• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

puntamento parabola x vedere sky italia in inghilterra

DorianUk

Digital-Forum New User
Registrato
3 Gennaio 2009
Messaggi
4
Salve a tutti è il primo post

non sono un esperto di satellite ma mi trovo di fronte ad un problema e dopo aver cercato sul web sono un po in stallo e chiedo aiuto

vivo in inghilterra e dall'italia mi hanno mandato il mio vecchio skybox cn tanto di scheda (pagato x 2 anni senza essere utilizzato...sigh) :crybaby2:

anche qui ho sky (uk ma senza scheda....reliquia del vecchio inquilino) ma essendo inglese nn punta su eutelsat ma su astra. quello che cerco di fare ovviamente è di vedere sky italia da qui usando il mio skybox (thompson)

leggo che astra ed eutelsat hanno longitudini diverse, ma di pochi gradi (19.2 contro 13 di HB)....ho quindi provato a mano a puntare la parabola un poco più a ovest (circa 4 millimetri di rotazione sul braccio). Sul decoder ho messo eutelsat 9e, spero vada bene

...ma il segnale non lo prendo

che posso fare? devo cambiare l'orientamento anche in "altezza"?



grazie e buon anno a tutti :D
 
DorianUk ha scritto:
Salve a tutti è il primo post

non sono un esperto di satellite ma mi trovo di fronte ad un problema e dopo aver cercato sul web sono un po in stallo e chiedo aiuto

vivo in inghilterra e dall'italia mi hanno mandato il mio vecchio skybox cn tanto di scheda (pagato x 2 anni senza essere utilizzato...sigh) :crybaby2:

anche qui ho sky (uk ma senza scheda....reliquia del vecchio inquilino) ma essendo inglese nn punta su eutelsat ma su astra. quello che cerco di fare ovviamente è di vedere sky italia da qui usando il mio skybox (thompson)

leggo che astra ed eutelsat hanno longitudini diverse, ma di pochi gradi (19.2 contro 13 di HB)....ho quindi provato a mano a puntare la parabola un poco più a ovest (circa 4 millimetri di rotazione sul braccio). Sul decoder ho messo eutelsat 9e, spero vada bene

...ma il segnale non lo prendo

che posso fare? devo cambiare l'orientamento anche in "altezza"?



grazie e buon anno a tutti :D

L' "eredità" che ti ha lasciato l'inquilino precedente è riferita sì ad Astra, ma quello a 28,2 Est dove trasmette Sky Uk, non quello a 19,2 Est dove non vi è traccia di Sky Uk.
Se così fosse stato, ti sarebbe bastato installare un dual feed senza muovere la parabola, per vedere i 13 Est.
Invece, devi munirti di pazienza e spostare la parabola 15 gradi circa più ad ovest, variando anche l'elevazione, certamente, per un puntamento ottimale.
I 9 est non c'entrano niente, da lì non prenderai mai Sky Italia.
Spero di averti chiarito almeno un po' le idee...
ciao
piazzolla
 
No purtroppo, SKY UK si trova su Astra 2 (28,2°Est)
 
Ultima modifica:
dite eh?

sospetti ne avevo, nel palazzo abbiamo altre 3 parabole....ma tutte puntano in direzioni diverse e di molto....ma qui c'è gente araba, americani o del bangladesh....quindi fa poco testo :D

una mi sembra rispecchi le indicazioni che mi avete dato...ed oltre che + ad ovest è anche più a nord

...di quato "alzo"?
 
Tutto dipende dalla tua Longitudine che dovrebbe essere vicina allo ZERO in ogni caso molto probabilmente più viucina ai 13°E di Hotbird piuttosto che ai 28°E di Astra2 se questo fosse confermato dovresti spostare a Ovest e alzare un poco la Parabola inizia con 1° poi agganciato Hotbird regoli meglio.

Ciao.
 
Per la direzione puoi basarti su quella del sole che è nota ed inamovibile.
L' allineamento con la direzione del satellite di questo periodo avviene alle 11.00 AM - GMT e l' elevazione da impostare sulla scala graduata è di 29° mentre lo skew è di 10° CW.
Ricapitolando: guardando la parabola dal davanti ruoti l' LNB di 10° in senso ORARIO e lo blocchi, poi alle 11 del mattino ora locale la punti al meglio possibile in direzione del sole ma con una elevazione di 29° bloccando tutti i supporti solo parzialmente. Il resto dell' allineamento fine lo fai con il ricevitore stesso o meglio ancora con un satfinder da pochi euro. Tutto qua.
Se per caso hai fatto le cose grossolanamente e stai beccando Astra 19.2° E tieni presente che devi ruotare la parabola di poco più a destra guardando da dietro, per beccare HB 13° E
I calcoli sono fatti per una posizione poco più ad ovest e poco più a nord di Londra (58°N - 1°W) ma se ci dici dove stai esattamente, si possono pure affinare ulteriormente oppure puoi dirci le coordinate cercandole da solo:
http://www.mapsofworld.com/lat_long/
Piuttosto dovresti preoccuparti del fatto che per certi trasponder la parabola che hai "potrebbe" essere insufficiente come dimensioni in caso di maltempo.
 
la parabola nn è molto grande ma nemmeno di quelle mini che girano qui...sarà un 60/70 cm ed è forata (cn il vento k c'è)

sono a londra a 2 km lineari da greenwitch

ma il punto è.........CHE ORA FUNZIONA! :eusa_whistle:

ho cercato di seguire il puntamento di ognuna delle altre presenti nel palazzo ed alla fine ho beccato il segnale

finalmente do un taglio alla barbosa tv uk.....fatta di serial tristi, talk show condotti da 90enni e telegiornali di 3minuti.......bentornata tv italiana, piena di sgallettate, chili di pubblicità ed interminabili telegiornali spazzatura :D


ma almeno nn m perderò + i vari ballarò, annozero, report etc

grazie ankora a tutti per i validi e comprensibili consigli

Nicola
 
Indietro
Alto Basso