• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Verifica condensatori

Digitsatmania

Digital-Forum Gold Master
Registrato
22 Maggio 2006
Messaggi
4.438
scusate forse sto per chiedere a voi expert una ca**ata,ma volevo sapere come si fa a vedere se un condensatore (decoder) e buono o andato,a parte la bombatura che strumento serve il tester?per mia ignoranza ho utilizzato un provafase l'ho appoggiato sui condensatori e la lucetta si accende ma non so se sta a significare che i condensatori siano buoni o il provafase si illumina sempre perche' c'e corrente,mi illuminate ve ne sarei grato.
 
Solitamente la prova di un condensatore si esegue con un capacimetro.... per individuarne la capacità ed il funzionamento.

In alternativa una prova empirica si può fare con un tester del tipo analogico messo in ohm, la scala s'imposta a seconda la capacità del condensatore.

Si poggiano i due puntali sugli estremi del condensatore e si visualizzerà un innazzalmento della lancetta per poi ritornare quasi a zero.

Se il condensatore è guasto darà una resistenza persistente.

E' chiaro che il condensatore deve essere staccato dallo stampato altrimenti non si misura niente.

Questo è il poco che posso dirti in relazione alla mia esperienza.

Ti consiglio di non utiulizare attrezzi impopri su circuiti in tensione .

ciao
 
I condensatori si misurano con lo strumento adatto, il capacimetro.
Ma un condensatore che al capacimetro da l'esatto valore non vuol dire che è buono, bisogna vedere L'esr interno (Equivalent Series Resistance) è un importante parametro che caratterizza un condensatore: rappresenta l'effettiva resistenza risultante dalla combinazione di cablaggio, connessioni interne, armature, ed elettrolita (nel caso di un condensatore elettrolitico). La ESR influenza le prestazioni dei circuiti accordati (una ESR elevata riduce il fattore Q) e può provocare un funzionamento totalmente scorretto o instabile di dispositivi come alimentatori a commutazione e circuiti di deflessione nei televisori e monitor. Come ci si aspetterebbe, i condensatori elettrolitici tendono ad avere una ESR elevata in confronto agli altri tipi, anche se nuovi. Ad ogni modo, a causa della natura elettrochimica di un condensatore elettrolitico, la ESR può certamente variare, e non certo in meglio, col passar del tempo.

In parole povere, visto il costo irrisorio del componente si fa prima a cambiare il condensatore e via.
Se stai tendando di riparare un alimentatore sostituiscili tutti a tappeto sia lato primario che secondario.
RACCOMANDAZIONE: attento che nei circuiti di un alimentatore circola la tenzione di rete 220 V è pericoloso, se non sei pratico fai fare il lavoro ad un tecnico
Spero di esserti stato di aiuto

:)
 
Nel manuale del mitico dell'ICE 680R, il metodo balistico per la misura della capacità dei condensatori elettrolitici era ben spiegato.:D
Per sapere (stimare) la capacità si guardava il picco della lancetta dopo aver invertito alcune volte i puntali.
...a parte i cenni storici, i condensatori elettrolitici danno problemi perchè vanno in perdita (evidenziato da una resistenza fissa piuttosto bassa in parallelo alla capacità). Usati nei convertitori push pull per generare tensioni DC di vari voltaggi senza usare trasformatori classici a 50Hz, i fabbricanti hanno il brutto vizio di usare condensatori di voltaggio appena adeguato. Gli elettrolitici finiscono per scaldare con il probabile risultato che, o si seccano (evapora l'elettrolita) o vanno in perdita. Piu raramente scoppiano o si deformano.
Con un capacimetro vero, che il condensatore è in perdita viene segnalato (Q troppo basso), col sistema balistico, se si è esperti, si nota una resistenza residua più alta del normale.
Dato il costo irrisorio e che comunque il condensatore/i va tolto dal circuito per misurarlo/i, tanto vale sostituirlo/i.;)
 
Innanzitutto grazie 1000 a tutti voi che mi state insegnando qualcosa che non conoscevo e sempre bello imparare qualcosa dagli altri.....ora vi spiego il principale motivo di questa mia voglia di conoscere,ebbene ora vi posto l'interno del decoder lemon 020s che dall'oggi al domani non si e piu acceso nessuna modifica mai fatta al decoder l'alimentazione e da escludere (il guasto) perche ho notato che il decoder emana calore,presumo dipenda da qualche condensatore andato.
 
Se alla vista i componenti sembrano OK, andare per tentativi non mi sembra la cosa migliore!:eusa_whistle:
Se ti intendi di elettronica ed hai lo schema del decoder poi cercare la soluzione ma la vedo dura.:sad:
Ti consiglio di portarlo ad un centro specializzato e di farti fare un preventivo prima di ripararlo!;)
 
Indietro
Alto Basso