• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Tutto su impianti d'antenna e accessori: istruzioni per l'uso e consigli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
canali disturbati

salve a tutti ho avuto spesso problemi con il cavo che scende diretto dal tetto fino al mio appartamento (1° piano) .. quelli della mansarda mandavano i gatti a passeggio sul tetto e trovavo puntualmente i cavi masticati e graffiati con conseguente cortocircuito dell'alimentatore a casa mia e scariche e distorsioni in tutti i canali fino a non essere più visibili.
Ho ho risolto inguainando il cavo nuovo in una guaina di corrugato, fino al punto in cui il cavo entra nella calata x scendere fino al mio appartamento.
oggi anche se in minima parte il problema si è ripresentato, piccolissime scariche stanno disturbando rai 2 e rete4 in particolare, ed in misura quasi impercettible tutti gli altri canali ma anche le altre volte iniziava così...
forse ci risiamo ma nel frattempo i gatti sul tetto non ci sono più ed il cavo fino ad alcuni mesi fa sembrava essere ancora ben inguainato.. il tecnico verrà dodpodomani ma mi ha ipotizzato che forse con il vento si è spostato l'orientamento dell'antenna o forse si è rovinata la giunzione tra il cavo sul tetto e quella della calata (è fatta con un raccordo di quelli del tipo SAT ben rivestito di nastro isolantece parzialmente nascosto dalle tegole del tetto)....
esperienze simili ??? ..ipotesi?? ...consigli ??
grazie
 
..dimenticavo di dire che sono a Spoleto e che l'antenna è costituita da due "direttive" con"V" posteriore: una è puntata su M.Luco ed una su M.Martano, sul palo c'è un amplificatore alimentato da un alimentatore dietro la TV a casa.

I canali si ricevono bene se si eccettua rai2 che si vedeva bene quado c'era solo la "direttiva" puntata su M.Luco, ma da quando ho aggiunto l'altra antenna puntata su M.Martano (per ricevere il mux mediaset 2 che trasmette da quel sito) rai2 si vede "sdoppiato" ... non so perchè.. ed anche il tecnico è stato sempre piuttosto evasivo !! ..anzi se qualcuno sa spiegarmelo bene potrei controbatterlo meglio appena verrà a sistemare il problema !
saluti
 
Rai2 si vede sdoppiato perchè non hai usato dei filtri e delle trappole per eliminare i canali dalla seconda antenna. Praticamente hai sommato due antenne di cui una riceve bene da Monte Luco, ma l'altra di conseguenza no e quindi segnale ottimo da Monte Luco dall'antenna puntata in quella direzione e segnale pessimo da Monte Luco che entra dalla seconda antenna. Stesso discorso per quella puntata verso i Monti Martani. I segnali dall'antenna puntata sui Monti Martani arrivano bene, ma sono sporcati dai segnali dei Monti Martani che inevitabilmente entrano anche dall'altra antenna puntata in una direzione completamente diversa. Non bisogna mai e poi mai miscelare insieme due antenne della stessa banda (es. UHF) puntate in direzioni diverse senza usare dei filtri. A te è ancora andata bene che solo Rai2 è sdoppiato e non tutti gli altri... Devi vedere quali frequenze vuoi ricevere da un'antenna e quali dall'altra e poi mettere dei filtri+trappola che eliminano il canale da un'antenna e la lasciano entrare solo dall'altra senza fare sovrapposizioni schifose di segnale...
 
Stefano83 ha scritto:
Rai2 si vede sdoppiato perchè non hai usato dei filtri e delle trappole per eliminare i canali dalla seconda antenna. Praticamente hai sommato due antenne di cui una riceve bene da Monte Luco, ma l'altra di conseguenza no e quindi segnale ottimo da Monte Luco dall'antenna puntata in quella direzione e segnale pessimo da Monte Luco che entra dalla seconda antenna. Stesso discorso per quella puntata verso i Monti Martani. I segnali dall'antenna puntata sui Monti Martani arrivano bene, ma sono sporcati dai segnali dei Monti Martani che inevitabilmente entrano anche dall'altra antenna puntata in una direzione completamente diversa. Non bisogna mai e poi mai miscelare insieme due antenne della stessa banda (es. UHF) puntate in direzioni diverse senza usare dei filtri. A te è ancora andata bene che solo Rai2 è sdoppiato e non tutti gli altri... Devi vedere quali frequenze vuoi ricevere da un'antenna e quali dall'altra e poi mettere dei filtri+trappola che eliminano il canale da un'antenna e la lasciano entrare solo dall'altra senza fare sovrapposizioni schifose di segnale...
Perfetto, vedo che hai già spiegato perfettamente tutto... :icon_cool:
 
Ma il tecnico quando ha visto 2 antenne accoppiate in quel modo non ti ha detto niente??? Lui dovrebbe saperlo che non si accoppiano antenne in quel modo senza filtri e trappole...
 
Stefano83 ha scritto:
Ma il tecnico quando ha visto 2 antenne accoppiate in quel modo non ti ha detto niente??? Lui dovrebbe saperlo che non si accoppiano antenne in quel modo senza filtri e trappole...

grazie sei stato davvero CHIARISSIMO ! domani verra per sistemare questa situazione delle "scariche" e nell'occasione gli farò presente quanto da te ottimamente spiegato
 
Eliminare "ombre" dall'immagine

Utilizzo questo post per la mia domanda in quanto credo sia il più attinente alla domanda che sto per porre. Ho appena rifatto l'impianto a Bacoli, il paese in cui vivo, ad un amico che abita in una zona un pò difficile: si trova in una valle che ha il Faito leggermente coperto da una collinetta. Il segnale arriva comunque abbastanza forte, ma proprio perchè è una zona difficile mi hanno consigliato di utilizzare un'antenna ad alto guadagno (tipo Fracarro BLU420 o Televes DAT45). Senza nulla togliere al marchio italiano, ho optato per la DAT45, che ho installato in un altro impianto e che mi ha dato molte soddisfazioni. Per la banda I ho preso la classica (ed enorme!) Fracarro 4B-F. I risultati sono più che soddisfacenti: col vecchio impianto parecchi canali in UHF erano visibilmente disturbati, cosa che con la Televes ho risolto, e RaiUno è veramente una cartolina. Ho riscontrato un solo problema, ovvero la presenza di ombre (o doppia immagine) su alcuni canali in UHF, cosa visibile soprattutto attorno al logo del canale e sui contorni dei visi e degli oggetti nell'immagine. Si tratta di un problema risolvibile con un migliore puntamento dell'antenna?
 
DS-1 ha scritto:
Utilizzo questo post per la mia domanda in quanto credo sia il più attinente alla domanda che sto per porre. Ho appena rifatto l'impianto a Bacoli, il paese in cui vivo, ad un amico che abita in una zona un pò difficile: si trova in una valle che ha il Faito leggermente coperto da una collinetta. Il segnale arriva comunque abbastanza forte, ma proprio perchè è una zona difficile mi hanno consigliato di utilizzare un'antenna ad alto guadagno (tipo Fracarro BLU420 o Televes DAT45). Senza nulla togliere al marchio italiano, ho optato per la DAT45, che ho installato in un altro impianto e che mi ha dato molte soddisfazioni. Per la banda I ho preso la classica (ed enorme!) Fracarro 4B-F. I risultati sono più che soddisfacenti: col vecchio impianto parecchi canali in UHF erano visibilmente disturbati, cosa che con la Televes ho risolto, e RaiUno è veramente una cartolina. Ho riscontrato un solo problema, ovvero la presenza di ombre (o doppia immagine) su alcuni canali in UHF, cosa visibile soprattutto attorno al logo del canale e sui contorni dei visi e degli oggetti nell'immagine. Si tratta di un problema risolvibile con un migliore puntamento dell'antenna?
Si può provare a correggere il puntamento o nel tuo caso addirittura l'elevazione (qualche grado verso l'alto)
N.B: Io sono un nemico della Televes :D che trovo indicata SOLO in casi come il tuo.... :D
Quindi nel tuo caso complimenti per la scelta, necessaria dove sono presenti riflessioni del segnale...
 
areggio ha scritto:
Si può provare a correggere il puntamento o nel tuo caso addirittura l'elevazione (qualche grado verso l'alto)
N.B: Io sono un nemico della Televes :D che trovo indicata SOLO in casi come il tuo.... :D
Quindi nel tuo caso complimenti per la scelta, necessaria dove sono presenti riflessioni del segnale...

Beh, a me piacciono perchè efficienti e poi...per il colore! :D In ogni caso dunque la cosiddetta ombra si presenta perchè il puntamento non è corretto? Dal punto di vista tecnico qual è la spiegazione?
 
DS-1 ha scritto:
Beh, a me piacciono perchè efficienti e poi...per il colore! :D In ogni caso dunque la cosiddetta ombra si presenta perchè il puntamento non è corretto? Dal punto di vista tecnico qual è la spiegazione?
No l'ombra si presenta perchè il segnale raggiunge l'antenna seguendo diversi percorsi riflessi, mentre in campo libero non si sono chiaramente problemi.
Un'antenna molto direttiva, anche sul piano verticale, come la Televes, può permettere di riuscire a selezionare il segnale principale lasciando fuori le riflessioni...
 
areggio ha scritto:
No l'ombra si presenta perchè il segnale raggiunge l'antenna seguendo diversi percorsi riflessi, mentre in campo libero non si sono chiaramente problemi.
Un'antenna molto direttiva, anche sul piano verticale, come la Televes, può permettere di riuscire a selezionare il segnale principale lasciando fuori le riflessioni...

Capisco! Ti ringrazio per la spiegazione! Dunque, tradotto in digitale, ciò potrebbe avere ripercussioni sulla cosiddetta "qualità del segnale"?
 
Visto che non ho a disposizione strumenti per verificare il corretto puntamento, mi adatterò cercando di usare il decoder come riferimento. Pur essendo un metodo sicuramente scorretto e poco ortodosso, mi darà almeno la possibilità di stabilizzare l'antenna in una posizione consona all'utilizzo senza problemi del decoder digitale, in ottica switch-off!
 
ho sentito dire che oltre a filtri trappola "da palo", ne esistono anche "da interno"... è vero? e soprattutto funzionano?
 
tir-zan ha scritto:
ho sentito dire che oltre a filtri trappola "da palo", ne esistono anche "da interno"... è vero? e soprattutto funzionano?
Sì, ed hanno lo stesso principio di funzionamento di quelli da palo.
Però un filtro, così come un amplificatore, trova maggiore efficacia quando è montato il più vicino possibile all'antanna dalla quale si deve eliminare un canale non desiderato (di solito quelli da interno potrebbero essere impiegati in un impianto centralizzato, comunque PRIMA dell'introduzione del segnale ricevuto dall'antenna nell'amplificazione del centralino).
E nel tuo caso, non penso che uno o più filtri da interno possano risolverti la situazione... :icon_rolleyes:
 
AG-brasc ha scritto:
Sì, ed hanno lo stesso principio di funzionamento di quelli da palo.
Però un filtro, così come un amplificatore, trova maggiore efficacia quando è montato il più vicino possibile all'antanna dalla quale si deve eliminare un canale non desiderato (di solito quelli da interno potrebbero essere impiegati in un impianto centralizzato, comunque PRIMA dell'introduzione del segnale ricevuto dall'antenna nell'amplificazione del centralino).
E nel tuo caso, non penso che uno o più filtri da interno possano risolverti la situazione... :icon_rolleyes:

..ne sono convinto.. era così x sapere ! Mi rivolgerò senz'altro ad un filtro "da palo" anche perchè leggendo i vari thread , anche se non sono un esperto, siete riusciti perfettamente a spiegare l'importanza di montare amplificatori e filtri il + possibile vicino all'antenna e il diffondere le giuste nozioni, penso che sia il fine ultimo dell'esistenza stessa de forum
grazie:D
 
Stefano83 ha scritto:
Cmq il 21 è bello potente ed è stato potenziato circa 1 anno fa e da me si riceve molto bene e senza scatti. Il 22 è "tenuto basso" come potenza per non interferire Rai2 analogico da La Morra e se hai dei problemi non mi stupirei più di tanto (anch'io ho faticato tanto a riceverlo). Per Rete4 e Italia1 con le righe orizzontali proporrei di provare ad alzare leggermente l'antenna visto che ora è molto bassa (un motivo potrebbero essere le riflessioni del segnale sul tetto) e intanto mi sembra di aver capito che tu l'avessi tenuta bassa per ricevere il mux a rai, ma visto che non lo ricevi più, alza l'antenna e sicuramente otterrai dei miglioramenti. Infine La7 sul 51 e MTV sul 41 hanno un segnale abbastanza schifoso all'origine quindi puoi farci poco, a meno che amplificando tu riesca a far sparire il puntinato.

Se devi servire due tv un piccolo amplificatore (magari da palo, da mettere il più vicino all'antenna possibile) ci vuole. Per alimentarlo ti occorrerà un alimentatore che potrai mettere nel sottotetto (se hai modo di far arrivare la corrente elettrica) oppure dietro al televisore, ma in quest'ultimo caso dovrai comprare uno "splitter" a 2 vie in cui almeno un'uscita permetta il passaggio della corrente elettrica verso l'amplificatore.

Il collegamento è così: antenna---filo----alimentatore (ingresso segnato come antenna)-----uscita alimentatore------divisore a 2 uscite-----televisori

Ciao!

Grazie!

Ho installato un amplificatore da palo da 10 db di guadagno (non regolabili) alimentato direttamente nel sottotetto ... c'ho messo tanto, sia a trovare il tempo per fare il lavoro, ma un paio di tentativi ho dovuto farli anche per capire come dovevo collegarlo :D :icon_bounce: ... risultato:
nessun disastro ma neanche nessun miracolo ... nel senso che è accaduto più o meno ciò che mi aspettavo/speravo, ovvero non noto più differenze tra ciò che si vede subito sotto l'antenna e ciò che si vede 2 piani più in basso, quindi dovrei aver ovviato all'attenuazione data dal cavo molto lungo che ho dovuto stendere, ora ricevo tanti canali leggermente meglio, Rai Uno e Rai Due in analogico in maniera oserei dire simil-digitale :icon_cool: ... su Canale 5 è comparsa una leggera doppia immagine e su Rai Tre una stranissima quasi impercettibile fascia orizzontale molto spessa (circa un quarto dello schermo) che si muove lentamente in sù ed in giù :eusa_think: sembra quasi un qualcosa dovuta all'amplificazione ...
Nulla da fare per Italia Uno (come dicevi tu le righine orizzontali sono indelebili!) e per Rete4 che è un pò migliorata, ma nella mia zona è disturbata da qualche segnale, quindi l'ampli non poteva farci nulla.
Per il digitale ho dovuto affinare un pò il puntamento pena aumento degli squadrettamenti ma ora riesco a ricevere il MUX di La7 sul 54 da Superga, quello che contiene MTV e Sportitalia, prima prendevo solo il 68 dalla Maddalena, vedo benissimo ma solo di notte(!) ... (come mai?) il MUX B Rai sul 26, situazione invariata per quelli che vedevo bene già prima, nulla da fare per il 21 di mediaset che con un Ber di 1,8-2,0 non riesco assolutamente ad agganciare.
 
noir4 ha scritto:
Rai Uno e Rai Due in analogico in maniera oserei dire simil-digitale :icon_cool: ... su Canale 5 è comparsa una leggera doppia immagine e su Rai Tre una stranissima quasi impercettibile fascia orizzontale molto spessa (circa un quarto dello schermo) che si muove lentamente in sù ed in giù :eusa_think: sembra quasi un qualcosa dovuta all'amplificazione ...
Nulla da fare per Italia Uno (come dicevi tu le righine orizzontali sono indelebili!) e per Rete4 che è un pò migliorata, ma nella mia zona è disturbata da qualche segnale, quindi l'ampli non poteva farci nulla.

Quello è un problema dell'alimentatore che non funziona bene. Portalo indietro e fattelo cambiare (tanto dovrebbe avere una garanzia di 2 anni), ho già visto una situazione simile.
Hai provato ad alzare l'antenna almeno a 1,5 - 2 metri dal tetto? Se non l'hai fatto potrebbe essere il motivo dei disturbi su Italia1 (da me in questo momento sembra un segnale digitale:D ) e Rete4 così come le doppie immagini che ti compaiono su Canale5 (il segnale potrebbe rimbalzare sulla falda del tetto e giungere all'antenna in tempi diversi). Alza l'antenna (se non l'hai già fatto) e sicuramente migliorerai anche parecchio su certi canali sia analogici che digitali.

Riesci a mandarmi un messaggio privato con le varie frequenze e i canali che ricevi su quelle frequenze (scrivi anche come sono, ottimi, buoni, scarsi, ecc...)? Te lo faccio fare in pvt per non incasinare questo thread.

noir4 ha scritto:
Per il digitale ho dovuto affinare un pò il puntamento pena aumento degli squadrettamenti ma ora riesco a ricevere il MUX di La7 sul 54 da Superga, quello che contiene MTV e Sportitalia, prima prendevo solo il 68 dalla Maddalena, vedo benissimo ma solo di notte(!) ... (come mai?) il MUX B Rai sul 26

Per il 26 potrebbe esserci il solito problema di un segnale in zona che disturba. Fatti cmq cambiare l'alimentatore e alza l'antenna.

Se riesci a postarmi in privato quello che ti ho chiesto possiamo fare dei paragoni visto che il sito da cui riceviamo è identico

Di che marca sono l'amplificatore da palo e l'alimentatore? Riesci a postare un'immagine dell'antenna che hai montato? Così vediamo se è tutto a posto e ci facciamo un'idea dell'altezza a cui l'hai montata sul tetto. Usa questo link http://imageshack.us/ carichi l'immagine e poi scegli "thumbnail for forum" (uno dei due) e lo incolli nel messaggio.

Ciao!
 
Ottimo, Stefano83, devo dire che mi stai validamente "dando una mano", visto che questa settimana sono (finalmente) in ferie e mi collego raramente... :icon_cool:
 
Piccolo problema...

Un saluto caloroso a tutti.
Abito a Catania e vorrei poter ricevere,dignitosamente iil canale 22 relativo al MUX Rai irradiato da Montelauro(SR).
Nel balcone del mio appartamento, al primo piano,ho installato una log periodica 4° e 5° banda (21/69),con la quale ricevo perfettamente i canali 38,39,43,48, che tramettonno esattamente dalla parte opposta di dove e' indirizzata l'antenna(Montelauro)per poter ricevere il canale 22 che ricevo con un fastidioso squadrettamento.
C'e' da dire che proprio in direzione di puntamento dell'antenna,si trova un palazzo di 7 piani.
Ma come si spiega che ricevo benissimo i canali che trasmettono da nord con l'antenna puntata a sud?E come mai non ricevo,se non a tratti,il canale che trasmette da sud?Premetto che Ho rovato a invertire il puntamento dell'antenna ma non cambia assolutamente nulla.
Dimenticavo di dire che al fine di migliorare la situazione ho montato un amplificatore da palo telealimentato con circa 20dB di guadagno.
Come potete aiutarmi? Pensate che il fatto che il canale da ricevere sia il 22 e che l'antenna sia una 21/69 (quindi parte a ricevere dal canale 21)possa non avere una buona ricezione sul 22?Grazie a tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso