• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

ExFAT, il nuovo file system della Microsoft

beba

Digital-Forum Gold Master
Registrato
6 Gennaio 2004
Messaggi
4.765
ExFat è il nuovo recente File System introdotto con il Service Pack1 di Vista e che può essere installato e utilizzato anche con Windows XP; permette prestazioni da urlo, più spazio ed allocazioni migliori dei file.
Era principalmente destinato a piccoli supporti di memorizzazione, memorie flash, dispositivi palmari, la Microsoft lo ha inserito nel SP1 di Vista, e ci sono utenti che hanno inserito tale file system in xp, con semplici passaggi.
 
Praticamente una versione closed dell'Ext2 (a parte per il TFAT, che comunque richiede un'implementazione a livello hardware).


Probabilmente avra' un certo successo in quanto integrato dirattamente in Windows (poco importa che sia presente solo in Widnows Vista SP1: bastera' aspettare perche' si diffonda).

Rimane l'amarezza per il fatto che (tanto per cambiare) dovremo usare la soluzione piu' costosa e meno testata (che dalle mie parti chiamerebbero, in modo piu' sintetico, "meno efficente").
Alla fine i BD sono stati un'eccezione.
 
Un utente Mac mi ha formattato una chiavetta USB in exFAT (dentro c'è un file > 4 GB, per questo non l'ha formattata in FAT32). I miei PC, né Windows 7 né 10, non riescono a leggerla: dice che il volume non contiene un file system riconosciuto.
Mi sembra strano visto che in Windows si possono formattare volumi exFAT. Magari l'amico l'avrà formattata col file system del Mac?
Allora mi sono installato HFS Explorer che legge i file system tipici del Mac, ma niente da fare.
Questo amico è affidabile per cui se mi ha detto che l'ha formattata in exFAT, è così. Allora perché Windows non la legge? :mad:
 
Potrebbe aver dimenticato di impostare anche la corretta mappa di partizione: se ha lasciato il formato di partizione riconosciuto dal Mac (GUID) questo non va bene e deve ripartizionare la chiavetta secondo lo schema MBR (Master Boot Record) in modo che venga riconosciuta da Windows
 
Grazie. Comunque sul Mac di un mio collega (e anche sulla mia tv) la chiavetta viene letta, il problema è che un file .MP4 grande una ventina di GB non è intero, ma è spezzettato in tantissimi, brevi file MP4. A me chiaramente il file serve unico e intero. Tra l'altro questo collega mi dice che il file system della chiavetta sia FAT32 e non exFAT.
Può essere la scorretta mappa di partizione che indicavi tu, la causa dello spezzettamento del mega-file MP4?
 
Non credo, quello è più probabile che sia dovuto al file system FAT32 e sia stato spezzato in tanti file inferiori a 4GB (magari hanno anche esagerato nello spezzettamento).

Chiedi al collega che ha il Mac di controllare tramite "Utility disco" (applicazione del Mac) quale mappa di partizione ci sia sulla chiavetta, se è la GUID copiate il contenuto sul disco del Mac, cambiate la mappa di partizione in MBR, riformattate (in FAT32 o ExFAT) e ricopiate i file sulla chiavetta.

Per riportare il file ad essere unico serve una utility apposita che possa fare il "merge" dei file piccoli (ne dovrebbero esistere sia per Mac che per Windows).
 
L'amico che mi ha fornito la chiavetta mi ha detto che gli MP4 sono in origine spezzettati, quindi falso allarme, resta solo da controllare che non ce ne siano di corrotti (il fatto che non venga letta da Windows mi insospettisce).
Detto questo, mi consiglieresti un programma per Windows per accodare le centinaia di MP4 per formare un unico file? Conosco Avidemux, a me basta che sia un programma semplice e veloce.
Grazie ancora.
 
Mi dispiace, programmi non ne conosco perché non mi sono mai preoccupato di dover riunire file video diversi ... lascio che sia qualcun altro più esperto di me a rispondere su questo ;)
 
Detto questo, mi consiglieresti un programma per Windows per accodare le centinaia di MP4 per formare un unico file? Conosco Avidemux, a me basta che sia un programma semplice e veloce.
Grazie ancora.
Per unire conosco MP4Joiner
Se non erri e anche gratuito :)
 
Indietro
Alto Basso