• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Novità auto

GPP

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
15 Aprile 2007
Messaggi
25.047
Allora, ho deciso di aprire questo thread in cui segnalerò (se vorrete potrete segnalarle anche voi) alcune delle più importanti novità nel settore automobilistico, nuovi modelli, restyling o anche nuovi motori di una certa importanza, così da poter commentare in un unico thread tutte le novità.

Inserirò un breve commento e poi dei link a dele prove su strada, a delle fotogallery e a tutto quanto possa servire da integrazione per farsi un' idea della macchina! ;)
 
L' auto che vi presento adesso è la nuova Citroen C5, berlina media (segmento D) offerta in versione berlina tre volumi (quattro porte) e station wagon. Il modello è l' erede dell' omonima vettura con la quale però oltre il nome ha pochi punti in comune. A cominciare dalla linea, massiccia e molto filante al tempo stesso, la nuova C5 si distacca un pò dalla scuola di design francese e sceglie una linea muscolosa, più simile ad un' auto tedesca. Anche la qualità è migliorata moltissimo, materiali di buon livello e assemblaggi curati, unico e sempre presente marchio distintivo della casa, il grande confort di bordo. L' auto è molto silenziosa e le sospensioni a sfere tipiche di Citroen (non disponibili sulle versioni base), assicurano un assorbimento delle asperità stradali sempre perfetto. La gamma motori è piuttosto buona, tre i motori benzina, il 1.8 da 127 cv, il 2.0 16v da 143 cv e il 3.0 V6 (ovvero un 6 cilindri disposti a forma di V) da 215 cv. I diesel disponibili sono quattro, il "piccolo" (secondo me sottodimensionato rispetto al corpo vettura) 1.6 HDI (cioè turbodiesel common rail) da 110 cv, il 2.0 HDI di 138 cv, il 2.2 HDI da 173 cv e il 2.7 V6 HDI biturbo da 208 cv, un diesel top di gamma e parecchio sportivo, ovviamente tutti i diesel hanno il FAP di serie.

Se volete, potete dare un' occhiata alla prova su strada, mentre qui trovate una fotogallery e qui il video di presentazione.
 
beh...rispetto alla precedente hanno fatto un bel passo in avanti, soprattutto per la sw...anche se però ancora non mi convince molto...:icon_cool:
la berlina vista da dieetro assomiglia alla bmw serie 3...
 
Complimenti per la capacità d' osservazione ;)

Hai ragione, il richiamo alle berline bavaresi si vede pure nella linea di cintura, cioè nel taglio delle fiancate, a me sembra praticamente identica! :)

Diciamo che Citroen ha un pò abbandonato l' originalità tipica della sua produzione, forse perchè in questo segmento il cliente cerca solidità e una certa qualità "visiva", qualità che si traduce con forme massicce che danno l' idea di robustezza e solidità, da qui a copiare un pò le tedesche, il passo è stato breve. Comunque non so se sei d' accordo, ma ormai non esce più un modello che, nella linea, non ne richiami un altro uscito prima.
 
Mercedes Benz CLC

La Mercedes CLC è la nuova coupè, sportiva ed elegante al tempo stesso, della casa tedesca. I richiami al family feeling attuale della casa sono evidenti in molti dei particolari, dai fari alla calandra, dalla coda a i gruppi ottici posteriori. La linea mi pare filante e ben proporzionata, almeno in foto, comunque di certo si può definire conservatrice come tutte le auto della casa. Da segnalare l' innovativo sterzo a cremagliera variabile, che varia il rapporto di sterzata in proporzione all' angolo di sterzata, cioè in base a quanto si "gira" il volante. Sembra che questa soluzione sia utile in curva (evitando di dover dare le famose correzioni in fase di impostazione della curva) e nella manovre più brusche ed aiuti non poco a mantenere il controllo del mezzo. Buoni anche i consumi dei motori diesel (anche se per un' auto di questa fascia di prezzo, non sono certo una voce rilevante nel giudizio complessivo).

La prova completa la trovate qui, mentre la fotogallery la trovate qui.
 
gpp ha scritto:
Comunque non so se sei d' accordo, ma ormai non esce più un modello che, nella linea, non ne richiami un altro uscito prima.
è vero....soprattutto della ford...;)

la clc non mi piace...già il modello precedente non mi aveva colpito un granchè...
 
Io non le comprerei nemmeno a quel prezzo, forse sembrerà strano, ma le auto americane sono anni luce indietro a quelle europee e giapponesi. L' america è avanti su tutto per quanto riguarda la tecnologia, tranne per le auto, molto meglio le nostre, specie dal puno di vista dinamico e qualitativo, credetemi! ;)

P.s. Tanto per far capire meglio il concetto, pensate che GM vende in america le Opel con marchio Saturn, ovvero importa in USA auto di fabbricazione e progettazione Europea, questo perchè è evidente la superiorità Europea, mentre raramente accade il contrario.

@Grira2

Per quanto riguarda la Mercedes CLC, consiglio di vederla dal vivo, ti dico così perchè quando presentarono la Classe C e la vidi in video e in foto, mi ricordo che non mi piacque proprio, poi la vidi di presenza e devo dire che cambiai opinione! :)
 
ottima idea GPP...chissa' che cosi mi torna la voglia di interessarmi all'argomento macchine...del resto con questi prezzi...mi e' passata la fantasia....e poi il mio mezzo ormai e' lo scooter senza di quello a Roma sei fermo!
Anzi anzi...quasi quasi suggerisco un pari th per gli scooter...
Ho letto di un restiling della Musa per esempio, e per parcondicio mi sembra di aver visto per strada un nuovo Honda pantheon credo..che forse abbiano fatto il restiling anche di quello?
Grazie per gli aggiornamenti.
 
Bè si, mi è sembrata una buona idea e l' intenzione era questa, portare più gente in questa sezione per discutere di auto. Quando leggo di qualche novità la riporto qui e cercherò pure di inserire video e foto, così da presentare al meglio i nuovi modelli.

Per il thread sull due ruote, penso che sarebbe una buona idea, ma io non posso esservi d' aiuto in quanto non mi interesso proprio di moto, conosco giusto qualcosina di tecnica ma non mi hanno mai appassionato molto, anche se so che specie nelle metropoli, le due ruote sono l' unico mezzo di spostamento per muoversi da un parte all' altra.
 
ciao, potresti dirmi e farmi vedere qualcoa della nuova toyota IQ ???:icon_bounce: grazie
 
Allora, la Toyota iQ è, a mio parere, una delle novità più interessanti degli ultimi anni e potrebbe essere un' auto che "spaccherà" il mercato, nel senso che potrebbe creare una sottocategoria tutta per sè, un pò come fu anni fa con la Smart. Dico così perchè ha delle soluzioni e una filosofia progettuale molto innovativa e per certi versi geniale, in Toyota hanno capito che per l' automobilista cittadino, ciò che conta veramente nelle metropoli moderne, è la mobilità vera e propria, non tanto avere la presa per l'' i-pod o le sospensioni idropneumatiche, tanto se rimani imbottigliato o non trovi parcheggio, non ti sono utili per niente :D.

Questa macchina è una piccola utilitaria, di dimensioni contenute e offre un' abitabilità definita 3+1, ovvero 3 posti per tre adulti (vedremo quanto comodi) e un posto per un bambino o una borsa dela spesa, quindi ristretto.

Si propone quindi come una vetturetta esclusivamente da città, facile da parcheggiare e che dovrebbe garantire una certa agilità grazie alle dimensioni contenute. Per raggiungere uno sfruttamento dello spazio interno adeguato, i tecnici Toyota hanno usato soluzioni assolutamente geniali (in parte questa abilità si era vista con la Yaris, ma con questa dovrebbe essere portate all' estremo), tipo il differenziale con ingombro ridotto, il serbatorio carburante ridisegnato e lo stesso impianto di climatizzazione è stato rimpicciolito, per finire con il cruscotto asimmetrico. Si parla anche di una dotazione minimalista, in linea con la filosofia progettuale. Per adesso è stata presentata alla stampa solo in alcune foto, pare che la commercializzazione inizierà a fine anno o all' inizio del prossimo.
 
Ultima modifica:
Bene, facci sapere cosa ne pensi ;)
 
grazie ragazzi, mi sembra proprio un bel macchinino da città....adesso ho una yaris D4D ma mi sa tanto che sarà la mia prossima auto. :eusa_clap: bye
 
Fiat Bravo 1.6 Multijet 16v

La Bravo della prova che vi posto oggi non è un nuovo modello, è uscita qualche tempo fa e non stiamo parlando di una nuova versione post restyling.
Piuttosto vorrei segnalare il nuovo motore che equipaggia questa versione, ovvero il 1.6 turbodiesel MJet. Questo motore, con cubatura medio piccola, sembra promettere veramente bene, è un diesel common rail di seconda generazione, ha la distribuzione a 16 valvole ed è venduto in due varianti di potenza, la versione da 105 cv e quella (più prestante) da 120 cv. Esso rappresenta ora il motore base della gamma diesel per la berlina due volumi torinese, sostituisce nelle versioni base il "vecchio" 1.9, che resta disponibile nella sua versione più performante da 150 cv, nelle versioni più accessoriate. Nonostante la cubatura minore, il motore sembra molto elastico, silenzioso, e abbastanza agile in relazione alle velleità velocistiche della Bravo. Nei piani di Fiat questo gioiellino sarà montato in tutti i modelli dei segmenti C (quello delle Bravo) e B (Grande Punto), permettendo di risparmiare per quanto riguarda i consumi (quelli dichiarati sono ottimi), ma anche dal punto di vista fiscale. Da non sottovalutare il fatto che rispetta anche la normativa Euro 5, che, specie per chi abita in città, significherebbe non avere limitazioni di circolazione ancora per parecchi anni. Chi volesse, può dare uno sguardo alla prova su strada.

Per quanto riguarda la Bravo, inserisco un mio personalissimo commento visto che il modello, motore a parte, non è una novità. La vettura segna un bel passo avanti per l' industria nazionale in fatto di qualità dei materiali e nella cura della realizzazione, ottimi i materiali della plancia (morbidi e in similcarbonio che fa effetto "racing"), buoni i sedili, sufficientemente contenitivi e comodi, ma non cedevoli come quelli delle vetture d' oltralpe. Comfort a bordo elevato, si viaggia in un ambiente silenzioso e ovattato, mentre l' assorbimento delle buche garantito dagli ammortizzatori non è il massimo, ma comunque l' auto è comoda e isola bene dalla strada. Buoni anche gli assemblaggi, che denotano una certa precisione e cura costruttiva. A proposito ricordo che la prima auto che riuscii a valutare era una preserie (cioè auto che vengono assemblate prima dell' inizio ufficiale della produzione e non riservate alla vendita, quanto invece agli addetti ai lavori, alla stampa e ai "porte aperte") con degli assemblaggi che per ovvi motivi erano da rivedere, lamierati con spazi piuttosto evidenti e componentistica interna non fissata correttamente, insomma nulla a che vedere con le attuali serie.
Unico appunto, oltre alla visiblità posteriore praticamente nulla, l' abitabilità dei sedili posteriori, che costringe chi siede dietro e ha una certa altezza, a stare in una posizione non comodissima per via del poco spazio dovuto al disegno del padiglione, piuttosto spiovente. Non è il massimo nemmeno l' abitabilità del divanetto posteriore, due passeggeri stanno comdodi, ma in tre si fa fatica a trovare lo spazio adeguato, evidentemente qualche compromesso dovuto alla linea filante e sportiva. Un' auto interessante e con una dotazione particolarmente buona.
 
Volkswagen Golf VI

Prime impressioni di guida della stampa inglese sulla Golf VI: la nuova rivale di Fiat Bravo, Ford Focus e Renault Megane si conferma ai vertici del segmento per qualità e comfort di guida.

Volkswagen Golf 6 - Test Drive Report
 
Nuova Fiesta

Nuova Ford Fiesta – Test Drive Report. E' la settima generazione della Ford Fiesta, un veicolo che fin dal suo esordio nel 1976 ha saputo valorizzare e costruire la storia delle piccole auto. Sembra che anche questa volta sia riuscita a ricrearsi, la nuova Fiesta è in arrivo e sia per stile che per prestazioni non tarderà ad imporsi sul mercato. Presentata all' ultimo Salone dell'auto di Ginevra,la nuova Fiesta si era già distinta e qualcuno l'ha battezzata una novità assoluta, tanto da ridefinire i parametri estetici della categoria.

La prova completa: Nuova Ford Fiesta – Test Drive Report
 
Hai ragione, è un' auto molto bella e ben fatta, la qualità dei materiale è buona e pure l' assemblaggio è ottimo. La dotazione è molto completa e il design è molto moderno e sportivo, anche quello degli interni. L' unico appunto si può trovare guardando i motori della gamma attuale, un pò sottodimensionati in rapporto alla vettura, specie per chi pretende vivacità, elasticità e ama guidare in maniera "sportiva". :)
 
Indietro
Alto Basso