• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

qual'è il test adsl più attendibile ?

Gianni

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
22 Dicembre 2007
Messaggi
13.923
Località
Apulia
Ciao a tutti
Ho fatto il test per la velocità ADSL su speedtest e mi indica 4,4Mbps mentre su helpadsl.it di Telecom indica 2Mbbs. Qual'è la più attendibile ?
Ho Alice 7 mega

grazie
 
Si, ma a me da sempre circs 2-3 mega in più rispetto ad altri. Quindi non succede solo a me.
 
Il test più attendibile? Prova a scaricare qualcosa di pesante usando il tuo browser dipo aver fatto uno di questi test, tanto per renderti conto se dicono o no la verità...
 
Quei test dipendono da molti fattori e conta anche la distanza e dipende anche se il server e' occupato o meno quindi i risultati sono molto variabili :)

Ciao ciao ;) ;)
 
TIKAL ha scritto:
Quei test dipendono da molti fattori e conta anche la distanza e dipende anche se il server e' occupato o meno quindi i risultati sono molto variabili :)

Ciao ciao ;) ;)
Mi sembra di ascoltare uno del 187, che leggono dal pc quello che devono dirti. :D
Li odioooooooooooooooooo. :mad:
Sapete che ho la 7 mega fino alle 12:00? Il resto della giornata diventa una 640, poi una 1.2. Posso chiedervi una cosa, come mai a differenza di ttui gli altri provider, Fastweb non ha mai problemi di navigazione lenta?
 
Vi riporto testualmente come funziona il test su helpadsl.it

Il nostro test di velocità si basa su un semplicissimo calcolo matematico:
Nascosto nella pagina web vi è un file di 2000KBytes.
Prima di inviare, e una volta ultimato l'invio del file, leggiamo l'orario in formato tempo unix (Tale variabile rappresenta il numero di secondi che sono trascorsi dalla mezzanotte UTC del 1 gennaio 1970)
Ora, conoscendo la dimensione del file, e quanto tempo è trascorso per inviarlo:

tempo trascorso = tempo di fine invio - tempo di inizio invio

possiamo calcolare la velocità di linea:

velocità di linea = dimensione del file / tempo trascorso

Essendo la dimensione del file espressa in KByte, e il tempo misurato in secondi otteniamo il valore della velocità in KByte/sec.
Moltiplicando questo valore per 1024 (1KByte = 1024Byte) otteniamo il valore della velocità espressa in Byte/sec e moltiplicando questo valore per 8 (1Byte = 8bit), il valore in bit/s.

Per ottenere valori piu precisi, il tempo unix, anzichè in secondi, viene rilevato in millisecondi, quindi variando leggermente la formula sopra indicata otteniamo gli stessi valori ma con una precisione maggiore.

Il valore di velocità di linea ottenuto dal nostro test, quindi, non indicherà mai la velocità di picco del nostro collegamento, ma tale valore rappresenterà il valore medio misurato, che sarà sempre inferiore alla velocità massima raggiunta durante il download, in quanto il protocollo usato per la rilevazione della velocità usa un algoritmo di controllo chiamato Slow-Start, che fa si che la velocità massima venga raggiunta gradualmente.


mi sembra non faccia una grinza. Se su speedtest mi da una velocità doppia evidentemente utilizza una tecnica di misurazione differente :icon_rolleyes:
 
Utilizzo, oltre ad altri speedtest anche quelli che avete citato qua. Speedtest è bello graficamente ma a volte mi lascia perplesso in quanto rileva delle velocità che non corrispondono assolutamente alla realtà... Inoltre in "my results" leggo dei test effettuati in giorni in cui non ero nemmeno connesso (?). HelpAdsl mi sembra più affidabile.
 
Ecco la prova da me fatta con helpadsl pochi secondi fà , con il risultato ottenuto :
Velocità della linea misurata:
Download
2685.1 Kbit/sec

ed ecco la prova invece fatta con speedtest


Certo che c'è 1 bella differenza tra le 2... :eusa_think:
 
ALEX44 ha scritto:
Ecco la prova da me fatta con helpadsl pochi secondi fà , con il risultato ottenuto :
Velocità della linea misurata:
Download
2685.1 Kbit/sec

ed ecco la prova invece fatta con speedtest


Certo che c'è 1 bella differenza tra le 2... :eusa_think:

Anche a me fa così, anche quando la lina è più lenta, speedtest mi da sempre il risultato + alto.
 
athor ha scritto:
Utilizzo, oltre ad altri speedtest anche quelli che avete citato qua. Speedtest è bello graficamente ma a volte mi lascia perplesso in quanto rileva delle velocità che non corrispondono assolutamente alla realtà... Inoltre in "my results" leggo dei test effettuati in giorni in cui non ero nemmeno connesso (?). HelpAdsl mi sembra più affidabile.

Quoto in pieno ho notato anch'iop le stesse cose e ti dà sempre un valore che NON è la media calcolata nll'intervallo ma qcs di vicino al picco max
Se verificato con altri è sempre almeno 1 o 2 Mbps in più!!!
Poi mi dà risultati di test effettuati quando NON ero collegato!
O addirittura connessioni a 4 Mbps quando avevo ancora la 2M!!
NON AFFIDABILE!!!!!
Peccato però che helpdesk dia solo il DL...
 
Indietro
Alto Basso