almeno la XE104. sotto i 4mbit dovrebbe andare più che bene la home plug v.1 cioè l'XE102.

maggiori info qui:
http://www.homeplug.org/en/products/index.asp

Qui indica i prodotti netgear come "certificati"

http://www.homeplug.org/en/products/products.asp

il vantaggio ulteriore di questi prodotti su rete elettrica e che non superando i contatori enel sono isolati dall'esterno quindi intrinsecamente più sicuri.
 
Pavelforever ha scritto:
c'e ovviamente la vers. xe104 che va a 85 mbit o la HDX 101 a 200 mbit.
contro i 14 mbit della Xe102 che ho io. se hai una connessione ad esempio alice 20 mbit dovresti valutare almeno la XE104. sotto i 4mbit dovrebbe andare più che bene la home plug v.1 cioè l'XE102.
....

x me va + che bene la versione da 14 mbit.
 
Presi, sono una bomba, vanno che è una meraviglia. Router in mansarda, ciabatta con collegata un'altra ciabatta su cui c'è l'adattatore Netgear.
Collegato dalla cucina, va che è una bomba!!!!
Grazie Pavel, Il tuo nome è una garanzia;)
 
bene. verifica con l'utilità che danno qual'è in mbit il trasferimento. per curiosità. io a 3 stanze di distanza sono a circa 4 mbit
 
Pavelforever ha scritto:
bene. verifica con l'utilità che danno qual'è in mbit il trasferimento. per curiosità. io a 3 stanze di distanza sono a circa 4 mbit

ci provo domani e ti faccio sapere
Ciao
 
Indietro
Alto Basso