• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ma la cultura ???

mas69

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
3 Gennaio 2008
Messaggi
108
Innanzitutto buongiorno e un saluto a tutti. Sono un nuovo iscritto ....complimenti per il Forum.

Proprio per capire se è una mia fissazione o no volevo condividere con Voi la tematica "cultura" sul DTT.

Non esiste un canale che faccia specificatamente storia. Quel po' che c'era su RAI UTILE (e penso alla parte "Archeologia") l'hanno cassata.

E' incredibile...Sky ha dovuto, visto il successo del canale, sdoppiare History Channel...nessuno sul DTT ha pensato, a che so io, un unico canale dove convogliare Archeologia, storia, Natura e documentari di questo genere.

Non vi sembra un limite questo ? Non può essere un ulteriore lancio al DTT un canale del genere ?

Che ne pensate ?

Saluto a tutti
 
mas69 ha scritto:
Innanzitutto buongiorno e un saluto a tutti. Sono un nuovo iscritto ....complimenti per il Forum.

Proprio per capire se è una mia fissazione o no volevo condividere con Voi la tematica "cultura" sul DTT.

Non esiste un canale che faccia specificatamente storia. Quel po' che c'era su RAI UTILE (e penso alla parte "Archeologia") l'hanno cassata.

E' incredibile...Sky ha dovuto, visto il successo del canale, sdoppiare History Channel...nessuno sul DTT ha pensato, a che so io, un unico canale dove convogliare Archeologia, storia, Natura e documentari di questo genere.

Non vi sembra un limite questo ? Non può essere un ulteriore lancio al DTT un canale del genere ?

Che ne pensate ?

Saluto a tutti

Intanto benvenuto sul forum.... magari un salutino nell'apposita sezione ci farebbe molto piacere.

Cultura.... che genere semi-sconosciuto in effetti; figurati che io tra qualche giorno diventerò "misurista" Sky proprio per questo motivo. Apprezzo molto documentari di storia e di scienze. Merce rara altrove.
Mi auguro che con le novità che il 2008 ci riserva verremo accontentati.
Sarei disposto a farmi abbonamenti mensili o pluri pur di avere qualcosa in più.

Speriano che prima o poi qualcuno prenda in considerazione questa eventualità, oggi va solo sport e fiction. Sarà una moda (leggasi introiti...)

Buon anno!

ciao
 
Te la puoi scordare la cultura sul DT: benché di History Channel hanno fatto il +1 (non è uno sdoppiamento, ma solo la traslazione di un'ora del canale principale), in realtà alla grande massa non interessa; un canale del genere farebbe in un anno la fine di Rai Utile...
 
Sono d' accordo, la cultura interessa a poche persone, in termini di ascolto non riscuote grande interesse, se consideriamo che un buon canale di questo genere, tra diritti dei documentari o produzioni proprie, non costerà certo poco e se aggiungiamo che il digitale terrestre è ancora troppo poco diffuso per avere un bacino d' utenza tale da far quantomeno bilanciare i costi con i ricavi, bè allora si capisce perchè nessuno ha investito in canali del genere. Per non parlare poi della questione multiplex, perchè se un canale dovesse falro un editore che non possiede frequenze, dovrebbe necessariamente affittare una spazio da un altro operatore su un suo multiplex, costi che andrebbero ad aggiungersi a quelli del mantenimento del canale.
 
Un canale estremamente di nicchia come potrebbe essere un canale di storia è un sogno difficilmente realizzabile ,intendo chiaramente tra le tv in chiaro
Canali così specifici possono essere inseriti solo all'interno di Bouquet a pagamento,come d'altra parte succede in tutta Europa
Se hai la parabola,comunque,un canale molto ben confezionato,realizzato in multilingua,francese e tedesco,ma NON in italiano,ricevibile sia su Astra che HB,è ARTE'
Alcuni anni fa anche la Rai voleva partecipare a questo canale...poi interessi politici di parte,come spesso accade qui in Italia,hanno bloccato tale progetto
Inoltre ricordiamo che su LA7 trasmettono molti documentari estratti dagli archivi di National Geographic e Historic Channel
ciao
 
iris ne fa un pò

Vi consiglio di guardare un po IRIS che documentari storici ne sta facendo, proprio ieri mattina ho visto un documentario che riguardava la storia di LONDRA molto interessante, qualche altra volta hanno fatto altri documentari.

Se vi interessa ho visto sul sito www.iris.mediaset.it che Domenica 6 alle 17.25 fanno un documentario su Roma antica che io cercherò di vedere o lo registrerò .

La mattina alle 08.05 vi sono i documentari Angoli del mondo, il sabato e la domenica ce ne sono molti .:D
 
stefio ha scritto:
Vi consiglio di guardare un po IRIS che documentari storici ne sta facendo, proprio ieri mattina ho visto un documentario che riguardava la storia di LONDRA molto interessante, qualche altra volta hanno fatto altri documentari.

Se vi interessa ho visto sul sito www.iris.mediaset.it che Domenica 6 alle 17.25 fanno un documentario su Roma antica che io cercherò di vedere o lo registrerò .

La mattina alle 08.05 vi sono i documentari Angoli del mondo, il sabato e la domenica ce ne sono molti .:D

E' certamente un primo inizio grazie Stefio.

Non credo che la cultura sia televisivamente parlando una nicchia molto ristretta. I risultati dei vari programmi di Piero e Alberto Angela, nonchè quelli di Mario Tozzi, sono molto incoraggianti da questo punto di vista. Secondo me un canale del genere, magari non solo storico, ma archeologico, naturalistico ecc. farebbe molto audience perchè alla gente piace interessarsi se i programmi sono ben fatti.
E' vero: History Channel ha creato un secondo canale dove trasmette con un'ora di distanza. Beh comunque anche questo è un segnale dell'interesse intorno alla tematica.

Vedremo e speriamo almeno per quanto mi riguarda. :icon_cool:
 
Beh, a chi si ricorda potrei dire che tanto tempo fa la rai ebbe la sensata idea di far partire rai DOC. Era appunto il luogo giusto dove dare ampio sapzio all'infinita quantità di documentari che ha la rai avendo milioni di filmati storici dell'istituto luce e di tutta la storia di italia e del mondo dai cinegiornali ad oggi nelle sue magnifiche teche.

Poi rai DOC venne sostituito dall'insulso Futura (che a sentire alcuni ben informati era una marchetta politica) che poi è stata chiusa e fine.

Sempre la Rai mette su DTT il Rai Edu sbagliato quello più scolastico, mentre il 2 ha molta cultura attingendo dai bellissimi doc di La storia siamo Noi.

Insomma per documentari soprattutto storici, ma non solo c'è una sola parte a cui far sentire la nostra voce: giriamoci verso viale MAzzini e cominciamo a intonare i nostri salmi propiziatori. Se non lo fa la Rai un canale così che diavolo paghiamo il canone a fare?

Ciaooo
 
Tinho ha scritto:
Beh, a chi si ricorda potrei dire che tanto tempo fa la rai ebbe la sensata idea di far partire rai DOC. Era appunto il luogo giusto dove dare ampio sapzio all'infinita quantità di documentari che ha la rai avendo milioni di filmati storici dell'istituto luce e di tutta la storia di italia e del mondo dai cinegiornali ad oggi nelle sue magnifiche teche.

Poi rai DOC venne sostituito dall'insulso Futura (che a sentire alcuni ben informati era una marchetta politica) che poi è stata chiusa e fine.

Sempre la Rai mette su DTT il Rai Edu sbagliato quello più scolastico, mentre il 2 ha molta cultura attingendo dai bellissimi doc di La storia siamo Noi.

Insomma per documentari soprattutto storici, ma non solo c'è una sola parte a cui far sentire la nostra voce: giriamoci verso viale MAzzini e cominciamo a intonare i nostri salmi propiziatori. Se non lo fa la Rai un canale così che diavolo paghiamo il canone a fare?

Ciaooo

d'accordissimo, è vero la rai ha molto materiale, ma non lo trasmette e quando lo fa quasi si vergogna perche lo manda in orari da vampiri.:mad:
 
stefio ha scritto:
Vi consiglio di guardare un po IRIS che documentari storici ne sta facendo, proprio ieri mattina ho visto un documentario che riguardava la storia di LONDRA molto interessante, qualche altra volta hanno fatto altri documentari.

Se vi interessa ho visto sul sito www.iris.mediaset.it che Domenica 6 alle 17.25 fanno un documentario su Roma antica che io cercherò di vedere o lo registrerò .

La mattina alle 08.05 vi sono i documentari Angoli del mondo, il sabato e la domenica ce ne sono molti .:D
Oggi alle 20 c'era un documentario su Sat2000. Anke su quel canale ne trasmettono alcuni.
 
Indietro
Alto Basso