• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve a tutti, vorrei chiedere il parere degli utenti del forum residenti in regione in merito a quanto segue: mi sembra, non vorrei dirlo forte, che da qualche settimana abbiano finalmente risolto i problemi che affliggevano la qualità d'immagine di RAI 3 versione TGR Friuli Venezia Giulia presenti in maniera più o meno evidente a momenti alterni dallo switch off in poi ovvero, sfocature, effetto moirè, colori sbiaditi ed una specie di "zigrinatura" sul bordo delle parti di immagine con i colori più forti, quali ad esempio il logo del TGR, dei quali in passato se n'era ampiamente discusso.
Attualmente la qualità, almeno secondo me, pare stabilmente a livello di quella di RAI 1 e RAI 2 e della versione satellitare nazionale di RAI 3, ed inoltre sembrano scomparsi definitivamente anche i trattini bianchi che apparivano sul lato superiore sinistro dell'immagine, a me visibili su televisore CRT formato 4/3 collegato ad un decoder, quando quest'ultimo impostava il formato 16/9 dei quali era stato detto che fossero il comando analogico per impostare appunto il formato 16/9.
Chi può, dia un'occhiata e dica la sua opinione, grazie.
Ciao.
Ciao Andrea, per quel poco che ho visto or ora, mi pare che il logo e il vario aspetto su monitor CRT sia apposto.(non compare più il "burst" per i 16/9 analogico" )
Non l'ho confrontato in precedenza, mi dispiace , dato che per quel poco che vedevo era a su Monte Venda.(dato che sono solo io che segue per quel poco il TGR FVG)
Comunque mi pare che confrontando i due segnali ora siano equivalenti... bene.
Piu' di così dal punto di vista "empirico" non posso dirti.
 
Ciao Andrea, per quel poco che ho visto or ora, mi pare che il logo e il vario aspetto su monitor CRT sia apposto.(non compare più il "burst" per i 16/9 analogico" )
Non l'ho confrontato in precedenza, mi dispiace , dato che per quel poco che vedevo era a su Monte Venda.(dato che sono solo io che segue per quel poco il TGR FVG)
Comunque mi pare che confrontando i due segnali ora siano equivalenti... bene.
Piu' di così dal punto di vista "empirico" non posso dirti.

Ciao Jump, grazie, quello che mi dici è sufficiente e conferma le mie impressioni, anch'esse empiriche. Prima che sistemassero la cosa era spiacevole vedere i programmi di RAI 3 con la qualità video che si alternava tra scarsa e discreta.

Buona serata!
 
Salve a tutti, vorrei chiedere il parere degli utenti del forum residenti in regione in merito a quanto segue: mi sembra, non vorrei dirlo forte, che da qualche settimana abbiano finalmente risolto i problemi che affliggevano la qualità d'immagine di RAI 3 versione TGR Friuli Venezia Giulia presenti in maniera più o meno evidente a momenti alterni dallo switch off in poi ovvero, sfocature, effetto moirè, colori sbiaditi ed una specie di "zigrinatura" sul bordo delle parti di immagine con i colori più forti, quali ad esempio il logo del TGR, dei quali in passato se n'era ampiamente discusso.
Attualmente la qualità, almeno secondo me, pare stabilmente a livello di quella di RAI 1 e RAI 2 e della versione satellitare nazionale di RAI 3, ed inoltre sembrano scomparsi definitivamente anche i trattini bianchi che apparivano sul lato superiore sinistro dell'immagine, a me visibili su televisore CRT formato 4/3 collegato ad un decoder, quando quest'ultimo impostava il formato 16/9 dei quali era stato detto che fossero il comando analogico per impostare appunto il formato 16/9.
Chi può, dia un'occhiata e dica la sua opinione, grazie.
Ciao.

Bravo AndreaUD, hai fatto bene a segnalare questa cosa!
In particolare da sabato mi pareva che Rai3 FVG fosse più nitido, ma pensavo fosse un "miraggio" dovuto al caldo, ed invece è vero!
Ora stò guardando TG3 linea notte ed in effetti rispetto ai giorni scorsi la qualità è ottima anzi ti potrei dire che sicuramente giovedì notte questa trasmissione la vedevo con continui sfocamenti e miglioramenti dìimmagine, la cosa la notavo continuamente nelle scritte in sovraimpressione che avevano i contorni che si "ammorbidivano" o si "affilavano" a seconda dei momenti.
Mah speriamo bene!

Un grazie a Jump per le foto e i filmati su youtube dal Piancavallo che mi hanno fatto tornare ai miei 18anni quando con degli amici partì dai dintorni di Gorizia per andare a visitare quei lidi radioelettrici molto importanti per il FVG.
 
........
Un grazie a Jump per le foto e i filmati su youtube dal Piancavallo che mi hanno fatto tornare ai miei 18anni quando con degli amici partì dai dintorni di Gorizia per andare a visitare quei lidi radioelettrici molto importanti per il FVG.
E bei tempi passati :crybaby2: che non torneranno più.
Appena posso come promesso, il video di Col Gajardin dove si vede il secondo radiofaro del FVG, 7Gold+ (Teleregione) 46.
 
Terna e Wind erano parte di Enel, che per gestire capillarmente i suoi servizi usa una propria rete radio nazionale oltre appunto alla rete radio Gsm di Wind che credo continui ad appoggiarvisi perlomeno in affitto
 
però non capisco a che servizi può servire: controllo remoto delle varie centrali/stazioni/sottostazioni elettriche??!! altro??!!
servizi che non comprendono comunque la telelettura dei contatori digitali (che se non sbaglio hanno modulo gsm e poggiano sulla rete wind) e che comunque dovrebbe sottostare ad enel e non a terna
nb: quel traliccio ha da poco avuto un "upgrade", in quanto è stato collegato in fibra

edit: dal catasto regionale degli impianti radioelettrici risulta la presenza di una stazione radio base wind, ma nessuna emittente radiofonica e televisiva :(
 
Ultima modifica:
però non capisco a che servizi può servire: controllo remoto delle varie centrali/stazioni/sottostazioni elettriche??!! altro??!!
servizi che non comprendono comunque la telelettura dei contatori digitali (che se non sbaglio hanno modulo gsm e poggiano sulla rete wind) e che comunque dovrebbe sottostare ad enel e non a terna
nb: quel traliccio ha da poco avuto un "upgrade", in quanto è stato collegato in fibra

edit: dal catasto regionale degli impianti radioelettrici risulta la presenza di una stazione radio base wind, ma nessuna emittente radiofonica e televisiva :(

per è me semplicemente un ponte radio di telefonia fissa e mobile ( probabilmente wind-infostrada)
 
ciao , volevo cortesemente sapere se a udine e' pordenone lcn 286 vanno in conflitto tra romit tv (mux teleregione uhf 46)e prima free (mux la9). grazie per la collaborazione
 
per è me semplicemente un ponte radio di telefonia fissa e mobile ( probabilmente wind-infostrada)
probabilmente si, purtroppo :(
ciao , volevo cortesemente sapere se a udine e' pordenone lcn 286 vanno in conflitto tra romit tv (mux teleregione uhf 46)e prima free (mux la9). grazie per la collaborazione
confermo quanto riportato da Ale89: Utelit/Romit lcn 246 (tra l'altro non ne avevano annunciato la chiusura??!!), prima free lcn 286
 
non lo so...chiedevo perche' nel sito di alexmusic lo da in conflitto...e visto che il 286 dovrebbe essere mio (la 9) ... li facevo spostare...subito...

Come ha detto Ale89, una piccola svista :icon_redface:, perchè effettivamente fino a giugno circa avevano LCN 286, e poi si sono spostati.

Qui sotto un log di maggio:

Logical channel 77 = MPEG service 101 (CANALE 77)
Logical channel 617 = MPEG service 103 (7 GOLD PLUS)
Logical channel 286 = MPEG service 105 (UTELIT TV)
Logical channel 65 = MPEG service 106 (ACQUA)
Logical channel 249 = MPEG service 107 (DINAMICA)
Logical channel 285 = MPEG service 109 (CANALE 77 +1)
Logical channel 19 = MPEG service 111 (7 Gold)

ed uno di luglio:

Logical channel 77 = MPEG service 101 (CANALE 77)
Logical channel 613 = MPEG service 102 (7 GOLD HD)
Logical channel 617 = MPEG service 103 (7 GOLD PLUS)
Logical channel 246 = MPEG service 105 (UTELIT TV)
Logical channel 65 = MPEG service 106 (ACQUA)
Logical channel 249 = MPEG service 107 (DINAMICA)
Logical channel 285 = MPEG service 109 (CANALE 77 +1)
Logical channel 19 = MPEG service 111 (7 Gold)
 
ciao , volevo cortesemente sapere se a udine e' pordenone lcn 286 vanno in conflitto tra romit tv (mux teleregione uhf 46)e prima free (mux la9). grazie per la collaborazione
Ciao, il conflitto c'è tra Prima Free del Mux La9 (UHF 28) che è del Veneto e che ha la LCN 116, perchè al 116 c'era A3 News che così mi è stata spostata all'850 :sad:, dato che io ricevo quasi stabilmente entrambi i Mux La9 con l'altro all'UHF 35. ;)
 
Intanto ieri sera sul Mux 3 di TV7 (UHF 29) ho avuto lo spostamento di Telesanterno dal 604 al 114, mentre Telestense è rimasta al 602. :eusa_think:

Non so se per caso ho agganciato il Mux veneto di TV7, dato che il 114 è la LCN veneta per Telesanterno e siccome ho agganciato questo Mux solo per pochi secondi, non ha fatto in tempo a spostarmi anche Telestense. :D

Infatti ricevo già da un pò di tempo stabilmente il Mux 1 Rai dal Veneto su VHF 05 e con ottima stabilità perchè la potenza è all'80% e la qualità è al 100%. ;)
Così quando ci sono problemi con il Mux 1 Rai su UHF 24, vado sui canali del Mux veneto che si vedono ottimamente!! :icon_cool:

E questo mi è soprattutto utile alla domenica perchè posso vedere integralmente i film di Rai 3 ;), che invece vengono interrotti su Rai 3 FVG e anche su Rai 3 Bis alle 9.45 per trasmettere filmati locali della sede Rai di Trieste che durano almeno un'ora. :eusa_whistle:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso