• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

I dati tecnici di trasmissione delle reti sul DTT

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In questo momento ho fatto la comparazione del Rai Mux 1 (Sicilia) da Monte Pellegrino e da Altofonte che ricevo da dietro l'antenna, i due Mux hanno capacità diverse. Allora il VHF 5 da Altofonte ha questa modulazione:

Channel: 5 - 177 MHz
Network: Rai
FFT Size: 8K
Modulation: 64QAM
FEC: 3/4
Guard Interval: 1/32
HP Bit rate: 23,75 Mb/s

Mentre la versione dell'UHF 27 da Monte Pellegrino è diversa:

Channel: 27 - 522 MHz
Network: Rai
FFT Size: 8K
Modulation: 64QAM
FEC: 3/4
Guard Interval: 1/4
HP Bit rate: 22,39 Mb/s

Però tra i due Mux c'è differenza solo su Rai 3 TGR Sicilia in quanto sul Mux del VHF 5 ha il video a 4,82 Mb/s mentre la versione del UHF 27 ha il video a 4,32 Mb/s. Ci sono circa 500 Kb/s di differenza. Altra differenza in questo momento sul UHF 27 ci sono liberi 1,32 Mb/s e invece sul VHF 5 c'è ne sono liberi 1,36 Mb/s
É normale che il mux1 in VHF abbia l'intervallo di guardia a 1/32 in quanto non è in SFN.

Inviato dal mio Evolveo Q8 LTE utilizzando Tapatalk
 
È già sul Mux in VHF ci sono 1,36 Mb/s in più è già è una cosa a favore dei canali che vogliono alzare il bitrate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Una curiosità :)

Controllando i vari Mux Rai si nota che nel Mux 1 Rai sono presenti gli SDT e l'EIT di Rai Sport 2 HD che è stato eliminato di recente dal DTT. Quindi l'epg di fatto viene ancora trasmessa sui Mux Rai :D Nel Mux 3 invece, si può vedere anche l'epg di Rai HD e Rai 3 HD (Mux 5 Rai) :D ;)
 
Una curiosità :)

Controllando i vari Mux Rai si nota che nel Mux 1 Rai sono presenti gli SDT e l'EIT di Rai Sport 2 HD che è stato eliminato di recente dal DTT. Quindi l'epg di fatto viene ancora trasmessa sui Mux Rai :D Nel Mux 3 invece, si può vedere anche l'epg di Rai HD e Rai 3 HD (Mux 5 Rai) :D ;)
Una cuorisita: dove sono presenti queste informazioni?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
Esatto :) Ma per farla più semplice, se non avete ancora eliminato Rai Sport 2 HD dal decoder/tv e vi sintonizzate prima su Rai 1 e poi andate su Rai Sport 2 HD, molto probabilmente il vostro decoder/tv vi mostrerà l'epg sul canale, anche se di fatto è stato eliminato. Poi ovvio che in queste cose ogni decoder/tv si comporta in modo diverso ;)
 
Domanda per gli addetti ai lavori, spero di non essere OT: la LCN 0 sarebbe tecnicamente utilizzabile e assegnabile? I decoder la gestirebbero o anche in questo caso si va in un campo minato?
Semplice curiosità. Grazie :)
 
Nella numerazione personalizzata di Premium lo 0 è (o era) utilizzato da tgcom24. Quindi sì, si può usare

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
Ah ok, credevo fossero analoghe. Allora niente, come non detto.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
Domanda per gli addetti ai lavori, spero di non essere OT: la LCN 0 sarebbe tecnicamente utilizzabile e assegnabile? I decoder la gestirebbero o anche in questo caso si va in un campo minato?
Semplice curiosità. Grazie :)
Sulla mia tv non posso spostare canali sul canale 0 ma ogni tanto (sì a caso) ci finisce da solo qualche canale tv locale, quindi presumo sia gestito. La tv ha 4-5 anni (Samsung)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso