• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola piatta

giampolinux ha scritto:
ho comprato il kit in questione ma ho il seguente problema.
una volta montato il tutto non riesco a impostare l'elevazione sulla ghiera del supporto della parabola piatta (a 38,5° o ancora peggio a 38,5° + 3° come consigliato nel manuale) perchè il motore va a sbattere contro il vano dell'lnb, non si riesce ad andare oltre i 37°.
vedendo le foto nel manuale credo di aver montato tutto correttamente.
purtroppo il manuale non è particolarmente fedele nella rappresentazione dei componenti.

scusa, scrivi direttamente a selfsat no? mi sembra un difetto troppo grosso per poter essere ignorato da loro ;)
 
alanzed ha scritto:
scusa, scrivi direttamente a selfsat no? mi sembra un difetto troppo grosso per poter essere ignorato da loro ;)

sembrerebbe che la loro assistenza sia delegata ai rivenditori. il tutto io l'ho preso in germania e avrei difficoltà ad esprimermi. oggi proverò a telefonare al numero che c'è nel sito di selfsat.
la situazione è questa http://img607.imageshack.us/img607/5816/rotoreh10.jpg
cmq se risolvo sarà mia premura riportare la cosa qui magari con immagini.

aggiungo altre foto: (per perugia, latitudine 43,1 elevazione 38.4)
http://img534.imageshack.us/i/hpim0424cr.png/
http://img200.imageshack.us/i/hpim0430y.jpg/
http://img33.imageshack.us/i/hpim04260.jpg/
http://img524.imageshack.us/i/hpim0424.jpg/
http://img145.imageshack.us/i/hpim0423.jpg/
http://img213.imageshack.us/i/hpim0423.jpg/
http://img43.imageshack.us/i/hpim0422v.jpg/
http://img148.imageshack.us/i/hpim0431cr.png/
 
Ultima modifica:
Progressive ha scritto:
Il mio parere su quste aggeggi, se si posson definir parabole è che son un offesa al modo sat! :doubt:

beh quando non hai scelte sono l'unica strada. senza fare a gare di prestazioni a me interessa che si comporti come da specifiche come una parabola da 60cm con la possibilità di centrare qualche satellite in più.
considera che prima avevo una parabola da 110cm con dual feed 4 in 1 sul balcone che ho dovuto togliere per forza.
 
(sembra che) la parabola vada montata sottosopra rispetto al manuale. in pratica il pacco lnb rimane sotto senza intereferire.
con dm8000 nessun problema a configurare USALS, il rotore si posizione perfettamente a 13E 19.2E 30W e tutti gli altri raggiungibili.
piuttosto la resa di questa parabola è bassina, 70% di SNR e 13 db di guadagno massimi, alcuni canali sono poco al di sopra del 50% (giornata di leggera foschia, nelle stesse condizioni una parabola fissa da 80 con DF era sul 90%).
 
Scusate, non avevo visto anche questa discussione che sembra in stato più avanzato (ci sono arrivato da un'altra discussione). Posto anche qui. Scusate ancora.

Ciao,
ho comprato la parabola Selfsat H21D2 e volevo installarla fuori la finestra di casa.
Abito al primo piano e, pur non avendo il balcone, potrei metterla sul muro appena fuori la finestra dato che giusto sotto questa finestra, c'è una pensilina in cemento che ne attenuerebbe una eventuale caduta.
Mi consigliate i tasselli da 8 o quelli da 10? (l'installazione indicata sul manuale richiede 4 tasselli).
Vorrei cercare di essere il meno invasivo possibile.
Ciao e grazie
Ale
 
ciao,

ho appena montato l'antenna h21d sul balcone di casa.
Devo dire che posso ritenermi estremamente soddisfatto. Ho attaccato l'adesivo sopra per mascherarla e con la pioggia battente le barre del decoder mysky hd mi segnalavano 90% di potenza e 85% di qualità su tutti e due i canali.

Il mio balcone e' fatto a metà altezza muretto e il resto a grata di metallo. Penso sia stato progettato così per appoggiare i vasi da fiori. L'antenna l'ho montata tramite due tasselli del 10 che entrano direttamente nel granito del davanzale. Uno e' nel foro del baricentro e l'altro nel cerchio di orientamento dell'azimut, permettendomi così di orientare l'antenna e poi stringere saldamente i tasselli.

Abito a Milano e devo dire che non ho avuto particolari problemi nel puntamento, ho usato la bussola dell'iphone appoggiata alla superficie dell'antenna, quindi e' stato facilissimo puntare al primo colpo. Tramite le barre indicatrici ho poi fatto le regolazioni di fino.

L'acquistata via internet tramite un famoso sito con il peperoncino rosso come logo, e erano incluse solo le staffe base, per esempio non c'era la base per attaccarla a una superficie orizzontale o quella per il balcone.

Ora e' nascosta tra i vasi ed e' assolutamente invisibile, quindi per il mio utilizzo io devo solo dire brava selfsat, ottimo prodotto.

paolo
 
bittoliquido ha scritto:
ciao,
...
L'acquistata via internet tramite un famoso sito con il peperoncino rosso come logo, e erano incluse solo le staffe base, per esempio non c'era la base per attaccarla a una superficie orizzontale o quella per il balcone.
...

Io l'ho montata sul davanzale, usando nessuna delle staffe incluse. in pratica ci ho montato dietro il blocchetto per regolare l'inclinazione e ho piazzato un paio di fischer stesso in quei buchi per bloccarla.
Purtropppo avevo delle viti di.... e mi si sono spezzate più volte, quindi ora ho qualche buco inutile nel davanzale (come faccio ad estrarre un fischer con una vite rotta all'interno?!?!).

Purtroppo per poter chiudere la finestra ho dovuto ruotarla un po troppo in senso antiorario (skew) e ho perso un bel po di segnale, altrimenti sarebbe stato 100% di segnale e 90% circa di qualità.

Hai menzionato una staffa per il montaggio orizzontale.. dove trovo info di questa staffa?
ciao e grazie
Ale
 
Ultima modifica:
Sono in procinto di passare a Sky, ma sono impossibilitato a montare una parabola standard...

Sarei intenzionato ad acquistare una parabola piatta, ma il rivenditore mi ha detto che ne esite una di Fracarro che però non trovo su internet... avete qualche link in merito...

Per chi ha già installato la parabola di Selfsat, com'è la resa?

Diversi rivenditori me l'hanno sconsigliata dicendomi che in caso di foschia si rischia di perdere il segnale, e in ogni caso si rischia di non vedere tutti i canali...

Aspetto notizie da chi già l'ha provata... grazie...
 
Visita il sito www.selfsat.it.http://youtu.be/ylUC4EDB7mA Dati tecnici dichiarati
Sistema di ricezione: Wave Guide Horn Array
Frequenza di ingresso sat: 10,7÷12,75 GHz
Frequenza di uscita LNB: 950÷2150 MHz
Guadagno: 34,5 dBI a 12,7 GHz
G/T: 11,8 dB/K a 12,7 GHz
Uscita: Singola (modello H21D1-IT),
Doppia (H21D2-IT), Quadrupla (H21D4-IT)
Frequenza O.L.: 9,75/10,6 GHz (universale)
Figura di rumore: 0,2 dB
Ingresso VSWR: 2,5:1
Uscita VSWR: 2,1:1
Guadagno in conversione: 60 dB
Alimentazione: 12÷14 Vcc (V), 16÷19 Vcc (H)
Consumo: 150 mA max
Dimensioni (LxAxP): 560x300x65 mm
Peso: 4,5 kg (solo antenna)
Accessori opzionali: Motore Rotor HH90, Stand H10DP, Stickers

SELFSAT
H21D1-IT
Prezzo: 249 euro
199 euro in caso di primo
abbonamento a Sky
Primitech
Tel. 02 57.60.5851
www.selfsatitalia.it
Dati tecnici
Sistema di ricezione: Wave
Guide Horn Array
Guadagno: 34,5 dBI a 12,7 GHz
Uscita: quadrupla (versione H21D4-IT)
Alimentazione: 12-14 Vcc (V), 16-19 V
c.c. (O)
Consumo: 150 mA
Dimensioni (lxhxp): 56 x 30 x 6,5 cm
Peso: 4,5 kg (solo antenna)
DA AC QUISTARE SE:
- vogliamo ricevere la tv
da satellite
- non vogliamo installare
una parabola
- disponiamo di più
decoder
 
Ultima modifica:
Se davvero non puoi installare una parabola tradizionale (da almeno 60cm), questi sono discorsi da rivenditore senza il prodotto che cerchi e che servono solo a perdere tempo, perchè tanto non hai alternative.
Per sapere in quali condizioni sei rispetto al segnale di HB e se con un'antenna a pannello puoi ricevere in modo dignitoso, bisogna che dici in quale parte d'Italia ti trovi. (SM di Leuca è diverso che Vipiteno)

uncle ha scritto:
Diversi rivenditori me l'hanno sconsigliata dicendomi che in caso di foschia si rischia di perdere il segnale, e in ogni caso si rischia di non vedere tutti i canali...
 
Abito in provincia di Cuneo... tra l'altro ho trovato una altra parabola piatta che hanno disponibile nei negozi... si tratta della SlimSat SA62 che però rispetto alla Selfsat H21D1 ha un guadagno minore, 33.7 dBi at 12.7 GHz... può bastare per ricevere il segnale anche in caso di maltempo???

Se mi rispondi a breve, vado ancora a prenderla di stamattina... così poi vi aggiorno...
 
Ammesso che ci si possa fidare dei dati forniti dal costruttore, in linea di principio, maggiore è il guadagno e più dovrebbe essere performante l'antenna. Più che il guadagno, il dato imporante sarebbe la temperatura di rumore equivalente (GT), che però non è sempre indicato.
Siccome nessuno fa i miracoli, direi che a parità di dimensioni (superficie) ci si possono aspettare risultati identici da antenne diverse, anche quando uno dei fabbricanti tende a gonfiare un po' le prestazioni.
Riassumendo, scegli l'antenna più grande (per dimensioni) fra quelle del tipo che puoi installare, dopodichè sappi in partenza che con un'antenna a pannello od una parabola molto piccola saranno più frequenti i casi in cui potrai avere difficoltà (temporanee) di ricezione, ad esempio durante piogge molto intense o nevicate.
;)



uncle ha scritto:
Abito in provincia di Cuneo...
si tratta della SlimSat SA62 che però rispetto alla Selfsat H21D1 ha un guadagno minore, 33.7 dBi at 12.7 GHz... può bastare per ricevere il segnale anche in caso di maltempo???
 
Sull'antenna satellitare piatta SelfSat H21D4-IT leggete qua.

Ne ho fatto montare una ad un amico.

Potrebbe essere utile. ;)
 
relop.ing ha scritto:
Sull'antenna satellitare piatta SelfSat H21D4-IT leggete qua.

Ne ho fatto montare una ad un amico.

Potrebbe essere utile. ;)

Ad un certo punto nell'articolo è scritto: "Le prestazioni sono paragonabili a quelle di un tradizionale disco parabolico da 60-70 cm"...
Bhè, direi che fra 60 e 70 cm c'è una discreta differenza in termini di ricezione, quei 10 cm possono fare la differenza durante un temporale o le grigie giornate d'inverno, (specie per chi abita in polentonia...:D ). Bisognerebbe sentire l'opinione di qualcuno che c'è l'ha già. :eusa_think:
 
La scelta di una simile parabola è dettata dall'impossibilità di intervenire in maniera tradizionale: assenza di impianto centralizzato, divieto di applicare parabole visibili nei balconi (la selfsat è mimetizzabile) e cosi' via.

Il mio amico abita a Roma. La ricezione è ottima (puntamento eseguito con cura, cavo 6-7 mm, accorgimenti di routine nel montaggio).

;)
 
ma riceve bene anche durante temporali forti o nevicate???

Queste sono le caratteristiche di un'altra parabola che ho trovato in un negozio vicino a me... ma il negoziante mi dice che probabilmente non riuscirò a ricevere tutti i canali di Sky (problemi con i transponder)...

TECHNICAL SPECIFICATIONS
Diamension 47.5 cm x 47.5 cm
Frequency 10.7 - 12.75 Ghz
Polarization Circular
Gain 34.8 dBi
C.Polarization 30
Takeoff angle 67°
Rotation of angle 180°

Lette le caratteristiche, che mi dite???

Vorrei evitare di fare la cavia comprare una cosa che poi non funzioni...
 
uncle ha scritto:
ma riceve bene anche durante temporali forti o nevicate???

Queste sono le caratteristiche di un'altra parabola che ho trovato in un negozio vicino a me... ma il negoziante mi dice che probabilmente non riuscirò a ricevere tutti i canali di Sky (problemi con i transponder)...

TECHNICAL SPECIFICATIONS
Diamension 47.5 cm x 47.5 cm
Frequency 10.7 - 12.75 Ghz
Polarization Circular
Gain 34.8 dBi
C.Polarization 30
Takeoff angle 67°
Rotation of angle 180°

Lette le caratteristiche, che mi dite???

Vorrei evitare di fare la cavia comprare una cosa che poi non funzioni...
A Roma i temporali....ci stanno pure. Le nevicate meno.
Il mio amico non ha mai avuto problemi. Ripeto un puntamento esatto è essenziale.
Quell'altra che ti propongono........secondo me è un giocattolo.
0,475 x 0,475 = m² 0,225 (parabola quadra di lato 47,5 cm)
0,50² x 3,14/4 = m² 0,196 (parabola circolare diam. 50 cm)
0,60² x 3,14/4 = m² 0,282 (parabola circolare diam. 60 cm)
Come vedi (a parte la forma) la quadratura si avvicina più ad una padella da 50 cm che ad una da 60.
Tanto varrebbe utilizzare una tonda trasparente da 60 cm (ce ne sono anche da 40 e 50).
;)
 
Ma il tuo amico riesce ad agganciare e a vedere tutti i canali di Sky o solamente qualcuno... è quello il mio dubbio... pagare per poi vedere solo qualcosa non sarebbe il massimo...
 
uncle ha scritto:
Ma il tuo amico riesce ad agganciare e a vedere tutti i canali di Sky o solamente qualcuno... è quello il mio dubbio... pagare per poi vedere solo qualcosa non sarebbe il massimo...

Vede tutti i canali Sky ed altro.

Il difetto di questa antenna è che costa cara.
Infatti se il tuo problema è quello di rendere la parabola poco visibile potresti provare con una da 60 (se nella tua zona va bene) trasparente (in realtà sono traslucide).
 
Indietro
Alto Basso