• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola piatta

Tuner ha scritto:
Ammesso che ci si possa fidare dei dati forniti dal costruttore, in linea di principio, maggiore è il guadagno e più dovrebbe essere performante l'antenna. Più che il guadagno, il dato imporante sarebbe la temperatura di rumore equivalente (GT), che però non è sempre indicato.
Siccome nessuno fa i miracoli, direi che a parità di dimensioni (superficie) ci si possono aspettare risultati identici da antenne diverse, anche quando uno dei fabbricanti tende a gonfiare un po' le prestazioni.
Riassumendo, scegli l'antenna più grande (per dimensioni) fra quelle del tipo che puoi installare, dopodichè sappi in partenza che con un'antenna a pannello od una parabola molto piccola saranno più frequenti i casi in cui potrai avere difficoltà (temporanee) di ricezione, ad esempio durante piogge molto intense o nevicate.
;)
DATI TECNICI DICHIARATI
Sistema di ricezione: Wave Guide Horn Array
Frequenza di ingresso sat: 10,7÷12,75 GHz
Frequenza di uscita LNB: 950÷2150 MHz
Guadagno: 34,5 dBI a 12,7 GHz
G/T:11,8 dB/K a 12,7 GHz
Uscita: Singola (modello H21D1-IT), Doppia (H21D2-IT), Quadrupla (H21D4-IT)
Frequenza O.L.: 9,75/10,6 GHz (universale)
Figura di rumore: 0,2 dB
Ingresso VSWR: 2,5:1
Uscita VSWR: 2,1:1
Guadagno in conversione: 60 dB
Alimentazione: 12÷14 Vcc (V), 16÷19 Vcc (H)
Consumo: 150 mA max
Dimensioni (LxAxP): 560x300x65 mm
Peso: 4,5 kg (solo antenna)
Prezzo: € 240.
 
Ultima modifica:
il disturobo che hai evindenziato... va bene o è troppo elevato???
 
Qualsiasi antenna riceve per quel che può ricevere, ovviamente, con una parabola da 90/100 cm è probabile che perfino eventi meteo intensi non creino difficoltà di ricezione.
Considera che durante temporali di forte intensità è già capitato che il segnale di SKY (l'uplink) venga attenuato al punto da non essere più ricevuto dal satellite, lasciando senza segnali tutti gli abbonati per qualche minuto)
Premesso che il segnale del satellite che "ospita" SKY italia è molto alto sull'orizzonte (arriva dall'alto), per cui non c'è uno stringente bisogno bisogno di montare sul tetto la parabola, in molti casi è facile nascondere una parabola normale, ad esempio dietro un muretto od una balaustra.
Se non puoi fare ciò, il mio parere è che in condizioni normali, con un'antenna piatta o con una parabola da 40cm, dalla tua posizione dovresti ricevere tranquillamente tutta la costellazione dei satelliti Hot Bird, quindi tutti i canali di SKY.
Condizioni normali significa quando non ci sono eventi estremi, quindi tanto col sole che con la pioggia.
Un temporale di forte intensità od un'intensa nevicata non sono condizioni normali e possono creare problemi anche alla ricezione dei segnali terrestri più deboli.
Ti stai facendo problemi un po' assurdi nel senso che lo è pretendere il 100% di affidabilità. Ogni volta che dovesse mancarti corrente per colpa di un black out saresti comunque nell'impossibilità di ricevere, anche usando una parabola di 3m.
;)

uncle ha scritto:
ma riceve bene anche durante temporali forti o nevicate???

Queste sono le caratteristiche di un'altra parabola che ho trovato in un negozio vicino a me... ma il negoziante mi dice che probabilmente non riuscirò a ricevere tutti i canali di Sky (problemi con i transponder)...

TECHNICAL SPECIFICATIONS
Diamension 47.5 cm x 47.5 cm
Frequency 10.7 - 12.75 Ghz
Polarization Circular
Gain 34.8 dBi
C.Polarization 30
Takeoff angle 67°
Rotation of angle 180°

Lette le caratteristiche, che mi dite???

Vorrei evitare di fare la cavia comprare una cosa che poi non funzioni...
 
ok... ho capito... mi ha fatto solamente un po' paura un rivenditore che mi ha detto che con tali parabole si rischia che alcuni transponder possano rimanere tagliati fuori... e non vorrei che fossero quelli con i canali che mi interessano...
 
montata

iniziato ad assemblare oggi (manca solo il collegamento al dec.) ma ho lo stesso problema di giampolnux !

il motore interferisce con lnb !!! mah


giampolinux hai p.m
 
lemmox ha scritto:
iniziato ad assemblare oggi (manca solo il collegamento al dec.) ma ho lo stesso problema di giampolnux !

il motore interferisce con lnb !!! mah


giampolinux hai p.m

ti ho risposto.
il montaggio va fatto al rovescio (anche se ne' documentazione ne' assistenza hanno detto di fare così).
 
bittoliquido ha scritto:
ciao,

ho appena montato l'antenna h21d sul balcone di casa.

L'acquistata via internet tramite un famoso sito con il peperoncino rosso come logo, e erano incluse solo le staffe base, per esempio non c'era la base per attaccarla a una superficie orizzontale o quella per il balcone.

Ora e' nascosta tra i vasi ed e' assolutamente invisibile, quindi per il mio utilizzo io devo solo dire brava selfsat, ottimo prodotto.

paolo

Ciao, riprendo questo post perchè sono in procinto di acquistare la h21d. Per base per il balcone cosa intendi? Vuoi dire che non erano comprese le staffe che nel manule sono denominate B5 e B6? Mi sembra davvero strano.
 
Indietro
Alto Basso